forum radioamatori > la nostra stazione radio

Alimentatori Proxel, Lafayette, Telcom ...

<< < (3/4) > >>

Franco Balestrazzi:
Il problema di base, almeno per me, e' che non sopporto avere il negativo sullo chassis dell'alimentatore. Ad esempio, se connetti il positivo dell'rtx nella boccola positiva, mentre il negativo lo sposti su una vite dello chassis dell'alimentatore, l'rtx si accende, mentre non vorrei che lo facesse (se fosse isolato non lo farebbe). Inoltre, poiche' il negativo dell'rtx e' collegato alla sua carcassa e di conseguenza alla sua antenna, io cosi' vincolo i due negativi allo stesso potenziale. Giusto sarebbe lo chassis dell'alimentatore collegato alla terra.
Scusate, saranno mie pare.
73' Franco

Franco Balestrazzi:
Per KZ, ho smontato completamente l'alimentatore come il tuo, gli ancoraggi del pcb allo chassis sono dei rivetti filettati e quindi occorrerebbe eliminarli e sostituirli con torrette isolate e filettate in nylon. Non e' detto che non lofaccia se trovo queste torrette.

bergio70:
scollegarlo sarà dura...
buona parte delle viti che fermano lo stampato sono collegate al guscio, a meno di non usare colonnine e viti in plastica, che potrebbe anche essere una buona idea.

kz:

--- Citazione da: IK4MDZ-Franco - 15 Gennaio 2021, 13:53:22 ---Giusto sarebbe lo chassis dell'alimentatore collegato alla terra.

--- Termina citazione ---

non solo è giusto: è anche richiesto dalle norme di sicurezza.
Ho le tue stesse perplessità cui ne aggiungo un'altra: con il negativo in comune con l terra dell'alimentazione AC la strada verso gli apparati è sempre aperta.

pat0691: non voglio far polemica e ognuno è libero di decidere del suo destino, però è necessario sapere che non solo i dati personali ma anche le interazioni degli utenti sono una merce nel mondo del trattamento dati, quindi non direttamente Jeff Bezos o un operatore umano, ma una serie di macchine assumeranno le tue interazioni attraverso alexa per farne dati trattabili e fruibili*; gli strumenti di analisi dei dati a disposizione oggi sono estremamente precisi.

*da una decina d'anni a questa parte è diventata un'attività fondamentale per chiunque si trovi a trattare grandi quantità di dati di utenti, non lo fa solo amazon, lo fanno tutti, anche i più insospettabili.

Franco Balestrazzi:
Ho risolto tutto, senza spendere niente.
Ho smontato le tre viti fissanti il pcb allo chassis, ho smontato le due vitone nere posteriori che fissavano la presa di alimentazione, ho staccato i due faston rosso e nero che erano fissati alle boccole e dal pcb, ho smontato le due viti lato inferiore che fissavano il frontale.
A questo punto la scheda era libera e la ho estratta girandola in modo da avere accesso al pcb lato inferiore. Ho dissaldato i tre pin della presa rete e la ho rimossa. Con le tronchesi ho tagliato il pin centrale e rimosso la maschera di metallo attorno alla presa. Ho rimontato e saldato la presa avendo cura di stagnare il pin di terra che esce posteriormente in modo da saldarlo successivamente allo chassis. Poi ho ritagliato un cartoncino sottile delle dimensioni perfette della scheda e lo ho infilato sotto di essa una volta rimontata la scheda. cosi' facendo ho isolato tutti i punti di ancoraggio allo chassis. Ho rimontato il frontale avendo cura che la scatola di metallo contenente i trimmers di regolazione non venisse a contatto con lo chassis. Ho reinserito i due faston positivo e negativo provenienti dalle boccole sulla scheda. Ovviamente mi sono rimaste in mano le tre viti che in origine fissavano la scheda allo chassis. Poiche' il cartoncino fa da spessore, la scheda, una volta rimontato il coperchio non si muove, anche perche' le due vitone nere posteriori della presa di rete la tengono ben ferma.
A questo punto ho saldato un filo dal centrale della presa 220Vac e lo ho fissato con una vite e un forellino nella parte posteriore dello chassis in modo da avere quest'ultimo collegato alla terra.
Il tutto e' finito e funzionante, non ho piu' il negativo sullo chassis e la terra della presa 220Vac e' collegata al solo chassis.
73' Franco

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa