Baofeng uv-b5

Aperto da iw9gyy, 20 Febbraio 2013, 18:07:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

geco

Citazione di: brrmatteo il 15 Luglio 2014, 22:26:43Come prezzo va bene € 50,00 spese di spedizione incluse?
Da dove ed in quanto tempo? La mia è arrivata in circa un mese dalla Cina a 30-35 EUR (dovrei controllare) con cavetto di programmazione.

Saluti,

Giulio


brrmatteo

Citazione di: geco il 15 Luglio 2014, 23:52:28
Citazione di: brrmatteo il 15 Luglio 2014, 22:26:43Come prezzo va bene € 50,00 spese di spedizione incluse?
Da dove ed in quanto tempo? La mia è arrivata in circa un mese dalla Cina a 30-35 EUR (dovrei controllare) con cavetto di programmazione.

Saluti,

Giulio

Italia dovrebbe arrivare il 17

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000


geco

Citazione di: brrmatteo il 15 Luglio 2014, 23:54:09Italia dovrebbe arrivare il 17
Se è domani, allora pare un prezzo letto altre volte qui sul forum o anche inferiore.

Saluti,

Giulio

brrmatteo

Citazione di: geco il 16 Luglio 2014, 08:02:38
Citazione di: brrmatteo il 15 Luglio 2014, 23:54:09Italia dovrebbe arrivare il 17
Se è domani, allora pare un prezzo letto altre volte qui sul forum o anche inferiore.

Saluti,

Giulio
Perfetto, acquistato :D:D:)
Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000



brrmatteo

Quando arriverà la batteria la devo mettere subito in carica?  O lo posso usare?

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000


giorgiofolle

Carmelo , oggi è arrivato il cavo di programmazione direttamente dalla Cina.
Saresti così gentile da passarmi il file di configurazione della radio ? (mi pare sia un .dat)

grazie mille
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


geco

Citazione di: brrmatteo il 17 Luglio 2014, 10:17:05
Quando arriverà la batteria la devo mettere subito in carica?  O lo posso usare?
Ricordo che il manuale consiglia una prima carica completa.


brrmatteo

Posso pubblicare al mia prima recensione!!!
Appena arrivato ho acceso il bao una decina di minuti e posso constatare che:
***CONTRO***
Volume messo al minimo è comunque alto.
I toni ctss funzionano solo se l'apparato ha lo squelch attivo
Rispetto al uv-5r un minuscolo ritardo di apertura dello squelch
Display pessimo, di difficile lettura
Non c'è la scansione dei toni (lo sapevo ma fa nulla)
S-meter in base al rumore

***PRO***
Audio pulito
S-meter migliorato rispetto all'uv-5r
Front-end migliorato
Buon microfono
Batteria da 2000mah
Modulazione forte e potente e non distorce
Possibilità di mettere un nome alle memorie
Ottimo rapporto qualità prezzo



Fra qualche giorno proverò in una zona ad alta concentrazione di rf e vedremo.




Ma i difetti elencati sopra compaiono solo nel mio??

geco

Citazione di: brrmatteo il 17 Luglio 2014, 11:51:21Volume messo al minimo è comunque alto.
Ies.
Citazione di: brrmatteo il 17 Luglio 2014, 11:51:21Display pessimo, di difficile lettura
Veramente mi pare molto leggibile. Trovo solo un po' fastidiosa la retro-illuminazione che è poco gestibile.

Per il resto non so commentare. Per la spesa sostenuta, è una roba stratosferica! :mrgreen:

Saluti,

Giulio


brrmatteo

Citazione di: geco il 17 Luglio 2014, 12:11:31
Citazione di: brrmatteo il 17 Luglio 2014, 11:51:21Volume messo al minimo è comunque alto.
Ies.
Citazione di: brrmatteo il 17 Luglio 2014, 11:51:21Display pessimo, di difficile lettura
Veramente mi pare molto leggibile. Trovo solo un po' fastidiosa la retro-illuminazione che è poco gestibile.

Per il resto non so commentare. Per la spesa sostenuta, è una roba stratosferica! :mrgreen:

Saluti,

Giulio
Grazie Giulio aspetto anche il parere di Carmelo che mi ha fatto conoscere questa radio

iw9gyy

73 a tutti e' normale che i subtoni  funzionano solo con lo squelch inserito ....tutte le radio funzionano cosi ....alcune inseriscono lo squelch in automatico quando inserisci il subtono in ricezione . per l audio al minimo : non siate pignoli e' davvero ininfluente ....per quanto riguarda il display secondo me e' invece molto leggibile seppur piccolo . per quanto riguarda il ritardo di apertura dello squelch devi togliere il battery save e la funzione STE va messa su OFF ....per il resto io credo sia uno tra i migliori portatili attualmente in circolazione .
P.s. l'smeter funziona bene meglio di molti portatili anche di marca .

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

brrmatteo

Citazione di: iw9gyy il 17 Luglio 2014, 15:48:57
73 a tutti e' normale che i subtoni  funzionano solo con lo squelch inserito ....tutte le radio funzionano cosi ....alcune inseriscono lo squelch in automatico quando inserisci il subtono in ricezione . per l audio al minimo : non siate pignoli e' davvero ininfluente ....per quanto riguarda il display secondo me e' invece molto leggibile seppur piccolo . per quanto riguarda il ritardo di apertura dello squelch devi togliere il battery save e la funzione STE va messa su OFF ....per il resto io credo sia uno tra i migliori portatili attualmente in circolazione .
P.s. l'smeter funziona bene meglio di molti portatili anche di marca .

Inviato da RogerKapp
Carmelo grazie di cuore!!! Sono proprio principiante :D
Riguardo al volume non fa nulla, mentre il display intendevo che è a "segmentini" e quindi un po' più scomodo ma sono contentissimo di questo acquisto!!!!!

iw9gyy

Se hai la possibilita quando farai il test sotto forti disturbi rf portati anche un bell'apparato giapponese magari uno di quelli più costosi ....ti renderai  conto tu stesso di come funziona questo piccolo cinese

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......


brrmatteo

Citazione di: iw9gyy il 17 Luglio 2014, 15:55:47
Se hai la possibilita quando farai il test sotto forti disturbi rf portati anche un bell'apparato giapponese magari uno di quelli più costosi ....ti renderai  conto tu stesso di come funziona questo piccolo cinese

Inviato da RogerKapp
Ahhh magari c'è l'avessi :D
Comunque ho visto il tuo video con il vx7!!

iw9gyy

Ecco siccome a me mi prendono per uno fazioso mi ci vorrebbe qualcun altro che con gli stessi apparati faccia il medesimo. Test cosi togliamo ogni dubbio :)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

brrmatteo

Citazione di: iw9gyy il 17 Luglio 2014, 16:02:31
Ecco siccome a me mi prendono per uno fazioso mi ci vorrebbe qualcun altro che con gli stessi apparati faccia il medesimo. Test cosi togliamo ogni dubbio :)

Inviato da RogerKapp
Certo vedo quello che posso fare :) anche con antenna esterna.

giorgiofolle

Citazione di: giorgiofolle il 17 Luglio 2014, 11:04:12
Carmelo , oggi è arrivato il cavo di programmazione direttamente dalla Cina.
Saresti così gentile da passarmi il file di configurazione della radio ? (mi pare sia un .dat)

grazie mille

scusa se quoto il mio stesso messaggio, ma credo che in futuro possa essere utile ad altre persone
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

formularock

#167
Citazione di: brrmatteo il 17 Luglio 2014, 11:51:21
Posso pubblicare al mia prima recensione!!!
Appena arrivato ho acceso il bao una decina di minuti e posso constatare che:
***CONTRO***
Volume messo al minimo è comunque alto.
I toni ctss funzionano solo se l'apparato ha lo squelch attivo
Rispetto al uv-5r un minuscolo ritardo di apertura dello squelch
Display pessimo, di difficile lettura
Non c'è la scansione dei toni (lo sapevo ma fa nulla)
S-meter in base al rumore

***PRO***
Audio pulito
S-meter migliorato rispetto all'uv-5r
Front-end migliorato
Buon microfono
Batteria da 2000mah
Modulazione forte e potente e non distorce
Possibilità di mettere un nome alle memorie
Ottimo rapporto qualità prezzo



Fra qualche giorno proverò in una zona ad alta concentrazione di rf e vedremo.




Ma i difetti elencati sopra compaiono solo nel mio??


Mi sa che è dove l'ho acquistata anche io. 49.90 spedizioni incluse. Ed è dove presi anche la 5R 2 anni fa Il negozio è di Casalnuovo di Napoli giusto? Se è lì, io o ci sono stato di persona, sono molto cordiali e professionali.  ;-)

Per quanto riguarda i tuoi contro, posso dirti che a me al volume minimo è molto basso, molto più della UV 3R che era davvero esagerato. Il display lo trovo normale, l'illuminazione fa bene il suo dovere e si legge bene, e l'S-Meter funziona bene, anche se è un pelino sotto a quello, fantastico, della 3R. Per il resto è come dici, ma non ci vedo nulla di strano.

L'unico vero difetto che trovo a questa radio è che quando trasmette non bisogna toccare il polo + o le viti della clip per cintura altrimenti comincia a scottare, come se emanasse anche da lì radiofrequenza. Riscontrato su 2 portatili uguali.

Come prestazioni in ricezione fidati, è ANNI LUCE meglio della UV 5R, e te ne accorgerai, soprattutto in VHF!  abbraccino


Citazione di: iw9gyy il 17 Luglio 2014, 16:02:31
Ecco siccome a me mi prendono per uno fazioso mi ci vorrebbe qualcun altro che con gli stessi apparati faccia il medesimo. Test cosi togliamo ogni dubbio :)

Inviato da RogerKapp


Appena posso lo farò io un confronto con una yaesu, sotto antenna x510 e con antenna originale, vi farò vedere quanto va bene questo UV-B5.
Concordo con chi dice che per il prezzo pagato è stratosferico. E' così, che piaccia o no questa radietta in quanto a prestazioni da il benservito a molta "roba costosa".
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

brrmatteo

Citazione di: formularock il 17 Luglio 2014, 16:14:43
Citazione di: brrmatteo il 17 Luglio 2014, 11:51:21
Posso pubblicare al mia prima recensione!!!
Appena arrivato ho acceso il bao una decina di minuti e posso constatare che:
***CONTRO***
Volume messo al minimo è comunque alto.
I toni ctss funzionano solo se l'apparato ha lo squelch attivo
Rispetto al uv-5r un minuscolo ritardo di apertura dello squelch
Display pessimo, di difficile lettura
Non c'è la scansione dei toni (lo sapevo ma fa nulla)
S-meter in base al rumore

***PRO***
Audio pulito
S-meter migliorato rispetto all'uv-5r
Front-end migliorato
Buon microfono
Batteria da 2000mah
Modulazione forte e potente e non distorce
Possibilità di mettere un nome alle memorie
Ottimo rapporto qualità prezzo



Fra qualche giorno proverò in una zona ad alta concentrazione di rf e vedremo.




Ma i difetti elencati sopra compaiono solo nel mio??


Mi sa che è dove l'ho acquistata anche io. 49.90 spedizioni incluse. Ed è dove presi anche la 5R 2 anni fa Il negozio è di Casalnuovo di Napoli giusto? Se è lì, io o ci sono stato di persona, sono molto cordiali e professionali.  ;-)

Per quanto riguarda i tuoi contro, posso dirti che a me al volume minimo è molto basso, molto più della UV 3R che era davvero esagerato. Il display lo trovo normale, l'illuminazione fa bene il suo dovere e si legge bene, e l'S-Meter funziona bene, anche se è un pelino sotto a quello, fantastico, della 3R. Per il resto è come dici, ma non ci vedo nulla di strano.

L'unico vero difetto che trovo a questa radio è che quando trasmette non bisogna toccare il polo + o le viti della clip per cintura altrimenti comincia a scottare, come se emanasse anche da lì radiofrequenza. Riscontrato su 2 portatili uguali.

Come prestazioni in ricezione fidati, è ANNI LUCE meglio della UV 5R, e te ne accorgerai, soprattutto in VHF!  abbraccino


Citazione di: iw9gyy il 17 Luglio 2014, 16:02:31
Ecco siccome a me mi prendono per uno fazioso mi ci vorrebbe qualcun altro che con gli stessi apparati faccia il medesimo. Test cosi togliamo ogni dubbio :)

Inviato da RogerKapp


Appena posso lo farò io un confronto con una yaesu, sotto antenna x510 e con antenna originale, vi farò vedere quanto va bene questo UV-B5.
Concordo con chi dice che per il prezzo pagato è stratosferico. E' così, che piaccia o no questa radietta in quanto a prestazioni da il benservito a molta "roba costosa".

Hai indovinato è proprio quello il venditore!!
Per il problema delle viti della clip e del polo positivo scotta solo oppure è anche pericoloso??
A breve monterò la gp-5 (simile alla x200) nel qth in montagna.


formularock

Pericoloso non credo, ma da li esce sicuramente energia, meglio non toccare.

Lo fa solo con l'antennina originale. Ho provato con altre antenne e il problema non si presenta o è molto attenuato nel caso di antennine portatili.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

brrmatteo

Sono sempre più soddisfatto!!! Pochi minuti fa ho sentito il satellite noaa 19 da, balcone di casa con il gommino!!!!!!! Ma ho sentito tutto il passaggio senza buchi!!!!! Non sono riuscito a decodificare l'immagine perché non so come collegare l'uscita audio del bao al pc :(
Mi potete aiutare??? :D

ciccio90

gentilmente chi li possiede entrambi cio uvb5 e wouxun kguv8d, potete detagliamente mente comparare i due in modo da chiarire dubbi se i il nuovo wx8 sia peggio del uvb5 oppuro no, almeno in rx lo dico xk nella scelta tra 120 euro del wx8 allora mi prnedo ben 4 uvb5! :birra:

brrmatteo

Ciao guarda questo video che ha fatto Carmelo....



ciccio90

si si visto ottimo, ma visto che ho sempre letto pareri ottimi sia dell uvb5 che dei wouxun in ogni modello allora vorrei capiric meglio xk sono interessatissimo ad un nuovo palmare e possbilmente full duplex per fare aprs quando sono in portatile come spesso in montagna ed un altro vfo sui potni di mio interessa della zona come anche il link, e fondamentale dunque per me, ma e le differneze di prezzo e le caratterswitcihe non sono cosi chiare al 100% preferisco cheidere a voi info e consigli sui vostri pareri e andar sul sicruo, grazie cmq come sempre! :birra:

albert85


Citazione di: ciccio90 il 18 Luglio 2014, 14:39:18
si si visto ottimo, ma visto che ho sempre letto pareri ottimi sia dell uvb5 che dei wouxun in ogni modello allora vorrei capiric meglio xk sono interessatissimo ad un nuovo palmare e possbilmente full duplex per fare aprs quando sono in portatile come spesso in montagna ed un altro vfo sui potni di mio interessa della zona come anche il link, e fondamentale dunque per me, ma e le differneze di prezzo e le caratterswitcihe non sono cosi chiare al 100% preferisco cheidere a voi info e consigli sui vostri pareri e andar sul sicruo, grazie cmq come sempre! :birra:

Anche a me piacerebbe vedere una prova comparativa tra i due!
Anche io come Ciccio90 sono interessato ad entrambi ma essendomi trovato benissimo con il wouxun uv6d preferirei comprare il wouxun uv8d!! Purché sia una buona radio ovviamente!


Inviato da RogerKapp