Antenna "Cornuta" 20 metri

Aperto da Pan56, 21 Agosto 2024, 10:46:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Pan56

Ciao! 
Da parte mia sempre un piacere approdare in questo splendido bacino, spero, vivamente, che voi stiate bene e che tutto procedere per come deve procedere!

Scrivo giusto due domande, purtroppo le scrivo in quanto su internet non sono riuscito a trovare le giuste risposte che mi servivano.

1) Qual è la differenza in termini di lobi di irradiazione/guadagno tra un dipolo a V con i due bracci inclinati di 90° rispetto a quello con i bracci a 120°? 
2) Qual è l'impedenza di un dipolo a V con i due bracci inclinati di 120°? 

Vi ringrazio come sempre di cuore, '73 onorevoli a tutti voi!

AZ6108

dipolo reale, posto a 0.6 Lambda dal terreno e con bracci costruiti usando filo isolato con diametro 1.5mm
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Pan56

Grazie caro e stimato collega, io, però, non ho capito una cosa, non me ne volere, in questo tipo di modellazione che tipo di configurazione hai preso in considerazione?
'73 

AZ6108

configurazione in che senso ?

Pan56

dei diagrammi di irradiazione che gentilmente hai rappresentato mi potresti dire, cortesemente, a quanto ammonta l'angolo tra i due bracci del dipolo?

AZ6108

come hai scritto tu e come è visibile nella colonna centrale che mostra antenna ed intensità delle correnti; 180, 120, 90

prima colonna impedenza, RDF, etc...

seconda colonna geometria e distribuzione correnti

terza colonna diagramma di radiazione sul piano verticale

volendo, se mi fornisci l'altezza da terra posso usare quella, invece di 0.6 Lambda

Pan56

Grazie di cuore carissimo, scusami se approfitto, che tipo di conclusioni saresti capace di dedurre da questi dati ottenuti?

lake

Citazione di: Pan56 il 21 Agosto 2024, 10:46:00Ciao!
Da parte mia sempre un piacere approdare in questo splendido bacino, spero, vivamente, che voi stiate bene e che tutto procedere per come deve procedere!

Scrivo giusto due domande, purtroppo le scrivo in quanto su internet non sono riuscito a trovare le giuste risposte che mi servivano.

1) Qual è la differenza in termini di lobi di irradiazione/guadagno tra un dipolo a V con i due bracci inclinati di 90° rispetto a quello con i bracci a 120°?
2) Qual è l'impedenza di un dipolo a V con i due bracci inclinati di 120°?

Vi ringrazio come sempre di cuore, '73 onorevoli a tutti voi!
non me ne volere, dovresti rettificare il titolo del post, da quello che intuisco a te interessa sapere del dipolo a v invertita, cioe' con i bracci che vanno verso il basso, la cornuta pur essendo anch'essa un dipolo ha i bracci verso l''alto
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pan56

Citazione di: lake il 21 Agosto 2024, 12:55:17non me ne volere, dovresti rettificare il titolo del post, da quello che intuisco a te interessa sapere del dipolo a v invertita, cioe' con i bracci che vanno verso il basso, la cornuta pur essendo anch'essa un dipolo ha i bracci verso l''alt

Ciao! Certo che "non te ne voglio" ma, senza alcuna offesa, non ho niente da rettificare poiché a me interessa il dipolo a V, non il dipolo a V invertita come hai capito tu.. Se c'è qualcosa del mio post che ti ha messo nelle condizioni di dedurre che io facevo riferimento al dipolo V invertita dimmelo che con piacere correggo.

'73