News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Progetto delta loop 3 elementi

Aperto da 1RC405marco, 05 Dicembre 2022, 16:07:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1RC405marco

Buongiorno, ho in mente di realizzare una delta loop 3 elementi monobanda (27-28 Mhz) con gli elementi connessi a massa del boom, come adattatore un gamma match. avrei bisogno di una buona persona col programma di calcolo che mi facesse un progetto con le misure precise perchè in rete ho trovato qualcosa ma poi esaminandola avevano delle lacune. Grazie a chi mi aiuta, allego foto di quello che avrei in mente.

Marco


AZ6108

#1
Citazione di: 1RC405marco il 05 Dicembre 2022, 16:07:29
Buongiorno, ho in mente di realizzare una delta loop 3 elementi monobanda (27-28 Mhz) con gli elementi connessi a massa del boom, come adattatore un gamma match. avrei bisogno di una buona persona col programma di calcolo che mi facesse un progetto con le misure precise perchè in rete ho trovato qualcosa ma poi esaminandola avevano delle lacune. Grazie a chi mi aiuta, allego foto di quello che avrei in mente.

Marco

gia visto qui ?

http://10ad707.blogspot.com/2012/09/delta-loop-antena-3-elementos-27555-mhz.html

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1RC405marco

Grazie Andrea, questo non lo conoscevo

1RC405marco

La delta loop l'ho finita, accordata in terra 1:1 di ros, appena posso va sul tetto rifacendo l'accordatura finale, come ho letto da altre parti, non è troppo larga di banda la delta loop, ma tanto basta per il suo scopo. Vi faccio vedere la creatura.
Grazie Andrea x il link, un ottimo aiuto.


AZ6108

#4
Citazione di: 1RC405marco il 08 Dicembre 2022, 22:51:02
La delta loop l'ho finita, accordata in terra 1:1 di ros, appena posso va sul tetto rifacendo l'accordatura finale, come ho letto da altre parti, non è troppo larga di banda la delta loop, ma tanto basta per il suo scopo. Vi faccio vedere la creatura.
Grazie Andrea x il link, un ottimo aiuto.

Prego, non c'è di che; permettimi un paio di richieste, prima di tutto se vuoi/puoi, visto che le info al link che ti ho passato sono in spagnolo, sarebbe utile/interessante se tu potessi postare le info costruttive della deltaloop con relative misure/diametri etc. (e magari un elenco del materiale necessario) ... in italiano [emoji1]; non per altro ma credo potrà essere utile a chiunque volesse fare come te e costruirsi una DL [emoji1] - in secondo luogo, potresti postare qualche foto di dettaglio del gamma match e delle giunzioni tra i vari elementi ? (eliminata seconda richiesta, avevo visto male le foto, senza zoomare)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1RC405marco

Certo che posso, quando si riceve un favore si deve restituire.

lunghezza boom 417cm
dimensioni riflettore 3x 377,5
dimensioni radiatore 3x 366,5
dimensioni direttore 3x 355,5
spaziatura riflettore-radiatore 219,9
spaziatura radiatore-direttore 186,9

tubo in alluminio grezzo, 20mm per i primi 2 metri il restante 16mm
filo di collegamento superiore da 2,5mm rivestito

Gamma Match:
tubetto corto 50cm diametro 20mm
tubetto lungo 150cm diametro 16
distanza tra i tubi 10cm

taratura effettuata con analizzatore Rigexpert AA-35.


AZ6108

#6
Ti ringrazio, e ricambio con un modello NEC (4NEC2) che, per quanto approssimato, potrebbe esserti utile



CM ----------------------------------
CM Antenna delta loop
CM ----------------------------------
CE

SY freq=27.455                              ' freq. di calcolo
SY wave=(300/freq)                          ' lunghezza d'onda
SY wire=0.00125                            ' raggio conduttore

SY bott=(wave*0.62)                        ' altezza base

SY rsid=3.775                              ' lato riflettore
SY rmid=(rsid/2)                            ' metà lato
SY rupp=sqr((rsid^2)-(rmid^2))+bott        ' altezza (da "bott")

SY fsid=3.665                              ' lato elem.attivo
SY fmid=(fsid/2)                            ' metà lato
SY fupp=sqr((fsid^2)-(fmid^2))+bott        ' altezza (da "bott")

SY dsid=3.555                              ' lato direttore
SY dmid=(dsid/2)                            ' metà lato
SY dupp=sqr((dsid^2)-(dmid^2))+bott        ' altezza (da "bott")

SY rspc=2.199                              ' spaziatura riflettore
SY dspc=1.869                              ' spaziatura direttore

SY segm=51                                  ' segmentazione

' elemento attivo
GW  1 segm      0      0  bott      0  fmid  fupp  wire
GW  2 segm      0      0  bott      0  -fmid  fupp  wire
GW  3 segm      0  -fmid  fupp      0  fmid  fupp  wire
               
' riflettore               
GW 11 segm  -rspc      0  bott  -rspc  rmid  rupp  wire
GW 12 segm  -rspc      0  bott  -rspc  -rmid  rupp  wire
GW 13 segm  -rspc  -rmid  rupp  -rspc  rmid  rupp  wire

' direttore
GW 21 segm  dspc      0  bott  dspc  dmid  dupp  wire
GW 22 segm  dspc      0  bott  dspc  -dmid  dupp  wire
GW 23 segm  dspc  -dmid  dupp  dspc  dmid  dupp  wire

' terreno (reale, medio)
GE  1
GN  2  0  0  0  13  0.005

' carico (rame=58000000, alluminio=37700000)
LD  5 0 0 0 58000000

' abilita kernel esteso
EK

' punto di alimentazione
EX  0  1 1  0  1.0  0  0

' frequenza di test
FR  0  0  0  0  freq  0

' fine
EN



facendo girare il modello, ecco come appaiono i lobi di radiazione dell'antenna ad un'altezza di 0.62 lambda (6.77m) dal suolo; l'antenna ha un buon guadagno, anche se il rapporto fronte-retro non è eccezionale, per confronto, ho inserito sotto i lobi di una Yagi 3 elementi posta alla stessa altezza; come puoi vedere c'è una certa differenza, nulla di irrimediabile, ma per migliorare le prestazioni bisognerebbe far girare il modello e variare, ottimizzandola, la spaziatura tra gli elementi; in compenso la delta guadagna 4.32dBi ad 86° (4° dall'orizzonte), mentre per la Yagi ha un guadagno comparabile ad 84° ma, scendendo ad 86° cala a 2.41dBi e per "recuperare" il guadagno, andrebbe alzata maggiormente

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1RC405marco

Grazie Andrea, se si puo ottimizzare ben venga, variamo la distanza tra gli elementi, prova col programa a vedere qual'è la soluzione migliore per migliorare il rapporto avanti dietro ed avere un miglior guadagno, poi lo metterò in pratica.
Grazie
Marco

AZ6108

Citazione di: 1RC405marco il 09 Dicembre 2022, 17:31:16
Grazie Andrea, se si puo ottimizzare ben venga, variamo la distanza tra gli elementi, prova col programa a vedere qual'è la soluzione migliore per migliorare il rapporto avanti dietro ed avere un miglior guadagno, poi lo metterò in pratica.
Grazie
Marco

beh... se hai pazienza posso fare qualche simulazione... ma puoi farla anche tu; il modello è grezzo ma un'idea te la potrà fornire; più che altro, a che altezza andrà l'antenna ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1RC405marco

non ho mai usato programmi di simulazione, ma se mi aiuti mi piace imparare, l'antenna andrà a 5 metri dal tetto

BarboneNet

#10
50ohm diretti

14dBi - 25dB FB

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

AZ6108

#11
Citazione di: BarboneNet il 09 Dicembre 2022, 18:54:24
50ohm diretti

14dBi - 25dB FB

buono, anzi... ottimo, ma farebbe comodo avere le misure e spaziature e l'altezza; ad occhio 0.35 lambda per il riflettore e 0.125 lambda per il direttore, più qualche aggiustamento sulle misure di entrambi [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

denis751

Che differenza ci sarebbe alimenare la delta loop senza il gamma match ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


AZ6108

Citazione di: denis751 il 09 Dicembre 2022, 20:42:19
Che differenza ci sarebbe alimenare la delta loop senza il gamma match ?


prova e vedi  [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

denis751

scusa....ne ho vista una con elemento radiante connesso direttamente al coassiale .  Che differenze ci sono ?  Non riesco a provare così su 2 piedi.....
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

BarboneNet

Citazione di: denis751 il 09 Dicembre 2022, 20:42:19
Che differenza ci sarebbe alimenare la delta loop senza il gamma match ?
Io tendo a farle sempre a 50ohm le antenne per facilitare la costruzione!
Chiaro che se avessi bisogno di adattare l impedenza, provvederei....

Variando l impedenza a volte si hanno caratteristiche diverse....

Ad esempio la mia delta singola a 37° 50ohm, è piu prestante della mia delta a 60° ed impedenza 112ohm.....pero quest ultima ha una banda che mi fa trasmettere su 10 e 11 m

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

AZ6108

#16
Citazione di: BarboneNet il 09 Dicembre 2022, 21:27:08
Io tendo a farle sempre a 50ohm le antenne per facilitare la costruzione!
Chiaro che se avessi bisogno di adattare l impedenza, provvederei....

Variando l impedenza a volte si hanno caratteristiche diverse....

Ad esempio la mia delta singola a 37° 50ohm, è piu prestante della mia delta a 60° ed impedenza 112ohm.....pero quest ultima ha una banda che mi fa trasmettere su 10 e 11 m

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando rogerKapp mobile

ti vorrei vedere ad adattare una EFHW a 50 Ohm; e comunque il fatto che, aumentando l'impedenza si ottenga (spesso, ma non sempre) una maggior larghezza di banda, dovrebbe farti riflettere; i valori "standard" sono una forzatura, comoda, ma una forzatura; pensaci per un attimo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

denis751

Che differenza ci sarebbe alimenare la delta loop senza il gamma match ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

AZ6108

#18
Citazione di: denis751 il 10 Dicembre 2022, 19:48:44
Che differenza ci sarebbe alimenare la delta loop senza il gamma match ?

come proporresti di adattare la reattanza ?

per capirci, si possono usare diversi sistemi per adattare R+X ma il gamma in questo caso è abbastanza semplice e non distorce il lobo, mi chiedo a cosa tu stia pensando.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


BarboneNet

Citazione di: AZ6108 il 10 Dicembre 2022, 19:56:38
come proporresti di adattare la reattanza ?

per capirci, si possono usare diversi sistemi per adattare R+X ma il gamma in questo caso è abbastanza semplice e non distorce il lobo, mi chiedo a cosa tu stia pensando.
Secondo me non sa a cosa serve il gammamatch, altrimenti avrebbe capito la mia risposta!

Vabbe, proviamo con: non ce nessuna differenza!

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

denis751

Ho solo chiesto.... Scusate la mia ignoranza. 
Mi interessava capire le differenze fra le 2 tipologie di alimentazione.  In giro ho visto antenne delta alimentate senza gamma match e volevo capire pro e contro.
Tutto qui
mi sembra di capire che cambia il lobo di radiazione..... Grazie a tutti.   Sperimentero'
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

BarboneNet

Citazione di: denis751 il 10 Dicembre 2022, 22:16:56
Ho solo chiesto.... Scusate la mia ignoranza. 
Mi interessava capire le differenze fra le 2 tipologie di alimentazione.  In giro ho visto antenne delta alimentate senza gamma match e volevo capire pro e contro.
Tutto qui
mi sembra di capire che cambia il lobo di radiazione..... Grazie a tutti.   Sperimentero'
Allora non ignorare la mia risposta, piuttosto chiedi spiegazioni!
Si usa il gamma match perche se attacchi il cossiale senza, leggeresti un impedenza diversa dai 50ohm necessari a liberare in aria tutta la potenza della radio.
Dicasi adattatore d impedenza.

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

AZ6108

Citazione di: denis751 il 10 Dicembre 2022, 22:16:56
Ho solo chiesto.... Scusate la mia ignoranza. 
Mi interessava capire le differenze fra le 2 tipologie di alimentazione.  In giro ho visto antenne delta alimentate senza gamma match e volevo capire pro e contro.
Tutto qui
mi sembra di capire che cambia il lobo di radiazione..... Grazie a tutti.  Sperimentero'

si può alimentare una delta senza usare il gamma match ma giocando sull'angolo tra i bracci, ma ti servirà comunque un balun; si tratta di scelte progettuali, dipende da cosa ... cerchi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

denis751

È quello che avevo fatto il 10 dicembre.....
Quindi... Con il gamma match è più facile avere i 50 ohm, se sia alimenta direttamente il loop del direttore non si hanno i 50 ohm. Cambia di conseguenza anche  il lobo di radiazione?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

ik2nbu Arnaldo

Denis sulle Delta e Quad c'è un libro bibbia di W4MB: 

https://www.amazon.it/Quad-Antenna-Comprehensive-Construction-Performance/dp/0943016053

Con tutte le tabelle frutto di misure e non di simulazioni,
sebbene autore sia partito dal programma MINI-NEC.

Nel libro ci sono decine e decine di confronti variando elementi e spaziature,
per singola tipologia di direttiva, puoi scegliere quella col GAIN o con il F/B maggiore.

Esiste una configurazione particolare a 4 elementi QUAD/DELTA che porta impedenza di alimentazione molto vicina ai 50 ohm giocando sulle spaziature, e quindi ci attacchi direttamente il cavo coassiale senza dispositivi di adattamento.

73