News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Detenzione di apparati radioamatoriali.

Aperto da IZØYES (Calindro), 12 Luglio 2012, 12:27:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fulmine777

Ma io non stavo parlando di apparati veicolari con tanto di antennone sul tetto....io intendevo i portatilini usati in casa, nei boschi o tenuti nello zainetto....chi ti dovrebbe controllare? possono fermarti per strada e dirti apri lo zainetto? invito a chi fosse successo questo di farmelo sapere.....'73


magnetique

Citazione di: fulmine777 il 13 Luglio 2012, 20:00:46
Ma io non stavo parlando di apparati veicolari con tanto di antennone sul tetto....io intendevo i portatilini usati in casa, nei boschi o tenuti nello zainetto....chi ti dovrebbe controllare? possono fermarti per strada e dirti apri lo zainetto? invito a chi fosse successo questo di farmelo sapere.....'73

Succede , con i forestali e i provinciali , e spesso sono anche abbastanza competenti a riguardo delle radio.
73 Maurizio.

antonio76

Citazione di: fulmine777 il 13 Luglio 2012, 20:00:46
Ma io non stavo parlando di apparati veicolari con tanto di antennone sul tetto....io intendevo i portatilini usati in casa, nei boschi o tenuti nello zainetto....chi ti dovrebbe controllare? possono fermarti per strada e dirti apri lo zainetto? invito a chi fosse successo questo di farmelo sapere.....'73
Guarda,in teoria non potrebbero perquisirti lo zainetto,ma lo fanno lo stesso,o meglio,lo fanno fare a te.Ti dicono svuota lo zaino senza che loro mettano mani.Per una qualsiasi perquisizione in teoria ci vorrebbe un mandato,ma questa cosa la sanno in pochi e comunque non la rispetta nessuno.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

PK

Citazione di: fulmine777 il 13 Luglio 2012, 20:00:46
Ma io non stavo parlando di apparati veicolari con tanto di antennone sul tetto....io intendevo i portatilini usati in casa, nei boschi o tenuti nello zainetto....chi ti dovrebbe controllare? possono fermarti per strada e dirti apri lo zainetto? invito a chi fosse successo questo di farmelo sapere.....'73

Ma scusa, hai la Patente ??
Hai Nominativo ??
Hai autorizzazione ??

Se ti manca anche solo una di queste cose NON puoi utilizzare queste apparecchiature Radioamatoriali, cosa fai ti compri un palmare e lo lasci nella scatole con la batteria scollegata a far polvere ??

E poi guarda che l'antennone si usava con la CB, la mia antenna è lunga 27cm è anche più corta di tante antenne di serie delle autovetture.

Se poi ci aggiungi che Ammesso che ti mimetizzi e ti rendi Invisibile, comunque NON puoi parlarci perchè, Senza Nominativo, come pensi di comunicare con altre OM, che hanno regolare Patente e autorizzazione ??

Se proprio vuoi star tranquillo, mettiti nello zainetto un bel PMR, paga la tassa di 12€ e divertiti.

Sebbene sia un OM, tanta gente l'ho conosciuta con dei semplici PMR :up:

73,
PK


alessandroMhz

Citazione di: antonio76 il 13 Luglio 2012, 20:11:39
Citazione di: fulmine777 il 13 Luglio 2012, 20:00:46
Ma io non stavo parlando di apparati veicolari con tanto di antennone sul tetto....io intendevo i portatilini usati in casa, nei boschi o tenuti nello zainetto....chi ti dovrebbe controllare? possono fermarti per strada e dirti apri lo zainetto? invito a chi fosse successo questo di farmelo sapere.....'73
Guarda,in teoria non potrebbero perquisirti lo zainetto,ma lo fanno lo stesso,o meglio,lo fanno fare a te.Ti dicono svuota lo zaino senza che loro mettano mani.Per una qualsiasi perquisizione in teoria ci vorrebbe un mandato,ma questa cosa la sanno in pochi e comunque non la rispetta nessuno.
Un mandato?? Guarda che non è affatto così....
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

BIPBIP

#30
Salve a tutti.confermo e concordo quanto scritto nell'ultimo post da PK,compra un Pmr paghi i 12 euro e non hai problemi..per quanto riguarda il resto si è fatta parecchia confusione cominciamo a sbrogliare la matassa!! Per ricevere solo ricevitori e null'altro ma da qualche tempo non vengono più rilasciati gli SWL per cui c'è un pò di confusione in merito ma potete rivolgervi al compartimento postale più vicino per saperne di più.Se non si ha la patente-nominativo-autorizzazione non si può montare in auto nulla altrimenti chi lo fà rischia di suo,gli apparati radioamatoriali escono dalle case costruttrici non aperti da 0 a 30 proprio perchè devono essere usati solo per alcuni segmenti di banda chi le allarga quindi da 0 a 30) lo fà a suo rischio;quando si viene fermati dalle forze dell'ordine nessuno è obbligato ad autoperquisirsi..spesso lo fanno fare con gentilezza chiedono di vuotare le tasche o aprire il bagagliaio dell'auto o zainetti vari perchè altrimenti se lo facessero loro materialmente dovrebbero rilasciare copia del verbale dell'avvenuta perquisizione e del motivo per il quale l'hanno fatta! I verbali di dette perquisizioni vanno inviati in Procura dove vanno vagliati e se alla lunga arrivano perquisizioni fatte senza risultati i verbalizzanti rischiano di prendersi una bella tirata d'orecchie in quanto la legge dà facoltà di eseguire perquisizioni all'agente nel momento che si dovesse trovare a sospettare che in quel frangente ci possa essere azione in atto per  Armi o Droga e null'altro la legge parla chiaro solo in questi frangenti (ove il tempo di richiedere un mandato è impossibile logisticamente) quindi siccome lo dice la legge nessuno può perquisirvi per altro motivo in strada compreso l'auto che è proprietà privata!! Nel caso che non vi venga rilasciato copia del verbale di avvenuta perquisizione bhè fate voi...ma è un vostro diritto così com'è un vostro dovere di mostrare i documenti quando fermati..quindi fate tesoro di queste informazioni e invece di stare a sentire leggende metropolitane che vi potrebbero causare guai in rete sui siti appositi trovate tutte le risposte alle vostre domande...spero di essere stato d'aiuto alla prossima, :up: :up:  P.S. I documenti che dovete portare dietro quando siete radioamatori:Patente-Nominativo-Autorizzazione-Versamento dell'anno corrente tutto in originale oppure andate al Comune e vi fate autenticare delle copie che avranno la stessa validità degli originali...qualcuno è stato fermato con le copie fotostatiche non autenticate ed è stato (giustamente) contestato. :-[


cicciolambda

mi pare strano e comunque contro lo spirito OM che sia illegale avere apparati aperti da 0-30mhz.

Credo che un OM , proprio perchè ha superato un esame , sia in grado di capire se è il caso di schiacchiare il PTT su certe frequenze o meno.
Ero convinto che con la patente avrei potuto usare il Lincoln serenamente sui 10m ad esempio evitando ovviamente gli 11..
cosi' come il mio apparato HF (sbloccato).

Sei proprio sicuro di quanto affermi?
grazie


IZØYES (Calindro)

Citazione di: cicciolambda il 19 Luglio 2012, 08:40:57
mi pare strano e comunque contro lo spirito OM che sia illegale avere apparati aperti da 0-30mhz.

Credo che un OM , proprio perchè ha superato un esame , sia in grado di capire se è il caso di schiacchiare il PTT su certe frequenze o meno.
Ero convinto che con la patente avrei potuto usare il Lincoln serenamente sui 10m ad esempio evitando ovviamente gli 11..
cosi' come il mio apparato HF (sbloccato).

Sei proprio sicuro di quanto affermi?
grazie
Un radioamatore puo costruire e modificare apparati proprio perchè è in grado di certificarne la regolarità a determinate norme. Puoi tranquillamente parlare con il tuo President in banda 28 mhz. Invece per parlare in 27mhz devi comunque avere concessione e apparato omologato.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


cicciolambda

questo è proprio quello che avevo capito io..

L'om puo' anche costruirsi la radio (senza alcuna omologazione) e trasmettere nelle bande assegnate , rispettando potenza e larghezze di banda. Quindi il mio lincoln 26-30 e il mio icom 7400 (0-30mhz rtx) usati nelle bande giuste sono del tutto legali.

Da quanto afferma BIPBIP non è cosi'..
qual'è la verita?


Frilander

#34
Il Radioamatore patentato con autorizzazione generale, in quanto sperimentatore, può costruirsi ed usare qualsiasi apparato, ripspettando le limitazioni imposte dalla legge e dalle dispoziioni, cioè frequenze e potenze stabilite, si può usare il lincoln in 10 metri ma non in 11 perchè eroga più di 5W, o se eroga 5W si deve avere la relativa autorizzazione per la Banda Cittadina.
Spero di esere stato utile 73 da 1rgk 286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Frilander

Citazione di: antonio76 il 13 Luglio 2012, 20:11:39
Citazione di: fulmine777 il 13 Luglio 2012, 20:00:46
Ma io non stavo parlando di apparati veicolari con tanto di antennone sul tetto....io intendevo i portatilini usati in casa, nei boschi o tenuti nello zainetto....chi ti dovrebbe controllare? possono fermarti per strada e dirti apri lo zainetto? invito a chi fosse successo questo di farmelo sapere.....'73
Guarda,in teoria non potrebbero perquisirti lo zainetto,ma lo fanno lo stesso,o meglio,lo fanno fare a te.Ti dicono svuota lo zaino senza che loro mettano mani.Per una qualsiasi perquisizione in teoria ci vorrebbe un mandato,ma questa cosa la sanno in pochi e comunque non la rispetta nessuno.
Salve  amici, per una qualsiasi perquisizione non è necessario  il mandato, importante che alla fine venga redatto apposito verbale di perquisizione, il quale viene comunque trasmesso all'Autorità Giudiziaria anche se negativo, quindi se vi capita, richiedete  che tutto venga verbalizzato e fatevi consegnare copia.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

marcolino

Buongiorno a tutti...
Se si usa un lincon espanso da 26 a 30 Mhz non si è in regola ne come cb e ne come om.....perche' come om all'atto di una verifica deve andare solamente da 28 a 30 Mhz......mentre come cb alla stessa verifica opera su bande non consentite...
La legislazione italiana prevede per la cb la vendita di soli apparati omologati...mentre per gli om si puo' costruire il proprio apparato ma restando nelle bande assegnate e con le potenze consentite....quindi un apparato da 0 a 30 Mhz.....non è regolare..ma dovrebbe essere bloccato...come dice BIPBIP..... spero di essere stato utile....

fulmine777

buon giorno, ma nel caso in cui si detenga un apparato radioamatoriale in un luogo privato ( abitazione , giardino ) chi verrebbe a controllare?....'73


cicciolambda

#38
sono andato a leggere l'allegato 26 all'articolo 134 del codice delle comunicazioni


Art. 11
Bande di frequenza
1. Le stazioni del servizio di radioamatore e del servizio di radioamatore via satellite possono operare soltanto sulle bande di frequenze attribuite ai predetti servizi in Italia dal piano nazionale di ripartizione delle frequenze.

Art. 12
Norme d'esercizio
1. Líesercizio della stazione di radioamatore deve essere svolto in conformit‡ delle norme legislative e regolamentari vigenti e con líosservanza delle prescrizioni contenute nel Regolamento internazionale delle radiocomunicazioni.
2. Eí vietato líuso della stazione di radioamatore da parte di persona diversa dal titolare, salvo che si tratti di persona munita di patente che utilizzi la stazione sotto la diretta responsabilit‡ del titolare. In tal caso deve essere usato il nominativo della stazione dalla quale si effettua la trasmissione.
3. Le radiocomunicazioni devono effettuarsi con altre stazioni di radioamatore italiane od estere debitamente autorizzate, a meno che le competenti Amministrazioni estere abbiano notificato la loro opposizione.
4. Eí consentita líinterconnessione delle stazioni di radioamatore con le reti pubbliche di comunicazione elettronica per motivi esclusivi di emergenza o di conseguimento delle finalit‡ proprie dellíattivit‡ di radioamatore.
5. Le radiocomunicazioni fra stazioni di radioamatore devono essere effettuate in linguaggio chiaro; le radiocomunicazioni telegrafiche o di trasmissione dati devono essere effettuate esclusivamente con líimpiego di codici internazionalmente riconosciuti; Ë ammesso líimpiego del codice ìQî e delle abbreviazioni internazionali in uso.
6. Allíinizio ed alla fine delle trasmissioni, nonchÈ ad intervalli di dieci minuti nel corso di esse, deve essere ripetuto il nominativo della stazione emittente. In caso di trasmissioni numeriche a pacchetto, il nominativo della stazione emittente deve essere contenuto in ogni pacchetto.
7. Eí vietato ai radioamatori far uso del segnale di soccorso, nonchÈ impiegare segnali che possono dar luogo a falsi allarmi.
8. Eí vietato ai radioamatori intercettare comunicazioni che essi non hanno titolo a ricevere; Ë comunque vietato far conoscere a terzi il contenuto e líesistenza dei messaggi intercettati e involontariamente captati.


Art. 14
Controllo sulle stazioni
1. I locali e gli impianti delle stazioni di radioamatore devono essere in ogni momento 208
ispezionabili dai funzionari incaricati del Ministero o dagli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza.
2. La dichiarazione concernente líautorizzazione per líimpianto e líesercizio di stazione di radioamatore, di cui allíarticolo 135 del Codice deve accompagnare la stazione e deve essere esibita a richiesta dei funzionari del Ministero incaricati della verifica o degli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza.

Art 16
Requisiti delle apparecchiature
1. Le apparecchiature radioelettriche utilizzate dalle stazioni di radioamatore acquistate, modificate o autocostruite, devono rispondere ai requisiti tecnici previsti dalla normativa internazionale di settore.
2 Le apparecchiature radioelettriche impiegate nelle stazioni di radioamatore, ove predisposte ad operare anche con bande di frequenze, classe di emissione o potenze diverse da quelle assegnate dal piano nazionale di ripartizione delle frequenze, devono comunque essere utilizzate nel rispetto delle norme di esercizio di cui allíarticolo 12.






mi pare che l'articolo 16 conceda di utilizzare apparati capaci di operare "fuori banda" se utilizzati  "in banda" , quindi un mio rtx con copertura continua in TX 0-30 puo' essere benissimo utilizzata nelle bande amatoriali senza problemi.

Non sono ne un esperto ne un avvocato. Se sbaglio a interpretare vi chiedo la cortesia di farmelo presente.
Grazie ancora

IZØYES (Calindro)

Perdonatemi , ma state dicendo delle inesattezze !!!!!

NON c'è alcuna legge che vieta ad un radioamatore di avere una radio con bande non radioamatoriali   e sec'è citatela per favore !!!!

Le leggi VIETANO l'uso degli apparati fuori banda ed è ovvio ma quando dite che non si puo fare una determinata cosa ditelo citando l'articolo di legge.
Il radioamatore si autoregolamenta non usando (cioe in ricezione e trasmissione) frequenze perl e quali non ha titolo , e se per sbaglio le ascolta è tenuto al segreto.
Ripeto con un lincoln come radioamatore da 28 a 30 fai quello che vuoi regolarmente, fuori di quella banda è inutilizzabile neppure in banda CB  essendo non omologato.

Stessa cosa con i PMR . Per modulare come pmr serve , denuncia , versamento e radio OMOLOGATA. CON un apparata bibanda NON puoi parlare in 446 perchè non è una banda amatoriale e non hai tiolo per farlo, infatti la patente da radioamatore da titolo esclusivo alle bande radioamatoriali, PMR e CB vogliono un altro tipo di licenza che non è quella amatoriale...
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

A parte che se non c'è un motivo nessuno perquiscisce nessun altro.
Per perquisire una persona o un luogo serve il suo consenso.
In caso contrario serve un mandato del magistrato di turno che decide se concedere o meno dati i motivi della richiesta.
La legge permette inoltre perquisizioni coatte SOLO IN PRESENZA DI SOSPETTO DI ARMI NON AUTORIZZATE, O DROGA.
IN tale casa la PS ti puo entrare a casa , ma poi deve darne comunicazione  al magistrato che ha usato la legge sulle armi per perquisire la casa di Mario Rossi....
Il magistrato  poi chiede: Perchè Mario Rossi avrebbe dovuto avere armi????, è incensurato,ecc ecc. IUl poiliziotto risponde  una soffiata....vabbè
Pero' una volta , due poi basta se un poliziotto continua ad eseguire perquisizioni d'urgenza e non trova una mazza si inizia ad ipotizzare un abuso .

Ora ritornando alle radio piantiamola di pensare che tutti ci guardano. Un consiglio che do a tutti è pse siete appasionati prendete la patente e dormite tra 3 guanciali....
Inoltre parlare fuori banda che vantaggio da ???????
Se proprio vi rompe parlare con l'amico dicendo il nominativo ogni 10 minuti, parlate in banda LPD condivisa con quella radioamatoriale dove essendo di libero uso  chiccherate cosi semplicemente. A rigore di logica dovreste usare apparati LPD omologati , ma non è che nessuno vi sfonda la porta per beccarvi al mic in banda 430 senza dire in nominativo...su siamo seri...
Ciao a tutti
 
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


stebald

Citazione di: calindro il 19 Luglio 2012, 16:02:03
A parte che se non c'è un motivo nessuno perquiscisce nessun altro.
Per perquisire una persona o un luogo serve il suo consenso.
In caso contrario serve un mandato del magistrato di turno che decide se concedere o meno dati i motivi della richiesta.
La legge permette inoltre perquisizioni coatte SOLO IN PRESENZA DI SOSPETTO DI ARMI NON AUTORIZZATE, O DROGA.
IN tale casa la PS ti puo entrare a casa , ma poi deve darne comunicazione  al magistrato che ha usato la legge sulle armi per perquisire la casa di Mario Rossi....
Il magistrato  poi chiede: Perchè Mario Rossi avrebbe dovuto avere armi????, è incensurato,ecc ecc. IUl poiliziotto risponde  una soffiata....vabbè
Pero' una volta , due poi basta se un poliziotto continua ad eseguire perquisizioni d'urgenza e non trova una margheritina si inizia ad ipotizzare un abuso .

Ora ritornando alle radio piantiamola di pensare che tutti ci guardano. Un consiglio che do a tutti è pse siete appasionati prendete la patente e dormite tra 3 guanciali....
Inoltre parlare fuori banda che vantaggio da ???????
Se proprio vi rompe parlare con l'amico dicendo il nominativo ogni 10 minuti, parlate in banda LPD condivisa con quella radioamatoriale dove essendo di libero uso  chiccherate cosi semplicemente. A rigore di logica dovreste usare apparati LPD omologati , ma non è che nessuno vi sfonda la porta per beccarvi al mic in banda 430 senza dire in nominativo...su siamo seri...
Ciao a tutti
 
Concordo pienamente. Alla fine, come in tutte le cose, basta un po' di buon senso. Dunque non fumatevi i gommini delle radio ed evitate di usare le collineari come spada Jedi!  :grin:

Rodrigo

Salve a tutti,  ai radioamatori e' concesso la detenzione e' l'uso di rtx di qualsiasi genere, operante in qualsiasi frequenza appartenente alla CIA FBI CARAB. POLIZIA NASA e chi piu' ne ha piu' ne metta, dimenticavo potete anche autocostruirvelo quindi alla luce di cio' detti apparati possono non essere omologati, PURCHE' si adoperino SOLO su frequenze radioamatoriali e non vengano assolutamente memorizzate frequenze non radioamatoriali.
Quindi se vi piace un apparato rtx in uso  alle forze dell'ordine potete averlo basta riprogrammarlo nelle frequenze autorizzate.
By, by. :up:

marcolino

Citazione di: Rodrigo il 19 Luglio 2012, 18:03:59
Salve a tutti,  ai radioamatori e' concesso la detenzione e' l'uso di rtx di qualsiasi genere, operante in qualsiasi frequenza appartenente alla CIA FBI CARAB. POLIZIA NASA e chi piu' ne ha piu' ne metta, dimenticavo potete anche autocostruirvelo quindi alla luce di cio' detti apparati possono non essere omologati, PURCHE' si adoperino SOLO su frequenze radioamatoriali e non vengano assolutamente memorizzate frequenze non radioamatoriali.
Quindi se vi piace un apparato rtx in uso  alle forze dell'ordine potete averlo basta riprogrammarlo nelle frequenze autorizzate.
By, by. :up:

Appunto...se puoi riprogrammarlo....sulle frequenze autorizzate......ma se non puoi riprogrammarlo...escludendo ad esempio la cb come nel lincon....si ritorna a quanto detto....non si puo' usare....un caro... abbraccino..a tutti....


cicciolambda

Marcolino da quali fonti puo' evincere ciò?
mi piacerebbe avere una conferma certa , non chiacchiere da forum. (con tutto il rispetto si intende..)
A me l'articolo 16 pare molto chiaro..
grazie mille
ciao

Frilander

Citazione di: cicciolambda il 20 Luglio 2012, 00:53:20
Marcolino da quali fonti puo' evincere ciò?
mi piacerebbe avere una conferma certa , non chiacchiere da forum. (con tutto il rispetto si intende..)
A me l'articolo 16 pare molto chiaro..
grazie mille
ciao
Vai direttamente all'Ispettorato territoriale e chiedi info  per avere  la certezza di essere  stato informato bene.
Poi se sei radioamatore patentato  saprai cosa può o non può fare un OM, se non lo sei ancora lo studierai.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

cicciolambda

no :)
ho la patente con esonero e queste informazioni mi mancano.
Vedo comunque che l'argomento è ben confuso anche per chi è patentato.

Io onestamente mi fido di più di quanto leggo sulle norme che regolano l'attività.
Mi leggero' tutto con calma , ma credo già di avere la risposta.
Al momento nessuno ha portato una mezza prova del contrario.
(non è certo una sfida , intendiamoci. A me interessa solo capire qual'è la regola!)

PS: all'ispettorato territoriale di Puglia e Basilicata è meglio non chiedere nulla. Stediamo un velo pietoso..

IZØYES (Calindro)

Ripeto per l'ennesima volta.....secondo l'ordinamento giuridico italiano una cosa per non potersi fare deve essere vietata o limitata da una apposita legge, norma, circolare, decreto ecc.
Ora , se mi portate la legge , decreto, norma, circolare, che vieti il POSSESSO di apparecchiature con bande di frequenze non radioamatoriali, vi pago una birrona ghiacciata ;-)

Inoltre, quando  il codice delle comunicazioni parla  di comunicazioni entro la banda radioamatoriale e quando dice che non si possono ascoltare frequenze per cui non si ha titolo all'ascolto , e che in caso di ascolto accidentale si è tenuti al segreto....questo chiarisce una volta per tutte che è contemplato il possesso di apparati con larghezza di banda estesa. Il LIMITE è NELL'UTILIZZO NON NEL POSSESSO!!!

DEL RESTO ANCHE SENZA PATENTE PUOI COMPRARE UNA MOTO, POI SE LA GUIDI.......

In caso contrario l'articolo avrebbe recitato diversamente.

Qundi il radioamatore (elevato al rango di servizio con dpr) è UN TECNICO SPERIMENTATORE CHE USANDO APPARECCHIATURE NON CERTIFICATE E LIMITATE SPERIMENTA IL MEZZO RADIO , PER FARE QUESTO VISTO CHE PUO USARE TUTTO,DEVE DIMOSTRARE IL POSSESSO DELLE NECESSARIE COMPETENZE TECNICHE. Ecco perchè dobbiamo avere la patente e non una semplice concessione cb o pmr.

QUINDI , CONCLUDENDO CHI DICE CHE NON SI PUO AVERE RADIO CON BANDA ESTESA CITI LA LEGGE O TACCIA PER SEMPRE. ;-)

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


marcolino

Ci sono tre soggetti.......l'uso....la detenzione ..e la vendita....e sono regolati in modo diverso....
vediamo sempre il povero lincon.......
Per quanto riguarda la detenzione se denunciato lo si puo' possedere......a patto che in caso di controllo non sia collegato all'impianto radio...ma chiuso nel nostro armadio......
Per quanto riguarda l'uso......mi rifaccio a quanto detto in precedenza......ne om..e ne cb possono usarlo....in caso di controllo....sono dolori per entrambi....
La vendita invece è regolata nel seguente modo.....io venditore ti posso dare una radio.....anche se tu non hai la licenza o l'autorizzazione...tu che compri...non puoi usare queste radio....per quanto riguarda la cb.....io venditore posso vendere solo apparati omologati......mentre per il radioamatore.....non è necessaria l'omologazione.....quindi posso venderti praticamente di tutto..che rispetti le normative vigenti.....poi se all'atto della vendita espando la banda...la colpa ricade sempre su chi utilizza...perche'...sei tu radioamatore che poi non le puoi usare al di fuori delle bande consentite.....se vuoi ne denunci il possesso..per tenerlo nell'armadio.....ma se ti controllano ed è collegato... deve rispettare le norme vigenti...
Nel caso del lincon......anche per il venditore ci sarebbero dei problemi.....non potendo separare le due bande...perche' se controllassero l'apparato ....non potrebbe passare come ricetrasmettitore per radioamatori....men che meno..come cb...spero di essere stato chiaro...un... abbraccino..a tutti...

alessandroMhz

Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L