Antenna: come proteggere l'alluminio 6061 dall'ossidazione.

Aperto da YF23 blackwidow, 01 Giugno 2020, 22:03:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

YF23 blackwidow

Quale prodotto usereste tra questi?

- Plastivel
- Plasti dip
- Macota plastisi
- Saratoga Plasti
- Altro



pat0691

Io non ho mai usato nulla. L'alluminio, nel tempo crea una patina di "ossidazione" sulla superficie che poi rimane inalterata. Ho antenna montate da 35 anni a cui, se proprio uno vuole fare il pignolo, basterebbe passare una leggera carteggiatura e l'alluminio torna nuovo. Diverso invece il discorso delle giunzioni, che dopo anni si "inchiodano". Ci sono delle paste particolari da passare in quei punti, ma sinceramente ora non mi ricordo i nomi. Quelle si che sono parti importanti da trattare.

YF23 blackwidow

#2
L'ho preso da pochi giorni e comincia già ad ossidare, è una loop che maneggio e mi impasta le mani di nero.

Si per le eventuali giunzioni potrei usare il riattivante elettrico spray o l'antialox; ho letto che alcuni usano grasso al rame pensando che conduca ma non è così, il poco rame in quel grasso ha una funzione antigrippante e antiagglomerante.

pat0691

Allora se la maneggi il discorso e' diverso, ma puoi rivestire le parti che tocchi con dei tubi in plastica...pero' bisogna vedere i diametri.


YF23 blackwidow

Piccolo, parliamo di 2 centimetri di sezione e 80 cm di diametro del cerchio.
Ho cercato delle guarnizioni termomodellabili ma non ne trovo e non so quali resisterebbero agli UV

IK3OCA

Forse dico una stupidaggine, ma una passata di vernice nitro trasparente? Ho visto che dura molto.

73 Rosario



r5000

73 a tutti, per non sporcarsi le mani una qualsiasi vernice plastificante và bene, lo stesso per la guaina termorestringente, a fare i pignoli cambierà il fattore di velocità ma è insignificante per un loop aperiodico, se era un loop magnetico classico bastava ritoccare il condensatore variabile ma succede anche se piove ecc... poi se si vuole l'alluminio lucido si vernicia trasparente mentre se deve essere poco visibile vai dal bianco al nero a seconda di cosa c'è vicino, ma direi anche un rosso acceso và bene perchè chi lo vede pensa a tutto meno che a un'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


orsodelbosco

Soluzione mooolto economica che utilizzo per parti di alluminio esposte alla salsedine. Olio Ballistol passato con batuffolo di ovatta o pezzuola. Ovviamente dopo aver pulito da morchie ,ossidazioni e zozzerie varie. Per un po tiene...Ma l'operazione va ripetuta. [emoji12]

HAWK

#8
Il grasso di rame, lo uso per le armi, resiste ad altissime temperature, nei castelli di armi corte e lunghe, gruppo di scatto e guide carrello.

Per l'antenna userei qualcosa come il Plastidip.

In certe giunture, delle mie antenne, ho anche usato la guarnizione liquida AREXONS, diventa come il Plastidip.


gattonero

Io uso questo prodotto NOALOX per la mia verticale Butternut HF2V, comprato in Spagna....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz