Info Cablaggio Microfono crtss9900 4 poli

Aperto da Nyke, 27 Novembre 2024, 17:06:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Nyke

Buongiorno signori, ho preso un crt 9900 con Mike 8 poli vorrei adattarlo con un turner + 3 che ha 4 poli, .Ho già preso spina e presa da 8 e da 4 poli ma non ne ho la più pallida idea di come collegare i colori ai pin. Qualche anima buona mi può aiutare ? Un grazie anticipato. Nyke [emoji5]

AZ6108

https://www.crtfrance.com/img/cms/cablage%20micro%20blu/micro6900philiENphil.jpg

considerando che i due poli aggiuntivi potrebbero essere up/down, per il turner, vedi qui

http://www.iw7ehc.altervista.org/downloadsEN.htm

ma considera che il cablaggio potrebbe essere stato modificato

per altre info

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78856.0

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

sirbone

Citazione di: Nyke il 27 Novembre 2024, 17:06:19Buongiorno signori, ho preso un crt 9900 con Mike 8 poli vorrei adattarlo con un turner + 3 che ha 4 poli, .Ho già preso spina e presa da 8 e da 4 poli ma non ne ho la più pallida idea di come collegare i colori ai pin. Qualche anima buona mi può aiutare ? Un grazie anticipato. Nyke [emoji5]
lascia stare i colori, se hai spina e presa vuoi fare un adattatore e ti serve conoscere le funzioni connesse ai pin.

ad esempio, se il tuo turner +3 fosse con cablaggio per Galaxy/Jackson:

pin1: massa
pin2: audio
pin3: tx
pin4: rx

se invece fosse con cablaggio per alan48:

pin1: audio
pin2: massa
pin3: rx
pin4: tx

la funzione rx la puoi anche tralasciare, sul CRT SS9900 non è indispensabile, inoltre è meglio non collegare nulla che non sia strettamente necessario: su alcuni contatti di questo apparato è fornita o prevista una tensione.

il CRT SS9900 ha connettore microfonico a 6 poli, almeno il mio è così, i pin di tuo interesse sono:

pin1: audio
pin3: tx
pin5: massa

buon lavoro

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 27 Novembre 2024, 19:15:39https://www.crtfrance.com/img/cms/cablage%20micro%20blu/micro6900philiENphil.jpg

http://www.iw7ehc.altervista.org/downloadsEN.htm

quindi, il cablaggio, ammesso che i fili originali del Turner non siano stati sostituiti ed abbiano lo stesso colore (fare riferimento ai colori è sempre una cattiva idea), dicevo... il cablaggio dovrebbe essere questo

turner_9900.png

ma, per sicurezza, ti converrebbe controllare i fili del turner usando un multimetro e tenendo sott'occhio lo schema di cablaggio, in quel modo sarà facile capire se sia stato modificato qualcosa; in pratica, facendo riferimento allo schema di cablaggio del Turner: nero-massa dovranno avere continuità a PTT premuto ed essere aperti a PTT rilasciato, rosso e massa dovranno comportarsi al contrario e tra bianco e massa dovresti misurare ... la capsula

Una nota che ritengo doverosa; il 9900, come anche altri apparati simili, "digerisce" male i mic preamplificati, a causa del fatto che lo stadio di ingresso ha dei filtri che tagliano alcune frequenze ed un sistema di limitazione, questo significa che non ci si potrà aspettare che un mic preamplificato riesca a fornire, con tali apparati, la stessa "modulazione" riscontrabile in apparati più "vecchi" o con circuiteria diversa, l'unico rimedio sarebbe andare ad agire sul circuito di ingresso audio (mic), ma non so se il gioco valga la candela

Giusto come osservazione a margine, mi sono sempre chiesto per quale motivo, i produttori di tali apparati, invece di aggiungere "beep", "echo" e robaccia assortita, non si limitino ad inserire uno stadio che includa un pre con compressore e noise gate, alla fine si tratterebbe praticamente di un singolo IC e poco altro, la spesa per i produttori sarebbe irrisoria, ma i risultati sarebbero notevoli; alla fine della fiera, si tratterebbe di avere sul frontale un paio di manopole coassiali "mic gain" e "proc level" che permettano di controllare il livello di preamplificazione e la soglia di intervento del compressore, dopodichè il "noise gate" potrebbe essere programmabile da firmware

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

Nyke

Grazie ragazzi gentilissimi  oggi ci provo
[emoji111]

1vr005

Citazione di: Nyke il 29 Novembre 2024, 07:56:51Grazie ragazzi gentilissimi  oggi ci provo
[emoji111]
Non aspettarti una gran modulazione. Mi aspetto che esca ovattata e spompata come quella che ottengo collegando microfoni preamplificati vintage ai miei 9900 e 7900. Sono apparati fatti per andare con microfoni electret senza circuito di amplificazione aggiuntivo, usando quello interno, con risultati ottimali utilizzando i rispettivi microfoni originali. Piuttosto spenderei un po' di tempo per autocostruire un microfono da tavolo con capsula electret e senza preamplificazione. Basta trovare online un cadavere di microfono da tavolo guasto con ptt funzionante o ingegnarsi di costruire qualcosa. Tenendo la capsula a 15 cm dalla bocca e il mic gain al massimo si dovrebbe ottenere una buona uscita.
Però ho avuto in prestito per un po' un President Lincoln II+ - che dovrebbe avere più o meno lo stesso circuito - e i corrispondenti mi dicevano che quello rispondeva favorevolmente ai microfoni preamplificati tipo vintage e con i ceramici c'era la caratteristica modulazione metallica, acuta e penetrante di quel genere di capsule.