Magnum S9

Aperto da lucaxl, 29 Dicembre 2006, 18:10:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emergency118

Allora, il mio S9 se vai su "NB+" con l' interruttore sotto il selettore di banda, spegne anche il frequenzimetro....
Vorrei sapere se era possibile un incremento di W in banda laterale, a parte VR12....


aquilabianca

non saprei, comunque il mio una sessantina li tira, non so se nele specifiche fatte in america (quando lo presi non era importato in Italia!) col megatune c'era anche qualcosa sui finali oltre all'apertura di un trimmer!

Temporale

Citazione di: "Emergency118"Allora, il mio S9 se vai su "NB+" con l' interruttore sotto il selettore di banda, spegne anche il frequenzimetro....
Vorrei sapere se era possibile un incremento di W in banda laterale, a parte VR12....

Grazie per questa info molto utile  :grin:
Farò questa prova la prossima settimana, non appena avrò l'apparato  ;-)  e ti farò sapere.

Citazione di: "aquilabianca"non saprei, comunque il mio una sessantina li tira, non so se nele specifiche fatte in america (quando lo presi non era importato in Italia!) col megatune c'era anche qualcosa sui finali oltre all'apertura di un trimmer!

Chiariscimi bene una cosa.
Per megatune intendi una nuova "taratura" del trimmer che regola la potenza?
Cioè, quando non'era importato in Italia e sitrovava solo la versione Americana l'apparato era "tarato" per erogare più potenza?
Ma senza un'adeguamento degli stadi finali o della componentistica adibita alle regolazioni di Bias e pilotaggio dei medesimi? (In pratica con la stessa componentistica della versione "Import"?).

aquilabianca

no, la versione americana è uguale all'italiana ma veniva fornita come opzione la possibilità di un riallineamento ex-novo delle radio con un estremizzazzione degli stadi modulativi e finali sempre entro i limiti dell'apparato stesso.
Non so con esattezza di cosa si tratti, personalmente so solo che al pari d'apparato quelli originali escono molto molto più forte!


Temporale

Grazie per le info, aquilabianca  bacino

Emergency118

Allora, nessuno sa come portare l' S9 a 60W in SSB, il trimmer da girare?? :cool:


aquilabianca

Vr12, dovrebbe essere ma le modifiche non sono solo girare un trimmer.....
Ciao


Temporale

Citazione di: "aquilabianca"Vr12, dovrebbe essere ma le modifiche non sono solo girare un trimmer.....
Ciao

Come non essere d'accordo.
Personalmente già stavo pensando a dei "sostituti" per il pre ed i finali.
Ma nella configurazione "standard" già mi aggrada, perchè "storpiare" qualcosa che già và bene quando vendono degli ottimo amplificatori di potenza?  :-P

Emergency118

Sicuramente....ero solo curioso di sapere....Sul Lincoln, ad esempio, ti giri un trimmer ed esci 50 W in banda senza altre bischerate, poi si migliora la modulazione (notevolmente) sempre girando un' altra rotella....L' S9 è un buon apparato, niente da dire....ma non mi convince ancora al 100%, c'è qualcosa che non mi quadra...


Temporale

Citazione di: "Emergency118"Sicuramente....ero solo curioso di sapere....Sul Lincoln, ad esempio, ti giri un trimmer ed esci 50 W in banda senza altre bischerate, poi si migliora la modulazione (notevolmente) sempre girando un' altra rotella....L' S9 è un buon apparato, niente da dire....ma non mi convince ancora al 100%, c'è qualcosa che non mi quadra...

Inizialmente io lo notai per il suo "sharm" all'antica.
Quel bel smeter analogico che campeggia sulla sinistra e la disposizione dei "comandi" molto "retrò".
La potenza relativamente elevata ed un modulatore , il Top Gun, molto particolare e già conosciuto molti anni fà da chi si cimentava con apparati importati direttamente dall'America (Erano pochi, all'epoca).
Il ricevitore è a doppia conversione come molti "baracchini".
In passato ho posseduto svariati apparati, non di meno uno delle prime serie Lincoln.
Lincoln, apparato che non'ho apprezzato moltissimo.
Aveva un rientro sull'altoparlante quando si andava in trasmissione, aveva un ricevitore sensibilissimo ma anche abbastanza rumoroso, ed alcuni (solo all'inizio) col tempo avevano problemi con la logica di gestione integrata.
Se si utilizzava un micro amplificato bisognava stare attenti alla scelta perchè non tutto si "adattava" alla perfezione.
In complesso però direi un'apparato esemplare ed unico, alla sua uscita.
Col tempo sò di svariate migliorie ma dopo il primo impatto non ne volli più sapere.
Pluto, Galaxy e derivati del Super Star 360Fm con più canali, i più "sordi" Intek ma anche i meno soggetti ad intermodulazione mi sono sempre piaciuti.
L'unica cosa che ha allontanato l'idea di "CB" con frequenzimetro "analogico" incorporato era la perenne presenza di un "fischio/rumore" emesso dal circuito di alimentazione di quest'ultimo (Onda quadra....., altro post :grin: ).
Sull'S9 c'è modo di aggirare questa piccola caratteristica se si dovesse presentare  :mrgreen:  (ed io sono felice).

Quello invece di cui sono "preoccupato" è la stabilità in frequenza e "l'imperativa" presenza dello scatto centrale dei potenziometri del Clarifier TX/RX che sul lincoln, ad esempio, non sussisteva.

Staremo a vedere. (presto)
Comunque non'è assolutamente sbagliata la tua "perplessità".
Esistono sicuramente apparati di classe superiore.
Nel mio caso, dopo tanto tempo, è stata solo una scelta dettata dalla "passione" infischiandosene (per modo di dire) di eventuali risvolti negativi  :mrgreen:

Ma credo che più di tutti, chi lo possiede già da diverso tempo, possa parlare di questo apparato e del "perchè sceglierlo"  :!:

aquilabianca

indubbiamente ma le prestazioni modulative dei magnum in am... non credo siano imitabili...

Temporale

Citazione di: "aquilabianca"indubbiamente ma le prestazioni modulative dei magnum in am... non credo siano imitabili...

Ebbene, il giorno fatidico è arrivato.
L'S9 è quì, al mio fianco  :mrgreen:  ed è collegato ad un bellissimo carico fittizio, al momento  ;-)
Ovvio ... prova in 10 metri con ricevitore PCR1000 (momentaneo, visto che i big apparati li ho messi un'attimo da parte per spolverare lo shack).

Noto subito l'assenza dello scattino centrale sul clarifier fine-cor con mia grande gioia e che agiscono entrambi contemporaneamente sia in RX che in TX (Speriamo sia ben allineato).
L'Eco on board è ampiamente regolabile e mi ha evocato i camionisti "pionieri" di questo tipo di modulazione  :lol:  (Mi sono fatto molte risate ... così tanto per provare una cosa che non dovevo usare mai sulla carta ma che và talmente bene che .......  sxw  .... "forse userò qualche volta"  :lol: )

La potenza in SSB è quella dichiarata, come per l'FM.
In AM i canonici 10W ben modulati (ma ho da dire ancora ........  :???: ).
Il "Top-GUN", una volta abilitato non mi porta la potenza ad 1 W con picchi a 45 ..., ma mi lascia la potenza allo stesso livello selezionato comprimendo un pò di più la modulazione.
Qualche picco al massimo a 20W ..... , ma loro dichiarano che dovrebbe arrivare a 45WPeP in AM.
Mi confermate che i watt PeP non sono quelli letti da un comune wattmetro ?  sparo

In portante con mic gain tutto chiuso un leggero ronzio di sottofondo accompagna inesorabile la portante AM/FM e meno (ovvio) SSB.
Potrebbe essere la "vicinanza" del ricevitore ed il fatto che viene pilotato da un pc, o forse perchè uso un alimentatore (per l'S9) switching da 25A che produce qualche spuria (altri apparati mai avuto quaste sensazioni).
Anche sul "Beep" si sente la presenza di questo "ronzio".
Bhooo .....  :roll:

Pultroppo ho notato della deriva in frequenza.

In RX ancora non'ho collegato l'antenna esterna ...., ma lo farò presto.
Oggi lampi, fulmini, tuoni, grandine, pioggia e poi neve hanno incorniciato l'arrivo di questo "nuovo arrivato" ....  :grin:

Con mio piacere ho notato anche l'assenza del "famigerato" rumore che può essere emesso dai circuiti del frequenzimetro  bacino
La posizione NB+ (che introduce anche il noise limiter), spegne il frequenzimetro.

aquilabianca

bene i watt pep debbono essere leti con un wattmetro dotato di questa funzione, altrimenti un comune wattmetro non legge in pep ma in avg.
Comunque per i rumori strano, forse il carico fittizzio.... per il resto gli devi dares sempre un quarto d'ora per centrarsi e riscaldare!
Ciao ed Auguroni per il bel acquisto!!!!!!!!!!! Ci vogliono le foto dello shack ora!


Temporale

Citazione di: "aquilabianca"bene i watt pep debbono essere leti con un wattmetro dotato di questa funzione, altrimenti un comune wattmetro non legge in pep ma in avg.
Comunque per i rumori strano, forse il carico fittizzio.... per il resto gli devi dares sempre un quarto d'ora per centrarsi e riscaldare!
Ciao ed Auguroni per il bel acquisto!!!!!!!!!!! Ci vogliono le foto dello shack ora!



La qualità non'è alta, perdonatemi  :-P
Appena ho un pò più di tempo farò delle foto decenti.
Il carico fittizio è inconglobato nell'accordatore manuale MFJ ed è da 300W  ;-) , non alimentato con nessuna lucina.
Stasera farò altre prove.
Momentaneamente ho colegato l'apparato ad una discona (sola ricezione) ed ho fatto un pò di prove.
Molto rumoroso come ricevitore (rispetto al PCR1000) ma anche molto sensibile (mi sembra).
Mi astengo dal fare commenti fino a quando non avrò montato la giusta antenna  ;-)

E' vero, dopo un 15 minuti circa si stabilizza, ma andando in trasmissione per un pò .... ho notato ancora un'accentuata deriva termica (spostamento in frequenza).
Staremo a vedere anche su questo punto .....  :-(

Al momento ho notato (sembra) che la modulazione, in particolare quella in AM ed FM sia fortemente "limitata" o quantomeno "compromessa" dal microfono originale che sento di cambiare val più presto con qualcosa di più "serio"  :roll:

Approposito, non'ho provato ad utilizzare l'altra presa MIC per vedere se il "rumore di fondo/ronzio" varia.
Scappo subito a fare qualche altra prova.

;-)

Temporale

Ho fatto la prova con esito negativo.
Pultroppo sembra che insieme alla portante mi tiri dietro un'alternata che si sovrappone.
Ho provato a svincolarmi da tutto ascoltando con un ricevitore palmare (alimentato a batterie) ed allontanandomi dal carico fittizio.
Sembra che appena mi avvicino in determinate zone l'alternata aumenti esponenzialmente, mentre tenda a sparire in altri punti.

Ho paura possa trattarsi dell'alimentatore Nissei SP250 che è di tipo switching  :!:  :!:  :!:
Possibile???  :-(

P.S.
Scusate gli errori grammaticali, ma non trovo un comando edit per il post ed io scrivo con un portatile con i tasti per bambini dell'asilo ...  :lol: , ed io ho i "ditoni" ....  :mrgreen:

Temporale

3° Round  :???:
Usato alimentatore tradizioneale con trasformatore, 30A Microset.
Niente da fare .....  :cry: , forte "alternata" modulata sulla portante  :!:
Urge l'installazione della gusta antenna.
Non vorrei veramente che il problema sia il carico fittizio.
Ma possibile sia lui ? :roll:

magnum

è proprio lui :-(
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

Temporale

Citazione di: "magnum"è proprio lui :-(

E confermo !  :cry:
Preso da un'attimo di "follia" mi sono arrampicato sui mille palchettoni pieni di ragni e scheletri  :lol:  ritirando fuori dai meandri più nascosti del regno alla radio frequenza il fantomatico Alan87 (Quello vero ....  :grin: ).
Ho riacceso il "vecchietto" e ne scaturisce la diagnosi finale.
L'S9 Magnum è un signore apparato  :!:
Alternata fortemente attenuata (qundi , salvissimo l'apparato) con una modulazione pazzesca se paragonata a quella dell'Alan87.
Oltre tutto con potenza più che doppia rispetto all'87......  :lol:
Poi che dire, sul Midland all'epoca avevo installato la schedina eco .... e rispetto a quello presente sull'S9 è "allucinante" .... ed inascoltabile.
La qualità del ricevitore, almeno in presenza di segnali medio forti è molto più "pulita" sull'S9 che sull'Alan87.

Lode al Magnum S9  bacino  :!:
Presto ulteriori foto e commenti.
Urge antenna accordata come RF comanda  ;-)  :mrgreen:

Scusate il tedio ma mi stavo "preoccupando" ........  :shock:  sparo  :grin:

aquilabianca

ok, risolto per il microfono io proverei un 636l astatic, è un'ottimo microfono che in ssb ti pulisce molto la modulazione!!!!!! In am-fm la sua caratteristica è la villaneria della modulazione......


rodcat

Ma cosa è il Top Gun che tutti i Magnum hanno di serie??
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

aquilabianca

il topgun è un preamplificatore-compressore di modulazione!
Ciao

rodcat

Grazie Eli ma ha una particolare timbrica o funge  come un proch di un hf??
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

Temporale

Citazione di: "rodcat"Grazie Eli ma ha una particolare timbrica o funge  come un proch di un hf??

No, la timbricaz rimane invariata.
Migliora la dinamica di modulazione che diventa molto più spinta.
In pratica è quasi un'effetto di leggera preamplificazione microfonica legato ad una percentuale di modulazione maggiore.

Comunque il mio S9 ogni tanto fà lo "gnorri".
A freddo giro la manopola canali e si "inchioda" ...  :roll:
Ora sembra che non sia più soggetto a questa anomalia (solo per salire di canali, non a scendere = Incremento, non decremento).

Staremo a vedere nel tempo se si tratta di falsi contatti sul selettore canali.
Noto anche che ci mette qualche istante per far agganciare il PLL sulla frequenza (canale) al suo cambio.

rodcat

Bel test Temporale!! COMPLIMENTI!!
Continuo a seguire, mi piacciono molto questi tipi di test apparato per apparato e servono moltissimo per chi vuole acquistare qualcosa di valido.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

Temporale

Citazione di: "rodcat"Bel test Temporale!! COMPLIMENTI!!
Continuo a seguire, mi piacciono molto questi tipi di test apparato per apparato e servono moltissimo per chi vuole acquistare qualcosa di valido.

Grazie  :oops:
Comunque ho notato delle differenze sulla sezione RX e TX rispetto ad altri baracchini dipo jackson, Grant, SuperStar360Fm, Pluto, Alan87 e compagnia bella.

Il ricevitore mi sembra un pò troppo rumoroso ma anche più sensibile (forse troppo) senza mai cadere in saturazioni o distorsioni strane.
In TX è un'altro pianeta.
Si colloca su una via di mezzo trà Baracchino ed apparato radioamatoriale.
E' piuttosto onesto.
Sono rimasto colpito dalla sezione "Eco" perchè non introduce rumori strani  :smile:  e se regolato bene dà veramente molta soddisfazione ....  :-P  !!!

Se poi questo fine settimana insytallo questa benedetta antenna sul tetto saprò meglio come si comporta.
Diciamo che ad ora non'è oro tutto ciò che luccica ed anche se non'ho ripensamenti (mi piace troppo) devo capire bene alcune peculiarità che non mancherò di descrivere.

Ultima nota, effettivamente dopo una ventina di minuti l'apparato si stabilizza in frequenza.
Ma prima fà un pò "come gli pare"  sparo  (Ma non'è un dramma).