End feed e condizioni meteorologiche

Aperto da mauroSO74, 21 Novembre 2020, 22:41:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauroSO74

Buona sera a tutti,a maggio quest anno ho installato una end feed da 23 m con bobina per gli 80 metri trasformatore 1:64 quindi una 5 bande.antenna parte dal un palo su un camino del tetto alto7 metri quindi più sei di casa un tot di 13 metri,dopo un paio di metri salta dal tetto per proseguire nel giardino ancorandosi a un palo a un altezza di m7,50 dal terreno.antenna risuona perfettamente nelle 5 bande avendo un swr di circa 1:1,1 al centro di ogni banda.Da un paio di giorni le temperature sono scese molto  e quindi brina nel terreno alla mattina e terreno freddo e umido durante il giorno e da un paio di giorni sono variati i parametri swr non una cosa drastica ma sono cambiati,faccio un esempio in 40 metri tarata a 7100 con swr 1:1,1 da quando è cominciato il freddo è passato a 1:1,3 e qualcosa anche nelle altre bande sempre a centro banda qualcosa è cambiato non drasticamente ma qualcosa è cambiato quindi la domanda era per chi utilizza questa tipologia d'antenna se sia normale che a seconda delle condizioni climatiche i parametri di taratura possano variare
Grazie 73


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


aquiladellanotte

A livello generale, l ambiente circostante più umido potrebbe portare a variare il circuito LC. A me succedeva con una verticale CB

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

165RGK591

ho la stessa tua antenna, ma variazioni del genere, del tutto  normali visto la vicinanza del terreno, non devono minimamente preoccupare.
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

mauroSO74

Citazione di: 165RGK591 il 22 Novembre 2020, 09:31:52
ho la stessa tua antenna, ma variazioni del genere, del tutto  normali visto la vicinanza del terreno, non devono minimamente preoccupare.
73.
Grazie per la risposta,no assolutamente le variazioni sono minime minime siccome l'ho montata con la bella stagione è il caldo e fino a due giorni fa anche qui la temperatura era mite poi scese le temperature di colpo ho visto quelle variazioni e siccome è la prima end feed che provo non sapevo pensavo si fosse magari allentato un po il cavo ma se dici tutto normale ok
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


IU4GPY

Ciao, capita anche alla mia. Abito in montagna in una zona dove in inverno in certi giorni è presente molta umidità. I valori del ROS aumentano, ma poi basta un pò di vento e col calare dell'umidità torna tutto normale.
73

mauroSO74

Citazione di: IU4GPY il 22 Novembre 2020, 11:04:04
Ciao, capita anche alla mia. Abito in montagna in una zona dove in inverno in certi giorni è presente molta umidità. I valori del ROS aumentano, ma poi basta un pò di vento e col calare dell'umidità torna tutto normale.
73
Grazie del confronto anch'io sono in montagna Valtellina e il freddo e il gelo sono iniziati solo due giorni fa di fatti solo ieri mi sono accorto dei valori modificati
Grazie
Iu2nrc Mauro


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp