News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Curiosita…

Aperto da Androzero, 26 Aprile 2023, 22:30:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Androzero

Ciao a tutti. Vorrei una delucidazione. Non ho intenzione di provare a farlo anche perche non so quali siano le frequenze sono solamente curioso . Ho letto che e illegale ascoltare ( non trasmettere) su alcune frequenze . Perche e illegale ascoltare alcune frequenze tipo polizia ?
E secondo ... come fanno a sapere se qualcuno li ascolta?
Grazie


Sent from my iPhone using RogerKApp


AZ6108

Citazione di: Androzero il 26 Aprile 2023, 22:30:54Ciao a tutti. Vorrei una delucidazione. Non ho intenzione di provare a farlo anche perche non so quali siano le frequenze sono solamente curioso . Ho letto che e illegale ascoltare ( non trasmettere) su alcune frequenze . Perche e illegale ascoltare alcune frequenze tipo polizia ?
E secondo ... come fanno a sapere se qualcuno li ascolta?

questione di lana caprina; comunque, che io sappia (qualcuno mi correggerà) ascoltare, magari "casualmente" non è vietato, lo è, sempre se ricordo bene, condividere/diffondere ciò che si è ascoltato (occhio, contenuti, non dove o come) poi ovviamente esistono eccezioni, dopotutto, come diceva un tizio, siamo nel "paese dei cachi" il che, credo chiarisca molte cose (purtroppo)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

Perchè sia illegale ascoltare, sistematicamente, non solo per caso, frequenze di servizi di stato è intuitivo.
Condividerlo è tutta un'altra faccenda, qui i rischi sono seri. Non è una pratca da consigliare...
A parte che ascoltare cose... interessanti è ad oggi praticamente impossibile, tutti i servizi su cui passano dati sensibili, o parole che per alcuni possono parere interessanti, sono codificati.
Ovvero... ascoltando non senti nulla se non rumoracci.
Ovviamente nessuno può sapere chi o cosa tu ascolti in casa tua, è ovvio che se la notizia si diffonde e a un controllo, improbabile, trovano un ricevitore con memorizzate frequenze non di uso pubblico... le cose si potrebbero complicare.
Ovvero... non puoi ascoltare, ma se lo fai e stai zitto, hai buone probabilità che nessuno se ne accorga... eviterei di registrare, memorizzare o comunque di tenere traccia di cose del genere.
Onestamente... ascoltare oggi i servizi civili, pubblici o privati, che ancora tramettono in analogico e senza alcuna codifica non è una cosa particolarmente esaltante. Ti stufi dopo mezza giornata.

vedi tu.


Androzero

Grazie per le risposte. Era pura curiosita.


Sent from my iPhone using RogerKApp


HAWK

#4
Vedo se riesco a completare...

Gli enti professionali, nelle sue trasmissioni devono attuare il sistema cripto; al secolo CR2.
Oggi ci sono le digitali Tetra ed altro.
Quando si usano le radio, ma ormai viene più usato il cellulare che la radio...

La norma dice che un SWL, non deve avere in memoria tali frequenze, diversamente la casualità cade e diventa dolo, ma ascoltare deve essere "casuale" passando, non riportando a terzi cosa si ascolta.

Gli SWL hanno cmq. delle frequenze che possono ascoltare...

Ho visto due tipi di sentenze da tribunali, una con condanna, durante il conflitto nella ex Jugoslavia, dei ragazzi stavano accanto l' aeroporto di Aviano/Nato, per ascoltare, presi dalla vigilanza perimetrale, memorie su scanner fisse, condanna; altra, su casualità senza memoria fissa, l' avvocato ha dimostrato che è l' ente che deve adottare i sistemi cripto...in principio...avvocato Radioamatore...

Dall' 11 settembre 2001, tutto è cambiato a livello mondiale, ed è meglio stare tranquilli...

Certe note vengono relate su dei libri sugli ascolti radio, trovabili in commercio, MA, sono vecchie norme e esempi di fatti.

Per via diretta, la intercettazione si perpreta, CLASSICAMENTE, connettendosi con cavi a linee di cavi, la subordinata, da valutare è quella via radio frequenza.

Alla fine dipende da come ti hanno trovato, come è impostato lo scanner usato, dal magistrato...

Se riesci, sentirai solo codici ed acronimi, dopo mezz'ora ti stufi...poi se ti devono arrestare vuoi vedere che non lo senti via radio, HI, ma posso dirti ben bene che se ti senti suonare alla porta dale 04.00 alle 06.00 allora sì che ti stanno arrestando...