forum radioamatori > la nostra stazione radio

Alimentatori Proxel, Lafayette, Telcom ...

<< < (2/4) > >>

Franco Balestrazzi:
Purtroppo e' cosi' come nel mio e quindi non lo uso piu'. Se lo voglio usare non connetto il centrale della spina elettrica a 220V cosi' non ho piu' la connessione con lo chassis. Rimane purtroppo il collegamento tra lo chassis e il negativo di uscita ma se non alimenti piu' dispositivi insieme puo' andare bene. Occhio a non toccare con il positivo lo chassis.
Stamattina parlavo con un amico microondista che possiede un alimentatore lineare DAIWA RF-40X e, a parte il solito problema dei condensatori gonfi che lavorano alla tensione limite dopo il ponte, si e' ritrovato il negativo sullo chassis che gli causava un problema al transverter per i 10GHZ. Il problema era dovuto alla presa per accendisigari che aveva la massa sul circuito stampato. Staccata quella, l'uscita era perfettamente isolata dallo chassis. Una svista da parte del progettista.
73' Franco

pat0691:
C'e' una soluzione che io ho adottato. Io ho 3 alimentatori, tutti switching, e sono collegati ad una ciabatta compatibile con Alexa. Ovviamente avendo l' Echo Dot di Alexa, basta che quando voglio spegnere dico: "Alexa...spegni alimentatore uno" oppure due oppure tre. In questo modo tutti gli apparati sono scollegati tramite la ciabatta e in generale e' tutto piu' protetto

kz:
[OT]così amazon si fa i fatti miei anche relativamente a quale alimentatore sto usando? no grazie, sto cercando di evitare pure di farci acquisti, figuriamoci se gli concedo la possibilità di amministrare la mia vita quotidiana.[/OT]
ci vorrebbe una cura radicale, quindi lo smontaggio dell'alimentatore e l'isolamento dei componenti collegati a massa, solo che non so se sia agevole: non ho avuto la pazienza e il tempo di smontare tutto l'alimentatore.
sono alimentatori economici: nel mio si è scassato quasi subito il deviatore per la misura dei volt/ampere.

pat0691:
E che cosa me ne frega a me che Amazon sa quanti alimentatori ho in casa.... Sapessi come e' comodo accendere un apparato di quelli vecchi dalla macchina, mentre torni dal lavoro a casa, cosi' lo trovi gia' bello riscaldato....oppure accendere le luci di casa o la caldaia in anticipo. Non credo che interessino a Jeff Besos queste cose

kz:
sì certo, lo fa per beneficenza...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa