OPINIONI CRT 9900 E DIFFERENZE SULLE VERSIONI

Aperto da IV3EPO-SCARPANTIBUS, 29 Novembre 2018, 15:36:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz



Citazione di: ik7Max il 28 Maggio 2020, 10:40:46
Sei polemico retorico e inopportuno.
Se lo capisci e bene altrimenti problemi tuoi non ti dedicherò altro tempo.
Quelli come te creano solo RUMORE suoi forum. Arringa che ti potevi evitare e non sta a te farle.

Non fare il timido, scuse accettate


BarboneNet

Citazione di: CRT9900 il 28 Maggio 2020, 10:40:27
Buongiorno, mi sono registrato perchè anch'io possessore del Crt9900 v4.
Anche il mio ha problemi software, ma diversi dalla regolazione della potenza in ssb. Confermo che la potenza in tutte le modalità di emissione, AM / Fm / SSB è regolabile, se ciò non avviene è inutile aprire la radio, tanto è una questione di programmazione firmware che non è andata a buon fine.

Ora vi spiego il mio problema, aspettando ancora che la CRT risponda e il venditore mi cambi apparato (2 settimane circa). Praticamente la funzione Split sul mio CRT funziona solo la prima volta dopo averla impostata, al secondo tentativo di modulazione la frequenza di split si azzera e l'apparato rimane sulla frequenza di ascolto anche in TX... Provato con altri SS9900 sia V3 che V4 la funzione split lavora regolarmente, mentre il venditore ha altri due apparecchi che ha provato con lo stesso difetto della mia (partita fallata? boh ci sta)
Penso anch io che sia risolvibile via firmware update, ma la crt deve fornire la procedura, il software e firmware....senno nn sene fa nulla. Spero in una risposta

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

HAWK

Quindi la mia adduzione ad un firmware non digerito bene, potenzialmente è esatta...

Ora, le strade sono 2, o la CRT fornisce direttamente il file, (poco probabile), o rimanda ad una assistenza/negoziante  convenzionata,  penso che escluso spese di spedizione A/R il costo è circa 25/30 euro se la CRT non copre.
Un inserimento, io li faccio su tette le marche, pone al max 3 minuti.
Sono gli accorgimenti collaterali, PC a batteria, cavetto di massa comune (io lo faccio con un filo a 2 becchi di coccodrillo), e procedura di inserimento USB per evitare archi voltaici da inserimento su presa sotto tensione.

30 secondi ?

Cmq. grazie a tè, non al problema ovviamente, vedremo e sarai utile per un report sulla CRT...post vendita.

La riduzione del cavetto, la adduci alla installazione per evitare una caduta di tensione (legge di ohm).

Non credo ci siano problemi, con la power adjust che è altra cosa.

Grazie mille.

CRT9900

Tra l'altro mi diceva il venditore che nel video che gli ho mandato io per il problema dello split, nel mio menù ci sono voci che negli apparati da lui in negozio non escono... bah staremo a vedere che fanno, al momento è passata una settimana e ancora nulla. Lo split l'ho provato tanto per curiosità, normalmente non mi serve, però il problema seppur marginale c'è.


pat0691

Comunque sono piu' di qualcuna le persone che hanno avuto problemi, programmando l'apparato con il software e il suo cavetto USB. Consiglierei un reset totale. Non so se possa risolvere il tuo problema dello split, ma io ci proverei.

CRT9900

No no, io non ho programmato col suo software e nemmeno il venditore, i due apparati nuovi che ha a negozio li ha tirati fuori e provati ed hanno lo stesso problema dello split.

Ho anche fatto diversi reset, ma senza successo.


ik7Max

Citazione di: pat0691 il 28 Maggio 2020, 15:13:37
Comunque sono piu' di qualcuna le persone che hanno avuto problemi, programmando l'apparato con il software e il suo cavetto USB. Consiglierei un reset totale. Non so se possa risolvere il tuo problema dello split, ma io ci proverei.

io procederei come dice Pat0691: prima un reset totale se non risolve una reinstallazione del firmware. In molte radio moderne si creano bug di questo tipo.
Se la radio funziona bene in tutto non penso ci sia un guasto hardware
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


BarboneNet

Il firmware devono fornirlo, senno ce poco da fare! Fatti gia 20reset, nn si risolve cosi e basta!

Io penso che lo terro così, infondo io vorrei tentare dx da alta quota, e il lineare nn potrei usarlo...a casa la moglie nn mi fa montare un antenna fissa...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

kz

non si trovano nè gli schemi né i service manual: ci sono poche speranze che la CRT distribuisca il firmware e gli strumenti per scriverlo sulla memoria dell'apparato.


HAWK

Suggerisco una telefonata a Radio Assistance di Milano, rivende CRT ed è laboratorio...sentirei un suo parere.
[emoji12]

Marco De Caprios

Il firmware non si cambia. È scritto nella rom dell' apparato e credo sia impossibile riscriverlo se non cambiando il chip. Quello che si può fare è "giocare" con il software delle impostazioni, cosa diversa dal firmware.
Potete cambiare il programma ma non il sistema operativo che è embedded. 
Il tutto IMHO.

ik7Max

Citazione di: Aquila tw71 il 28 Maggio 2020, 18:10:57
Il firmware non si cambia. È scritto nella rom dell' apparato e credo sia impossibile riscriverlo se non cambiando il chip. Quello che si può fare è "giocare" con il software delle impostazioni, cosa diversa dal firmware.
Potete cambiare il programma ma non il sistema operativo che è embedded.
Il tutto IMHO.

allora niente... ho guardato un video relativo al software ma ho visto che le impostazioni modificabili sono davvero poche (canalizzazione a parte) e nulla relativo alla potenze in uscita sui diversi modi. 
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

BarboneNet

Il programma potete anche installarlo e provarlo, nn potrete pero scrivere sul cb le impostazioni, se nn lo avete o se nn avete il cavo....pero potete provarlo!

Anche oggi mi hanno fatto tutti i complimenti per la modilazione fantastica...bell apparecchio nonostante tutto

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


mauroSO74

Io addirittura ho una v2 e i watt si regolano in tutti i modi ssb compreso io abbasso in ssb e utilizzo un lineare e preservo i finali anche se gli ho montato una ventola sul dissipatore,unico bag che ha il mio è che se vado a cambiare un mhz alla volta non lo fa scendono i 100khz va be cosa di poco conto è per quanto il firmware non lo rilasceranno mai in quanto dicevano che una volta scritta la memoria non si può più riscriverla si può solo usare il software per le varie impostazioni ch crearti beep ecc ma non il firmware


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

CRT9900

Confermo, dal software si fa davvero poco, se non giocare a personalizzare il beep, il che rende a mio avviso inutile comprarsi il cavo per programmarlo, perché si fa tutto da menù dell'apparato e non c'è poi tutta sta differenza. Magari uno può memorizzarsi anche i 6 canali dei preferiti, ma sono appunto 6 e si fa tutto in 1 minuto.

Si anche a me il tecnico mi ha parlato che il firmware non si può sovrascrivere, quindi l'unica strada percorribile è la sostituzione integrale dell'apparato, non stanno manco ad aprirlo, a loro conviene cambiartelo.

p.p.s. sinceramente è più grave non poter modificare la potenza in uscita in ssb, il mio problema è su una funzione secondaria che non userò mai, potrei anche tenerlo, ma modificare la potenza è importante, anche perchè se vuoi aggiungere un amplificatore devi abbassare l'uscita dell'apparecchio, altrimenti non puoi pilotarlo con tutti quei watt in ssb.

HAWK

@ CRT990, quindi ha una scheda O.T.P., One Time Programable, (Una volta programmabile), x come ti ha detto il tecnico... [emoji27]

Male per l' acquirente o sostituzione o  rifacimento della logica, a mano di assistenza...non vale la pena per 200 euro di radio.
Partono più di 100 euro escluso spedizione A/R. [emoji107]

Ma allora, sarebbe meglio provarlo prima di prenderlo se di presenza, o chiedere al negoziante di una verifica pre vendita, adducendo i difetti potenziali comuni...ma qui dipende il rapporto che si ha con chi si vende...
Il negoziante dirà sempre che il suo materiale è perfetto...anche se magari non lo testa mai. [emoji41]
Ne conosco.

CRT9900

CitazioneIl negoziante dirà sempre che il suo materiale è perfetto...anche se magari non lo testa mai. [emoji41]
Ne conosco.
no non lo provano, le ha provate dopo che gli ho fatto notare il difetto sulla mia e allora ha voluto verificare se le altre a negozio funzionavano, almeno poteva farmi subito il cambio, ma anche le sua a negozio (nuove imballate) presentavano un difetto simile, simile perchè lo split sulle sua non si azzera come sulla mia ma va a scalare...

Siamo in attesa che la CRT risponda e che probabilmente sostituisca l'intero apparato, non conviene manco a loro tentare di sistemarlo.

HAWK

#67
Capito CRT9900.
magari è un lotto, se anche le altre in negozio fanno così.

Molti anni fa, scoprii un antenna della Hoxin fasulla, già i cloni Diamond sono tutti fasulli, per non di meno, dopo aver fatto un report al negoziante, questi verificò il materiale che aveva in casa, erano tutte fallate; ebbi ringraziamenti e detto venditore in Emilia Romagna storico, mandò tutto il lotto ritirato indietro...siamo al 2007 circa.

Questa è serietà, penso.
Poi scoprii delle Nagoya veicolari tarate in VHF AIR BAND, di cui molte Made in Neaples, fasulle quindi, vendute per 144/430 Ham Band, un collega di Napoli proprio verificando i miei post in loco, confermò tutto.

Ebbi minacce e insulti dal venditore, citazioni in tribunali, danni per diffamazione, insomma a suo parere il suo avvocato mi doveva far dare l' ergastolo...HI.

La mia risposta fu semplice, per Legge, quando si dice il vero e si documenta pure, in pubblico anche, no è diffamazione, diventa informazione.

Devo avere ancora la Email della Nagoya che mi confermava il plagio, a mio favore, con i ringraziamenti.

Finì che MAI nessuno si presentò alla mia porta, il venditore, pardon i 2 venditori, uno era anche importatore,  CHIUSERO le attività, prima quella in zona 5, poi in zona 2.
Da anni sul mercato.

Che dire aspettiamo sviluppi quindi, auguri che vada tutto a tuo favore, indirettamente avvantaggia tutto il bacino di utenza. [emoji106]

1 Applauso.

BarboneNet

Aggiornamento importante: ho contattato il venditore e gli ho mostrato il cablaggio elettrico modificato, ha detto che nn ci sono problemi, di rispedirgliela indietro!!!

Speriamo che quella che arrivi nn abbia altri bug:)



Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


HAWK

Bella notizia, l'onestà paga sempre, con gli onesti.
[emoji106]
Non ha i paraocchi allora.
Ha ritenuto che una riduzione di cavo non porta problemi di altro. [emoji41]

kz

prima di rimandarla indietro prendi nota del seriale.
credo che su questi apparati il controlo di qualità lasci molto a desiderare.
del resto solo una minoranza degli acquirenti le userà come apparati HAM per i 12 e i 10 metri, la gran parte degli utenti li usa come CB illegali; quindi le uniche funzioni importanti per tali utenti sono la grande potenza, i modi di emissione e il VFO.

BarboneNet

Grazie raga, la impacchetto! Ho fatto delle foto, speriamo bene. Vorra dire che sto weekend andro per passi con le 2 ruote:)

Venditore tedesco su ebay;)

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

BarboneNet

Raga, mi hanno sistemato la radio! Il venditore ha detto che il tecnico ha risolto il problema(mi risulta consegnata 2ore fa la radio in germania)....credo che i centri autorizzati abbiano i firmware corretti, altrimenti nn mi spiego come abbia fatto a ripararla cosi velocemente!!!!

Ha detto che adesso in ssb si regola da 4 a 60 watts.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

kz

ottimo!
potresti farti dare un report del difetto, altra cosa interessante sarebbe scoprire come far visualizzare la versione del FW in uso.

BarboneNet

Ho chiesto, speriamo risponda in maniera esaustiva e nn evasiva:)

Speriamo vada bene adesso....

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg