Antenna con ethernet

Aperto da myalex17, 06 Gennaio 2014, 15:25:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

myalex17

Mi frulla nella mente l'idea di usare un cavo ethernet come "random wire" per le HF... In pratica un cavo ethernet di 10 mt al suo interno ha 8 fili, che se messi in corto in coppia, si ottiene un cavo di 80 mt, ripiegato ovviamente.... Magari steso poi su una canna da pesca o steso orizzontale...

Secondo voi può essere un'antenna valida? Il balun rimane sempre un 9:1?

Grazie.


jack89black

Bella idea, molto interessante per risparmiare spazio, però non so se sia efficace sinceramente, il diametro dei fili è tanto piccolo e i fili sono vicinissimi...però è da provare in ricezione, in trasmissione non mi fiderei troppo! Fammi sapere se fai qualche test anch'io sarei interessato a una cosa del genere!

Inviato da RogerK Mobile


myalex17

Ovviamente tale antenna sarebbe solo per RICEVERE.
Se qualcuno esperto di antenne può dire la sua...
Grazie.

Gennaro la Modifica

Un' antenna simile è un loop fatto con il cavo per citofoni e un hulahop per l' ascolto delle VLF.. :D

Inviato da RogerK Mobile

Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8


myalex17

Citazione di: Gennaro la Modifica il 06 Gennaio 2014, 17:36:30
Un' antenna simile è un loop fatto con il cavo per citofoni e un hulahop per l' ascolto delle VLF.. :D

Inviato da RogerK Mobile

Si anche... mi chiedevo se potesse funzionare per le HF in modalità filo aperto e non a loop...

r5000

73 a tutti, i fili nel cavo sono coppie intrecciate e se le collegni in serie (quando fai  il loop...) è come costruire un'avvolgimento di un trasformatore larga banda che somma il segnale di ogni spira, se invece distendi il cavo e saldi i fili in serie si annullano e alla fine ricevi molto meno che con un filo o tutti i fili saldati assieme...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


marcored24

Citazione di: r5000 il 06 Gennaio 2014, 19:07:07
73 a tutti, i fili nel cavo sono coppie intrecciate e se le collegni in serie (quando fai  il loop...) è come costruire un'avvolgimento di un trasformatore larga banda che somma il segnale di ogni spira, se invece distendi il cavo e saldi i fili in serie si annullano e alla fine ricevi molto meno che con un filo o tutti i fili saldati assieme...

concordo,meglio un bel filone unico di sezione generosa,amplia la banda passante e ti da meno noie  :up: :up: :up:


heavyfranz

Ciao a tutti, su RadioKit elettronica di luglio 2003 c'è un'antenna hula hop per sola ricezione con dentro una "piattina" di cavi, però la questione è diversa visto che non sono coppie ritorte. Resta però una bella idea quella di fare il loop con la piattina.
L'autore mette a disposizione l'articolo in formato elettronico, dacci comunque un'occhiata http://nuke.ik0ixi.it/Antenne/RXloop/tabid/535/Default.aspx (io ho la rivista vera però :) ahah)