News:

Telegram uffciale di rogerk  @rogerk

Menu principale

Spire

Aperto da Roberto Foti, 27 Novembre 2024, 13:45:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Foti

Buongiorno a tutti.  Ho spulciato in lungo e largo il sito ma non ho trovato modo di capire come fare . Vi spiego...
Sto costruendo un accordatore hf manuale in kit,ma una cosa non sono mai riuscito a capire. Il criterio di conteggiare le spire su toroide. Esempio, allego foto di un piccolo toroide, dove devo fare 2 spire in entrata e 5 in uscita. Ora, come si vede in foto, le spire sono calcolate 2? O per due spire devo fare un altro giro? Non capisco se bisogna contare la mezza spira di inizio e fine, insomma faccio confusione. Ringrazio chi mi darà aiuto. 
Robeero

MauroZona3

il numero di spire sono i passaggi nel centro.
in questo caso sono 2
73

Roberto Foti

Citazione di: MauroZona3 il 27 Novembre 2024, 14:49:00il numero di spire sono i passaggi nel centro.
in questo caso sono 2
73
Ciao, grazie della risposta.  Quindi diciamo che si contano i due mezzi giri. Un giro completo più due mezzi fa due giri. Grazie 73 51

AZ6108

Citazione di: MauroZona3 il 27 Novembre 2024, 14:49:00il numero di spire sono i passaggi nel centro.
in questo caso sono 2

Corretto, nel caso in cui il nucleo fosse binoculare, una spira viene completata quando i due capi del filo, passando all'interno del nucleo binoculare, attraverso i due fori, escono dal lato opposto; praticamente formando una "U", in quel caso, quella è una spira, non mezza
"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

AZ6108

Citazione di: Roberto Foti il 27 Novembre 2024, 13:45:33Il criterio di conteggiare le spire su toroide.

Ogni volta che il filo entra nel centro ed esce dalla parte opposta, hai avvolto una spira, come ti ha già scritto @MauroZona3 ... certo che stai usando del filo "bello grosso" ! Che toroide è quello in foto ?
"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 27 Novembre 2024, 14:58:33Corretto, nel caso in cui il nucleo fosse binoculare, una spira viene completata quando i due capi del filo, passando all'interno del nucleo binoculare, attraverso i due fori, escono dal lato opposto; praticamente formando una "U", in quel caso, quella è una spira, non mezza

HO capito. Grazie mille. Adesso me lo scrivo perché altrimenti tra due giorni mi sono già dimenticato. Roger 

Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 27 Novembre 2024, 15:01:41Ogni volta che il filo entra nel centro ed esce dalla parte opposta, hai avvolto una spira, come ti ha già scritto @MauroZona3 ... certo che stai usando del filo "bello grosso" ! Che toroide è quello in foto ?

😄 a no no. È un FT37-43 piccolino. Il filo è uno 0,5mm . 

AZ6108

Citazione di: Roberto Foti il 27 Novembre 2024, 15:26:39😄 a no no. È un FT37-43 piccolino. Il filo è uno 0,5mm .

Ah ok, guardando alla foto il filo sembrava enorme rispetto al toroide; considera che con un toroide piccolo in quel modo avrai problemi con accoppiamenti e capacità parassite, è per quello (oltre che per un discorso di potenza max) che di solito si preferisce usare toroidi di maggior diametro, tipo i 140

[edit]

giusto come nota, questo qui

https://pa0fri.home.xs4all.nl/ATU/FRImatch/FRImatcheng.htm

accorda anche la rete del letto, da 80 a 6 metri

Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 27 Novembre 2024, 15:38:52Ah ok, guardando alla foto il filo sembrava enorme rispetto al toroide; considera che con un toroide piccolo in quel modo avrai problemi con accoppiamenti e capacità parassite, è per quello (oltre che per un discorso di potenza max) che di solito si preferisce usare toroidi di maggior diametro, tipo i 140

[edit]

Ciao, si ho capito. Ma purtroppo è un kit, la basetta è piccola.  Comunque c'è questo ed uno più grande.  Il 106-2 dove sopra c'è il selettore .

MauroZona3

Citazione di: Roberto Foti il 27 Novembre 2024, 14:54:58Ciao, grazie della risposta.  Quindi diciamo che si contano i due mezzi giri. Un giro completo più due mezzi fa due giri. Grazie 73 51
non esistono i mezzi giri, dimenticali.
73

Roberto Foti

Citazione di: Roberto Foti il 27 Novembre 2024, 16:35:26Ciao, si ho capito. Ma purtroppo è un kit, la basetta è piccola.  Comunque c'è questo ed uno più grande.  Il 106-2 dove sopra c'è il selettore .
Comunque sai, uso il tutto solo in ascolto.  Ho costruito un dipolo a V rovesciata per i 40mt, con un choke in aria più una decina di ferirti sul cavo.(sono in mezzo alle case ci sono molti disturbi). Un multibanda non mi stava, già una grazia i 20mt di cavo. Allora, piuttosto di non sentire nulla ci metto un accordatore manuale, cosi anche le altre bande più o meno sento qualcosa.  Io uso la radio per fare cose particolari, mi basta beccare qualche parlato straniero meglio possibile, naturalmente sempre in sw. Mi servono le zone alte della ionosfera.  Colgo l'occasione per chiederti una cosa, visto che per entrare in casa ho pochi metri, (solo ascolto- radio valvolari ed una radio 808) io a disposizione ho del rg58- rg147- entrambi 50 ohm,  ed un rg59 in 75 ohm.  Cosa dici sia meglio?  Secondo il mio parere forse l'rg59 ho letto che non c'è differenza alla fine. Dammi un consiglio eventualmente.  Grazie

Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 27 Novembre 2024, 15:38:52Ah ok, guardando alla foto il filo sembrava enorme rispetto al toroide; considera che con un toroide piccolo in quel modo avrai problemi con accoppiamenti e capacità parassite, è per quello (oltre che per un discorso di potenza max) che di solito si preferisce usare toroidi di maggior diametro, tipo i 140

[edit]

[edit]

Comunque sai, uso il tutto solo in ascolto.  Ho costruito un dipolo a V rovesciata per i 40mt, con un choke in aria più una decina di ferirti sul cavo.(sono in mezzo alle case ci sono molti disturbi). Un multibanda non mi stava, già una grazia i 20mt di cavo. Allora, piuttosto di non sentire nulla ci metto un accordatore manuale, cosi anche le altre bande più o meno sento qualcosa.  Io uso la radio per fare cose particolari, mi basta beccare qualche parlato straniero meglio possibile, naturalmente sempre in sw. Mi servono le zone alte della ionosfera.  Colgo l'occasione per chiederti una cosa, visto che per entrare in casa ho pochi metri, (solo ascolto- radio valvolari ed una radio 808) io a disposizione ho del rg58- rg147- entrambi 50 ohm,  ed un rg59 in 75 ohm.  Cosa dici sia meglio?  Secondo il mio parere forse l'rg59 ho letto che non c'è differenza alla fine. Dammi un consiglio eventualmente.  Grazie

Roberto Foti

[edit]

Be, vi ringrazio delle risposte. Buona giornata a tutti.  Grazie 

AZ6108

Comunque... se ti interessa un'antenna multibanda che funzioni senza accordatore, dai un'occhiata qui

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/T2FD.pdf

nel caso di sola ricezione, per la terminazione, bastano resistenze da 1/2 W o meno, l'antenna può essere installata in orizzontale, a V invertita, in configurazione "sloper" o anche in verticale; per ulteriori informazioni, vedi anche

http://air-radiorama.blogspot.com/2013/11/antenna-t2fd.html

Roberto Foti

Citazione di: AZ6108 il 28 Novembre 2024, 11:37:15Comunque... se ti interessa un'antenna multibanda che funzioni senza accordatore, dai un'occhiata qui

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/T2FD.pdf

nel caso di sola ricezione, per la terminazione, bastano resistenze da 1/2 W o meno, l'antenna può essere installata in orizzontale, a V invertita, in configurazione "sloper" o anche in verticale; per ulteriori informazioni, vedi anche

http://air-radiorama.blogspot.com/2013/11/antenna-t2fd.html

Grazie mille, ci do un'occhiata. Grazie