Scheda di sviluppo per pic 16f877

Aperto da Santo iw9hlk, 10 Marzo 2010, 01:25:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Santo iw9hlk

Guardate un pò cosa ho realizzato...
Una scheda di sviluppo per il pic 16f877:
7 pulsanti input
4 display numerici pilotati da 4  74ls47
9 input/output opto isolati
connettore per il collegamento al programmatore pickit2
Accetto i vostri commenti...

Nulla è per caso


r5000

73 a tutti,bello,io ci capisco poco o nulla di pic però sò che per testare il pic programmato senza fare danni ai circuiti si usano  quelle schede dove si simula il pic e se ci sono errori si vede senza danni,a tal proposito ti chiedo se con un potenziometro normalissimo si riesce a pilotare un motore passo passo per comandare i condensatori variabili dell'accordatore?ovviamente di mezzo c'è il circuito che pilota il motore,il pic che gestisce il tutto e far diventare un semplice accordatore manuale in remoto da piazzare sotto l'antenna... ho visto  un progetto simile (anzi,molto più complesso...) e non sarebbe male farne uno adatto per esempio a remotizzare due motori passopasso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: Santo il 10 Marzo 2010, 01:25:57
Guardate un pò cosa ho realizzato...
Una scheda di sviluppo per il pic 16f877:
7 pulsanti input
4 display numerici pilotati da 4  74ls47
9 input/output opto isolati
connettore per il collegamento al programmatore pickit2
Accetto i vostri commenti...


ee lo detto sempre ke santo e un grande in queste cose , qualche giorno devo rubargli delle informazioni per cosi dire hihi  :up: :up: :up: :up: :up:
ottimio l :up:voro ancora noi siamo sul pic16f84 ma per esigenze stiamo aspettando che ci arriva il 876 che e piu peformante e ha le uscite e ingressi analogici adatte a quello che stiamo facendo .

bravo santo ottimo lavoro  :dance: :dance: :birra: :birra: :birra: :birra:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Santo iw9hlk

Citazione di: r5000 il 10 Marzo 2010, 02:00:11
73 a tutti,bello,io ci capisco poco o nulla di pic però sò che per testare il pic programmato senza fare danni ai circuiti si usano  quelle schede dove si simula il pic e se ci sono errori si vede senza danni,a tal proposito ti chiedo se con un potenziometro normalissimo si riesce a pilotare un motore passo passo per comandare i condensatori variabili dell'accordatore?ovviamente di mezzo c'è il circuito che pilota il motore,il pic che gestisce il tutto e far diventare un semplice accordatore manuale in remoto da piazzare sotto l'antenna... ho visto  un progetto simile (anzi,molto più complesso...) e non sarebbe male farne uno adatto per esempio a remotizzare due motori passopasso...

Si può fare tutto, basta solo tempo e materiale!! Dimentico... molta pazienza  ???
Nulla è per caso


Santo iw9hlk

Citazione di: r5000 il 10 Marzo 2010, 02:00:11
73 a tutti,bello,io ci capisco poco o nulla di pic però sò che per testare il pic programmato senza fare danni ai circuiti si usano  quelle schede dove si simula il pic e se ci sono errori si vede senza danni,a tal proposito ti chiedo se con un potenziometro normalissimo si riesce a pilotare un motore passo passo per comandare i condensatori variabili dell'accordatore?ovviamente di mezzo c'è il circuito che pilota il motore,il pic che gestisce il tutto e far diventare un semplice accordatore manuale in remoto da piazzare sotto l'antenna... ho visto  un progetto simile (anzi,molto più complesso...) e non sarebbe male farne uno adatto per esempio a remotizzare due motori passopasso...

Sono curioso di vedere questo circuito o sistema, fammi sapere.
Nulla è per caso

scienziato

Citazione di: Santo il 12 Marzo 2010, 06:22:54
Citazione di: r5000 il 10 Marzo 2010, 02:00:11
73 a tutti,bello,io ci capisco poco o nulla di pic però sò che per testare il pic programmato senza fare danni ai circuiti si usano  quelle schede dove si simula il pic e se ci sono errori si vede senza danni,a tal proposito ti chiedo se con un potenziometro normalissimo si riesce a pilotare un motore passo passo per comandare i condensatori variabili dell'accordatore?ovviamente di mezzo c'è il circuito che pilota il motore,il pic che gestisce il tutto e far diventare un semplice accordatore manuale in remoto da piazzare sotto l'antenna... ho visto  un progetto simile (anzi,molto più complesso...) e non sarebbe male farne uno adatto per esempio a remotizzare due motori passopasso...
ciao santo senti ma il pic16f876 non si trova piu nemmeno sul sito della microcip credo sia fuori produzione , mi potresti fare un piccolo favore !! con quell progettino del robo siamo andati anche oltre ci stanno riuscendo tutte cose e visto che il 16f84 epiccolo vorremmo utilizzare l'877 mi manderesti il set di istruzione e il data sheet ???????? :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

grazie in anticipo , appena finiamo il progetto lo pubblichiamo qui  :up: :up: :up: :up:

Sono curioso di vedere questo circuito o sistema, fammi sapere.
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


Santo iw9hlk

IL data si può scaricare dal sito, ora cerco le impostazioni e li metto qui...
Nulla è per caso


r5000

73 a tutti,il circuito in questione è questo http://www.radioavventura.it/Elett_PasControl.htm ,di fatto è già completo ma è fin troppo complesso per quello che pensavo,se per esempio si comandano le manopole di un'accordatore direttamente con i motori passo passo e in stazione si mettono solo due manopole senza display o indicazione e memoria si utilizza il solito rosmetro per fare l'accordo e basta,se poi i condensatori arrivano a fine corsa i motori diretti non hanno la copia tale da romperli e se per esempio ai 270° di rotazione di un normale potenziometro si decide 10 giri di motore si può comandare un condensatore a pistone (sottovuoto) che di fatto è posizionato sul tetto,io ora ho dei sistemi con motoriduttori in continua ma c'è sempre il rischio che i finecorsa non funzionano a dovere e la coppia dei motoriduttori è in grado di distruggere qualsiasi meccanismo mentre con i motori passo passo penso che questo non può succedere visto che la coppia è più contenuta se i motori sono dimensionati il giusto mentre i motoriduttori per forza di cose hanno coppia molto alta perchè serve muoverli lentamente,altra applicazione comoda sarebbe quella di orientare telecamere montate sul perno del motore passo,sempre per evitare motoriduttori che hanno bisogno di finecorsa,poi i motori passo passo si recuperano dalle vecchie stampanti senza problemi mentre i motoriduttori costano pure cari,10 euro come minimo e in fiera non sempre si trovano quelli adatti (molto lenti e di costruzione utilizzabile al freddo d'inverno) mentre i motori passo passo non hanno grasso e ingranaggi sensibili al freddo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Santo iw9hlk

La cosa più semplice è quella che hai detto, i motori passopasso, pensa che quelli che si trovano nelle piccole stampanti  sono a 200 step per giro... si può avere una buona precisione, poi ci vuole una scheda driver del costo di circa 30 euro (anche meno se trovi cose da 1A) e una manopola ad impulso, tipo quella dei nuovi apparati o un piccolo circuito fatto con un semplice ne555.  :birra:
Nulla è per caso


scienziato

Citazione di: Santo il 12 Marzo 2010, 15:47:08
La cosa più semplice è quella che hai detto, i motori passopasso, pensa che quelli che si trovano nelle piccole stampanti  sono a 200 step per giro... si può avere una buona precisione, poi ci vuole una scheda driver del costo di circa 30 euro (anche meno se trovi cose da 1A) e una manopola ad impulso, tipo quella dei nuovi apparati o un piccolo circuito fatto con un semplice ne555.  :birra:
anzi come non detto oggi lo trovato il pic16f876 santo si possono fare un mare di cose , per adesso ho realizzato dei modem wireles per lo scambio di dati tra il pic a il pc sempre da applicare a quel famoso progetto che tu sai !!!

fammi avere le direttive eil tutto per il 876 !!!  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

Citazione di: Santo il 12 Marzo 2010, 15:47:08
La cosa più semplice è quella che hai detto, i motori passopasso, pensa che quelli che si trovano nelle piccole stampanti  sono a 200 step per giro... si può avere una buona precisione, poi ci vuole una scheda driver del costo di circa 30 euro (anche meno se trovi cose da 1A) e una manopola ad impulso, tipo quella dei nuovi apparati o un piccolo circuito fatto con un semplice ne555.  :birra:
73 a tutti,quì ci vuole lo schema... l'idea di usare il 555  come timer ok ma che scheda usare per comandare il tutto con il potenziometro? ho visto in rete schemi che usano pulsanti e comandano il senso di rotazione del motore passo passo ma non sono esattamente semplici,(usano più integrati ecc...) mentre da quello che ho visto con i pic i componenti sono ridotti all'osso,
4 transistor per comandare le 4 bobine e il pic che però è comandato con pulsanti avanti,indietro e stop,  http://www.massmind.org/images/www/hobby_elec/e_step.htm
alla fine si fà lo stesso ma non c'è il potenziometro che sarebbe più attinente con l'accordatore e dà un'indicazione di posizione (relativa perchè non serve la precisione visto che ci si basa sul ros) che invece è impossibile da valutare con i pulsanti,e a quel punto serve il display (aumenta il costo e serve lo spazio per posizionarlo) e allora ha senso il circuito che ho linkato,l'idea  comunque  è da valutare per altri scopi come per la telecamera motorizzata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Santo iw9hlk

Fede 876 niente da fare non ho mai operato con questo pic, anzi poi mi spieghi come interfacciare il pic col pc wireles

invece per il controllo dell'accordatore io avevo pensato che esistono dei "volantini" che ogni giro ti fanno da 40 a 1024 impulsi, quindi non usare il potenziometro ma questi, bisogna vedere il costo...
Nulla è per caso

scienziato

Citazione di: Santo il 13 Marzo 2010, 02:56:21
Fede 876 niente da fare non ho mai operato con questo pic, anzi poi mi spieghi come interfacciare il pic col pc wireles

invece per il controllo dell'accordatore io avevo pensato che esistono dei "volantini" che ogni giro ti fanno da 40 a 1024 impulsi, quindi non usare il potenziometro ma questi, bisogna vedere il costo...
ok santo no problem ci studio per un po e ti faccio sapere , e bellissimo pero si possono fare tantissime cose  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
approposito la tasmissione dati con i moduli a 433 mhz dalla seriale al pic funziona ma i caratteri arrivano illeggibili cioe arrivano chiocciole linee come se non le rieva bene , questo e dato perke i moduli modulano i dati in AM  e non va ci vogliono quelli a banda larga in fm  :birra: :birra: :birra: :birra: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


Santo iw9hlk

mai provati, anzi appena puoi ci sentiamo cosi mi spieghi meglio, sono molto curioso!!
Nulla è per caso

scienziato

Citazione di: Santo il 14 Marzo 2010, 01:35:27
mai provati, anzi appena puoi ci sentiamo cosi mi spieghi meglio, sono molto curioso!!
ma se tu non ci sei mai hihihi  marameo marameo marameo marameo marameo a disposizione per qualsiasi cosa !!  :birra: :birra: :birra: :birra:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Santo iw9hlk

Fede ora cerco questo 16f876, vediamo cosa ha di particolare...
Nulla è per caso