Radioamatori/pirati in banda vhf e uhf

Aperto da Lurenzio IU0JGN, 04 Luglio 2017, 10:09:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Quanto all'ottimo IR0J cioè l'R0 del Monte Circeo questo ponte è storico. In passato era gestito dall'ARI Latina, poi è passato all'ARI Civitavecchia. E' un ottimo ponte che si impegna da Toscana, Sicilia, Campania e Sardegna. Lo conosco sin da quando presi la patente perché è stato uno dei primi ripetitori che ho impegnato sia da casa che in vacanza. Ha subito vari incidenti nel corso della storia (fulmini) e ultimamente fu ripristinato e migliorato pertanto se lo impegno io tu non dovresti averci problemi.

Qui trovi la lista di tutti i ripetitori di ARI Civitavecchia:
http://aricivitavecchia.it/?q=node/22

Se comunque ti interessa il traffico via ripetitore consultati la lista sempre aggiornata di Valter IK2ANE http://www.ik2ane.it/ham.htm

IK2ANE ha la lista nazionale di tutti i ponti analogici, digitali in Vhf, Uhf, 1200 Mhz e 50 Mhz, digitali C4fm, Dmr e Dstar più quelli delle varie conferenze Echolink inclusi i nodi in simplex (cioè senza shift).

Inoltre se hai un po di tempo da dedicare ti segnalo questa discussione aperta da me alcuni anni fa sui "migliori ripetitori italiani"

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=43685.0

Cordiali 73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Carmelo_97

Ciao anche come dice Michele IZ8XOV molti apparecchietti cinesi da 50 euro funzionano bene solo con il gommino originane.
Ti conviene prendere un veicolare tipo YAESU FT8800 o KENWOOD TMV71E.
o sei vuoi fare meglio ti prendi uno YAESU FT991 o meglio ancora un KENWOOD TS2000 così hai pure le HF e le frequenze superiori in SSB.
Spendi bene una volta e non te ne penti.
Una buona serata.
Carmelo IT9GHW


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

In linea generale sono d'accordo con spendere meglio una volta sola, il problema è che quando si inizia non si sa già cosa ci piacerà e questo è il motivo per cui si inizia in modo graduale arricchendo poco alla volta la propria stazione.

Nello specifico delle bande Vhf-Uhf personalmente resto del parere che per chi coltiva esclusivamente le attività in Fm (o digitali) sia in diretta che via ponte ripetitore, l'ideale è sempre avere un apparato bibanda in modo da poter monitorare due diverse frequenze, motivo per il quale fra i vari upgrade di stazione non ho mai venduto il mio fido Yaesu Ft-8800 affiancandogli poi uno Yaesu Ftm-100 con quale faccio esclusivamente traffico in C4fm (discorso analogo è fattibile abbinando a un bibanda analogico un monobanda Dmr).

Due ricevitori sono molto comodi perché puoi monitorare due ponti, due dirette, un ripetitore e un nodo Echolink e via dicendo, inoltre puoi tenere da un lato l'uplink di un satellite e dall'altro il downlink per fare Qso sui satelliti Leo.

Il 991 mi piace moltissimo, è una radio davvero completa ed efficiente ma ho sempre preferito averci le Vhf e le Uhf separate dalle Hf inoltre il 991 ha un solo ricevitore per volta quindi se ascolti ad esempio il Link Nazionale non puoi monitorare altre frequenze.

Io inizierei prima a capire quali sono le ambizioni e gli obiettivi del nostro amico partendo da li ma il sol fatto che egli abbia parlato di iniziare con un portatile mi da a capire che forse non voglia spendere molto.

Comunque siamo a disposizione per ulteriori sviluppi.

Cordiali 73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV