News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Peparazione per sperimentazioni teorico/pratiche su EFHW

Aperto da rosco, 10 Ottobre 2021, 15:07:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

probabilmente avrò del tempo da dedicare alla radio e vorrei "ottimizzare"/giocare con la endfed, in particolare provare a centrare almeno 2 bande.
Per fare ciò pensavo di allestire un "campo di prova" e qualche programmino per analizzare le misure del nanovna.
Provo a descrivere per avere commenti/suggerimenti.

L'antenna
Ho un palo metallico di circa 8m (  con in cima un pannello solare ) cui posso issare ( a mo' di bandiera ... c'era proprio una bandiera ) un estremo della end fed;
a circa 25-30 m un alberello, cui posso fissare l'altro estremo a circa 2m di altezza.
Volendo usare 20m di filo sloper ( 40-20-10 ), basta che rimanga un paio di metri di distanza dal palo metallico ?
- L'antenna dovrebbe essere a polarizzazione orizzontale ed il palo non dovrebbe essere diverso dal coassiale che alimenta un ipotetico dipolo.
- l'altezza dal suolo è sufficiente per "minimizzare" l'effetto del suolo LIMITATAMENTE all'impedenza ? ( lo so che per i 40m è comunque basso , ma mi basta  evitare l'errore dell'ultima volta che ho tagliato a 2m di altezza, poi quando la ho alzata ... era corta :-((  )
- se volessi passare a v invertita ( sempre per 40 con vertice sul palo  ed estremi più alti , ma anche per 80m aggiungendo 20m di cavo ) sarebbe comunque "trascurabile" ? ( il palo metallico )

Il SW
Ho fatto delle misure per provare a vedere l'influenza di vari parametri e mi domandavo se è meglio
calibrare il nano fine del cavo coassiale ( che vorrei cambiare per vedere eventuali variazioni, visto che è parte integrante dell'antenna )
oppure calibrare all'inizio del nano e poi usare dei calcoli tipo https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/transmission-lines-calculator/ per vedere l'impedenza.
A me interessa vedere
- quando l'impedenza ha x=0 ( risonanza, per minimizzare perdite nel trasformatore )
- il valore di resistenza per aumentare o diminuire il rapporto di trasformazione

Se ne vale la pena dovrei essere in grado di modificare il programma nanovna-saver per farli "in diretta" e mostrare quindi il grafico corretto, aggiungendo solo lunghezza e tipo di cavo ( quello sempre rg58 )

Altrimenti potrei salvare le calibrazioni dei vari spezzoni di cavo che userò.

Direi che per ora basta, aspetto osservazioni. 

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


rosco

Alla fine ho fatto la scelta più semplice ( sono fondamentalmente ligoss ) ... ho calibrato alla fine del cavo.

Per ora sono arrivato alla situazione in allegato.
In 20m è usabile visto che prima di sbaraccare ho collegato la Svezia 55 coi miei 5w
Prossima prova vedere cosa cambia in altre configurazioni,  a V invertita su canna da pesca o alberi in altro posto.
Da valutare se vale la pena provare ad aumentare/diminuire il rapporto di trasformazione per migliorare ros sui 20m
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

E questo è lo stesso filo SENZA i 5 giri che formano la bobina di compensazione;
40 e 20m sono meglio, ma si perdono le altre bande ( che normalmente non uso ... ma non si sa mai )
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.