Windom montata a V, potrebbe funzionare?

Aperto da glau, 03 Maggio 2024, 18:43:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

glau

Buonasera a tutti,
devo mettere mano all'impianto TV e con l'occasione (antennista che lavora su tetto a spiovente...) vorrei montare una nuova antenna multibanda. Avevo pensato a una motorizzata, su consiglio di un amico OM USA, ma, visti i costi e i rendimenti, ho desistito.
Ho ripiegato su una Windom, che, però, causa spazi disponibili dovrei montare a V appoggiandomi a due alberi. In questo modo avrei le lunghezze dei due bracci sufficienti per una Windom da 40mt in poi.
La mia domanda ai più esperti è: montata così può funzionare o è inutile perdere tempo con una simile installazione a V? 
Allego uno schema che può aiutare a capire meglio le distanze e le disposizioni. 
Il palo sul colmo del tetto a spiovente è a circa 15 mt. 
I due bracci (antenna+tirante) possono avere lunghezza max di 12,5 se montati orizzontalmente al suolo e un po' più lunghi se montati su un piano inclinato.
Arrivare a 15 metri sugli alberi non è banale e preferirei montarla su un piano inclinato, con i tiranti che terminino a circa 5 mt da terra (lavoro che posso fare io con una scala).
Cosa cambierebbe tra le due installazioni? Quale sarebbe preferibile? 
Grazie per l'aiuto...



glau

#1
scusate, ho dimenticato lo schema

AZ6108

#2
lo schema non è chiarissimo; rappresenta l'antenna vista da sopra ?

Nel caso, una OCF (per favore non la chiamare "windom", sono due antenne MOLTO diverse) avrebbe bracci asimmetrici per cui potresti (es.) installarla in modo da avere spazio per il braccio più lungo; in alternativa ci sarebbe la doublet, con due bracci da 11m ed alimentandola tramite "scaletta" ed accordatore, riusciresti a coprire dai 40 ai 10 metri

comunque... si, la OCF può anche essere montata a V, ovviamente sarà necessario aggiustare le lunghezze ed altrettanto ovviamente il diagramma di radiazione cambierà
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

AZ6108

#3
ripensandoci... perché non consideri una loop triangolare; che distanza hai tra i due alberi ? Ossia hai un triangolo con due lati di circa 12m, che lunghezza avrebbe l'altro ?

nel caso... il punto di alimentazione potrebbe essere su lato "basso" (tra i due alberi), da quello scendi al suolo con una "scaletta" e poi usi un accordatore remoto oppure un balun ed un trasformatore in stazione

[edit]

oppure, volendo TUTTE le bande, accetti il calo di guadagno e metti su una T2FD
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"


glau

Ciao,
grazie per la risposta, lo schema rappresenta la casa vista dall'alto. La distanza tra albero e palo è di circa 12-13 mt, tra i due alberi la distanza è di 20 mt. Il palo è a circa 15 mt da terra.

AZ6108

#5
beh... con almeno 44m di perimetro avresti un loop onda intera sui 40 che potrebbe scendere, con rendimento ridotto, sugli 80

una skyloop (o "lazy loop" o "sky wire") triangolare
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"


AZ6108

e che potrebbe "dar la birra" a MOLTE altre antenne [emoji1]
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"


AZ6108

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

glau

Grazie mille, in effetti sembra una soluzione interessante
studio come posizionarla. 
E' importante che sia su un piano parallelo al suolo o posso immaginare di metterla su un piano inclinato?
Ciao

AZ6108

#9
Citazione di: glau il 04 Maggio 2024, 11:21:52Grazie mille, in effetti sembra una soluzione interessante
studio come posizionarla.
E' importante che sia su un piano parallelo al suolo o posso immaginare di metterla su un piano inclinato?
Ciao

diciamo che dovrebbe essere orizzontale, ma se è inclinata funziona ugualmente, anche se varia il solido di radiazione

un consiglio... PROVALA, e se puoi alimentala con una "scaletta" almeno dal punto di alimentazione a terra e poi, ATU remoto e coassiale o BalUn, coassiale ed ATU in stazione; il vantaggio della "scaletta" è che puoi, volendo, cortocircuitare i due conduttori ed alimentare l'antenna tra questi ed un picchetto di terra riuscendo a coprire anche gli 80 ed i 160 [emoji56] in pratica in tal caso il loop fungerebbe da "cappello capacitivo" ed avresti una T "Marconiana"
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

glau

#10
Grazie mille,
avevo rinunciato all'idea di lavorare sui 160 e 80.
Visto che sono in ballo, allora a questo punto installerei le due antenne secondo lo schema che allego. Facendo intervenire i tree climber potrei montare le due antenne quasi orizzontali.
Visto che la sky loop è tanto migliore quanto maggiore è l'area che racchiude userei anche un terzo albero per approssimare per quanto possibile un cerchio.
Nello schema allegato in rosso la sky loop e in blu il OCF.
Unico dubbio: i due bracci delle due antenne tra casa e abete che sarebbero in pratica paralleli (magari potrei montare il braccio corto in quella posizione). Ci sarebbero problemi secondo te?
Grazie ancora per i suggerimenti.

r5000

73 a tutti, io ho il loop ad onda intera per gli 80 mt, è basso e lavora in NVIS, 8 mt da terra minimo 15 mt massimo quando passa sopra la casa, non posso alzarlo ulteriormente perchè le canne da pesca non posso controventarle (sono fissate alla recinzione...) ma se hai la possibilità di alzare tutti i punti di appoggio a 12-15 mt  l'antenna sarà ancora NVIS per le bande basse (80 e 40 mt) ma per le bande superiori diventa un'antenna dx tutto sommato paragonabile alla windom o dipoli fatti per le bande alte quindi conviene (se possibile) alzarla e fai tutto con il loop e accordatore...  avere un'altra antenna parallela interagisce sicuramente, quanto e come è difficile da prevedere, considera che 1 mt di distanza è niente se le antenne lavorano sulla stessa frequenza e si accoppiano, per scoprire se interagiscono pesantemente provi il ros con un'antenna e cortocircuiti o desintonizzi l'altra e se il ros non cambia sei fortunato, se varia devi decidere se tenere le due antenne che diventano una o togliere la seconda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#12
la OCF ed il loop quasi sicuramente "interagiranno" e non in modo positivo (spostamento di risonanza, lobi di radiazione distorti...), per cui direi di non installare la OCF

Per quanto riguarda il loop, converrà installare delle carrucole ai vari punti di ancoraggio e poi usare dei cordini robusti e di lunghezza sufficiente da poter abbassare l'antenna al suolo (o sul tetto) in modo da semplificare la manutenzione; almeno due di tali cordini non dovranno essere bloccati ma legati a contrappesi, in questo modo in caso di ghiaccio, vento forte, caduta rami... i cordini scorreranno evitando che il filo del loop si spezzi

per altre idee/info, vedi anche

https://oh8stn.org/blog/2021/06/12/the-ultimate-wire-antenna-chameleon-skyloop-2-0/

https://www.qsl.net/kc8opv/antennas/skywireloop/index.html

https://www.nj2x.com/2021/02/40m-skywire-loop-antenna-experiment.html?m=1



https://sites.google.com/view/vk1hw/antennas/the-lazy-d

ma di info su quest'antenna ne trovi a bizzeffe

ad es. https://www.dj0ip.de/loop-antennas/8-band-horizontal-loop/  [emoji2]


P.S. nel tuo caso l'ideale sarebbe piazzare il punto di alimentazione della skywire verso il tiglio o verso l'abete (come da figura), scendere sin quasi al suolo con la "scaletta" e poi balun e coassiale in stazione, in tal modo sarebbe anche facile aggiungere, un domani, un ATU remoto tra scaletta e coassiale
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"


AZ6108

tornando alla OCF, come ho scritto non vedo grossi problemi nel montaggio a "V" a patto che l'angolo tra i bracci sia ottuso ed il più ampio possibile, ovviamente potrebbe essere necessario fare qualche aggiustamento per portare la OCF in risonanza, ed altrettanto ovviamente i lobi di radiazione cambieranno rispetto alla OCF stesa rettilinea/orizzontale
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

AZ6108

#14
Riguardo la loop orizzontale, la formula di calcolo del perimetro, ossia della lunghezza totale del filo che forma l'anello è 306/MHz ove MHz è la frequenza più bassa che si desidera usare, a quel punto, se non si vuole usare la "scaletta", si alimenta l'antenna ad un angolo usando un BalUn 4:1 in corrente, come ad esempio, questo (si può usare anche il coassiale invece del doppino, basta che le connessioni di centrale e calza siano come sotto)

https://www.m0pzt.com/blog/4to1-current-balun/



e quindi si va con il coassiale sino all'accordatore in stazione
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

glau

Grazie mille per i suggerimenti, sono all'opera con l'autocostruzione.....

AZ6108

Citazione di: glau il 08 Maggio 2024, 23:48:12Grazie mille per i suggerimenti, sono all'opera con l'autocostruzione.....

fai sapere !!
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

glau

#17
Buongiorno a tutti.
Skyloop installata e funzionante.
Devo dire antenna fantastica!
Chiunque possa, la installi!
Per non rischiare con l'autocostruzione (va installata da antennista sul tetto a falde e farli venire richiede tempi biblici, meglio no rischiare malfunzionamenti dell'autocostruzione) ne ho comprato una già fatta per 100 Euro e va veramente bene!
Costa pochissimo e i risultati sono eccezionali.
E' installata con carrucole e contrappesi ai 3 alberi e al tetto, dove si trova il commutatore.

Ora la nota dolente: ho promesso alla moglie che avrei fatto in modo di farla sparire, se me lo avesse richiesto (non le piacciono i fili volanti permanenti, quando arrivano ospiti, etc etc.)

Il modo più semplice sarebbe quello di "tagliare" l'anello e avvolgere le due estremità per nascondere le bobine ai lati della casa, per poi reinstallarla velocemente. So che è una barbarità, ma ....

Qualcuno può suggerirmi un sistema meccanicamente robusto che garantisca un buon contatto per riunire le due estremità quando voglio usare l'antenna?

Grazie mille in anticipo.

AZ6108

#18
ma ... abbassare l'antenna, non basta ?

Alla fine della fiera è un filo in aria, non un traliccio con sopra una cubica oppure una yagi !

comunque, grazie per il riscontro, sapevo che una "skyloop" non ti avrebbe deluso, peccato che chi può installarla non la conosca...

notare che, se ben fatta e ben installata, andrebbe benone anche come monobanda, basta considerare che in tal caso andrebbe installata ad almeno 0.6 Lambda... come per altre antenne a polarizzazione orizzontale [emoji56]


"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"


glau

Ciao,
abbassare il filo era l'idea iniziale, ma:
1) è agganciata anche ad un palo sul tetto, dove si trova il commutatore d'antenna e da dove scende il coassiale. Io non ho intenzione di andare in continuazione sul tetto...
2) il loop fa il giro della casa, vedi gli schemi nei precedenti post
3) se abbasso il filo e lo avvolgo, alla fine non posso tirarlo su, quindi rimane il filo a vista che fa il giro dei muri alla base della casa in giardino...
4) L'unico modo per campare tranquillo è farlo sparire..
5) il problema è che quando la rimonto non vorrei qualcosa che non si spezzi e che sia buon conduttore

Grazie ancora per il suggerimento, è veramente un'antenna semplicissima, ma eccezionale e credo che valga in resa più di tante antenne blasonate e costose.

Se potete installarla, provatela e non la smonterete... costa poco, è auto costruibile e questo la rende in grado di regalare ancora più soddisfazioni




r5000

73 a tutti, non sò che diametro ha il tuo filo per essere tanto visibile da doverlo togliere ma visto che ne ho uno funzionante da 14 anni posso dire che un cordino di rame smaltato sottile (4 fili smaltati ritorti da 0.2mm) è invisibile e diventa visibile solo con la brina d'inverno quando diventa tutto bianco e sembra una ragnatela, con i fili sottili non bisogna tenderli ma lasciarli molto laschi e anche in presenza di vento e temporali forti non si è mai rotto, fai conto che tra una canna da pesca e l'altra ci sono quasi 20 mt e "spancia" almeno un metro ma in questo modo le canne possono muoversi con il vento senza problemi, cambierò le canne questa primavera perchè nel tempo si sono incurvate e scepolate ma il filo posso recuperarlo benissimo perchè anche se ha perso la smaltatura funziona uguale a quando era nuovo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599