Radiali antenna Diamond X-50

Aperto da albert85, 02 Ottobre 2024, 19:26:15

Discussione precedente - Discussione successiva

albert85

Ciao a tutti
In attesa che la pratica per il rinnovo del nominativo radioamatoriale arrivi al dunque mi è venuta voglia di re-installare sul tetto una Diamond X-50 che giace inutilizzata da anni! 
Purtroppo oggi con grande stupore ho scoperto di aver perso i tre radiali... 
Visto che il filetto è un semplice M6 vorrei autocostruirli. 
Dando un'occhiata su Google ho visto che sarebbero lunghi 19cm ma a questo punto mi chiedo... 
Di che materiale è meglio farli? 

In alternativa ho anche una X-300... Un pò vecchiotta ma ancora in ottimo stato! 
Voi cosa mi consigliate di fare? 
Fare i radiali alla X-50 oppure andare direttamente con la X-300 che ha maggior guadagno? 

Grazie in anticipo! 
Alberto

AZ6108

io voto per X-300, l'altra la potrai restaurare con calma, ma nel frattempo avrai una dual band funzionante

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

1vr005

Ho misurato al volo un radiale di una x50 che ho qui smontata ed è lungo 19.2cm compresa la parte filettata che entra nella base dell'antenna.
Suggerirei di tagliare in pezzi da 19.2 cm una barra filettata di ottone da 1 metro, magari dando una spruzzata di vernice trasparente alla parte che resta fuori dalla base, ma è probabile che usandone una di acciaio inox l'antenna vada tale e quale. Non proverei il ferro zincato però. Per sostenere strumenti meteo esposti permanentemente agli agenti atmosferici (pluviometri,  anemometri e schermi per la radiazione solare) in passato ho usato barre filettate di ferro zincato e dove non ho applicato zinco spray in pochi anni sono arrugginite.
Se hai e sai usare filiere suppongo che tu possa usare qualsiasi tondino di metallo dello stesso diametro filettando la parte destinata ad avvitarsi alla base

albert85

Citazione di: 1vr005 il 03 Ottobre 2024, 10:19:56Ho misurato al volo un radiale di una x50 che ho qui smontata ed è lungo 19.2cm compresa la parte filettata che entra nella base dell'antenna.
Suggerirei di tagliare in pezzi da 19.2 cm una barra filettata di ottone da 1 metro, magari dando una spruzzata di vernice trasparente alla parte che resta fuori dalla base, ma è probabile che usandone una di acciaio inox l'antenna vada tale e quale. Non proverei il ferro zincato però. Per sostenere strumenti meteo esposti permanentemente agli agenti atmosferici (pluviometri,  anemometri e schermi per la radiazione solare) in passato ho usato barre filettate di ferro zincato e dove non ho applicato zinco spray in pochi anni sono arrugginite.
Se hai e sai usare filiere suppongo che tu possa usare qualsiasi tondino di metallo dello stesso diametro filettando la parte destinata ad avvitarsi alla base
Avevo pensato di farli di alluminio ma sicuramente l'ottone è molto meglio!
Grazie mille per il suggerimento!
A dire la verità ancora non ho deciso quale delle due antenne installare... la x300 è bella vecchiotta ed in più ha un connettore Pl259, mentre la x50 è praticamente nuova e dotata di connettore N. 
Diaciamo che la x50 essendo piu corta mi lascia piu tranquillo sul discorso raffiche di vento...
In attesa che mi arrivi il cavo vedrò il da farsi!

Grazie a tutti!
Alberto

AZ6108

Ciao, come ho scritto, visto che hai una X300 "integra" ed una X50 "da restaurare", secondo me ti converrebbe controllare bene la prima ed installarla, in tal modo saresti operativo, poi con calma potrai procedere al ripristino della X50, con relativi test ed all'eventuale rimpiazzo della X300 che, nel frattempo, dovrebbe reggere

Per quanto riguarda il discorso alluminio/ottone, il secondo pone meno problemi, specie in questo utilizzo ed ha buona conduttività
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"