forum radioamatori > la nostra stazione radio

Caratteristiche dei programmi per sdr: banda passante e NB?

(1/4) > >>

IK3OCA:
Salve, sono interessato all'implementazione del mio RTX con una chiavetta per SDR che prelevi il segnale dalla media frequenza, ma non conosco le caratteristiche dei programmi: effettuano validamente la regolazione della banda passante? Hanno un'azione efficace di noise blanking?

Grazie fin d'ora per le risposte!

73 Rosario

165RGK591:

--- Citazione da: IK3OCA - 23 Giugno 2020, 13:19:49 ---Salve, sono interessato all'implementazione del mio RTX con una chiavetta per SDR che prelevi il segnale dalla media frequenza, ma non conosco le caratteristiche dei programmi: effettuano validamente la regolazione della banda passante? Hanno un'azione efficace di noise blanking?

Grazie fin d'ora per le risposte!

73 Rosario

--- Termina citazione ---
per la mia esperienza ti posso rispondere si, ma l'esperienza migliore che puoi fare è mettere a confronto una ricezione diciamo "tradizionale" con una ricezione trattata con un SDR.
Ma,  sempre per esperienza personale, ti devo dire che qualsiasi programma che ti fa funzionare un apparecchio sdr, va saputo a sua volta far funzionare, quindi se non hai mai usato SDR e software, non sconsolarti alle prime prove.
73

Skypperman:
La chiavetta SDr non e' che sia la scelta migliore come performance, anche se ultimamente ce ne sono di decenti.
Se spendi qualcosa in piu' vai su un Airspy HF o SDR Play, decisamente piu' performanti e con filtri entrocontenuti.
Detto cio', il filtro NB dipende dal software che usi, ma sono abbastanza buoni, la larghezza di banda si regola in modo perfetto.
Considera che se utilizzi la if output, perderai 3dB in ricezione sia sulla radio che sull'SDR.
73

IK3OCA:
La domanda che ho fatto non riguarda la chiavetta, ma il software da mettere nel computer.

Grazie comunque, 73 Rosario

ik2nbu Arnaldo:
Software SDR per iniziare facile da usare:

http://www.hdsdr.de/

regoli banda passante a piacimento (con vista grafica ) ed inoltre NR ( noise reduction)
NB RF, NB IF, AGC regolabile ed escludibile.  Incomincia ad installarlo e giocarci un pò.

Per farlo andare sulla IF a 9 Mhz ci sono alcuni passaggi da fare (abilitare campionamento IeQ e il Guadagno)
come ho avuto modo di scrivere in un altro post, la chiavetta USB messa a valle della IF lavora in condizioni
ottimali e tutti i suoi difetti sono poco riscontrabili. In queste condizioni di utilizzo una chiavetta da 30 euro,
lavora come un Sdr da 300 euro collegato direttamente all'antenna.

In  una seconda fase quando vorrai qualcosa di meglio, c'è questo che è il top dei Software:
https://www.sdr-radio.com/
ma è per utenti esperti dal momento che ha decine di configurazioni e varianti utente possibili.

Entrambi sono completamente gratuiti, ci vuole un PC WIN7 WIN10 con almeno 4GB ram ed un processore non troppo datato, una scheda grafica con almeno 256Mb dedicati per avere un funzionamento fluido.

73 Arnaldo ik2nbu

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa