commutatore antenna---domanda da inesperto

Aperto da martyn77, 01 Ottobre 2024, 20:45:12

Discussione precedente - Discussione successiva

martyn77

ciao a tutti!...mi stavo chiedendo se esistono ( ho provato a cercare ma non ho trovato..) dei commutatori antenna che commutando NON lascino entrambe le antenne ( o gli apparati) collegati alla medesima massa...tutti quelli che ho visto ( e provato) finora commutano solo il centrale ma le masse (le calze dei cavi per intenderci) rimangono collegate tra loro tramite la scocca stessa del commutatore....magari sto dicendo un' eresia... ma appunto...diletantisssssimo sono [emoji12]

73!

AZ6108

non so se ne esistano di commerciali, ma NON è assolutamente un'eresia !
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

trodaf_4912

Difficile trovarli per il semplice motivo che anche alcuni rtx o accordatori di antenna che hanno la possibilità di commutare due o più antenne hanno la carcassa in comune.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

r5000

73 a tutti, concordo, per scollegare anche le masse bisogna passare ai relè sotto vuoto (se la commutazione avviene in antenna sul traliccio) o relè classici se fatta in stazione ma non esiste un commutatore commerciale che scollega anche le masse, c'è da considerare che se c'è interazione tra antenne differenti vuol dire che non stanno funzionando al meglio e "vogliono " più massa o probabilmente non si stà utilizzando i balun choke adeguati o semplicemente le antenne sono vicine e interagiscono a tal punto da influenzarsi a vicenda e andrebbero allontanate ecc... a volte basta scollegare o mettere in corto le antenne inutilizzate per ridurre l'interazione mentre a volte è una pessima soluzione, (aumenta il ros quando cortocircuiti l'antenna non utilizzata...) e conviene spostare la risonanza dell'antenna in questione con bobine o condensatori ma bisogna risolvere sul posto, non c'è una soluzione unica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trodaf_4912

Richiesta lecita, mi domando pero' se dietro a questa ci sia un concetto particolare non espresso.
Faccio un esempio : un bibanda V/U con un due connettori di antenna  VHF e UHF. Due cavi che rispettivamente collegano due antenne  diverse. Quando i cavi arrivano all'RTX la calza diventa unica ma tutto funziona completamente. Altro esempio un bibanda con duplexer interno e un solo connettore di uscita al quale si vogliono collegare due antenne diverse per le VHF e le UHF, magari direttive. Dalle antenne si dipartono due cavi che prima di arrivare all'RTX incontrano un duplexer che fa arrivare in stazione un solo cavo. Il duplexer ha una sola massa e mette in comune le due calze. Tutto funziona.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

martyn77

Intanto grazie a tutti per le risposte!... La mia condizione è la seguente ho due antenne di cui una loop attiva simil ALA1530 e una random wire collegata ad un balun 9:1 Nooelec... I coassiali di entrambe le antenne entrano dal balcone verso la scrivania dove ho l' SDR tramite un RG58 x l'ALA e un TV Sat per la random wire... Su tutte e due i cavi Ho installato un trasformatore galvanico di isolamento della AOR (il GT-1)., finché le uso separatamente sembra tutto ok ma se collego le due antenne a un commutatore succedono cose strane tipo vedere il noise Flor delle SDR ballonzolare su e giù....

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 02 Ottobre 2024, 09:04:38Intanto grazie a tutti per le risposte!... La mia condizione è la seguente ho due antenne di cui una loop attiva simil ALA1530 e una random wire collegata ad un balun 9:1 Nooelec... I coassiali di entrambe le antenne entrano dal balcone verso la scrivania dove ho l' SDR tramite un RG58 x l'ALA e un TV Sat per la random wire... Su tutte e due i cavi Ho installato un trasformatore galvanico di isolamento della AOR (il GT-1)., finché le uso separatamente sembra tutto ok ma se collego le due antenne a un commutatore succedono cose strane tipo vedere il noise Flor delle SDR ballonzolare su e giù....

Ci sono alcune cose che non mi quadrano; la ALA1530 è un'antenna attiva, ossia ha un preamplificatore alimentato tramite BIAS-T (alimentazione tramite coassiale), per cui inserire un isolatore galvanico sul coassiale andrebbe a bloccare l'alimentazione anzi, peggio, cortocircuiterebbe l'iniettore BIAS-T, inoltre il 9:1 di NooElec è già un isolatore galvanico (basta vedere lo schema) e come tale risulta in cortocircuito alla corrente continua, questo significa che, per far funzionare correttamente il tutto, l'iniettore BIAS-T andrebbe connesso al coassiale che va alla ALA1530 senza alcun isolatore in mezzo e che il coassiale che va alla "random" non ha bisogno di un ulteriore isolatore, ma soltanto di una choke, possibilmente posta vicino all'antenna

giusto per farti un esempio, vedi allegato

martyn77

L'isolatore sulla ala è posizionato nel tratto di cavetto che c'è in uscita da dopo l'amplificatore verso il ricevitore... Invece per quanto riguarda la random se provo a togliere l'isolatore che anch'esso si trova vicino al ricevitore la situazione peggiora anche solo avendo una sola antenna collegata senza commutatore ...comunque proverò con un choke....

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 02 Ottobre 2024, 10:34:30L'isolatore sulla ala è posizionato nel tratto di cavetto che c'è in uscita da dopo l'amplificatore verso il ricevitore...

Se per "amplificatore" intendi lo scatolotto che sta in stazione e viene collegato all'alimentatore, quello è il BIAS-T non un amplificatore, serve ad iniettare l'alimentazione sul coassiale in modo da poter alimentare il preamplificatore, quello vero, che è posto alla base della loop

CitazioneInvece per quanto riguarda la random se provo a togliere l'isolatore che anch'esso si trova vicino al ricevitore la situazione peggiora anche solo avendo una sola antenna collegata senza commutatore

direi sia un indizio di presenza di correnti di modo comune sul coassiale, se la "random" non ha un contrappeso la cosa è normale, dato che in tal caso "usa" il coassiale come contrappeso e tira dentro un mucchio di rumore, aggiungi una choke piazzata a circa un metro dal 9:1 ed aggiungi un contrappeso (tratto di filo) connesso al 9:1 e lungo più o meno il 30% della lunghezza della "random", tale contrappeso può essere anche steso, tutto o in parte, sul pavimento, ma dovrebbe non essere parallelo al filo della "random" o al coassiale

In alternativa, trasforma la "random" in un loop filare, ossia prendi una tratta di filo isolato e stendila in orizzontale/verticale a formare un loop ampio il più possibile, connettendo poi i due estremi del filo ai due morsetti del 9:1

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 02 Ottobre 2024, 11:02:53In alternativa, trasforma la "random" in un loop filare, ossia prendi una tratta di filo isolato e stendila in orizzontale/verticale a formare un loop ampio il più possibile, connettendo poi i due estremi del filo ai due morsetti del 9:1

Giusto per darti un'idea, dai un'occhiata all'immagine sotto; lascia perdere il guadagno dato che il modello NEC non considera il fatto che l'antenna sia circondata da muri, l'immagine è solo per darti un'idea sul come stendere il filo, l'alimentazione è al centro del conduttore "6", dove piazzerai il tuo BalUn

Nulla di particolare, sfrutta tutto lo spazio possibile del balcone e cerca di tenere il filo ad alcuni cm da muri ed altri manufatti, l'antenna è praticamente invisibile specie se usi filo da 1.5mm con isolante di colore "neutro" (es. grigio) ed è utilizzabile (in ricezione, ovviamente) sino ad almeno 200MHz

martyn77

Grazie!... In realtà la loop sfruttando tutto lo spazio delle due bocche diciamo del balcone che è quasi totalmente verandato l'avevo già fatta la tuttobalcone come l'avevo ribattezzato.... Però a qualche vicino prudeva il deretano per cui ho dovuto ridimensionarmi diciamo così....

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 02 Ottobre 2024, 12:37:43Grazie!... In realtà la loop sfruttando tutto lo spazio delle due bocche diciamo del balcone che è quasi totalmente verandato l'avevo già fatta la tuttobalcone come l'avevo ribattezzato.... Però a qualche vicino prudeva il deretano per cui ho dovuto ridimensionarmi diciamo così....

Beh la "tuttobalcone" come la chiami, se fatta come nell'immagine precedente sarebbe praticamente invisibile, al limite potresti considerare l'idea di avvolgere attorno al filo dei rampicanti "finti" di plastica e pretendere che i fili servano come supporto per i rampicanti [emoji1]

r5000

73 a tutti, gli isolatori galvanici in teoria dovrebbero fare anche da choke ma se sono dei semplici trasformatori larga banda senza schermo può essere che la capacità parassita tra gli avvolgimenti fa' passare l'rf e quindi è da provare con i choke se la situazioni migliora, ad esempio con i trasformatori per bassa frequenza usati per le interfacce digitali tra PC e radio  ho misurato un'attenuazione minima in hf, pochi dB del tutto insufficienti se ci sono correnti di modo comune, invece se c'è  un trasformatore dotato di schermo  attenua 60 dB come minimo, man mano che si sale di frequenza l'attenuazione aumenta , con il trasformatore audio  a 14 MHz è come avere l'antenna diretta alla radio anche se il trasformatore in banda audio funziona con un buon disaccoppiamento, tornando al commutatore visto che si parla di solo ascolto la soluzione più semplice può essere quella di usare un  doppio deviatore e commutare sia il polo caldo che lo schermo dei cavi e così si aggira il problema, chiaramente a poter spostare le antenne e piazzarle sul tetto sarebbe meglio ma se non si può fare con un doppio deviatore si risolve , meglio poco che nulla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 02 Ottobre 2024, 14:24:3973 a tutti, gli isolatori galvanici in teoria dovrebbero fare anche da choke

Quando e come ?

Probabilmente non sono aggiornato, ma che io sappia, un "isolatore galvanico" altro non è che un trasformatore in tensione con primario e secondario separati, ora quest'ultimo è efficace nel bilanciare le tensioni tra i due rami, ma non ha effetto sulle correnti, mentre una choke agisce sulle correnti ma non ha effetto sulle tensioni

martyn77

l'isolatore è questo in foto AOR GT-1

AZ6108

un normale trasformatore 1:1, probabilmente uno dei modelli prodotti da CoilCraft (stessi usati da NooElec) o uno di quelli di Mini-Circuits

r5000

73 a  tutti,  il trasformatore della foto ha gli avvolgimenti separati con una capacità parassita tra gli avvolgimenti minima e quindi il rumore generato dal pc (che è collegato all'sdr) arriva attenuato all'antenna tramite il cavo coassiale con interposto il trasformatore, quindi è come avere un choke sul cavo coassiale, in più l'isolamento tra i due avvolgimenti interrompe il loop di massa che si può creare quando hai la messa a terra collegata sia al pc che all'antenna, se l'antenna non è collegata alla messa a terra non si crea il loop di massa ma il trasformatore blocca o attenua il rumore al pari di un choke sul cavo che fisicamente non c'è...