News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Diamond x510 vs x50

Aperto da I059RM, 17 Luglio 2017, 16:47:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

I059RM

73 a tutti.
Volevo comprare un'antenna bibanda ed ero intenzionato a prendere la x510, ma dopo una chiacchierata avuta ieri sera me l'hanno sconsigliata dicendo che tendono a rompersi i condensatori, consigliandomi la x50.
Ora mi rivolgo a voi per chiedervi un consiglio, anche perché la differenza di prezzo e le prestazioni sono molto diverse!!
Grazie a tutti


IU2IDU

Sono due cose decisamente differenti....io ho una X300 e mi trovo benissimo!
Ho avuto la X50 e per fare QSO locale o ripetitori era eccellente. Dipende da cosa ci devi fare: se fai SSB oppure collegamenti con stazioni nelle province vicine alla tua allora opterei per una X300 o una analoga COMET, se invece ti accontenti di collegare stazioni relativamente locali ed utilizzare i ripetitori che agganci con facilità allora prenderei la X50 senza pensarci un secondo!
In entrambi i casi ti troverai magnificamente bene.

73 a tutti
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IZ8XOV

Citazione di: I0579RM il 17 Luglio 2017, 16:47:35
73 a tutti.
Volevo comprare un'antenna bibanda ed ero intenzionato a prendere la x510, ma dopo una chiacchierata avuta ieri sera me l'hanno sconsigliata dicendo che tendono a rompersi i condensatori, consigliandomi la x50.
Ora mi rivolgo a voi per chiedervi un consiglio, anche perché la differenza di prezzo e le prestazioni sono molto diverse!!
Grazie a tutti

Se abiti in zona alta e libera la X-510 (così come la Comet Gp-9 o meglio ancora la X-700), sono tutte antenne magnifiche aventi prestazioni notevolmente superiori alla X-50. La questione dei problemi ai condensatori non l'ho mai avuta (ho avuto per circa 10 anni una X-510 che non ha mai manifestato problemi), poi sono passato alla X-700. Le differenze fra queste antenne e la piccola X-50 sono notevoli sia in termini di guadagni che in termini di angoli di radiazione, motivo per il quale se sei interessato ad avere prestazioni superiori (ripetitori fuori regione, collegamenti simplex in propagazione etc.), sono sicuramente da prediligere qualora sei in una zona aperta dove un'antenna dotata di un basso angolo di radiazione ti avvantaggia. Viceversa se abiti fra i palazzi o in una conca meglio un'antenna con meno gain ma con angoli più elevati.

Ps: l'anno scorso per fare un esempio in Qso con la Sardegna in diretta estiva sulla X-700 il segnale era S-6 sulla Gp3 (paragonabile alla X-50), il segnale era S-1.

L'importante se prendi la 510 è ricordarti di sigillare per bene le giunture con un buon nastro auto agglomerante, mettila alta e libera e usa cavi e connettori di qualità, avrai da divertirti.

Ps: per i collegamenti in Ssb si predilige la polarizzazione orizzontale e le antenne direttive sia per una questione di direttività che di immunità ai segnali sul retro e sui fianchi oltre che per vanificare le perdite in dB e migliorare il rapporto segnale/rumore. Se colleghi in Ssb un corrispondente che va in polarizzazione orizzontale con una antenna verticale hai una perdita di circa 20 dB (un'infinità). Ciononostante in presenza di buoni segnali i collegamenti sono fattibili ma sono abbastanza rari.

Cordiali 73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

I059RM

73 a tutti e grazie delle risposte.
Visto che abito in una città, pur vero che non case alte vicino ma comunque le mie antenne sono al massimo a 6 mt di altezza dal suolo, ho deciso di prendere la x50 visto che i lobi tendono ad essere più in alto.
Vi farò sapere appena la monto.


IU2IDU

Ottimo, facci sapere qualcosa.....buona serata!
@IZ8XOV non ricordavo il modello GP9 della Comet

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Funkyo IU6JKI

Io avrei preso una x300.
Non si rompe e non c'è paragone con la x50

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile



IZ8XOV

Citazione di: IU2IDU il 18 Luglio 2017, 18:30:54
@IZ8XOV non ricordavo il modello GP9 della Comet

Ciao Giulio, la Comet Gp-9 è la collineare dual band concorrente della Diamond X-510. Puoi leggere le caratteristiche sul sito della Comet Antenne http://www.cometantenna.com/amateur-radio/base-antennas/ba-dual-band/ o consultare il manuale in Pdf http://www.cometantenna.com/wp-content/uploads/2013/09/GP-9.pdf

Io ne presi una prima della X-700, si comportava in modo molto similare alla X-510 con la quale condivide la stessa configurazione collineare cioè 3x5/8 in gamma Vhf ed 8x5/8 in gamma Uhf. Anche nel guadagno sono pressocchè identiche mentre come dimensioni la Diamond è più lunga di 10cm. La differenza sostanziale è che Comet rispetto a Diamond utilizza le cariche lineari al posto delle cariche spiroidali (bobine), il concetto è che le cariche lineari (Comet) offrono una maggior larghezza di banda e una maggior tenuta di potenza, cose che non ho potuto verificare. Nb: la Gp9 è più cara della X-510.

Questa è la foto della mia Gp9:



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


gattonero

Va bene la x510, te la consiglio

inviato hi6210sft using rogerKapp mobile

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz