News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Baofeng o PMR?

Aperto da carlo_forever, 28 Ottobre 2017, 09:35:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo_forever

Si leggono sempre più spesso dei 3d riguardanti l'acquisto di Baofeng radioamatoriali da parte di soggetti non aventi diritto all'uso.
Cacciatori, Giovani Marmotte, spiaggisti, attratti dal costo quasi irrisorio dei walkie talkie cinesi, decidono di rischiare la candela e chiedono lumi agli esperti sull'uso di tali meraviglie della scienza e della tecnica con gli occhi a mandorla.
Qualcuno gli segnala che la cosa non sarebbe assolutamente possibile, dato che si rischia di commettere reati vari, ma, visto che in Italia oggidì è tutto un magna magna, e non v'è certezza di nulla, gli esperti tendono spesso a sorvolare sulle quisquilie legali e danno i cercati consigli.
La vendita in sé e per sé non è reato. Non è nemmeno reato l'acquisto. Si sa che sarebbe reato l'uso, ma è un reato "declassato" a banale fatto amministrativo, quindi...
Si pensa anche che non ne sia vietata la detenzione, invece è proprio quella che è vietata. Anche se non porta entro le mura del tetro carcere. Il problema è che, chi ha fatto la Legge, si è... dimenticato di fare anche un decreto attuativo, quindi la detenzione è sì un reato, ma non è perseguita se non dietro sentenza di un giudice. Come dire che se un Carabiniere becca uno col Baofeng in mano, senza che costui lo stia usando, non può fare altro che chiedere al detentore i documenti, segnalare la cosa ad un magistrato e attendere ordini in merito. Diverso se il Caramba in questione becca il mariuolo a parlarci dentro, l'uso improprio è immediatamente perseguibile da parte di agenti PS, Carabbinieri, Tribbutaria, forestali, Vigili Urbani, e compagnia cantante.
E non dimentichiamo che non sono stati assolutamente depenalizzati eventuali reati connessi, tipo l'uso a scopo caccia, assolutamente criminale, o l'uso di frequenze assegnate a servizi pubblici di particolare significanza. Ricordo il caso di quel vecchietto toscano che parlava senza ritegno sui 45 metri, disturbando una frequenza assegnata al traffico aereo internazionale, che si è visto recapitare un'accusa di tentata strage o qualcosa del genere. Immaginatevi il tipo che parla con la morosa su frequenze assegnate a servizi di protezione civile, ambulanze o qualcosa di simile. Non è un reato penale detenere il Baofeng, ma impedire un ricovero di grave infartuato pronunciando tenere frasi d'amore sì.
E' vero che siamo in una fase da fine Impero, dove tutto va in vacca e non frega assolutamente un piffero a nessuno di niente, ma io comunque ci andrei cauto a dare assennati consigli a forsennati radiomaniaci, ci sono i PMR, santi, benedetti e bellissimi, perché andarsi a cercare il freddo per il letto con apparati assolutamente illegali?

La convinzione che guida i cervelli in fuga degli utenti fraudolenti dei Baofeng è che una legge spietata ed ingiusta limiti volutamente la potenza ed il numero dei canali, in modo da rendere i PMR assolutamente inutili, e poter quindi lucrare i 12 Euro senza che in cambio venga dato quasi nulla. Diciamo che i canali disponibili sono otto e che caso mai si fa fatica a trovarne anche uno solo occupato. Si può stare in scan per una settimana intera senza mai vedere un segnale. Se si va in popolose città capita ogni tanto di sentire un segnalino qua o là. Perciò non è una necessità primaria avere 400 canali. E, affermo con decisione, nemmeno avere i 4 agognati Watt del Baofeng. Quello che si fa con 4 Watt si fa anche con 0,5. E quello che non si fa con 0,5 si può stare quasi certi che non si fa nemmeno con 4. Ed è qui che cade l'asino. Soprattutto i cacciatori, credono che coi Baofeng si facciano dei chilometri senza difficoltà, mentre coi PMR non si va neanche a casa del Toni quando si è al bar. Io ho fatto prove, con un Baofeng GT3 Mk II 4 Watt da casa mia ascolto un collega OM in diretta fino a circa 1,3 Km. Poi QRM, fruscio, mezze parole e poi il nulla. Con le UHF, se ci sono ostacoli, non si arriva da nessuna parte. Con i 145 MHz e un Baofeng UV 3R da 2 Watt e mezzo attacco l'R3 di Parma da 22 Chilometri di distanza sdraiato sul letto di camera mia. Ma sono VHF e non UHF. Il ponte del Cassio, in UHF, lo aggancio solo quando sono in Grazia di Dio e appena confessato. Col mio Kenwood da 45 Watt e l'antenna sul balcone arrivo a Parma frusciato in UHF e ci arrivo limpido sui 145 con l stesso Kenwood messo a 5 Watt. Ostacoli, assorbimento dell'acqua atmosferica, strati d'aria, sono tutti nemici dell'UHF.
Per contro ho fatto 143 Km da monte a monte con un Polmar Mini, 1/2 Watt e modulazione FM a banda stretta. Nessun ostacolo, aria tersa, limpida e d'alta quota, lunga distanza. Ma i cacciatori non lo sanno e continuano a sognare sogni sessu@li con i Baofeng come oggetti del desiderio!...

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


FoxG7

Beh caro Carlo.....ormai sappiamo tutti come va il mondo.....e considerando che la maggior parte degli utenti che usano radio per attività pratiche (cacciatori, etc) non conoscono la differenza fra un telefono cordless ed una radio portatile.....non mi stupisco più di tanto che tutti vadano a cercare i W senza sapere come e in che frequenza vadano ad utilizzarli.... 8O :rool: :P :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Sterock77

Si però chi vende dovrebbe avvisare , ma per  vendere chi se ne fotte.
Io di certi apparati registrerei la vendita come per le armi ad aria compressa o altro.
Tanto sappiamo bene che tireremo la corda fino a quando si strapperà, poi piangeremo delle conseguenze. Pensarci prima mai ! Sia mai !

Inviato da mTalk

FoxG7

Citazione di: Sterock77 il 28 Ottobre 2017, 10:48:30
Si però chi vende dovrebbe avvisare , ma per  vendere chi se ne fotte.
Io di certi apparati registrerei la vendita come per le armi ad aria compressa o altro.
Tanto sappiamo bene che tireremo la corda fino a quando si strapperà, poi piangeremo delle conseguenze. Pensarci prima mai ! Sia mai !

E' la normativa a monte che è sbagliata....e prima o poi ne verranno le conseguenze...anzi mi meraviglio che finora nessuno ai "piani alti" ci abbia pensato.....sarebbe un bel modo per riempire un po' le casse del nostro stato disastrato...2500 euro a cranio e via !!!  :grin: :grin: :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


HAWK

Citazione di: Reed_Smith il 28 Ottobre 2017, 11:35:07
Citazione di: carlo_forever il 28 Ottobre 2017, 09:35:03
Si pensa anche che non ne sia vietata la detenzione, invece è proprio quella che è vietata.
Ciao Carlo,

la DETENZIONE è il possesso o anche la semplice disponibilità di qualcosa (sia in modo legale, che abusivo).
Se la vendita è LIBERA e l'acquisto PURE, perché scrivi che E' VIETATA?
Cosa determina ciò?

Guarda che E' soltanto l'USO che è VIETATO, in caso di carenza dei requisiti previsti da LEGGE e/o NORMATIVA.
Tutto qui.
Questo dice la LEGGE.

Inoltre NON è vero neppure che, riguardo ai reati connessi che hai menzionato, l'uso a scopo caccia sia SEMPRE assolutamente criminale.
Lo è infatti soltanto ove esso NON sia consentito.

Non bisogna mai fare di tutta un'erba un fascio, perché altrimenti non si fa altro che creare rumore e confusione; tutte cose funzionali e graditissime al prolificare delle risposte sui forum, da parte di estensori che si possono giustamente e a buona ragione annoverare fra gli "esperti" dispensatori di "lumi"... :down: :'(

:rool:

Un abbraccio.

Fabrizio

:up:

HAWK

#5
Consiglio un PMR serio.
Nel caso.
Come per esempio gli Alinco, meno costosi della Icom, Kenwood, Yaesu.
Tutti gli altri sono giocattoli.

Si fa la DIA, si pagano 12,00 euro, ne posseggo quanti ne voglio e nessuno mi busserà alla porta tra le 04.00 e le 05.30.


carlo_forever

No, no. E' qui che vi sbagliate. La detenzione è illegale. Un semplice caramba non può arrestare i portatori di radio amatoriale senza titolo perché manca un pezzo alla Legge, ma può sempre prendere i dati e denunciare il portatore. Poi, eventualmente, sarà un magistrato a sanzionarlo con una multa. L'uso, invece, è immediatamente sanzionabile. Questo non lo sa nessuno, ma è così. Certo, se io compro Baofeng per collezione e me li tengo in un cassetto, sarà difficile che qualcuno se ne accorga.
Per quanto riguarda la caccia, l'utilizzo di radio non consentite è vietato. Se poi è vietato anche l'uso di radio consentite lo spiega questa citazione:

"Le violazioni nella detenzione ed uso di questi apparecchi come normativa specifica di settore sono state depenalizzate ai sensi della legge 28/12/93 n. 561 (art. 1 - lett. G).
Tuttavia l'uso degli stessi apparecchi é ritenuto dalla Cassazione illecito rispetto alla legislazione in materia di caccia: "E' esercizio venatorio non solo ogni atto diretto all'abbattimento e alla cattura degli animali selvatici, ma anche I 'attività prodromica di appostamento e di ricerca della fauna. Ne consegue che il comma 5 delI 'art. 13 della L. 11 febbraio 1992, n. 157, nel vietare "tutte le armi e tutti i mezzi per I ' esercizio venatorio non esplicitamente ammessi" dall'articolo stesso, riferendosi all'esercizio venatorio come sopra definito comprende tutti quei mezzi che possono essere impiegati per la ricerca della fauna, per braccarla e stanarla. (Nella fattispecie, la Suprema Corte ha ritenuto non consentito l'impiego dell'apparecchio radioelettrico ricetrasmittente utilizzato dai cacciatori nell'esercizio venatorio al fine di predisporsi in battuta e ricercare più efficacemente la preda da abbattere)." (Cass. pen., sez. III, 23 luglio 1994, n. 8322 (ud. 17 giugno 1994), Scilirom).
"

Occhio alla penna, quindi, a chi detiene ed usa Baofeng pensando che siano giocattolini!...

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


carlo_forever

E chi è che compra un Baofeng per tenerlo imbustato, senza batterie, smontato nella scatola sigillata nuova e mai aperta se non a scopo di rivendita? Un mezzo scem@? Ma andiamo!... Io parlo di detenzione del Baofeng in condizioni di possibilità di uso (cioè la totalità).
Comunque, scherziamoci pure, magari andrà sempre bene quasi a tutti.
Senza accennare al fatto che dove sto io, conosco almeno una decina di persone che usano Baofeng in gamma radioamatoriale anche sui ponti, con la scusa che tanto non c'è mai nessuno. A me non sfagiola troppo 'sta storia che tanto peggio tanto meglio e chi se ne frega disse il mago alla strega... Vero è che i Baofeng non sparano, ma sono sicuro che se i Cinesi mettessero su Alibaba delle mitragliette tipo Uzi a 25 Euro andrebbero a ruba!
Oltretutto io sono uno strenuo difensore delle radio Cinesi, che, per quello che costano, danno il mondo, quindi non ho nulla di preconcettuale contro, non sono di quelli che devono dire ad ogni costo che fanno schifo per sentirsi meno tonti di aver speso quasi 400 Euro per un Giapponese che fa sostanzialmente lo stesso identico lavoro, e quindi mi devo inventare che con l'antenna esterna, che nella Valcava, eccetera eccetera. Ognuno la pensi come vuole.

Per favore, comunque, l'abbraccio no, però, perché io sono autistico e solo l'idea di essere toccato, preso e stretto mi fa urlare.

Grazie.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

HAWK

#8
Il sequestro, può farlo anche il caramba o pulotto di turno, di sua iniziativa, senza disposizione di un Magistrato...sul campo.
Art.321 del Codice di Procedura Penale...se ritenesse un potenziale uso illecito o proseguire l'uso dubitativo, nel dubbio trattiene, comunicandone il sequestro al magistrato che darà risposta, rilasciando copia di verbale al di cui materiale, parliamo di non autorizzati ovviamente; nei casi diversi, anche su autorizzati, ci sono, delle situazioni in cui l' agente di P.S., di ogni struttura delle FF.OO., sequestra, vedasi fucili dei cacciatori, ad esempio dietro lite familiare, a scopo preventivo, la pattuglia intervenuta ha discrezione di sequestro immediato.
C.P.P. art.333 comma 2...sono nei casi previsti agenti di P.G.

La questione con i V.U. de iure, non fanno parte delle FF.OO., sono decretati dalla Prefettura, come
da schema Prefettizio, hanno bisogno dei decreti alla pari delle G.P.G. in base alle loro funzioni...tanto è che molti comuni non li armano neanche:
Il personale che svolge il servizio di Polizia Municipale può esercitare anche funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, collaborando - nell'ambito territoriale del Comune di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni- con le Forze di Polizia dello Stato. 

A tal fine, il Prefetto conferisce con decreto,  su richiesta motivata dell'Amministrazione Comunale interessata, la qualità di agente di Pubblica Sicurezza agli appartenenti ai corpi di Polizia Municipale.
Il rilascio di tale decreto è subordinato all'accertamento dei seguenti requisiti:

•godimento dei diritti civili e politici;
•non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
•non essere stato espulso dalle Forze Armate o da Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
•idoneità al maneggio delle armi;
•posizione regolare in ordine agli obblighi di leva.

Tali requisiti sono accertati dal  Prefetto che provvede alla revoca della qualifica di agente di P.S. se viene meno uno dei requisiti richiesti.
Chi può fare la richiesta
L'Amministrazione comunale interessata.
Cosa fare
L'istanza, in carta libera, a firma del Sindaco o di un Amministratore e con allegata la delibera di Giunta Municipale, è inoltrata al Prefetto.     
•Legge 7 marzo 1986 n. 65
•Decreto Ministro dell' Interno 4 marzo 1987 n. 145

Solitamente in merito alle proprie competenze, le FF.OO. di un campo, procedono a verbalizzare, al max anche sequestrare, per l'art. di cui sopra, passando alla FF.OO. competente in materia la pratica.
Nel caso menzionato la Polizia Postale.







paolo1960

.. Vero è che i Baofeng non sparano, ma sono sicuro che se i Cinesi mettessero su Alibaba delle mitragliette tipo Uzi a 25 Euro andrebbero a ruba!

forse non li mettono in vendita proprio perché ne è vietata la detenzione se non autorizzati.....se vendi una cosa la puoi comprare e la puoi detenere.... l uso è un altra cosa.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


-Tuscania-

.. in Cina il privato cittadino non può  detenere armi... Pena Capitale.
Fine O. T.

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile

carlo_forever

Ringrazio la corretta puntualizzazione di IZ1PNY. Io non conosco il burocratichese e ho detto le cose a braccio, lui le ha ribadite come chiodi che si infiggono nella coscienza di chi usa i Baofeng senza avere una Patente e un Libretto (di stazione radio, ovviamente).
E' quello che intendevo io, solo che io l'ho condito col sale dell'ammonimento, del resto è una delle 7 Opere di Misericordia Spirituali anche l'Ammonire i peccatori!.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

-Tuscania-

#12
Ai letto quello che ho scritto??? "normali cittadini" le 3 categorierie che Tu hai menzionato
operatori delle riserve di caccia;
mandriani (ai quali le armi sono indispensabili per la difesa dagli animali selvatici);
istituti di ricerca scientifica
...secondo te son "normali cittadini"????

legge del 1996...ohhhhhhhhhhh siamo nel 2017...!!!ho vissuto 12 anni in cina...!!!

Unit A-2, 3/F Guangzhou International Trade Center, #1 of Lin He West Road, Tian He District - 510620, Guangzhou

scusa se è poco... cq




cugino_it

Citazione di: Reed_Smith il 28 Ottobre 2017, 11:35:07
Citazione di: carlo_forever il 28 Ottobre 2017, 09:35:03
Si pensa anche che non ne sia vietata la detenzione, invece è proprio quella che è vietata.
Ciao Carlo,

la DETENZIONE è il possesso o anche la semplice disponibilità di qualcosa (sia in modo legale, che abusivo).
Se la vendita è LIBERA e l'acquisto PURE, perché scrivi che E' VIETATA?
Cosa determina ciò?

Guarda che E' soltanto l'USO che è VIETATO, in caso di carenza dei requisiti previsti da LEGGE e/o NORMATIVA.
Tutto qui.
Questo dice la LEGGE.

ciao amico

volevo informatri che le leggi che attengono alle radio sono scritte sul codice delle comunicazioni e non vanno inventate !!!
mi dispiace che non sei tanto informato e per questo potresti passare dei guai ma il codice parla sempre di installazione ed esercizio , non uso (scoperto a mie spese )=
per esempio articolo 98 Se il fatto riguarda la installazione o l'esercizio di impianti radioelettrici, la sanzione minima è di euro 5.000,00.
installazione vuol dire che la radio e' preparata per essere adoperata e ti possono dare la sanzione anche se non e' accesa !!!
visto che vai in giro con il boafeng anche tu , stai attento a non passare un guaio !!!

saluti


cugino_it

Citazione di: Reed_Smith il 29 Ottobre 2017, 19:31:44
Citazione di: cugino_it il 29 Ottobre 2017, 19:07:23
installazione vuol dire che la radio e' preparata per essere adoperata e ti possono dare la sanzione anche se non e' accesa !!!
Ciao cugino_it,
per favore potresti quotarmi dove IO avrei asserito il contrario?

Citazione di: cugino_it il 29 Ottobre 2017, 19:07:23
visto che vai in giro con il boafeng anche tu , stai attento a non passare un guaio !!!
Non credo proprio, visto che CONOSCENDO MOLTO BENE cosa è consentito e cosa invece NO, quando OPERO una stazione radio, sia essa fissa che mobile, lo faccio SOLO in maniera COMPLETAMENTE regolare, in ottemperanza al Codice delle Comunicazioni Elettroniche, al Piano di Ripartizione delle Frequenze e alle LEGGI dello Stato. ;-)

Mi dispiace che tu per scarsa conoscenza della materia non abbia fatto lo stesso e per questo motivo tu sia stato sanzionato. :(

73 Fabrizio

ciao red

non ti devi vergognare se non hai capito bene come funziona sono cose difficili , anche io lo capito quando me lo hanno spiegato .

tu hai scritto che viene sanzionato solo l'uso e non la detenzione !!!
invece viene sanzionato l'esercizio (che vuol dire trasmettere e ricevere) ma anche la istallazione : cioè ti possono sanzionare anche se la radio e' spenta e anche in parte smontata se ritengono che sia istallata cioè preparata al fine di essere usata !!!

mi hanno detto che la baofeng anche se mi sembra un giocattolo è una stazione radio-elettrica completa di tutto come il trasmettitore di canale 5 e leggendo che si può detenere ma non usare uno pensa che fa il furbo e la spegne quando lo controllano ma poi rimane fregato !!!
se leggi bene vedi che ce scritto tutto !!!

saluti


dattero

si stà facendo solo confusione!!!!
La radio riposta nella sua scatola , anche se messa in vista è pura semplice detenzione e nessuno può farti nessun verbale o sequestrarti l'oggetto in caso di un semplice controllo, 
Se ha te ti è capitato non vuol dire che è così, vuol dire che hai lasciato fare per timore dovuto all'ignoranza ( non ti sto offendendo, semplicemente in quel momento ignoravi)

cugino_it

Citazione di: dattero il 29 Ottobre 2017, 22:49:24
si stà facendo solo confusione!!!!
La radio riposta nella sua scatola , anche se messa in vista è pura semplice detenzione e nessuno può farti nessun verbale o sequestrarti l'oggetto in caso di un semplice controllo, 
Se ha te ti è capitato non vuol dire che è così, vuol dire che hai lasciato fare per timore dovuto all'ignoranza ( non ti sto offendendo, semplicemente in quel momento ignoravi)

ciao amico dattero

a nessuno interessa niente la radio nella sua scatola .
tutti vogliono trovare il modo di fare i furbi usare la radio e farla franca lo stesso per questo se ne parla su internet .
hanno ragione carlo e i due carabinieri invece l'altro amico red parla difficile ma ha torto perche' dice che ti sanzionano solo se la usi invece non e' vero , ti sanzionano anche se la porti in tasca spenta . la gente vogliono fare i furbi e dicono la tengo spenta tanto e' detenzione e poi rimangono fregati .
io ho consigliato all'amico red di informarsi bene prima di andare in giro con la baofeng in tasca ma non vuole darmi retta peggio per lui

saluti

dattero

Ma cugino it capisci cosa viene scritto ?

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


rider

BIBANDA O PMR SEMPRE,  LIBERO E CON ANTENNA almeno a mezz'onda (ma anche 2x5/8)!

Citazione di: cugino_it il 29 Ottobre 2017, 19:07:23
per esempio articolo 98 Se il fatto riguarda la installazione o l'esercizio di impianti radioelettrici, la sanzione minima è di euro 5.000,00.
installazione vuol dire che la radio e' preparata per essere adoperata e ti possono dare la sanzione anche se non e' accesa !!!
visto che vai in giro con il boafeng anche tu , stai attento a non passare un guaio !!!
saluti

Se e' per quello al comma 2 dell'art 98 DL 1/8/2003 c'e' scritto:
"Se il fatto riguarda la installazione o l'esercizio di impianti radioelettrici, la sanzione minima e' di euro 50.000,00"
CINQUANTAMILA EURO di sanzione minima.

PER FORTUNA pero' si riferiscono come scritto nell'art. 1 del DL (eccolo),
" 1.) Le disposizioni del presente articolo si applicano alle reti e servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico."
alle RETI e SERVIZI (impianti e blabla) AD USO PUBBLICO, quindi, se io trasmetto in VHF commerciale (al pubblico), mi pelano il c..o.

INVECE, l'unico art. che cita SANZIONI a chi ESEGUE (!!!! - quindi, deduco, FA ATTIVITA', non ha in mano una radiolina) impianti radioelettrici non autorizzati e' alla fine del testo, prima degli allegati:

" Art. 214 Esecuzione di impianti radioelettrici non autorizzati
1.) Chiunque esegua impianti radioelettrici, per conto di chi non sia munito di autorizzazione quando questa sia richiesta, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 240,00 a euro 2.420,00 ."

Quindi, tralasciando il caso in cui qualcuno col suo giocattolo disturbi o faccia attivita' criminosa, direi che se uno e' sorpreso in giro con un bibanda acceso in ricezione:

- non si prende NESSUNA DENUNCIA PENALE
- puo' essere sanzionato (in teoria solo dall'ente di competenza, quindi P.Postale, non vigili urbani, polizia di stato, ..)
- puo' essere fatto oggetto di verbale generale che poi sara' revisionato da un magistrato
- al massimo puo' essere sequestrato l'apparato, ma DIREI SOLO in caso in cui si ravveda una condizione di imminente necessita', come ad esempio accadrebbe a chi avesse in mano un bastone e minacciasse di usarlo contro qualcuno.

Il caso e' probabilmente ben diverso nel caso di un IMPIANTO fisso, in casa o certamente in auto, dove gia' per il fatto che si faccia un buco sul tetto per montare un'antenna, rende il veicolo non piu omologato per la circolazione, sottoposto a sequestro carta circolazione ecc.  Cosa che poi in motorizzazione non fo..e niente a nessuno, nel 99.999 xcento dei casi...  li' puoi avere anche patente, AG, tutto quello che vuoi, ma andrebbe ri-omologato il mezzo, cosi' come quando si installa un subwoofer con quattro bulloni nel baule.

Infatti, con la mentalita' che ogni stupidata deve essere normata e vietata in modo preventivo, qui in Italia, e piu in generale in Europa, si e' arrivati a questo calpestamento dei diritti individuali.

Forse prima o poi anche gli OM capiranno che il problema di chi DISTURBA, e' appunto CHI, E SOLO CHI, DISTURBA (patentati e autorizzati compresi), e NON TUTTI QUELLI CHE GENERICAMENTE HANNO IN MANO UNA RADIO e la usano consapevolmente, rifiutandosi di:

- pagare tasse ingiustificate, compresi i 12 euro per la banda cittadina (esclusiva italiana, oramai)
- sostenere esamini, che danno follemente per scontato che l'assenza di "qualifica" significhi ignoranza delle giuste regole che si devono osservare in frequenza e che non sono tanto diverse da quelle che andrebbero seguite nella vita reale.

La maggior parte di noi e' qui sul web anziche' al microfono, ci siamo chiesti perche?  Perche' qui, nonostante il fatto che si possa tranquillamente disturbare in moltissimi modi e fare tutte le porcate del mondo, resta ancora una certa LIBERTA', almeno FINCHE' non si compiono azioni criminali.
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


moooose

Caro Rider

mi sia permesso ricordare che in una società civile le leggi si rispettano, indipendentemente che facciano il nostro comodo o lo contrastino.

Scusami ma ritengo il tuo intervento assai fuori luogo, soprattutto quando parli di "stupidità normate e vietate", "tasse ingiustificate", "esamini" e relative "follie".

Ritieniamo le leggi attuali ingiuste? Diamoci da fare per cambiarle, ma nel frattempo dobbiamo essere consapevoli che - in una società civile regolata da un contratto sociale - esse sono da rispettare.

73

rider

AGGIUNGO CHE, a mio avviso assurdamente, nel citato DL 259 del 1/8/03, al Titolo III, RETI E SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA AD USO PRIVATO, all'art 102 - Violazione degli obblighi, NON si legge, in nessun comma, il caso in cui si installi od esercisca una stazione radioelettrica privata senza AG, quindi DIREI, a meno che qualcuno piu informato di me non mi illumini diversamente,  che l'unico appiglio che la controparte accertatrice puo' adoperare e' il sopra citato art. 214, cioe' una "banale" sanzione amministrativa, peraltro molto facilmente impugnabile.

Vi prego, rispondete NEL MERITO, e citando fonti giuridiche.

Passo!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

rider

Citazione di: moooose IU5HIW il 30 Ottobre 2017, 18:23:27
Ritieniamo le leggi attuali ingiuste? Diamoci da fare per cambiarle, ma nel frattempo dobbiamo essere consapevoli che - in una società civile regolata da un contratto sociale - esse sono da rispettare.

73

Attento che anche quando gli OM erano TUTTI PIRATI si sarebbe potuto dire lo stesso (e li SI FINIVA IN GA-LE-RA, non come oggi). Anche quando gli ebrei venivano "giustamente" deportati il tutto era legalissimo.  Credo che le persone INTELLIGENTI sappiano distinguere chi ruba le mele da chi ruba il futuro di un paese come il nostro, personamente trovo molto piu grave che siccome mr ama*on vuole fare quattrini a palate, senza pagare quasi tasse, trattando i suoi dipendenti e fornitori come schiavi (LEGALI!!), allora si liberalizzi la vendita di tutto e si spalanchino le frontiere a qualsiasi prodotto, anche pericoloso, non omologato, che non paga nemmeno il contributo di smaltimento.

C'e' una legge che prevede sanzione a chi non la rispetta? Ok, io quando e se avro' verbale/sequestro, mi difendero' nelle sedi opportune come faccio con discreto successo per altri tipi di furti che dobbiamo subire..

Nel frattempo SE qualcuno sa qualcosa (di giuridico) in piu, che puo' essermi sfuggita, esempio un decreto attuativo, o altre sanzioni nascoste, prego, a lui la microfonia!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

HAWK

http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=308006
Ciao Rider, ti invito a leggere BENE, questo 3D...altro che Bao pronto all'uso, qui era una radio ricevitore smontato e ciuco...
Rinvio a giudizio, quindi riconosciuto colpevole...
Fanne tesoro con giudizio.

165RGK591

Una mattina mi si presentano due impiegati del ministero con tanto di analizzatore di spettro accompagnati da due pubblici ufficiali con un mandato di perquisizione, non avendo nulla da nascondere chiedo di visionare il motivo di tale provvedimento, si fa riferimento ad una radio portatile Motorola con gps ""rubata"" che segnalava la sua posizione nelle vicinanze della mia stazione.

beh....c'è una denuncia di furto, e chissa a chi apparteneva quella radio.


stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

HAWK

#24
Il problema sul 3D sta che "l'amico" RIDER, per fondo schiena o altro, gli è andata bene, fino ad oggi, ma non sarà sempre così...prima o poi spende di avvocati altro che ricorsi a sanzioni...

Ma ormai sappiamo che è bravo a fare ricorsi su sanzioni, altro che rinvii a giudizio, per "l'amico" RIDER sarebbe acqua fresca.