Dubbio lunghezza filo antenna

Aperto da chio, 20 Agosto 2024, 13:09:14

Discussione precedente - Discussione successiva

chio

Ciao a tutti,
in possesso di un accordatore automatico tipo cg3000, avrei pensato di utilizzarlo collegandolo ad un filo su canna da pesca per sperimentarne il funzionamento.
 In rete ho trovato una realizzazione simile che utilizza con filo da 8,5 m (dichiarandolo valido per gran parte delle HF) .
 Poichè la mia canna da pesca è lunga solo 8 , di qui la domanda: se avvolgo sulla stessa canna i primi 50 cm a spirale  e  il resto  dritto sul resto della canna , avrebbe  senso farlo?
Fisicamente avrei sempre 8.5 m   ma elettricamente la RF  come la vedrebbe?

AZ6108

Ciao, tralasciando la "canna da pesca" che è solo un supporto, fai mente locale sul fatto che si tratta di un'antenna verticale, ora, il "problema" di una verticale "non trappolata" è e resta limitato dalle leggi fisiche, ossia, se si allunga il radiatore in modo che il vertice dello stesso giunga in prossimità di Lambda, l'angolo di lancio (angolo principale di irradiazione) si alza verso il cielo, questo significa che nel caso di una verticale che debba coprire anche i 10 metri, la lunghezza del radiatore (filo nel nostro caso) dovrà essere al massimo 5/8 su tale banda, in caso contrario, man mano che si sale di frequenza, l'antenna "sparerà in cielo", d'altro canto, un'antenna di (es.) 6 metri non avrà gran prestazioni scendendo di frequenza nel momento in cui la lunghezza del radiatore divenga inferiore ad 1/4 Lambda ad una data frequenza

Detto quanto sopra e visto che hai un supporto (canna da pesca) di 8 metri, hai considerato l'idea di installare il radiatore in configurazione L invertita ? Nel caso avresti (es.) 6 metri in verticale ed il resto in orizzontale (o comunque ad un angolo), ossia qualcosa di questo tipo

https://www.dj0ip.de/vertical-antennas/80m-inv-l-on-12m-pole/

ora, tralasciando quanto sopra e che ho postato solo come esempio, potresti iniziare scegliendo una lunghezza del radiatore che permetta all'accordatore di "lavorare" correttamente, per far ciò sarà necessario che il radiatore sia lontano da 1/4 e 1/2 Lambda su tutte le bande sulle quali si desidera usare l'antenna, un modo semplice e veloce per ricavare una lunghezza "papabile" senza stare a far calcoli è quello di utilizzare questo comodo "calcolatore online"

https://k7mem.com/Ant_End_Fed.html#Not_Random_Multi

tenendo presente che una limitazione (voluta) del calcolatore è quella di escludere le lunghezze che siano inferiori ad 1/4 Lambda alla frequenza più bassa, non perchè queste non funzionino, ma semplicemente perchè l'efficienza sarà marginale

Un consiglio, seleziona le unità metriche, seleziona le bande di interesse e quindi ottieni le lunghezze possibili, poi installa il tutto ad L invertita collegando il radiatore al tuo accordatore ed aggiungendo un sistema di contrappeso valido e/o, se preferisci, uno o più picchetti di terra

[edit]

per fare un esempio, apri il calcolatore online, clicca su "metric" in modo da avere le misure in metri, seleziona tutte le bande dai 10 ai 40 metri e poi nel box della lunghezza immetti 12, come puoi vedere, tale lunghezza è appropriata ed a quel punto potresti installare 6 metri in verticale ed i restanti 6 in orizzontale (o "sloping"), aggiungi almeno un paio di fili di contrappeso ed un choke sul coassiale ed avrai la tua multibanda

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

AZ6108

In alternativa, se hai un supporto verticale, potresti considerare l'idea di stendere il filo a "V" invertita e quadagnare qualche metro in più, nel caso, un radiatore lungo 21 metri ti permetterebbe di coprire le bande dagli 80 ai 10 metri, l'efficienza in 80 non sarà il massimo, ma se devi testare l'accordatore, riuscirai a farlo sulla maggior parte delle bande, se poi hai spazio, con 41.5m coprirai anche i 160 metri

AZ6108

per quanto riguarda il sistema di contrappeso, se possibile ti consiglio le seguente lunghezze (in metri): 0.753, 1.037, 1.767, 2.641, 3.505, 5.137, 9.868 che permetteranno di coprire le bande dai 160 ai 10 metri, poi volendo nulla vieta di installare due o più contrappesi per ciascuna lunghezza, se vuoi ed hai spazio; le lunghezze sono calcolate con 3 decimali, ma puoi tranquillamente arrotondare

[edit]

per chiarezza, ho buttato giù due righe di codice per generare i valori 1/8 ed 1/16 Lambda per le varie bande "Ham" includendo le frequenze di inizio, centro e fine banda, poi ho riordinato il tutto ed eliminato i valori "prossimi" tra loro, se interessa ho ricalcolato i dati "grezzi" con soli due decimali e sono i seguenti

0,63| 10
    0,65| 10
    0,67| 10
    0,75| 12
    0,75| 12
    0,76| 12
    0,87| 15
    0,88| 15
    0,89| 15
    1,03| 17
    1,04| 17
    1,04| 17
    1,25| 10
    1,29| 10
    1,31| 20
    1,32| 20
    1,34| 10
    1,34| 20
    1,50| 12
    1,51| 12
    1,51| 12
    1,75| 15
    1,77| 15
    1,79| 15
    1,85| 30
    1,85| 30
    1,86| 30
    2,06| 17
    2,07| 17
    2,08| 17
    2,60| 40
    2,61| 20
    2,64| 40
    2,65| 20
    2,68| 20
    2,68| 40
    3,44| 60
    3,50| 60
    3,57| 60
    3,69| 30
    3,70| 30
    3,71| 30
    4,93| 80
    5,14| 80
    5,21| 40
    5,28| 40
    5,36| 40
    5,36| 80
    6,88| 60
    7,01| 60
    7,14| 60
    9,38|160
    9,87| 80
    9,87|160
  10,27| 80
  10,42|160
  10,71| 80
  18,75|160
  19,74|160
  20,83|160

il primo valore è la lunghezza in metri, il secondo è la banda

chio

Ti ringrazio per le informazioni ; devo capire bene però quel calcolatore online......è interessante....per esempio quelle lettere MAGIC NAMBER   non ho compreso il loro significato......è tutto da scoprire....
Per le misure dei contrappesi, a quale tipo di antenna si riferiscono?

Grazie ancora!

AZ6108

Citazione di: chio il 21 Agosto 2024, 13:05:20Ti ringrazio per le informazioni ; devo capire bene però quel calcolatore online......è interessante....per esempio quelle lettere MAGIC NAMBER  non ho compreso il loro significato......è tutto da scoprire....
Per le misure dei contrappesi, a quale tipo di antenna si riferiscono?

Intanto, nessun bisogno di ringraziare, l'idea di un forum come questo, credo sia quella di cercare di collaborare l'un l'altro per trovare soluzioni/aiuto o per discutere idee; ciò detto, la pagina che ospita il "calcolatore" contiene diverse informazioni, inclusa la spiegazione del perchè delle lunghezze e di cosa siano i cosiddetti "magic numbers"

Per quanto riguarda i contrappesi/radiali... il discorso è semplice, per irradiare un'antenna non bilanciata ha bisogno di un percorso di ritorno per la corrente, tale percorso per funzionare correttamente, deve presentare alla frequenza in uso un basso valore di impedenza (eguale od inferiore all'impedenza dell'elemento radiante), ora... un conduttore con una lunghezza di 1/4 d'onda o inferiore presenta impedenza via via inferiore, per cui calcolando 1/8 oppure 1/16, abbiamo comunque una "risonanza" ed al contempo abbiamo una "via" a bassa impedenza per la corrente di ritorno ed oltre a questo, riusciamo a contenere la lunghezza dei conduttori entro valori accettabili, il tutto può essere usato sia come sistema di "contrappeso" per una cosiddetta "random", sia come sistema di radiali per una verticale od una "inverted L"

ciao

P.S. certo, ci sarebbe da discutere sulla fase e su altro, ma se non si ha spazio si fa quel che si può

chio

Citazione di: AZ6108 il 21 Agosto 2024, 13:53:22Per quanto riguarda i contrappesi/radiali... il discorso è semplice, per irradiare un'antenna non bilanciata ha bisogno di un percorso di ritorno per la corrente, tale percorso per funzionare correttamente, deve presentare alla frequenza in uso un basso valore di impedenza (eguale od inferiore all'impedenza dell'elemento radiante), ora... un conduttore con una lunghezza di 1/4 d'onda o inferiore presenta impedenza via via inferiore, per cui calcolando 1/8 oppure 1/16, abbiamo comunque una "risonanza" ed al contempo abbiamo una "via" a bassa impedenza per la corrente di ritorno ed oltre a questo, riusciamo a contenere la lunghezza dei conduttori entro valori accettabili, il tutto può essere usato sia come sistema di "contrappeso" per una cosiddetta "random", sia come sistema di radiali per una verticale od una "inverted L"
Finalmente ......poche parole chiare e semplici  e ho capito  il discorso contrappeso/radiali....

MauroZona3

Citazione di: chio il 20 Agosto 2024, 13:09:14Ciao a tutti,
in possesso di un accordatore automatico tipo cg3000, avrei pensato di utilizzarlo collegandolo ad un filo su canna da pesca per sperimentarne il funzionamento.
 In rete ho trovato una realizzazione simile che utilizza con filo da 8,5 m (dichiarandolo valido per gran parte delle HF) .
 Poichè la mia canna da pesca è lunga solo 8 , di qui la domanda: se avvolgo sulla stessa canna i primi 50 cm a spirale  e  il resto  dritto sul resto della canna , avrebbe  senso farlo?
Fisicamente avrei sempre 8.5 m  ma elettricamente la RF  come la vedrebbe?
Ciao, devi solo far  attenzione che non risuoni in L/2 in nessuna banda amatoriale, in particolare con 8,5 metri potrebbe risuonare in 17 metri, se ti risuona come una mezzonda potresti 1) non riuscire ad accordare, 2) bruciare l'accordatore, perche' si forma una tensione alta in uscita. Metti una buona massa RF e fai attenzione ai rientri di RF,
73

AZ6108

Citazione di: MauroZona3 il 22 Agosto 2024, 13:56:22Ciao, devi solo far  attenzione che non risuoni in L/2 in nessuna banda amatoriale

Non solo L/2 ma anche L/4, questo per evitare di trovarsi con valori di R/J troppo elevati o troppo bassi, lo avevo già scritto; in pratica la regola "grezza" è avere un radiatore che risulti lontano da 1/4 ed 1/2 Lambda sulle bande desiderate e che sia più lungo di 1/4 al valore Lambda superiore, ossia alla frequenza di utilizzo inferiore, questo per avere efficienza anche su tale banda, se poi si può accettare il fatto che al di sotto di una certa frequenza l'antenna non sia particolarmente efficiente...

[edit]

Abbreviando, la lunghezza non deve essere prossima ad 1/4 Lambda o ad un multiplo pari di 1/4 Lambda su nessuna delle bande che si desidera utilizzare, e dovrebbe essere superiore ad 1/4 Lambda alla frequenza più bassa di utilizzo, il link che ho postato al "calcolatore" evita di doversi calcolare tutto a mano

chio

Giusto per vedere se ho ben  compreso il funzionamento del programmino relativo alle lunghezze da evitare......
Dopo aver selezionato sistema metrico....ho inserito nel campo lunghezza filo 4 m ......e banda la sola 20m ; la lineetta che appare subito a dx credo indichi la lunghezza del filo......occorre evitare la lunghezza di 10 - 20 - 30 ecc. già con 5 m di lunghezza siamo al limite ....da evitare anche per es. la lunghezza di 4 m ......8 m andrebbero bene.

Il discorso è corretto?

Se volessi indicare sempre con lunghezza 4 m altre bande quelle alte....il discorso è  identico?
Ho selezionato la banda dei 40m ovviamente le barrette erano tutte nel rosso; poi sempre 40 m ho inserito 2 m di lunghezza filo....il programma automaticamente si è resettato a conferma del fatto che per il basso rendimento , non viene preso in considerazione.

Spero di aver capito bene il funzionamento....

chio

ecco il diagramma del programma

chio

Citazione di: chio il 25 Agosto 2024, 20:03:36ecco il diagramma del programma
...oops scusate ho inserito involontariamente....