tasti cambio ch. difettosi

Aperto da ale20, 16 Novembre 2024, 19:26:17

Discussione precedente - Discussione successiva

ale20

buongiorno a tutti !

sono da sempre appassionato di elettronica anche se non ho mai
conseguito nessun titolo di studio in materia!
le circostanze mi hanno portato ad occuparmi di tutt'altro nella vita...

ma adesso con del tempo in più a disposizione ho fatto riemergere dalla cantina
un vecchio intek 49 plus, riposto in buone condizioni da oltre trent'anni...

non vi nascondo il desiderio di rivederlo funzionare correttamente...

come dicevo non sono nemmeno presenti a occhio tracce di ossidazione...

rivedere dopo diversi anni quella tecnologia "old style" dove tutti i componenti venivano piazzati a mano,
nei tempi d'oggi, dove ormai i circuiti quasi non sono piu visibili mi ha un po' emozionato!

non mi sono procurato ancora tutto l'occorrente per rimetterlo on-air...

manca l'antenna, sarei intenzionato ad auto-costruirla...

ma gia' ho notato un paio di cosucce che andrebbero corrette...

la prima è e lo era anche allora se ben ricordo un difetto nel contatto del tasto cambio canale
inferiore che lo fa' saltare diversi canali e a volte invece rimane insensibile a recepire il comando...

sotto la "carrozza" esterna c'è un tasto con gabbietta metallica saldato nel pcb sottostante...

potete consigliarmi su come si potrebbe recuperare la situazione??

o in effetti questo prodotto vintage sarebbe da rottamare?!  [emoji14]

invio una foto per maggiore chiarezza!!

chiedo scusa per la lungaggine ma voleva essere una piccola presentazione...

saluti e grazie a tutti...

1 tasti intek.jpg

1vr005

Ma hai provato ad accenderlo? Funziona?
A me anni fa è stato regalato un 49+ messo via funzionante 10 anni prima, e quando lo ho acceso non funzionava più. Trasmetteva con pochi milliwatt e non riceveva. Probabile problema di condensatori elettrolitici. Un'occhiata alla ricerca di condensatori elettrolitici gonfi o con perdita di liquido va data.

AZ6108

già... si tende a considerare apparati (e non solo) come qualcosa di "eterno" cosa che, invece, non è

Non sono solo i "valvolari" ad aver bisogno di cura e manutenzione, un apparato, qualunque apparato di una certa età che sia rimasto fermo per alcuni anni DEVE essere controllato ed eventualmente manutenuto, per lo meno se si vuole che funzioni correttamente per molti (si spera) altri anni; prendere un vecchio apparato ed accenderlo senza un minimo di controlli è una delle cose peggiori che si possano fare

tornando in argomento, quell'apparato si trova in giro a pochi euro, per cui... se è un discorso affettivo, si può tentare di ripararlo, altrimenti conviene valutare l'acquisto di un nuovo e, per quanto concerne l'antenna autocostruita, una "T2LT" credo potrebbe essere adatta
"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

ale20

grazie dell'interesse !

è naturale e mi rendo conto che improvvisarsi tecnici specializzati in questo settore senza per altro alcuna esperienza e attrezzatura è pura fantasia...

nonostante questo sarei felice di scambiare quattro parole con chi ne sa piu di me almeno per capire il percorso corretto che andrebbe fatto per rimettere in servizio un oggettino di questo genere!!

quindi ricapitolando..

perdite di fluidi dalle varie parti, almeno a occhio non si notano.

nessun segno di rigonfiamento dei condensatori in questo apparato,

...anni fa su consiglio di un tecnico ho sostituito dissaldando e risaldando i nuovi,tutto il set di condensatori

scoppiati dello stadio di alimentazione del processore di una vecchia mainboard per cpu amd k7 ...

e incredibilmente il tutto ha ripreso a funzionare e funziona tutt'ora!!

questo solo per riferire che anche ci fosse qualche saldaturina da fare non dovrebbero esserci problemi...

(le mie lacune ovviamente sussistono per tutto il resto!)

proseguendo... ho acceso l'apparato con un alimentatore 13.8 stabilizzato a 3 a. (non dovrebbero essere troppi)...

inserito un semplice filo al polo centrale del bocchettone antenna e arriva il tipico rumore di fondo compreso

qualche punto di qrm variabile sullo smeter.

ho provato per un secondo (senza antenna) la trasmissione e lo smeter arriva a fondoscala,

non so se questa prova pero sia veritiera senza antenna e con un alimentatore da 3 a...

ma so per certo che in quell'apparato lo smeter in trasmissione segnala la potenza dello stadio di uscita.

l'ultima prova che potevo fare senza nessun sistema d'antenna e rosmetro era la preamplificazione pa.

dopo una pulita al contatto ptt del microfono che gracchiava anche quella prova ha dato esito ok.

ora per logica dovrei provare il tutto con antenna e rosmetro... che non ho!!

ragazzi,grazie dell'attenzione e se avete altri consigli mi fa molto piacere ascoltare...

un saluto.

AZ6108

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

ale20

salve a tutti,

informo della risoluzione del problema con l'applicazione di un semplice spray disossidante!!

(almeno per ora...)  [emoji1]

appena ho del tempo mi mettero a ragionare sulla costruzione di un'antenna...

ringrazio AZ6108 per il suggerimento sul modello di antenna.

saluti.