Consiglio antenna SWL filare

Aperto da myalex17, 06 Gennaio 2014, 11:02:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

myalex17

Ciao a tutti,

vorrei iniziare a fare SWL. Ho a disposizione un muretto lungo 10 mt e un filo elettrico da 30 mt. Pertanto ho due opzioni:

1) stendere (cioè appoggiare) il filo sulla parte superiore del muro, facendo 3 passate, andata e ritorno, distanziate da 4 cm.

2) il muro è formato da mattonelle forate, quindi potrei intrecciare il filo a modo di zig zag, nel suo interno. Facendo così magari consumo il filo nei 10 mt senza tornare indietro come farei nel 1 caso.

Le foto esplicitano meglio il tutto.... ovviamente poi metto un balun 9:1

Secondo voi qual'è tra le due la soluzione migliore per il miglior rendimento?

Grazie

questa è la foto:
http://img837.imageshack.us/img837/4786/jd9q.jpg


ik1npe

Salve, lascia stare il muretto e stendila più il alto che puoi .
magari 30 metri sono un po' troppi mettine anche solo 10 ma alti e ben tesi.
73 de ik1npe

myalex17

Eh lo so... più alto è meglio è... però non posso per ora... devo accontentarmi di sfruttare il muretto...

r5000

73 a tutti, se il muretto è sotto una tettoia e resta asciutto come ancoraggio và bene se non si può avere accesso al tetto o al giardino ma se assorbe acqua attenua in funzione della frequenza e bisogna accontentarsi... se è lungo 10 mt e alto 3 io proverei con il filo corto 10 mt e  per il gusto di provare lo allungherei facendo un loop,  si può fare a U o una L ma in genere l'angolo deve essere a 90° o poco meno, ripiegarlo a 180° non è una buona idea, i tratti di filo vicini si trovano in controfase e annullano il poco segnale ricevuto, dopo il loop è meglio la  spirale o un zig zag ma penso che non guadagni molto rispetto al pezzo di filo rettilineo da 10 mt, , con il loop hai quasi i 30 mt di perimetro e anche se non è libero da ostacoli  funziona, non serve il balun 9:1 ma sarebbe un'ottima cosa fare un preselettore, adatti al meglio e filtri i segnali fuori banda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


myalex17

Bene, grazie per la risposta.
Quindi abbandono le due opzioni (sia filo che va e viene, che a zigzag) che non portano grandi prestazioni....

Opto allora a stendere il filo sul terrazzo, seguendo il perimetro (con angoli di 90 gradi) però non lo posso stendere in alto, ma poggiato a terra. Prenderà acqua.. al max però torna normale quando c'è il sole.

rocco

Metti dei distanziatori sul muro perimetrale ma per carità non a terra!! E gli fai fare il perimetro completo.


marcored24

Citazione di: ik1npe il 06 Gennaio 2014, 12:39:14
Salve, lascia stare il muretto e stendila più il alto che puoi .
magari 30 metri sono un po' troppi mettine anche solo 10 ma alti e ben tesi.
73 de ik1npe

per le broadcast 10-12 metri sono piu' che sufficienti...ma non sul muro


myalex17

Citazione di: rocco il 06 Gennaio 2014, 20:02:33
Metti dei distanziatori sul muro perimetrale ma per carità non a terra!! E gli fai fare il perimetro completo.

Non a terra? Diviene molto tragica la situazione cosi?.....
.... e i distanziatori quanto devono essere lunghi?

ik1npe

Salve, bastano dai 30 ai 50 centimetri .
73 de ik1npe


myalex17

volendo mettere il filo sul perimetro del tetto, formando una sorta di loop orizzontale. Quali benefici si potrebbero avere chiudendo il filo quando ha fatto tutto il perimetro? A mo appunto di loop?

DeltaSQ

73 a tutti,
la mia esperienza è una cosa decisamente spartana ma devo dire che non sono rimasto deluso.
ho preso il classico filo, ad un'estremità ho collegato il connettore mentre dall'altra parte ho fissato il gangio di un appendi abiti in modo da agganciare il filo, ad esempio, alla ringhiera del balcone mentre io mi trovavo giù in cortile, in questo modo il cavo risulta ben teso e abbastanza libero da ostacoli (cosa relativa perchè dipende sempre dove abiti).

73 da DeltaSQ

maxastuto IU8MLV

in ricezione con un filo lungo raccogli tutto, anche troppo! il problema sono le frequenze vicine a quella sintonizzata che arrivano a palla e le frequenze FM commerciali, per cui filtro notch e preselettore, specialmente con scanner portatili