Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Come istallare al meglio la propria verticale

<< < (4/15) > >>

papo:
veramente interessante ed esauriente.
sarebbe bello se facessi anche una recensione comparativa dei vari apparati(forse chiedo la luna...ma ....)
Ciao e grazie per i consigli

Skypperman:

--- Citazione da: papo - 02 Marzo 2012, 12:46:34 ---veramente interessante ed esauriente.
sarebbe bello se facessi anche una recensione comparativa dei vari apparati(forse chiedo la luna...ma ....)
Ciao e grazie per i consigli

--- Termina citazione ---

Ciao Papo... beh per fare una recensione comparativa dei vari apparati bisognerebbe provarli e testarli al meglio... cosa che purtroppo non posso fare.

73's Alex.

LP_65:
Grande Skypperman !  :allah:

una cosa che mi sono sempre chiesto é anche (al di la dell'altezza in assoluto sul piano del tetto...che nel mio caso é in rame!!) se ci fosse una particolare influenza da parte dell'altezza del palo in relazione alla lunghezza d'onda di risonanza dell'antenna...ovvero se fosse preferibile, ininfluente o addirittura inopportuno operare con pali di lunghezza prossima a multipli o sottomultipli della lunghezza d'onda di risonanza dell'antenna.

...visto che poi "palo" é sinonimo di palo+coassiale..

Skypperman:
Allora ho provato a simulare una verticale 5/8 posizionata su una casa "standard" alta 12mt con un solaio di ben 15m x 15m, diciamo la classica palazzina con 3 piani fuori terra.

Vi devo dire che i risultati sono leggermenti differenti dai precedenti... e giustamente perchè adesso entrano in gioco altre variabili, quali presenza di un piano di massa riportato sotto l'antenna, altezza dal suolo che varia in funzione dell'altezza del palo.
E' ovvio che questi risultati saranno tanto più accentuati quanto più la casa sarà bassa e viceversa tenderanno a ridursi gli "spread" quanto più sarà alto il palazzo.

Allora partiamo da una istallazione bassa, 2,5m di palo:

una vera schifezza, con lobo principale sparato sulle nuvole e guadagno di soli 2,6dbi.
Alzandoci di poche decine di centimetri le cose migliorano molto:

come vediamo non abbiamo più quei lobi inutili che sparano in alto ma un lobo principale centrato a 7,5° di ben 4,58dbi!
Passiamo a 5,5mt, cioè  mezz'onda dal tetto:

si migliora ancora ma di poco: il guadagno sale ancora di un 0,2db e l'angolo di irradiazione scende di un grado, 6,4° e 4,7dbi.
Diciamo che dai 5 ai 6 metri siamo pressocchè sugli stessi parametri.
Salendo a 7,5metri succede qualcosa di inaspettato (ma neanche tanto confrontando con i diagrammi a inizio topic):

ritorna di nuovo la nociva presenza di quei lobi alti, che sparano nelle nuvole... il guadagno scende di nuovo a 3dbi sul lobo basso. C'è da dire che la presenza di quei lobi alti, presuppone anche un notevole incremento del QRM locale.
Per vedere un netto miglioramento dobbiamo salire a 10m:

qui la storia cambia con ben 5,77dbi a soli 5,5° di elevazione,  una configurazione perfetta per il dx a lunga distanza.

Concludendo, notiamo come il miglior rendimento si ha con altezze dei supporti multipli di mezz'onda circa (5m, 10m ecc..) mentre pessimi risultati si hanno con altezze multipli dispari di quarti d'onda (2,5m, 7,5m ecc...).

Ovviamente questi risultati possono ulteriormente variare a causa dell'influenza del cavo coassiale o ulteriori ostacoli sotto l'antenna (pali tv) ecc...
Ritorno a dire che parliamo di verticali 5/8, per le altre configurazioni le cose cambiano un pò.

73's Alex.

plotino:
complimenti alex  :up: veramente interessante,

ma mi viene un qche domanda,
- nella tipica installazione cittadina su un condominio alto 4-5 piani circondato da altri palazzi simili quindi separati solo dalle strade, l'influenza di questa "terra a scacchi" come verrebbe vista?

- l'uso di un palo in vetroresina, quindi neutro alla rf, influenza?

mi piacerebbe una simulazione su MMana della ormai discussa GainMaster quindi diciamo un dipolo mezz'onda verticale :-D su un palo in VT da 7 m su un solaio da 14*24m (sarebbe la mia prossima installazione  :grin: )

73

Luca

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa