Taratura trappola

Aperto da chio, 30 Settembre 2024, 15:32:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Ciao a tutti, 
devo realizzare una trappola tarata su frequenza di 28,500 Mhz; so i dati della bobina e della capacità. Domanda: per controllare  se la trappola  risuona su quella frequenza, come posso fare?
Potrei disporre di un analizzatore mfj 259.
Naturalmente se non risuona devo modificare la bobina e /o la capacità


trodaf_4912

Fai una ricerca sul forum, l'argomento è stato trattato più volte
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

r5000

73 a tutti, purtroppo alcuni link, foto e allegati sono andati persi e non ci sono più nei vecchi topic, questo è un metodo molto affidabile per la taratura delle trappole con il vna,  https://www.iw2fnd.it/it/content/setup-di-misura-trappole  
  questo è quello che serve con l'mfj259 e simili,     https://www.iw2fnd.it/it/it/content/un-semplice-modo-misurare-le-trappole   e consiglio anche tutti gli altri documenti di Iw2fnd...  https://www.iw2fnd.it/it/it/content/la-nobile-arte-di-costruire-le-trappole-hf-pubblicato-su-rr-022014 anche i video sono davvero tutti da seguire con attenzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


chio

Ringrazio per le informazioni.
per r5000: si il metodo che mi hai indicato - attraverso n ricerche effettuate - è molto valido; ma occorre uno strumento specifico mi sembra,  che abbia due ingressi tipo mini VNA; viceversa con quali altri strumenti si  può effettuare quella misurazione? Meglio,  cosa collegare alla   OUT TX    e   alla   DET RX ?  (indicati nello schema) .

trodaf_4912

Scusa ma quante porte ha il Rig Expert ?.  Una perche' e' un analizzatore di antenna e non due come un VNA (DUT e DET). Quindi si usa la porta DUT. Il problema e' che l'MFJ, che e' un analizzatore di antenna, non ha capacita' di scansione grafica sul display e quindi non vedi immediatamente dove risuona la trappola.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata


AZ6108

#6
anche senza VNA; basta un umile ed "obsoleto" grid-dip per calibrare una trappola [emoji2] ... e per TANTI altri scopi

per dire

https://www.mountainqrp.it/wp/i-vari-utilizzi-di-un-grid-dip-meter/

se poi uno si diverte ad autocostruirsi le "cose" ...

http://sm0vpo.altervista.org/use/gdo.htm

http://sm0vpo.altervista.org/use/gdo2.htm

e, dammi retta, vale la pena di leggersi bene il primo, e poi vedere il secondo
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"


r5000

73 a tutti, il metodo del primo link usa due porte e quindi serve un vna  o analizzatore d'antenna con due porte, il secondo link utilizza una porta sola, quindi l'analizzatore d'antenna o anche lo stesso rtx và  bene, si deve usare un carico fittizio ( di ottima qualità, se vuoi precisione deve essere  50 ohm esatti...) e un giunto a T dove collegare la trappola in parallelo al carico fittizio,  non è il massimo della precisione  ma quando hai la risonanza di una trappola hai un carico resistivo di valore elevato e quindi ad esempio hai 1000 ohm in parallelo ai 50 ohm e il Ros misurato dall' analizzatore d'antenna è prossimo a Ros 1.0 mentre fuori risonanza hai un carico reattivo e quindi il Ros sarà in proporzione maggiore,  ovviamente se il carico fittizio è puramente resistivo perché se ad esempio da solo indica ros  1.2 vuol dire che ha una componente reattiva o la resistenza è di valore diverso dai 50 ohm e quando vedi ros 1.0 non corrisponde al punto di risonanza della trappola ma al miglior adattamento che non serve a nulla, per questo il carico fittizio deve essere di ottima qualità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trodaf_4912

Quando si usa un analizzatore di antenna e' buona norma oltre che misurare l'SWR leggere anche la Z=R+jX. Quindi, nel caso specifico, oltre a vedere dove l'SWR e' 1 si verifica che R=50 OHm e X sia <0.5 OHm.
Nella seguente foto ho impostato l'FA-VA5 nella modalita' MFJ-259 (cioe' senza scansione) e, come si puo' vedere l'SWR=1 e Z=50,1-j0.2 OHm. Non si ha la necessita' di usare un carico fittizio da 100 W, basta la resistenza di calibrazione fornita con il set dell'analizzatore di antenna.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata