Ho montato il Dipolo 40-80 Lemm 4080

Aperto da IZ4ZKX, 13 Dicembre 2021, 14:05:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michele P67

Buongiorno ,infatti proprio per la sua semplicità la prima prova che faccio è  tirare la random  ,visto che unun 9:1lo ho disponibile ,dato il periodo almeno 15 20 giorni ,dopo le festività e condizioni meteo permettendo valuto se lasciarla o installare altro


inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



AZ6108

#26
Citazione di: michele P67 il 17 Dicembre 2021, 08:37:50
Buongiorno ,infatti proprio per la sua semplicità la prima prova che faccio è  tirare la random  ,visto che unun 9:1lo ho disponibile ,dato il periodo almeno 15 20 giorni ,dopo le festività e condizioni meteo permettendo valuto se lasciarla o installare altro

occhio, installa anche il contrappeso e metti almeno una buona choke (17 o 18 spire di RG174 avvolte su un FT240-43 vanno benone) dopo il 9:1, per la lunghezza circa 26 metri (25.6 metri, volendo essere pignoli) vanno bene, fai riferimento alla tabella che ho postato, per il filo. consiglierei filo isolato da 2.5mm sia per l'antenna che per il contrappeso, eventualmente valuta (fai qualche prova) se collegare o meno l'estremità del contrappeso alla putrella, occhio anche ad usare dei cordini di ancoraggio di lunghezza tale da mantenere i due estremi del filo ad almeno 50cm (o più se possibile) dai supporti

dimenticavo, una random di 26 metri ha un diagramma di radiazione perpendicolare al filo di antenna dai 160 ai 40 metri, salendo, dai 30 metri ai 10 metri il massimo di radiazione è verso il punto estremo del filo, per cui considera anche questo quando andrai a stendere la tua antenna

già che ci siamo, volendo usare un solo coassiale e più antenne dai un'occhiata a questo

http://www.hayseed.net/~jpk5lad/K5LAD%20Memories/Vols%2031-35/Memories--Vol33.htm

è uno switch remoto comandato usando solo il coassiale (nessun cavo di controllo aggiuntivo), potrebbe farti comodo per usare un'unica discesa sia per la verticale che per la random

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

michele P67

Ecco così rende meglio idea
Ottimo il commutatore coassiale

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


AZ6108

#28
considerando la linea di facciata del palazzo, come è orientata la stessa ?

Non per altro, ma usando questo sito

https://ns6t.net/azimuth/

puoi generare una mappa azimuthale centrata sulla tua posizione (se non hai il grid locator, esistono diversi tool online, ad es. https://k7fry.com/grid/), a quel punto, sapendo come irradia l'antenna, saresti in grado di verificare le aree di copertura della stessa

detto questo, piazzando un palo al centro delle arcate, e possibilmente due verso gli estremi, non credo avresti problemi nel mettere in opera una doublet che ti consenta di coprire le bande dagli 80 ai 10 metri
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


michele P67

Ottima idea lo switch remoto
Non è il mio caso ,siamo over 50 ed in primavera se tutto va come deve ci spostiamo in periferia ,casa con terreno ecc  io amo orto e serra e stiamo cercando una casetta con minimo 1000 metri di terreno
Appartamento attuale è abbastanza valorizzato perché su via principale ultimo piano balcone solaio ecc
Quindi visto il periodo Natalizio ecc recuperare  materiali non è  semplice 
Una soluzione è quella di recuperare unun e cavo già esistenti  ,il cavo da 16,2 può servire per contrappeso e comprare una bobina di cavo ,posso accedere alla casetta dall interno senza espormi a pericoli ,con la fionda lancio uno spago dove ho antenna e mi faccio una passeggiata verso destra sino a trovare una struttura simile a quella da dove parte il cavo ,tale cavo resta sospeso di 3 4 metri ben distante da ostacoli e dalla verticale

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


AZ6108

mi sembra un buon "piano", solo... se non hai una choke decente, sarebbe il caso di vedere se riesci a procurarti il materiale per costruirne una, nel caso fai riferimento a questo sito

http://www.karinya.net/g3txq/chokes/

per il resto, occhio ad usare del cordino abbastanza robusto per sospendere l'antenna, lo spago va bene per il "lancio" ma dubito reggerebbe come supporto per un periodo prolungato

ad ogni modo, quando avrai l'antenna in opera, fai sapere !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


michele P67

Stavo rileggendo il tutto e mi viene da sorridere, a me piace parlare di antenne progetti e tutto  il resto purtroppo vedo che è sempre più în voga  ti ciao questo quello è quell altro ok sono tutte info molto utili ,ma  il PC bene o male lo usiamo tutti e Google și sa come funziona
Trovo molto più interessante ,ho provato questo o quello è mi ha dato questi risultati ,poi ritenere che certe fonti siano meglio di altre è difficile da provare  sopratutto far comprendere
Vedi în più di 35 anni di attività radio ,credo di sapersi costruire ed installare un antenna ,probabilmente anche meglio di molti altri
Il fatto che ho nominativo YO è semplicemente perché risiedo qui da circa 7 anni
Da mie prove personali la miglior filare da me utilizzato è la loop onda intera montata în orizzontale ed alimentata con stub a 75 hom
Negli anni 80 90 pochi utilizzavano balun e balunetti ,le antenne și facevano con le canne di bamboo
Era un epoca di operai  è gli ingenieri è profesori erano pochi ,ora tutti con auto del papi è futuro spianato,I più sfidat auto della mamma
Ok chiusa parentesi
Un dipolo semplice non è che non funziona senza balun ed una filare che già utilizza un unun 9:1 di costruzione discreta ,basta fargli un blocco rf în aria 10 spire diametro 15 18 cm e funziona senza tante storie
Celui che monta una G5RV abbraccio una filosofia personale è non vuole vedere trappole è trappoline ,nel 90% dei casi la sua discesa arriva diretta ad un accordatore dedicato
Nel 2021 quante persone sanno tirare un antenna con una lampadina? Nessuno io stesso per comodità utilizzo il vna
Sarà un piacere per me fare chiamata augurandomi di avere un qrk dalla tua stazione 
Oggi rientrato da Sinaia 2 orette di radio in 20 metri con riscontri incoraggianti
Altro grande problema da non sottovalutare qui in Romania è la moneta locale ,con 1 euro compri quasi 5 Lei Romeni ed un Romeno normale fatica a portarsi a casa 1500 Lei al mese ,cioè stipendio minimo qui   
Circa 300 euro ,un Italiano normale con 300 euro al mese ci fa colazione
Importante è rimanere sempre  positivi

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



AZ6108

#32
Ti chiedo scusa, ma non ho capito il senso del tuo messaggio, potresti cortesemente spiegarti meglio ? Grazie.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

michele P67

Scusami tu non mi sono accorto che il mio cellulare era settato con correttore per lingua Romena
Così tutto il mio discorso sembra quello di un handicappato
Comunque riassumendo,volevo semplicemente dire : benvengano suggerimenti a link ecc
Personalmente preferisco confronto diretto con chi ha provato personalmente certe soluzioni
Nella realtà dei fatti certe soluzioni non sono adatte a tutti ( materiali reperibilità  costi ecc)
Qui trovare un semplice toroide è un impresa ,lo trovi in rete ok ,con prezzi triplicati e poi ci paghi pure il trasporto, poi ti devi cercare il filo di rame del diametro opportuno ecc ,se per sbaglio ti serve un condensatore altro ordine ,perché chi vende ferriti non tratta componenti ,ti passa ogni fantasia ,altro deterrente è la valuta locale  ,quel che per te sono 10 euro qui sono circa 50 Lei
Se passi le 30 euro sono 2 giorni di lavoro di un operaio
Ti faccio un esempio ho costruito sino ad ora 15 15 T2LT  le devo vendere a non più di 120 150 Lei max ,sono 24 25 euro ,chi lo fa in Italia ? Nessuno ,quanto paghi una cdp da 7 metri ?
Ti ringrazio per le tue citazioni sono sempre fonte di ottime informazioni

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1KT01


eurodani

Ciao Michele. Anche io sono uno YO ( ex IZ2...), abito qui al mare, a Constanta. Se vuoi ti posso dare delle dritte per reperire del materiale ma in rete, come già suggerito, trovi ormai di tutto.
Qui, però, l'argomento è "il dipolo 40/80 Lemm"....
Daniele - Romania

michele P67

Ciao Daniele
Si si è partiti dal dipolo 40 80 di Lemm  identico ad eco antenne e ad altri  ottima soluzione  per chi dispone di 20 25 metri di spazio ,poi si è fatta una panoramica su soluzioni non troppo ingombranti ma di sicura resa
Purtroppo parlando di antenne ecc ci siamo fatti trasportare dall'onda

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



eurodani

#38
Citazione di: michele P67 il 19 Dicembre 2021, 13:28:25
Qui trovare un semplice toroide è un impresa ,lo trovi in rete ok ,con prezzi triplicati e poi ci paghi pure il trasporto, poi ti devi cercare il filo di rame del diametro opportuno ecc ,se per sbaglio ti serve un condensatore altro ordine ,perché chi vende ferriti non tratta componenti ,ti passa ogni fantasia ,altro deterrente è la valuta locale  ,quel che per te sono 10 euro qui sono circa 50 Lei
Se passi le 30 euro sono 2 giorni di lavoro di un operaio
Ti faccio un esempio ho costruito sino ad ora 15 15 T2LT  le devo vendere a non più di 120 150 Lei max ,sono 24 25 euro ,chi lo fa in Italia ? Nessuno ,quanto paghi una cdp da 7 metri ?
Ti ringrazio per le tue citazioni sono sempre fonte di ottime informazioni

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



In parte hai ragione e la valuta locale, specie nell'ultimo anno, non è proprio vantaggiosa nei confronti della moneta europea e degli acquisti fatti in Euro. Ci sarebbe da scrivere molto a riguardo ma resta il fatto che il costo della vita è decisamente a nostro vantaggio ( qui in Romania). Senza addentrarmi nell'argomento posso dirti che a volte sogno di vivere in Italia ma è solo un incubo che disturba il mio meritato riposo. Credo che tu, con questa mia affermazione, possa trarre le tue conclusioni.  [emoji6]
Daniele - Romania

AZ6108

Citazione di: michele P67 il 19 Dicembre 2021, 19:58:55
Ciao Daniele
Si si è partiti dal dipolo 40 80 di Lemm  identico ad eco antenne e ad altri  ottima soluzione  per chi dispone di 20 25 metri di spazio ,poi si è fatta una panoramica su soluzioni non troppo ingombranti ma di sicura resa
Purtroppo parlando di antenne ecc ci siamo fatti trasportare dall'onda

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile

in effetti, se vogliamo continuare a discutere dell'installazione della tua antenna, credo sarebbe opportuno aprire una discussione a parte  [emoji56]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento