Yaesu ATAS 120A quale manutenzione?

Aperto da serjo61, 18 Giugno 2024, 10:11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

serjo61

Buongiorno, per i miei collegamenti sto usando da un pò la ATAS 120A montata sul balcone, non ho idea però di che tipo  (se necessarria) di manutenzione occorra fare per mantenerla "in ordine".
C'è qualcuno cortesemente che sa darmi informazioni?
Grazie.

AZ6108

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

r5000

Citazione di: serjo61 il 18 Giugno 2024, 10:11:47Buongiorno, per i miei collegamenti sto usando da un pò la ATAS 120A montata sul balcone, non ho idea però di che tipo  (se necessarria) di manutenzione occorra fare per mantenerla "in ordine".
C'è qualcuno cortesemente che sa darmi informazioni?
Grazie.
73 a tutti, ne ho riparato una ossidata, era montata su camper da qualche anno, sicuramente il sole e la pioggia in movimento non aiutano le guarnizioni e condensa se non propio acqua passa sotto le guarnizioni e in basso c'è la scheda e il motore che si arrugginiscono... Sul balcone sicuramente non hai il problema velocità e probabilmente resta impermeabile più a lungo, secondo me può bastare del nastro auto agglomerante o silicone per coprire le guarnizioni in modo che non prendono il sole e restano morbide nel tempo, è quello che ho fatto io dopo aver riparato la scheda e lubrificato motore ecc...  Sul balcone in  alternativa potrebbe bastare una canalina di plastica di dimensioni più grandi da infilare sopra per proteggere  tutta l'antenna dalla base allo stilo, non c'è da fare un tappo sigillato sopra ma va' lasciato aperto per fare girare aria per evaporare la condensa, sotto và lasciato aperto per lo stesso motivo,  al massimo si mette della retina per evitare che vespe, ragni ecc... ci fanno il nido,  la retina delle zanzariere in plastica è perfetta per questo scopo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

serjo61

Buona idea quella della canalina grazie per il consiglio  [emoji106]