Consiglio per novizio

Aperto da IvanLK, 13 Ottobre 2020, 21:31:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IvanLK

Buonasera a tutti! Mi chiamo Ivan, sono della provincia di Vicenza e da diversi anni ho un forte interesse per quello che riguarda le onde radio.
In questi anni ho solamente fatto ascolto (144 e 430) e ed ora ho deciso di iniziare a trasmettere con i 27 mhz.
Ora,prima di effettuare qualsiasi acquisto chiedo a voi veterani qualche consiglio riguardo il baracchino e l'antenna per bm.(baracchino che in un secondo momento possa essere usato anche in stazione fissa)
Ho preso d'occhio l'intramontabile Alan 48,ma data la sua scarsa reperibilità a prezzi "umani" ho allargato leggermente il campo prendendo in considerazione anche un eventuale alternativa.
Tenete presente che personalmente adoro tutto quello che è vecchia scuola,mi dà l'idea di robusto ed affidabile,il moderno spesso è sinonimo di rogne.(Citando Henry Ford: quello che non c'è non si rompe..parere personale ovvio!)
Su che apparato ed antenna dovrei orientarmi per avere una buona modulazione ed una potenza di tutto rispetto?


BarboneNet

Io andrei di crt ss 9900....certo nn é omologato, ma saresti apposto con tutto!

Antenna da bm, sirio as 145pl su base magnetica prima, a centrotetto poi.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Marco De Caprios

Citazione di: IvanLK il 13 Ottobre 2020, 21:31:46
Buonasera a tutti! Mi chiamo Ivan, sono della provincia di Vicenza e da diversi anni ho un forte interesse per quello che riguarda le onde radio.
In questi anni ho solamente fatto ascolto (144 e 430) e ed ora ho deciso di iniziare a trasmettere con i 27 mhz.
Ora,prima di effettuare qualsiasi acquisto chiedo a voi veterani qualche consiglio riguardo il baracchino e l'antenna per bm.(baracchino che in un secondo momento possa essere usato anche in stazione fissa)
Ho preso d'occhio l'intramontabile Alan 48,ma data la sua scarsa reperibilità a prezzi "umani" ho allargato leggermente il campo prendendo in considerazione anche un eventuale alternativa.
Tenete presente che personalmente adoro tutto quello che è vecchia scuola,mi dà l'idea di robusto ed affidabile,il moderno spesso è sinonimo di rogne.(Citando Henry Ford: quello che non c'è non si rompe..parere personale ovvio!)
Su che apparato ed antenna dovrei orientarmi per avere una buona modulazione ed una potenza di tutto rispetto?
Qual' è il tuo budget ? Sei orientato al nuovo o anche all' usato ?
Sul nuovo ti consiglio il crt ss6900 che nuovo si trova anche a 160€, altrimenti sull' usato se dai una occhiata su ebay ci sono molte alternative del genere che preferisci (cioè "vecchia scuola") a prezzi anche minori (dai 100 ai 150) tipo connex o super star 3900 oppure super star 360 fm o president Jackson oppure pluto o intek 4000 echo etc. etc.
Per l antenna a prescindere dal modello o dalla marca che abbia uno stilo di almeno 1.4 1.5 m perchè più corte sono troppo caricate e diventano poco efficenti.

IvanLK

Come budget starei attorno ai 200 baracchino con antenna ed andrei sull'usato.
Carino il CRT ma preferirei come dicevo trovare un "vintage".
Riguardo ai cosiddetti classici che si trovano nel mercato dell'usato le caratteristiche si equivalgono più o meno o ci sono apparati che meritano ancora oggi più di altri?


BarboneNet

Citazione di: IvanLK il 14 Ottobre 2020, 00:00:27
Come budget starei attorno ai 200 baracchino con antenna ed andrei sull'usato.
Carino il CRT ma preferirei come dicevo trovare un "vintage".
Riguardo ai cosiddetti classici che si trovano nel mercato dell'usato le caratteristiche si equivalgono più o meno o ci sono apparati che meritano ancora oggi più di altri?
Se nn sono troppo smanettati.....io andrei sul nuovo, in garanzia....se proprio dovessi prendere un usato, sarebbe un HF....difficilmente ci smanettano accanto!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Alex IU3RIP - 1OD189

Se vuoi stare sul "vintage" un buon apparato dotato anche di ssb (ma non fm) e omologato ti consiglierei di valutare un CTE350 SSB, ottimo apparato che attorno ai 100 euro dovresti trovarlo :)

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL


pat0691

#6
Il vintage e' bello e affascinante.... e rischioso, ma prima pensa ad avere un apparato moderno e completo, per poter far fronte a tutte le possibilita' che ti si presentano.
Poi potrai pensare a quanti vintage vorrai.
Io ti consiglio, come altri, il CRT SS-6900. Ha tutto cio' che si possa desiderare in una radio CB, costa un prezzo giusto ed e' affidabile.


Marco De Caprios

La maggior parte dei "vintage" anni 80-90 hanno tutti la stessa piastra base (ept3600xx) e suoi derivati (alcuni hanno potenza doppia data solamente dalla presenza di un transistor finale in più), tranne rari modelli sono tutti più o meno sullo stesso livello avendo identica componentistica e sono ancora facilmente riparabili. Ti consiglio di rimanere sui multimode cioè con AM FM SSB per non precluderti nessuna possibilità visto la scarsità di operatori CB che c è oggi. eBay come acquisto usato è abbastanza sicuro in quanto specie se paghi con PayPal ti consente di restituire l oggetto e venire rimborsato se non risponde a quanto dichiarato.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

per iniziare forse è meglio un apparato canalizzato usato, più che il CRT SS 6900 che è piuttosto evoluto e un po' complicato.
è giusto il consiglio di orientarsi su uno dei vari EPT3600 (superstar e connex 3900, intek tornado, superstar 360FM, galaxy pluto, etc): sono apparati facilmente reperibili e riparabili che mantengono un buon valore e si rivendono rapidamente; altra ottima scelta è il President Jackson ma ha il finale abbastanza delicato.
con 200 euro e qualche accortezza si riesce ad acquistare tutta la stazione.
l'antenna da BM con un'eccellente rapporto qualità/prezzo rimane, per ora, la Sirio ML145 (e i suoi cloni); ma con tanta pazienza e poca fortuna si riesce anche a trovare altro, magari tra i fondi di magazino.


cherubenzo

#9
Oltre ai consigli sugli apparati rilasciati dagli amici, validissimi, tutto dipende dove li acquisterai..... ovvero, per il nuovo non c'è problema, ma se ti affascinano gli apparati vintage o comunque che montano la componentistica elettronica classica, e quindi stiamo parlando di un usato, acquista SOLO da persone fidate poichè puoi rischiare di prendere apparati plurismanettati da persone incompetenti, oppure che necessitano una ricalibrazione che può essere difficile da far eseguire se non hai un tecnico di zona in gamba, e quindi alla fine della fiera tra soldi e tempo potresti pentirti dell'acquisto. Se hai fatto amicizia con qualche "collega" fidato procedi pure, ma non acquistare su Ebay da gente sconosciuta...... personalmente trovo che i vecchi apparati abbiano piu' fascino di quelli nuovi ma sono gusti personali.
Considera che gli apparati con solo 40ch oramai lasciano il tempo che trovano....... già è dura farsi una chiacchierata con i 240ch, figuriamoci...... l'importante è collegare perfettamente l'antenna evitando sblateri (armoniche) che possano dare fastidio a qualcuno, idem evitare i lineari specie se di bassa qualità....... ho sentito gente parlare con l'alan 48 stramodificato e risentirli rientrare su "mille frequenze"...... quindi lasciamo le chiacchiere ai "professori" e facciamo le cose per bene.
Per il nuovo a me piace molto come và il CRT 6900....... bello anche esteticamente, ma si fà fatica a trovarlo, per l'usato rimarrei sul Jackson o sul Superstar/Connex 3900..... piu' stabili in frequenza del Pluto anche se quest'ultimo è piu' bellino con il frequenzimetro..... (che puoi applicare anche agli altri)
Buon divertimento!!!!!!!
...infinite cose da fare in così poco tempo...

Marco De Caprios

Citazione di: cherubenzo il 14 Ottobre 2020, 14:51:21
Oltre ai consigli sugli apparati rilasciati dagli amici, validissimi, tutto dipende dove li acquisterai..... ovvero, per il nuovo non c'è problema, ma se ti affascinano gli apparati vintage o comunque che montano la componentistica elettronica classica, e quindi stiamo parlando di un usato, acquista SOLO da persone fidate poichè puoi rischiare di prendere apparati plurismanettati da persone incompetenti, oppure che necessitano una ricalibrazione che può essere difficile da far eseguire se non hai un tecnico di zona in gamba, e quindi alla fine della fiera tra soldi e tempo potresti pentirti dell'acquisto. Se hai fatto amicizia con qualche "collega" fidato procedi pure, ma non acquistare su Ebay da gente sconosciuta...... personalmente trovo che i vecchi apparati abbiano piu' fascino di quelli nuovi ma sono gusti personali.
Considera che gli apparati con solo 40ch oramai lasciano il tempo che trovano....... già è dura farsi una chiacchierata con i 240ch, figuriamoci...... l'importante è collegare perfettamente l'antenna evitando sblateri (armoniche) che possano dare fastidio a qualcuno, idem evitare i lineari specie se di bassa qualità....... ho sentito gente parlare con l'alan 48 stramodificato e risentirli rientrare su "mille frequenze"...... quindi lasciamo le chiacchiere ai "professori" e facciamo le cose per bene.
Per il nuovo a me piace molto come và il CRT 6900....... bello anche esteticamente, ma si fà fatica a trovarlo, per l'usato rimarrei sul Jackson o sul Superstar/Connex 3900..... piu' stabili in frequenza del Pluto anche se quest'ultimo è piu' bellino con il frequenzimetro..... (che puoi applicare anche agli altri)
Buon divertimento!!!!!!!
una curiosità, in cosa differirebbe il Pluto dal connex/super star ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


BarboneNet

Citazione di: cherubenzo il 14 Ottobre 2020, 14:51:21
Oltre ai consigli sugli apparati rilasciati dagli amici, validissimi, tutto dipende dove li acquisterai..... ovvero, per il nuovo non c'è problema, ma se ti affascinano gli apparati vintage o comunque che montano la componentistica elettronica classica, e quindi stiamo parlando di un usato, acquista SOLO da persone fidate poichè puoi rischiare di prendere apparati plurismanettati da persone incompetenti, oppure che necessitano una ricalibrazione che può essere difficile da far eseguire se non hai un tecnico di zona in gamba, e quindi alla fine della fiera tra soldi e tempo potresti pentirti dell'acquisto. Se hai fatto amicizia con qualche "collega" fidato procedi pure, ma non acquistare su Ebay da gente sconosciuta...... personalmente trovo che i vecchi apparati abbiano piu' fascino di quelli nuovi ma sono gusti personali.
Considera che gli apparati con solo 40ch oramai lasciano il tempo che trovano....... già è dura farsi una chiacchierata con i 240ch, figuriamoci...... l'importante è collegare perfettamente l'antenna evitando sblateri (armoniche) che possano dare fastidio a qualcuno, idem evitare i lineari specie se di bassa qualità....... ho sentito gente parlare con l'alan 48 stramodificato e risentirli rientrare su "mille frequenze"...... quindi lasciamo le chiacchiere ai "professori" e facciamo le cose per bene.
Per il nuovo a me piace molto come và il CRT 6900....... bello anche esteticamente, ma si fà fatica a trovarlo, per l'usato rimarrei sul Jackson o sul Superstar/Connex 3900..... piu' stabili in frequenza del Pluto anche se quest'ultimo è piu' bellino con il frequenzimetro..... (che puoi applicare anche agli altri)
Buon divertimento!!!!!!!
Quoto....un usato é molto rischioso.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

kz

gli apparati che ho acquistato usati li ho ancora, talvolta li ho fatti riallineare e mettere a posto o pagando o con l'aiuto di qualche amico capace, ma erano tutti funzionanti; gli apparati nuovi vanno e vengono.
ad esempio con l'equivalente di un Albrecht AE 5890 EU, apparato acquistato nuovo e rivenduto che non riacquisterei mai, ho preso 3 apparati usati in buone condizioni.


Andrea - Scoiattolo

Citazione di: kz il 14 Ottobre 2020, 16:45:26
gli apparati che ho acquistato usati li ho ancora, talvolta li ho fatti riallineare e mettere a posto o pagando o con l'aiuto di qualche amico capace, ma erano tutti funzionanti; gli apparati nuovi vanno e vengono.
ad esempio con l'equivalente di un Albrecht AE 5890 EU, apparato acquistato nuovo e rivenduto che non riacquisterei mai, ho preso 3 apparati usati in buone condizioni.

Ciao KZ sono curioso di capire meglio... è così brutta come radio? E anche il suo predecessore Multicom 485?
Fin da quando ho avuto il primissimo baracchino, il fratello piccolo Mobicom mb45, mi son sempre piaciute e ho trovato anche recensioni positive. Probabilmente dipende dal palato che si ha :-)
Grazie in anticipo.

IvanLK

Ok allora per l'antenna vada per la Sirio ml 145.
Riguardo gli apparati, oggi nel mentre che voi consigliavate io li cercavo sia sulla baia che nel famoso mercato di vendita tra privati e devo dire che la scelta non è poi così vasta (come usato intendo).
Logicamente prendo bene in considerazione quello che mi è stato detto da voi, ovvero di andarci cauto con l'usato difatti preferisco acquistare di persona e di conseguenza la mia ricerca si concentra nella mia regione.
Ma fatemi capire:queste bande laterali sono davvero necessarie in ogni caso? Chiedo perché è proprio in questo che i risultati delle ricerche scarseggiano!

Andrea - Scoiattolo

Assolutamente necessarie. Senza le bande non parli quasi con nessuno. Può darsi che nella tua città ci siano qso anche in am e fm, ma le bande ti permettono di giocare anche in ambito dx, collegamenti a lunga distanza.
Una radio senza bande è troppo limitata, ti verrebbe voglia dopo poco tempo di sostituirla.

IT9ACJ ROBERTO

ivanlk senza le bande laterali dopo poche ore/giorni visto la totale mancanza di cb in aria (ai giovani non gliene frega un caxxo del baracchino antiquato come la bibbia e se non ce sta la materia prima = femmine non ce vanno manco  a pagarli).
il dx e la cosa che allo stato attuale è l'unica possibilità di divertirsi nella cb, perke se sei fortunato nella tua zona sentiresti qualche barra pesante, camperista di passaggio ma per il resto nada de nada,,, poi dopo aver speso dei soldi getteresti tutto alle ortiche o svenderesti.
cosa e il dx? per dx si intendono collegamenti a lunga distanza fatti al di sopra dei 40 canali classici in modo SSB (altro modo di emissione oltre alla am e alla fm).
quando ce propagazione (cioè quando un segnale radio a delle determinate frequenze tra cui anche gli 11 metri), viene riflessa a terra dalla ionosfera che fa da specchio facendo fare diversi salti di km e km (e come una nuvola che riflette il tuo segnale radio).
quando ero in 11 metri, la mattina all'alba spesso e volentieri fino alle 10 si collegava l'australia, nuova zelanda,  (in 10 metri con 100 watt ho collegato le hawaii) eppoi la propagazione si sposta,,
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IT9ACJ ROBERTO

inoltre sempre via propagazione,potresti parlare con il resto d'italia (propagazione corta), o con l'europa (russia, danimarca, finlandia, francia, grecia, spagna, austria (propagazione lunga).
in estate questo fenomeno dura fino a tarda notte e fino a buona parte di ottobre partendo da marzo-aprile.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Bastard Inside

potresti puntare su un crt 6900ss o su in President Lincoln usato. Il Lincoln lo trovi intorno ai 150-160 euro usato...allo stesso prezzo, trovi il suddetto crt nuovo. Valuta bene.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



M74

#19
Beh ci sta il discorso che c'è poco movimento nei 40 canali classici, però se non c'è nessuno è anche perché tutti quanti anziché usarli vanno a cercare altro.
Qui da me ci sono i rumeni che se la spassano alla grande sui canali standard, essendo diventati "terra di nessuno" a tutte le ore del giorno e della notte parlano di tutto oltre che segnalarsi i posti di blocco ed i velox..
Io sono anche all'inizio nonostante non sia proprio giovanissimo e mi sono preso proprio un 40 canali am/fm e basta.
Per il momento non mi dispiace, ho parlato con qualcuno ed ho un mio amico con la stessa "radiopassione" tardiva, per molti di voi sarà la noia totale ma io mi accontento.
Poi stiamo lavorando di propaganda con la novità che la banda è stata liberalizzata e pensiamo di convincere altri a tornare/iniziare a trasmettere.
Il vero problema secondo me è che tanti ascoltano ma nessuno risponde, vuoi perché non hanno voglia o per chissà che altro motivo.
Alla lunga penso che gli torna la voglia di chiacchierare e basta senza nominativi o discorsi prettamente tecnici, per molti sono una passione ma per i comuni mortali sono una palla mostruosa, è logico che rimangono in ascolto in attesa di conversazioni "normali".
Poi è da vedere cosa uno vuole fare, per me suggerire fior di apparati non omologati per uso mobile non è proprio il massimo visto che può capitare un controllo e poi non sono due soldi di multa.
Sarà un evento più unico che raro ormai ma la legislazione in merito non mi pare sia cambiata.

IT9ACJ ROBERTO

40 canali morti da 20 anni, non aspettatevi 200 mila persone che fanno qso con voi che e bianca come il sale alla gente, del vostro chiacchiericcio inutile non gliene frega nulla,,, hanno altri problemi e del prossimo non  gliene frega zero de nada.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

M74

Per me 10 sono già troppi, dipende dai punti di vista!
Di parlare con gente di altri paesi o di fare ruote infinite non sento nessuna necessità e non penso di essere l'unico.
Se voi avete una visione diversa delle cose non è detto che sia l'unica possibile.

IT9ACJ ROBERTO

cit: se vi piace sentire le lavatrici che centrifugano e i frullatori che frullano,, allora siete benvenuti, dal film conctact con jodie foster.
oppure mejo ancora incontare uno sconosciuto in autostrada che cerca  cb "farfallina", dal film radio killer.
auguri,,,,,
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IT9ACJ ROBERTO

citazione dal film radio killer-.

da cb chiodo arrugginito (il serial killer)

Chiodo Arrugginito
: Caramellina ci sei? Oh scusate, non parlo alla mia caramellina, parlo alla vostra, Venna?
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

kz

Citazione di: Andrea - 1gir266 il 14 Ottobre 2020, 18:15:41
Ciao KZ sono curioso di capire meglio... è così brutta come radio? E anche il suo predecessore Multicom 485?

Non è un "brutto" apparato, per me è terribilmente rumoroso, con un audio fastidioso, stancante, in trasmissione non va male anche se alcuni lamentano che sia poco stabile in SSB, il suo forte sono l'ergonomia e il software; ha assemblaggi imprecisi e approssimativi, a quello che possedevo si staccava la protezione di plastica del display, fissata con due pezzetti di biadesivo, e si bloccava il tasto ptt del microfono.
Un amico del forum ne ha avuti due e alla fine ha gettato la spugna, io sono riuscito a rivenderlo rapidamente e con il ricavato e una piccola differenza ho preso un President McKinley.