Polizia Postale a casa di un radioamatore di Milano

Aperto da davj2500, 22 Novembre 2013, 10:24:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Volevo segnalare non molti giorni fa la Poizia Postale è intervenuta a casa di un radioamatore di Milano in quanto egli aveva collegato un altro radioamatore di zona 3 il cui nominativo risultava inesistente.
Si sono presentati alla porta due agenti armati che hanno chiesto di ispezionare la stazione. Hanno visionato il log a computer e successivamente hanno invitato l'OM visitato presso la loro sede per formalizzare la dichiarazione.
Nonostante l'atteggiamento un po' aggressivo del personale della ex-escopost, in realtà nulla avevano da obiettare all'OM di Milano in quanto non poteva certo stabilire la veridicità dei nominativi che collegava: stavano solo raccogliendo informazioni per conto della Polizia Postale di zona 3.

Ciaoo
Davide


MauritZ

Citazione di: davj2500 il 22 Novembre 2013, 10:24:02
Ciao a tutti.

Volevo segnalare non molti giorni fa la Poizia Postale è intervenuta a casa di un radioamatore di Milano in quanto egli aveva collegato un altro radioamatore di zona 3 il cui nominativo risultava inesistente.
Si sono presentati alla porta due agenti armati che hanno chiesto di ispezionare la stazione. Hanno visionato il log a computer e successivamente hanno invitato l'OM visitato presso la loro sede per formalizzare la dichiarazione.
Nonostante l'atteggiamento un po' aggressivo del personale della ex-escopost, in realtà nulla avevano da obiettare all'OM di Milano in quanto non poteva certo stabilire la veridicità dei nominativi che collegava: stavano solo raccogliendo informazioni per conto della Polizia Postale di zona 3.

Ciaoo
Davide

Ciao Davide, sarebbe un "problema" che potrebbe presentarsi a tutti in Italia.
Credo che se il MISE facesse una banca dati online ufficiale sarebbe una cosa fantastica, capisco che esiste QRZ ma molti HAM non sono iscritti.

Non oso immaginare la scocciatura per la perdita di tempo per l'amico della zona 2....

DeltaSQ

Quindi, citando un topic di qualche tempo fa, questa è l'aria che tira dalle nostre parti.
Se non ricordo male, non sono stato l'unico a vedere qualche "strano" furgone aggirarsi nelle nostre zone :rool:.
Comunque se un OM in piena regola riceve una chiamata da un'altra stazione con falso nominativo non credo possa essere "accusato" di qualcosa in particolare, non ha la possibilità appunto di verificare la correttezza del nominativo della stazione con cui sta interagendo, non tutti i nominativi sono disponibili sui vari "database" tipo qrz ecc. .
M i era capitato di ricevere con il mio scanner un personaggio che chiamava per una prova radio su frequenza OM, peccato che si presentava con il proprio nome di battesimo e non aveva nominativo, il questo caso l'OM patentato ha invitato la persona a richiamare quando sarebbe stato in possesso di patente e nominativo.
Personalmente trovo giusto che ci siano questi controlli, probabilmente agli agenti serve sapere quali siano le stazioni che questo pirata è riuscito a contattare in modo da poter risalire al suo qth, non so come funzi ma penso che possa essere una spiegazione.

73 da DeltaSQ

Marcello

Addirittura armati...e che stavano cercando un pericoloso criminale nel log del collega milanese?
Quando niente e quando esagerano...però è tranquillizzante sapere che qualcosa si muove..


davj2500

Citazione di: MauritZ il 22 Novembre 2013, 10:46:12
Ciao Davide, sarebbe un "problema" che potrebbe presentarsi a tutti in Italia.
Credo che se il MISE facesse una banca dati online ufficiale sarebbe una cosa fantastica, capisco che esiste QRZ ma molti HAM non sono iscritti.
Non oso immaginare la scocciatura per la perdita di tempo per l'amico della zona 2....

Sì è stata una bella scocciatura, però sono contento che ogni tanto si muova qualcosa anche nell'ormai campo abbandonato dei radioamatori.
Tra l'altro, questo OM ha riferito che, parlando del più e del meno con gli agenti della Polizia Postale, è venuto fuori che sono letteralmente oberati di lavoro dalle truffe su internet.

Ciaoo
Davide

HB9OAE

Citazione di: davj2500 il 22 Novembre 2013, 10:24:02
Ciao a tutti.

Volevo segnalare non molti giorni fa la Poizia Postale è intervenuta a casa di un radioamatore di Milano in quanto egli aveva collegato un altro radioamatore di zona 3 il cui nominativo risultava inesistente.

Ciaoo
Davide

Forse ci sarà dell'altro ...
con nominativi nuovi , speciali ecc uno prima si collega poi si controlla
certo se tutti i giorni parli con una staz. pirata la storia cambia

ciao 73s' maico


Alberto207

Sarebbe interessante sapere come mai si dedichino a questo caso in maniera così certosina, nel senso che dovrebbe essere sempre così ma in realtá non lo è mai.


davj2500

Citazione di: Marcello il 22 Novembre 2013, 10:54:30
Addirittura armati...e che stavano cercando un pericoloso criminale nel log del collega milanese?
Quando niente e quando esagerano...però è tranquillizzante sapere che qualcosa si muove..

Ciao Marcello.

L'OM che ha raccontato la vicenda ha descritto gli agenti in borghese con la Beretta d'ordinanza bene in vista infilata nella cintura. Non so sia prassi standard per questo tipo di indagini o se sia un modo per incutere un po' di soggezione e così sbrigarsi a fare le indagini senza troppe ostruzioni.

Ciaoo
Davide

MauritZ

Citazione di: davj2500 il 22 Novembre 2013, 10:58:55
Citazione di: Marcello il 22 Novembre 2013, 10:54:30
Addirittura armati...e che stavano cercando un pericoloso criminale nel log del collega milanese?
Quando niente e quando esagerano...però è tranquillizzante sapere che qualcosa si muove..

Ciao Marcello.

L'OM che ha raccontato la vicenda ha descritto gli agenti in borghese con la Beretta d'ordinanza bene in vista infilata nella cintura. Non so sia prassi standard per questo tipo di indagini o se sia un modo per incutere un po' di soggezione e così sbrigarsi a fare le indagini senza troppe ostruzioni.

Ciaoo
Davide

Se in servizio ed in borghese, sono obbligati a portarsi dietro il "ferro" ;)
poi dove la tengano fa poca differenza, certo è che se ben occultata sarebbe meglio per tutti e per non incutere inutili allarmismi o panico per chi la vede...


davj2500

Aggiungo anche che il nominativo indicato come fasullo, se ricercato su internet, è ampiamente presente su QRZ.COM con tanto di foto della stazione e come partecipanti a numerose attività radioamatoriali.
Una tale esposizione non farebbe supporre ad alcuno che potesse essere falso.
Secondo me, e sottolineo secondo me, il motivo dell'indagine era un altro che non hanno potuto rivelare.

Ciaoo
Davide

DeltaSQ

Citazione di: davj2500 il 22 Novembre 2013, 11:04:42
Aggiungo anche che il nominativo indicato come fasullo, se ricercato su internet, è ampiamente presente su QRZ.COM con tanto di foto della stazione e come partecipanti a numerose attività radioamatoriali.
Una tale esposizione non farebbe supporre ad alcuno che potesse essere falso.
Secondo me, e sottolineo secondo me, il motivo dell'indagine era un altro che non hanno potuto rivelare.

Ciaoo
Davide
Da non crederci 8O.
Quindi se io swl o tu OM va a dare un occhio su qrz al nominativo della stazione ascoltata o con cui si sta facendo QSO non è detto che sia effettivamente un Radioamatore in regola con tasse, patente e nominativo??
Pazzesco, capisco benissimo anche gli agenti che sono alle prese con le numerosissime truffe online ma lo trovo comunque pazzesco :sfiga:.

73 da DeltaSQ

rocco

Quindi qualcuno ascolta... Sennò come avrebbero fatto ad intervenire?

Microchip

Citazione di: MauritZ il 22 Novembre 2013, 10:46:12
Citazione di: davj2500 il 22 Novembre 2013, 10:24:02
Ciao a tutti.

Volevo segnalare non molti giorni fa la Poizia Postale è intervenuta a casa di un radioamatore di Milano in quanto egli aveva collegato un altro radioamatore di zona 3 il cui nominativo risultava inesistente.
Si sono presentati alla porta due agenti armati che hanno chiesto di ispezionare la stazione. Hanno visionato il log a computer e successivamente hanno invitato l'OM visitato presso la loro sede per formalizzare la dichiarazione.
Nonostante l'atteggiamento un po' aggressivo del personale della ex-escopost, in realtà nulla avevano da obiettare all'OM di Milano in quanto non poteva certo stabilire la veridicità dei nominativi che collegava: stavano solo raccogliendo informazioni per conto della Polizia Postale di zona 3.

Ciaoo
Davide

Ciao Davide, sarebbe un "problema" che potrebbe presentarsi a tutti in Italia.
Credo che se il MISE facesse una banca dati online ufficiale sarebbe una cosa fantastica, capisco che esiste QRZ ma molti HAM non sono iscritti.

Non oso immaginare la scocciatura per la perdita di tempo per l'amico della zona 2....
Condivido in toto il parere di Mauritz,se ci fosse una banca dati "ufficiale" probabilmente la faccenda sarebbe diversa,comunque probabilmente questo tizio avrá combinato altro(il sedicente om ovvio) per poter smuovere la postale per questioni Ham!!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


COLICADESONNO

#13
Piccola precisazione, un agente delle forze dell'ordine a qualunque di queste esso appartenga, sia che operi in divisa, sia che operi in borghese deve per obbligo di legge che di servizio, essere armato e nel casoi lo espleti in divisa l'arma deve essere portata sopra a questa...... in borghese è lasciato alla discrezione dell'operatore dove metterla, se questi ha applicata in vista la placca di riconoscimento  il c.d. "fratino" con sopra scritto XXXX o YYYYY  può portarla in vista come se indossasse la divisa, nessuna legge dello stato glielo impedisce nessun legislatore ne ha mai codificato il divieto in tal senso.. tutto il resto è vita.. quindi è normale che si presentino armati noh?... se cercavano qualcuno  di veramente pericoloso state tranquilli che  non bussano entrano, poi  se si ritiene di aver visto leso i propri diritti si potrà anche chiamare  il principe del foro della città, ma in separata sede, dopo, ma prima entrano... ah! se ti invitano a chiamarlo loro o se ti chiedono se vuoi eleggere domicilio legale presso di lui le cose al momento non si mettono bene... per te...
Quello che è successo all'OM di Milano non è altro che un normale compito istituzionale della PolPosta che, giustamente come qualcuno a fatto notare, è oberata di lavoro ben più importante in internet... ma se riuscisse a espletare tale compito con più assiduità, non mi stupirei che qualche radical shic iniziasse con la trita e contrita tiritera dello Stato di Polizia...... mah! valli a capire certi italioti.. sicuramente la visita di controllo effettuata non era altro che una verifica sulla persona, ovvero riscontrare la perfetta buona fede, integgerrimità e professionalità dell'OM, che avranno avuto modo di appurare ben prima della visita...l'obiettivo era sicuramente un altra persona o un altra cosa, in definitiva la verifica e la successiva verbalizzazione da parte della PolPosta non hanno fatto altro che certificare ( anche santificare concedetemi il termine )l'assoluta onestà professionale dell'operatore.... e la regolarità della stazione alla faccia delle beghe di condominio.. carta canta..
In ultimo la mia sigla iz0mwd non la troverete su alcun  book, non mi sono iscritto a nessuno di questi, se non solo che all'A.R.A.C. nella sezione della capitale non è un obbligo di legge se non per particolari servizi ausiliari di protezione civile, pago  comunque le mie brave tasse annuali, om, cb/pmr... poi quando vinco la mia atavica sonnolenza ( da qui il Nick Name ) esco in frequenza e se qualcuno mi dice " con te non ci parlo perchè non sei riportato su alcun book" beh!... sono io che lo saluto... e sono sicurissimo di non essere il solo a fare così...... la PolPosta lo sa che i book non sono la bibbia... il modo di verificare la genuinità del nominativo lo hanno eccome..
Tempo fa, anni addietro fu chiesta da parte del Ministero dell'Interno l'istituzione di una banca dati informatica ufficiale, dove tutti potevano verificare l'esistenza o l'operatività ( che sono due cose diverse ) del nominativo contattato ma la cosa, sia per via dell'intromissione del garante sulla privacy che per le solite menate all'italiana degli appalti, sub appalti, partecipazione al sub appalto da un pull diconsulenti esterni dei c.d. "esperti"(??!!) e via discorrendo.... passò in cavalleria....
73 da un lievemente polemico COLICADESONNO.

Barbabianca

 Se ero io a posto della Anonimo Milanese se non mi si presentano con un bel mandato di perquisizione con il piffero li facevo entrare in casa . sapete quanti tesserini e pistole giocattolo ci sono in giro io se si presentano nella mia casa primo chiamo la rispettiva centrale del corpo presentatomi per verifica state attenti.
Poi se per i Rdioamatori la legge prevede perquisizioni libere non so ma nel modusoperandi questa è una perquisizione sono entrati? Bo agli esperti del settore per la risposta
ma poi questo povero cristo che ha fatto se indagavano e lui non è sospettato, semmai lo invitavano in caserama con il registro NO??? BO??

JohnDiggle

In effetti un controllo di questo tipo potrebbe spaventare una persona un po' come dire... impressionabile, anche perchè se ne sentono di ogni in giro.

Giusto per capire, visto che sono in fase di studio e introduzione al mondo OM. Il radioamatore è stato controllato perchè con i suoi apparati ha accettato e ritrasmesso comunicazioni con un presunto OM che trasmette illegamente? Quindi niente patente e licenza? Utilizzava quindi un falso nominativo o quello di un altro?

marcored24

Citazione di: davj2500 il 22 Novembre 2013, 10:24:02
Ciao a tutti.

Volevo segnalare non molti giorni fa la Poizia Postale è intervenuta a casa di un radioamatore di Milano in quanto egli aveva collegato un altro radioamatore di zona 3 il cui nominativo risultava inesistente.
Si sono presentati alla porta due agenti armati che hanno chiesto di ispezionare la stazione. Hanno visionato il log a computer e successivamente hanno invitato l'OM visitato presso la loro sede per formalizzare la dichiarazione.
Nonostante l'atteggiamento un po' aggressivo del personale della ex-escopost, in realtà nulla avevano da obiettare all'OM di Milano in quanto non poteva certo stabilire la veridicità dei nominativi che collegava: stavano solo raccogliendo informazioni per conto della Polizia Postale di zona 3.

Ciaoo
Davide

strano...il log di stazione non e' piu' obbligatorio e poi giustamente non sono tenuto ad effettuare controlli su chi collego....bah  :rool: :rool: :rool: :rool:

IZ8XOV

Devo dire che sono molto contento nel constatare che i controlli ci sono. Personalmente se vengono a casa mia li accolgo ben volentieri anche se certo, trovarsi delle persone magari armate fuori alla porta può creare qualche spavento specie se apre una madre, una zia anziana o un bambino ma mettiamoci anche nei panni di chi controlla, non possono nemmeno sapere chi troveranno dietro alla porta.

Spero che questi controlli siano più capillari soprattutto nei confronti di coloro che disturbano o che danno nominativi falsi e certo, se su qrz ci sono degli om fasulli è proprio il colmo.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


franco77

Io quando ho studiato per prendere la patente, mi pare di aver letto che i locali dove vi è la stazione radioamatoriale devono essere disponibili per eventuali controlli da parte degli organi competenti. (non sono le parole precise della legge ma il senso è quello) Quindi ha poco senso il discorso mandato di perquisizione in quanto una stazione radio amatoriale è soggetta a controlli.

Avevo anche studiato che il radioamatore deve annotare tutti i collegamenti effettuati......

marcored24

Il codice delle comunicazioni elettroniche, Decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259 (G.U. n. 214 del 15 settembre 2003) che al capo VII disciplina l'attività del servizio di radioamatore assieme a quanto contenuto nell'allegato 26 del medesimo D.lgs. (cfr. art. 134, punto 3), nulla cita al riguardo della tenuta del log di stazione.

E' da tener presente che il comma 1 dell'art. 12 dell'allegato 26, dettante le norme di esercizio, riporta che 'l'esercizio della stazione di radioamatore deve essere svolto in conformità delle norme legislative e regolamentari vigenti e con l'osservanza delle prescrizioni contenute nel Regolamento internazionale delle radiocomunicazioni',

Anche in quest'ultimo regolamento, per le parti che conosco, non vi è nessun riferimento alla tenuta del log.

Questa l'attuale normativa in vigore per cui devo desumere che, a livello legale, la tenuta del log non è prevista e pertanto non obbligatoria.   (fonte ari fidenza)

MauritZ

Citazione di: marcored24 il 22 Novembre 2013, 12:09:03
strano...il log di stazione non e' piu' obbligatorio e poi giustamente non sono tenuto ad effettuare controlli su chi collego....bah  :rool: :rool: :rool: :rool:

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 15 settembre 2003, il nuovo "Codice delle comunicazioni elettroniche"



franco77

A me risulta tutt'ora obbligatorio...ma magari non sono aggiornato io  anzi all'esame c'era proprio questa domanda sul log e veniva dato per obbligatorio .....però sai com'è magari anche le domande non erano aggiornate sulle leggi!!

Mi informerò


marcored24


MauritZ

Citazione di: marcored24 il 22 Novembre 2013, 12:35:16
http://www.aricivitanova.it/    anche qui lo dice  :up:

Marco, chiama il MISE!

PS
mi raccomando usa l'anonimo, prima che fiondino a casa tua con un bel verbale che parte dai 34€ ai 670€