Aiuto con una vecchia direttiva HF

Aperto da rylassato, 23 Dicembre 2023, 13:35:18

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rylassato

Rieccomi dopo tanto tempo, alcune cose sono cambiate, così tanto da essere diventato radioamatore anch'io..  [emoji1]

Ho la possibilità di usare delle antenne di un OM ormai ritirato del mio palazzo, una per la CB, una bibanda V/U, ma soprattutto una bella direttiva HF con rotore, montata da tempi immemori su un traliccio dotato di motore in cima e una carrucola alla base.

Il problema però, ed è il motivo della mia richiesta d'aiuto, è che questo traliccio non riesce a scendere, la carrucola è l'unica cosa comandabile alla base e non riesce a far scendere il traliccio, perché il cavo semplicemente si allenta e non rimane teso.
Vorrei principalmente capire, visto che di tralicci ne ho ancora da imparare, come poter fare per risolvere questo problema!


Ringrazio tutti quelli che parteciperanno alla discussione e auguro buone festività :)





rylassato

altre foto

r5000

73 a tutti, dalle foto direi che è un traliccio prosistel, come prima cosa scarica i manuali dal sito e cerca di capire quale è il tuo, non vedo gli angolari aggiunti dove scorrono le ruote del carrello e quindi penso ai modelli più vecchi ma  il principio è lo stesso, ci devo o essere due funi che scendono dall'alto, una di acciaio e avvolta sul verricello  e l'altra fissata in basso ma finisce lì e serve per sbloccare il gancio che tiene in posizione il carrello, con il verricello si tende la fune d'acciaio per fare salire il carrello di 5 cm circa e con l'altra fune si sblocca il gancio tenendo tirata la fune, si aziona il verricello al contrario e il carrello deve scendere , quando è sceso di 20 cm  puoi lasciare la fune del gancio e continuare a fare scendere il carrello,  se tutto funziona come deve scende senza impedimenti, prima comunque un controllo visivo andrebbe fatto in cima per vedere se le ruote sono in ordine e soprattutto se la fune d'acciaio è integra o sfilacciata e arrugginita, MAI  fidarsi se la fune è rovinata e và sostituita prima di sbloccare il carrello, c'è un sistema di freno automatico ma se è bloccato pure lui c'è il rischio che ti arriva in testa tutto e bisogna essere sicuri che non si rompe mentre scende o sale... dalle foto non capisco se c'è arrugginito solo il verricello o anche la fune ma controlla se è solo sporca o rovinata, nel dubbio cambiala...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti, quando sali controlla se i tiranti sono fissati al carrello o al traliccio, non capisco dalle foto ma se sono fissati al traliccio vanno allentati perché diversamente l'antenna hf si rompe e la butti quando magari è ancora utilizzabile...
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r5000

73 a tutti, non l'ho scritto prima ma è meglio scriverlo, usa sempre l'imbracatura , guanti e scarpe adatte, non lavorare da solo, se c'è qualcosa che taglia  o una vespa ti punge e sei a metà traliccio non è un'esperienza piacevole, quando sali o scendi o sei fermo  non devi mai essere senza un moschettone fissato al traliccio, se ti scappa un piede e prendi in faccia il traliccio poi lo racconti...
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rylassato

Citazione di: r5000 il 23 Dicembre 2023, 14:19:0973 a tutti, dalle foto direi che è un traliccio prosistel, come prima cosa scarica i manuali dal sito e cerca di capire quale è il tuo, non vedo gli angolari aggiunti dove scorrono le ruote del carrello e quindi penso ai modelli più vecchi ma  il principio è lo stesso, ci devo o essere due funi che scendono dall'alto, una di acciaio e avvolta sul verricello  e l'altra fissata in basso ma finisce lì e serve per sbloccare il gancio che tiene in posizione il carrello, con il verricello si tende la fune d'acciaio per fare salire il carrello di 5 cm circa e con l'altra fune si sblocca il gancio tenendo tirata la fune, si aziona il verricello al contrario e il carrello deve scendere , quando è sceso di 20 cm  puoi lasciare la fune del gancio e continuare a fare scendere il carrello,  se tutto funziona come deve scende senza impedimenti, prima comunque un controllo visivo andrebbe fatto in cima per vedere se le ruote sono in ordine e soprattutto se la fune d'acciaio è integra o sfilacciata e arrugginita, MAI  fidarsi se la fune è rovinata e và sostituita prima di sbloccare il carrello, c'è un sistema di freno automatico ma se è bloccato pure lui c'è il rischio che ti arriva in testa tutto e bisogna essere sicuri che non si rompe mentre scende o sale... dalle foto non capisco se c'è arrugginito solo il verricello o anche la fune ma controlla se è solo sporca o rovinata, nel dubbio cambiala...

Grazie per l'intervento.
Il traliccio dovrebbe essere stato montato negli inizi o metà anni 2000.
Quindi il verricello allenta soltanto il cavo e non fa scendere nulla perché c'è un'altra fune di acciaio che va prima tenuta tirata fino a circa 20 cm?

Per il controllo visivo in alto, tornerò personalmente lì per fare le foto col mio telefono che ha uno zoom molto migliore, cosa devo andare a controllare? E se c'è da cambiare qualcosa come le ruote o per sbloccare il freno? Comunque la fune non è arrugginita
Considera che il traliccio è montato al decimo piano, ammetto i miei limiti e non riuscirei mai a scalarlo


rylassato

Inoltre, per il rotore d'antenna: ogni motore ha bisogno del suo specifico controller o posso prenderne uno qualsiasi? Per testare il funzionamento, va a 12V? Pensavo di provarlo con una batteria d'auto per assicurarmi del suo funzionamento, alla fine se l'antenna si sposta, il balun è integro, e soprattutto l'antenna funziona, non ci sarebbe neanche bisogno di scenderla


(Surplus)

#7
73's
Da buon Radioamatore , sarebbe cosa buona e giusta che tutto quel sistema venga messo giu' e controllato nei minimi particolari , anche perche' se e' su da piu di 20anni e' d'obbligo una bella rivisitata / Manutenzione...
Vedendo le foto, noto tanto casino e ruggine , quindi intervenire prima che la cosa si accentui, per cui il GANCIO di Arresto / sicurezza , ci sta' che sia bloccato ..

Come funziona in grosso modo... gia' @r5000 ti ha dato delle info giuste ed utili , in Primis la SICUREZZA..
meglio sarebbe se ci fosse un'altra persona li' con te..

I Tiranti sono sul CARRELLO , quindi scendendo l'antenna automaticamente si allentano..
Devi dare MEZZO giro a  SOLLEVARE .. a quel punto il Carrello NON fa' piu forza sul GANCIO di SICUREZZA e tramite quella fune in bando che si vede , tirandola il Gancio si dovrebbe sollevare ( se non inchiodato) ed a quel punto iniziare tramite verricello , la discesa... una volta scapolato il Gancio di Sicurezza , puoi mollare la fune dello stesso ...

Mediamente i ganci di sicurezza hanno una molla... se aruginita o rotta occorre cambiarla..
Il VERRICELLO io lo cambierei , vedo che c'e' molta ruggine o comunque manutenerlo , la fune in acciaio controllarla  ...minuziosamente..
Quella dovrebbe essere una tribanda caricata , quindi controllare le bobine , quantomeno una visione ottica se sono ancora integre ( poi dentro non saprei )
Cambiare quel paletto porta lampada aereo rosso che e' un ammasso di ruggine , od addirittura sostituirla con una lampada fissa a pannellino solare.. cambiare quella scatola dove sicuramente ci sono le giunture del comando Rotore.. Od addirittura eliminarla proprio , entrando con il cavo stesso ( sapendo da schema come va collegato )..

ROTORE...
NON puoi usare altri controller . se non quello suo specifico... .. c'e' un OM che costruisce Controller digitali per qualsiasi marca di rotore , ma quanto meno bisogna sapere che tipo di rotore e' ????   a vederlo sembrerebbe un GIOVANNINI  a Vite Senza fine... se esiste una targhetta risali al modello....
NON fare castronate come quella che hai detto , cioe' di entrarci con i 12 volt  ..!!!

Cambia i cavi ..RF.. o meglio controlla la loro integrita' ... il PL quello che e' sull'antenna , sicuramente ci sara' ossido....se non c'e' il PL e quindi collegata
direttamente con Calza e centrale , controlla l'integrita' e che facciano ben contatto.. una pulita li male non gli fa..
insomma da come la vedo io.. ti sei preso un bell'Appalto  ma e' giusto che sia cosi'.. e da buon OM mettici le mani , Tutta Esperienza ..
Non avere fretta , anche perche' e' un impianto serio che merita..

Buon lavoro e buoni DX
73's
Sono sempre io..

rylassato

Citazione di: (Surplus) il 23 Dicembre 2023, 18:00:3573's
Da buon Radioamatore , sarebbe cosa buona e giusta che tutto quel sistema venga messo giu' e controllato nei minimi particolari , anche perche' se e' su da piu di 20anni e' d'obbligo una bella rivisitata / Manutenzione...
Vedendo le foto, noto tanto casino e ruggine , quindi intervenire prima che la cosa si accentui, per cui il GANCIO di Arresto / sicurezza , ci sta' che sia bloccato ..

Come funziona in grosso modo... gia' @r5000 ti ha dato delle info giuste ed utili , in Primis la SICUREZZA..
meglio sarebbe se ci fosse un'altra persona li' con te..

I Tiranti sono sul CARRELLO , quindi scendendo l'antenna automaticamente si allentano..
Devi dare MEZZO giro a  SOLLEVARE .. a quel punto il Carrello NON fa' piu forza sul GANCIO di SICUREZZA e tramite quella fune in bando che si vede , tirandola il Gancio si dovrebbe sollevare ( se non inchiodato) ed a quel punto iniziare tramite verricello , la discesa... una volta scapolato il Gancio di Sicurezza , puoi mollare la fune dello stesso ...

Mediamente i ganci di sicurezza hanno una molla... se aruginita o rotta occorre cambiarla..
Il VERRICELLO io lo cambierei , vedo che c'e' molta ruggine o comunque manutenerlo , la fune in acciaio controllarla  ...minuziosamente..
Quella dovrebbe essere una tribanda caricata , quindi controllare le bobine , quantomeno una visione ottica se sono ancora integre ( poi dentro non saprei )
Cambiare quel paletto porta lampada aereo rosso che e' un ammasso di ruggine , od addirittura sostituirla con una lampada fissa a pannellino solare.. cambiare quella scatola dove sicuramente ci sono le giunture del comando Rotore.. Od addirittura eliminarla proprio , entrando con il cavo stesso ( sapendo da schema come va collegato )..

ROTORE...
NON puoi usare altri controller . se non quello suo specifico... .. c'e' un OM che costruisce Controller digitali per qualsiasi marca di rotore , ma quanto meno bisogna sapere che tipo di rotore e' ????   a vederlo sembrerebbe un GIOVANNINI  a Vite Senza fine... se esiste una targhetta risali al modello....
NON fare castronate come quella che hai detto , cioe' di entrarci con i 12 volt  ..!!!

Cambia i cavi ..RF.. o meglio controlla la loro integrita' ... il PL quello che e' sull'antenna , sicuramente ci sara' ossido....se non c'e' il PL e quindi collegata
direttamente con Calza e centrale , controlla l'integrita' e che facciano ben contatto.. una pulita li male non gli fa..
insomma da come la vedo io.. ti sei preso un bell'Appalto  ma e' giusto che sia cosi'.. e da buon OM mettici le mani , Tutta Esperienza ..
Non avere fretta , anche perche' e' un impianto serio che merita..

Buon lavoro e buoni DX
73's


73 e grazie per queste preziosissime informazioni. Su molte cose sto sulla linea del "se non è rotto non ripararlo", ma scenderei con interesse quell'antenna, sperando che non si riveli un'impresa troppo complicata per via dei suoi anni.

Quale fune intendi da dover tirare per sbloccare il verricello? Da quanto ho capito, quella corda bianca serve soltanto a non far spostare la leva del verricello ed è solo fissata al traliccio.
Quel verricello comunque andrà sicuramente carteggiato e sistemato con una mano di antiruggine, se non c'è ruggine passante. Per la luce rossa, ho in mente di cambiarla proprio con una dotata di pannellino solare, in effetti c'è da scendere il carrello per controllare anche la situazione dei cavi, e a quel punto, sostituirli direttamente dalle antenne e da quanto c'è di collegato lì sopra.

Spero che il figlio dell'OM abbia ancora il controller, in ogni caso proverò a prendere il modello da una targhetta o qualcosa che riesco a vedere da lì.

Consigli di provare intanto l'antenna così com'è? Ho sempre avuto a che fare con semplici antenne CB, anche autocostruite, ma sempre nuove, quindi non so a cosa potrei andare incontro con questa bellissima multibanda. Considera che allo stato attuale non dispongo di tester di antenna.




r5000

73 a tutti, dal monitor del pc le foto si vedono meglio, posso dire di più... il traliccio è più recente, ha gli angolari saldati con le ruote a V come il mio, il gancio è da tirare con il bayco da 2mm che si vede legato al traliccio, l'ho cerchiato di rosso, la procedura per far scendere il carrello è azionare il verricello in modo salita in modo che il carrello si solleva almeno 10 cm, quando è sollevato si tira e si tiene teso il bayco da 2mm che muove il gancio e a questo punto si fà muovere il verricello in discesa e il carrello deve scendere, quando il carrello è sceso sotto al gancio puoi lasciare il bayco che non serve più, nel scendere il carrello  si allenteranno i tiranti a metà traliccio che sono fissati al triangolo centrale che è in posizione per i tre cordini d'acciaio cerchiati di rosso, e i tiranti cerchiati di verde che sono fissati al carrello, ma ci sono  anche i tiranti cerchiati di giallo che secondo me sono fissati al traliccio sopra al carrello, se è così bisogna sganciarli alla base ma prima muovi il carrello e se restano tesi vanno sganciati, se invece sono fissati al carrello scendono assieme... concordo sul lavorare almeno in due e in sicurezza, è un'impianto da recuperare sicuramente con un pò di lavoro ma merita, riguardo al rotore è probabile che funziona a 220 volt ma bisogna vedere se ci sono targhette e comunque si pensa al rotore dopo che il carrello è abbassato, cavi ecc... probabilmente sono tutti cotti ma anche quello si vede dopo, se la fune d'acciaio è integra ma solo sporca si pulisce ma visto il posto ( spettacolare...) anche se acciaio inox la salsedine può intaccare e và sostituita al minimo segno di ruggine o fili spezzati, riguardo all'antenna è lo stesso, può essere ancora funzionante o un blocco di ossido ma lo scopri provando, non si può dire nulla a distanza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rylassato

Citazione di: r5000 il 23 Dicembre 2023, 22:20:1373 a tutti, dal monitor del pc le foto si vedono meglio, posso dire di più... il traliccio è più recente, ha gli angolari saldati con le ruote a V come il mio, il gancio è da tirare con il bayco da 2mm che si vede legato al traliccio, l'ho cerchiato di rosso, la procedura per far scendere il carrello è azionare il verricello in modo salita in modo che il carrello si solleva almeno 10 cm, quando è sollevato si tira e si tiene teso il bayco da 2mm che muove il gancio e a questo punto si fà muovere il verricello in discesa e il carrello deve scendere, quando il carrello è sceso sotto al gancio puoi lasciare il bayco che non serve più, nel scendere il carrello  si allenteranno i tiranti a metà traliccio che sono fissati al triangolo centrale che è in posizione per i tre cordini d'acciaio cerchiati di rosso, e i tiranti cerchiati di verde che sono fissati al carrello, ma ci sono  anche i tiranti cerchiati di giallo che secondo me sono fissati al traliccio sopra al carrello, se è così bisogna sganciarli alla base ma prima muovi il carrello e se restano tesi vanno sganciati, se invece sono fissati al carrello scendono assieme... concordo sul lavorare almeno in due e in sicurezza, è un'impianto da recuperare sicuramente con un pò di lavoro ma merita, riguardo al rotore è probabile che funziona a 220 volt ma bisogna vedere se ci sono targhette e comunque si pensa al rotore dopo che il carrello è abbassato, cavi ecc... probabilmente sono tutti cotti ma anche quello si vede dopo, se la fune d'acciaio è integra ma solo sporca si pulisce ma visto il posto ( spettacolare...) anche se acciaio inox la salsedine può intaccare e và sostituita al minimo segno di ruggine o fili spezzati, riguardo all'antenna è lo stesso, può essere ancora funzionante o un blocco di ossido ma lo scopri provando, non si può dire nulla a distanza...

Che dire, spettacolare analisi: grazie moltissimo anche per le fotografie con i tiranti identificati ma soprattutto per il cavo del gancio.
La carrucola andando a far salire il carrello, presenta molta resistenza, può darsi che il figlio dell'OM (non pratico) abbia già sollevato al massimo il carrello e quindi io debba soltanto tirare il gancio perché già in posizione? Mi sa che potrò constatarlo solo sul posto.

Il traliccio sembra essere di buona fattura e ha resistito abbastanza bene al tempo, se avrò fortuna e riuscirò insieme al proprietario e ad un mio amico elettricista a calare il carrello, passerò una carta vetrata e una mano di antiruggine sul palo della luce rossa e cambierò la lampada con una autoalimentata solare, controllerò quel box da cui scende il cavo del rotore, pulirò il cavo inox della carrucola e controllerò i connettori delle due antenne (la bibanda e la direttiva).

Penso che partire con un'antenna del genere sarà entusiasmante, una piccola considerazione sul rotore (a patto che ancora funzioni ma sono speranzoso): se non si dovesse più trovare il controller né dal proprietario né a comprarlo usato, mi converrebbe in termini pratici ed economici prendere il controller universale digitale o direttamente un kit nuovo con annesso motore?

r5000

73 a tutti, ho evidenziato la molla che fà funzionare il freno automatico e il gancio orizzontale, adesso ha  appoggiato correttamente il carrello, quando alzi il carrello le due punte mosse dal bayco tirato si alzano in verticale e il carrello può scendere, se si rompe la fune del verricello la molla sposta il meccanismo che ferma il carrello al primo traversino che intercetta nella caduta, a quel punto bisogna salire per forza e sostituire la fune d'acciaio...  per questo è consigliabile un controllo visivo in cima al traliccio, se non è sfilacciato \ arruginito alla puleggia superiore  si procede con la discesa del carrello, di solito e per fortuna è più facile avere la fune arruginita in basso perchè asciuga a fatica rispetto al punto alto e ventilato, quindi se la fune sotto è solo sporca non dovrebbe essere rovinata in cima ma non bisogna mai fidarsi, quel carrello è omologato per 150 kg e ti assicuro che la tua antenna, mast e rotore saranno vicini ai 100 kg e con il verricello li senti... il mio attuale sistema di antenne, crociere ecc... è di 112 kg e non ho ancora montato il rotore per l'elevazione  ma  è un'attimo arrivarci... riguardo al rotore e control box sicuramente si può rifarlo, non penso che ha l'encoder digitale ma un potenziometro e quindi alla peggio sarà da sostituire con uno nuovo ma potrebbe anche funzionare senza problemi, lo scopri quando lo provi a banco, quando sarà abbassato il carrello si smonta e revisiona il rotore sostituendo il grasso ecc... e si fà il control box, riguardo alla lampada  io vedo solo ruggine, ci sarà ben poco da carteggiare ma anche questo viene dopo aver portato il carrello a terra...
ps: se i tiranti sono integri si sale, nel dubbio o se screpolati ecc... se ne mettono di provvisori nuovi  a 3 mt ecc...  propio perchè i 70 kg di una persona in cima fanno la differenza e non ha le ali...
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rylassato

Citazione di: r5000 il 24 Dicembre 2023, 00:45:5273 a tutti, ho evidenziato la molla che fà funzionare il freno automatico e il gancio orizzontale, adesso ha  appoggiato correttamente il carrello, quando alzi il carrello le due punte mosse dal bayco tirato si alzano in verticale e il carrello può scendere, se si rompe la fune del verricello la molla sposta il meccanismo che ferma il carrello al primo traversino che intercetta nella caduta, a quel punto bisogna salire per forza e sostituire la fune d'acciaio...  per questo è consigliabile un controllo visivo in cima al traliccio, se non è sfilacciato \ arruginito alla puleggia superiore  si procede con la discesa del carrello, di solito e per fortuna è più facile avere la fune arruginita in basso perchè asciuga a fatica rispetto al punto alto e ventilato, quindi se la fune sotto è solo sporca non dovrebbe essere rovinata in cima ma non bisogna mai fidarsi, quel carrello è omologato per 150 kg e ti assicuro che la tua antenna, mast e rotore saranno vicini ai 100 kg e con il verricello li senti... il mio attuale sistema di antenne, crociere ecc... è di 112 kg e non ho ancora montato il rotore per l'elevazione  ma  è un'attimo arrivarci... riguardo al rotore e control box sicuramente si può rifarlo, non penso che ha l'encoder digitale ma un potenziometro e quindi alla peggio sarà da sostituire con uno nuovo ma potrebbe anche funzionare senza problemi, lo scopri quando lo provi a banco, quando sarà abbassato il carrello si smonta e revisiona il rotore sostituendo il grasso ecc... e si fà il control box, riguardo alla lampada  io vedo solo ruggine, ci sarà ben poco da carteggiare ma anche questo viene dopo aver portato il carrello a terra...
ps: se i tiranti sono integri si sale, nel dubbio o se screpolati ecc... se ne mettono di provvisori nuovi  a 3 mt ecc...  propio perchè i 70 kg di una persona in cima fanno la differenza e non ha le ali...

Non appena avrò la possibilità, farò delle foto migliori con il mio telefono che ha un buon zoom, sperando di poter vedere lo stato del cavo da giù. A giudicare dalla foto, credi che il cavo sia stato spinto con il verricello fino al massimo? O devo sollevare il carrello un po' di più prima di tirare il cavo di sgancio?
Come sempre ti ringrazio per mettere qui a disposizione la tua esperienza


plotino

#13
innanzitutto complimenti per il bel regalo di natale che hai avuto... [emoji1]

da alcune foto si nota sullo sfondo che praticamente sei sul (nel) mare! [emoji23]  quindi visto il prezzo zero con cui hai avuto il tutto e, sopratutto, per le condizioni di esposizione alla salsedine, direi che è obbligatorio procedere ad una revisione approfondita di tutto il sistema, in primis da un punto di vista meccanico, e poi elettrico/funzionale
così da poter dormire ancora lunghi anni di notti tranquille
pertanto non ho null'altro da aggiungere agli ottimi suggerimenti dei colleghi [emoji28]

solo una domanda per curiosità, che altezza totale è il traliccio?

'73 e buon natale
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

rylassato

Citazione di: plotino il 24 Dicembre 2023, 09:46:22innanzitutto complimenti per il bel regalo di natale che hai avuto... [emoji1]

da alcune foto si nota sullo sfondo che praticamente sei sul (nel) mare! [emoji23]  quindi visto il prezzo zero con cui hai avuto il tutto e, sopratutto, per le condizioni di esposizione alla salsedine, direi che è obbligatorio procedere ad una revisione approfondita di tutto il sistema, in primis da un punto di vista meccanico, e poi elettrico/funzionale
così da poter dormire ancora lunghi anni di notti tranquille
pertanto non ho null'altro da aggiungere agli ottimi suggerimenti dei colleghi [emoji28]

solo una domanda per curiosità, che altezza totale è il traliccio?

'73 e buon natale

Già, credo che non si possa sperare di meglio per un nuovo HAM che avere a disposizione queste belle antenne.
Non ho ancora misurato il traliccio, ma mi ricorderò di prendere le misure e di aggiornarvi.

Lì sopra fra l'altro, ai tempi, mio padre fece montare un'antenna parabolica motorizzata da (se non ricordo male) 3-4 metri, ma complici i forti venti è stato necessario rimuoverla per i continui danni al rotore.

73 e buone feste ancora a tutti

i5wnn

Citazione di: rylassato il 24 Dicembre 2023, 11:49:47Già, credo che non si possa sperare di meglio per un nuovo HAM che avere a disposizione queste belle antenne.
Non ho ancora misurato il traliccio, ma mi ricorderò di prendere le misure e di aggiornarvi.

Lì sopra fra l'altro, ai tempi, mio padre fece montare un'antenna parabolica motorizzata da (se non ricordo male) 3-4 metri, ma complici i forti venti è stato necessario rimuoverla per i continui danni al rotore.

73 e buone feste ancora a tutti
Scusate se oso ma ricordatevi che in teoria per fare cotali lavori sul tetto di un condominio ci vorrebbe l'abilitazione per i lavori in quota per cui "fate le cose in sicurezza" e imbracatura omologate. Buon Natale a tutti

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


1vr005

Vista la posizione e l'altezza dell'edificio non è difficile prevedere una rapida scalata al DXCC. [emoji1]

r5000

Citazione di: rylassato il 24 Dicembre 2023, 11:49:47Già, credo che non si possa sperare di meglio per un nuovo HAM che avere a disposizione queste belle antenne.
Non ho ancora misurato il traliccio, ma mi ricorderò di prendere le misure e di aggiornarvi.

Lì sopra fra l'altro, ai tempi, mio padre fece montare un'antenna parabolica motorizzata da (se non ricordo male) 3-4 metri, ma complici i forti venti è stato necessario rimuoverla per i continui danni al rotore.

73 e buone feste ancora a tutti
73 a tutti, se ho contato giusto sono 9 mt, la base è ben fatta e direi propio che il traliccio è montato a regola, non mi piace molto vedere i cavi sopra i tiranti ma c'è chi invece di scendere a fianco del traliccio preferisce usare i tiranti, sono preferenze personali, c'è il pro e contro in tutti i sistemi, quando abbassi il carrello si forma un groviglio di cavi e tiranti che poi sono da sbrogliare quando sale e si rischia sempre di schiacciare i cavi  o inciampare quindi ognuno cerca una soluzione... io ho tutti i cavi assieme paralleli al traliccio fascettatti con un bayco da 2mm che resta teso quando il carrello è in cima, non sbandiera nulla anche se bisogna  sempre sganciarlo prima di far scendere il carrello e guidare fuori dai piedi i cavi che scendono sul tetto, averli attorno al tirante è più o meno la stessa cosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rylassato

Citazione di: r5000 il 24 Dicembre 2023, 17:05:1573 a tutti, se ho contato giusto sono 9 mt, la base è ben fatta e direi propio che il traliccio è montato a regola, non mi piace molto vedere i cavi sopra i tiranti ma c'è chi invece di scendere a fianco del traliccio preferisce usare i tiranti, sono preferenze personali, c'è il pro e contro in tutti i sistemi, quando abbassi il carrello si forma un groviglio di cavi e tiranti che poi sono da sbrogliare quando sale e si rischia sempre di schiacciare i cavi  o inciampare quindi ognuno cerca una soluzione... io ho tutti i cavi assieme paralleli al traliccio fascettatti con un bayco da 2mm che resta teso quando il carrello è in cima, non sbandiera nulla anche se bisogna  sempre sganciarlo prima di far scendere il carrello e guidare fuori dai piedi i cavi che scendono sul tetto, averli attorno al tirante è più o meno la stessa cosa...

Intanto installando la luce con il pannellino solare, posso togliere quel grosso cavo legato a quel tirante, però certo, rimarranno i tre cavi elettrici, uno dell'HF, uno della V/U e l'altro del rotore.

Inoltre a quanto pare, da qualche parte dovrebbe esserci un duplexer per quell'antenna V/U in cima al traliccio, visto che a detta del figlio, l'OM aveva realizzato un ponte ripetitore (?)
Insomma un sistema importante, peccato che dopo 10 anni già sia stato inutilizzato


r5000

Citazione di: rylassato il 24 Dicembre 2023, 21:34:47Intanto installando la luce con il pannellino solare, posso togliere quel grosso cavo legato a quel tirante, però certo, rimarranno i tre cavi elettrici, uno dell'HF, uno della V/U e l'altro del rotore.

Inoltre a quanto pare, da qualche parte dovrebbe esserci un duplexer per quell'antenna V/U in cima al traliccio, visto che a detta del figlio, l'OM aveva realizzato un ponte ripetitore (?)
Insomma un sistema importante, peccato che dopo 10 anni già sia stato inutilizzato
73 a tutti, se fatto bene un'impianto durerà anni anche senza manutenzione, ovviamente la manutenzione annuale serve sempre per evitare problemi e mal funzionamenti ma prima che cade un traliccio (se fatto bene...) ce ne passa, se poi come in questo caso è sopra un condominio e non in un terreno privato è imperativo curare l'installazione in modo che anche in caso di trombe d'aria ecc... il traliccio resta in piedi, le antenne sicuramente voleranno via ma il traliccio deve restare in piedi e per questo vanno dimensionati i tiranti e la base ben oltre il peso statico che ha la struttura, ricordo un traliccio di una radio privata che in disuso è rimasto piegato (si erano rotti alcuni tiranti...) almeno 10 anni prima di non vederlo più sul tetto di un capannone e non sò se caduto o tolto in tempo dai nuovi propietari ma ad ogni temporale quando passavo guardavo se c'era ancora, quando sento di tralicci collassati la prima cosa che penso è che i tiranti non erano dimensionati  in modo corretto o per qualche motivo sono stati rotti, se vola un pezzo di lamiera sopra i tiranti o anche dei teloni di plastica la forza del vento diventa enorme e anche se difficile e poco probabile bisogna tenerne conto, riguardo ai cavi sicuramente ne serviranno diversi perchè su un traliccio del genere qualche antenna la si monta e ognuna con il suo cavo, è un'attimo avere diversi cavi e secondo me fascettarli tutti insieme rende più semplice la manutenzione, certamente i cavi sciolti sono più morbidi ma si intrecciano tra loro mentre se li leghi assieme diventano un cavo più rigido ma meno propenso a intrecciarsi con i tiranti  e quando è a terra lo sposti dove non si cammina, il rovescio della medaglia è il peso maggiore che c'è in cima, quando fissi i cavi bisogna fare attenzione a non schiacciarli ma se aggiungi un cavo di sostengno dove fascetti tutti i cavi singolarmente  si distribuisce meglio il peso e i cavi non si rovinano, io uso il bayco da 2 mm ma per questo lavoro và bene anche una fune sintetica dove le fascette prendono anche meglio e non hai bisogno di fare nodi sul bayco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rylassato

Citazione di: r5000 il 25 Dicembre 2023, 02:22:2873 a tutti, se fatto bene un'impianto durerà anni anche senza manutenzione, ovviamente la manutenzione annuale serve sempre per evitare problemi e mal funzionamenti ma prima che cade un traliccio (se fatto bene...) ce ne passa, se poi come in questo caso è sopra un condominio e non in un terreno privato è imperativo curare l'installazione in modo che anche in caso di trombe d'aria ecc... il traliccio resta in piedi, le antenne sicuramente voleranno via ma il traliccio deve restare in piedi e per questo vanno dimensionati i tiranti e la base ben oltre il peso statico che ha la struttura, ricordo un traliccio di una radio privata che in disuso è rimasto piegato (si erano rotti alcuni tiranti...) almeno 10 anni prima di non vederlo più sul tetto di un capannone e non sò se caduto o tolto in tempo dai nuovi propietari ma ad ogni temporale quando passavo guardavo se c'era ancora, quando sento di tralicci collassati la prima cosa che penso è che i tiranti non erano dimensionati  in modo corretto o per qualche motivo sono stati rotti, se vola un pezzo di lamiera sopra i tiranti o anche dei teloni di plastica la forza del vento diventa enorme e anche se difficile e poco probabile bisogna tenerne conto, riguardo ai cavi sicuramente ne serviranno diversi perchè su un traliccio del genere qualche antenna la si monta e ognuna con il suo cavo, è un'attimo avere diversi cavi e secondo me fascettarli tutti insieme rende più semplice la manutenzione, certamente i cavi sciolti sono più morbidi ma si intrecciano tra loro mentre se li leghi assieme diventano un cavo più rigido ma meno propenso a intrecciarsi con i tiranti  e quando è a terra lo sposti dove non si cammina, il rovescio della medaglia è il peso maggiore che c'è in cima, quando fissi i cavi bisogna fare attenzione a non schiacciarli ma se aggiungi un cavo di sostengno dove fascetti tutti i cavi singolarmente  si distribuisce meglio il peso e i cavi non si rovinano, io uso il bayco da 2 mm ma per questo lavoro và bene anche una fune sintetica dove le fascette prendono anche meglio e non hai bisogno di fare nodi sul bayco...

Non ho idea della frequenza di manutenzione, penso sia stata un po' "dimenticata" nel corso degli anni, ecco un'altra cosa su cui informarsi. Ma con questi buoni consigli, non mancherà sicuramente da parte mia un bel controllo e una giusta manutenzione, non dico restaurativa, ma almeno per garantire la sicurezza della struttura.

Volevo aprire un altro post, ma visto che il tutto farà parte della stessa stazione:
abitando altrove e non potendomici recare quotidianamente, volevo avere la possibilità di remotizzare la stazione, per non essere vincolato ad essere lì fisicamente.
Tralasciando il discorso controller del rotore, che immagino non sia sicuramente comandabile da PC se non comprando il modello digitale (o con qualche sistema tipo Arduino e servomotori per azionare fisicamente i tasti e le ghiere ma lì andiamo in altri discorsi), qual è un buon HF che posso trovare a cifre da neofita usato, con un I/O CAT (credo che serva questo)? Il mio TS140 dovrebbe averla, ma so che per farla funzionare serve una costosa e rara scheda interna e non so se il mio già ce l'ha.
Inoltre, immagino esistano pure bibanda con controllo remoto.

AZ6108

tutto è possibile, se hai una connessione internet, basta un computer in stazione e qualche interfaccia, a quel punto installi (es.) teamviewer oppure openvpn e vnc e sei alla console del computer remoto
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 26 Dicembre 2023, 15:24:08tutto è possibile, se hai una connessione internet, basta un computer in stazione e qualche interfaccia, a quel punto installi (es.) teamviewer oppure openvpn e vnc e sei alla console del computer remoto


Sì, fortunatamente c'è un'ottima copertura internet e ho anche un PC abbastanza recente da poter usare in stazione. Mi preoccupano di più queste interfacce, volevo fare qualcosa con il TS140 che ho a disposizione, ma non credo abbia questa scheda, e non vorrei acquistare 30-50 euro di cavo CAT per nulla..

sirbone

esistono diverse soluzioni per remotizzare una stazione e addirittura degli apparati creati per essere remotizzati.

per usare il CAT sul tuo TS140 la scheda esterna di interfaccia verso RS232 non serve più, è stata sostituita dai più comodi convertitori USB-TTL di cui esistono modelli di tutti i prezzi

per sapere se il tuo TS140 abbia la interfaccia di controllo a bordo basta controllare le connessioni sul retro:
se ha una presa DIN a 6 poli nella porta ACC1 la scheda è a bordo, altrimenti ne esistono diversi cloni in vendita, ma è meglio se apri un topic nuovo, così questo rimane focalizzato su traliccio e manutenzione

(complimenti per traliccio, rotore, antenne e posizione)

rylassato

Citazione di: sirbone il 26 Dicembre 2023, 15:57:52esistono diverse soluzioni per remotizzare una stazione e addirittura degli apparati creati per essere remotizzati.

per usare il CAT sul tuo TS140 la scheda esterna di interfaccia verso RS232 non serve più, è stata sostituita dai più comodi convertitori USB-TTL di cui esistono modelli di tutti i prezzi

per sapere se il tuo TS140 abbia la interfaccia di controllo a bordo basta controllare le connessioni sul retro:
se ha una presa DIN a 6 poli nella porta ACC1 la scheda è a bordo, altrimenti ne esistono diversi cloni in vendita, ma è meglio se apri un topic nuovo, così questo rimane focalizzato su traliccio e manutenzione

(complimenti per traliccio, rotore, antenne e posizione)

I complimenti vanno fatti all'OM che ha investito tempo, risorse, conoscenza ma soprattutto denaro in tutto questo! Io sarò se le cose vanno per il verso giusto, il mero utilizzatore e manutentore di questa meraviglia.  [emoji2]

Aprirò un topic giusto per questo argomento


rylassato

Vorrei scendere l'antenna e concludere idealmente le operazioni di manutenzione in giornata, per cui ho in mente le seguenti operazioni, chiedo consiglio se vado errato:
trattare le superfici dove è presente della ruggine con del fernovus antiruggine, quello che si applica direttamente sulla superfice, o simile; pulire i cavi di acciaio dalla salsedine (vanno lubrificati con del grasso?); per la luce rossa ho visto che a meno di spendere una fortuna quelle a pannello solare di Amazon durano molto poco, per cui intanto magari cambierò le lampade sperando di trovare una presa E27 o E14; cambiare a monte i cavi delle due antenne per evitare di fare raccordi.


Per quanto riguarda il rotore, perdonandomi per la mia ignoranza, ho dei quesiti: cosa prendo come riferimento per conoscere l'orientamento dell'antenna? il dipolo, ma da che lato?
E anche avendo a disposizione il controller originale, come posso raccordare il cavo a 7 poli del motore al controller? Anche se trovassi lo schema pinout del controller, sono completamente bianco su come poterli raccordare... senza far saltare tutto perchè magari collego i cavi sbagliati :D

Grazie come sempre per la pazienza..


r5000

73 a tutti, con la ruggine prima si pulisce bene e poi si ricopre con l'antiruggine, la vernice che converte la ruggine e la rende inerte non mi ispira molto ma c'è chi la usa ovunque e funziona bene a parole sue, lo zinco spray o più mani di vernice dovrebbero allungare la vita dell'antiruggine ma considera che il carrello nel muoversi toglie la vernice e può impastare le ruote, secondo me è meglio usare solo il zinco spray e passarlo dopo che il carrello è in cima, ovviamente bisogna salire e quindi valuta se necessario, la fune d'acciaio và pulita con gasolio o solventi non acidi e se è perfetta un filo d'olio è sufficiente, se arruginita và sostituita... le pulegge e le ruote usano cuscinetti sigillati, se girano bene una pulita e un filo d'olio è sufficiente, se arruginite vanno smontate e pulite bene o sostituite se veramente "scavate" dalla ruggine, le saldature del carrello vanno controllate e devono essere perfettamente integre, una cricca o spaccatura rischia il disastro, se c'è ruggine si spazzola e si vernicia, non avendo attriti con nulla lo zinco spray và bene ma sotto deve essere ben pulito, comunque prima di pensare alla pulizia quando alzi il carrello e si muove il gancio prova anche se si aggancia da solo, in pratica scendi il carrello sotto il gancio e poi senza tendere il bayco da 2mm il gancio deve tornare in posizione orizzontale, a questo punto fai salire il carrello che alza il gancio e quando è sopra sentirai scattare il gancio che torna in posizione orizzontale , a questo punto fai scendere il carrello che si appoggia al gancio e la fune di acciaio si allenta, se funziona così il gancio è in ordine ma controlla visivamente se lo vedi nella stessa identica posizione della foto che hai fatto, se non è perfettamente orizzontale c'è il rischio che il carrello scende senza che tiri il bayco da 2mm e bisogna riparare il gancio, in questo caso bisogna far scendere a terra il carrello e lasciarlo a terra fin che non ripristini il corretto funzionamento del gancio ma non lo puoi sapere fin che non provi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Guardando le foto ho visto molta ruggine, che però mi sembra abbastanza superficiale.
Non potrebbe essere il caso di smontare tutto, carteggiare, e mandare a far zincare nuovamente?
Mi viene in mente, peraltro, che in provincia di Treviso c'è una galvanica gestita da un radioamatore, che probabilmente saprebbe bene come trattare quelle cose. Penso che si spenda un po' di corriere, ma poi tutto resta a posto per un paio di decenni almeno.

AZ6108

#28
in qualsiasi caso, non è un lavoro da fare in una giornata, ci vuole tempo e pazienza per smontare, ispezionare e quindi procedere con gli interventi necessari in modo da ripristinare per bene il tutto ed evitare disastri

per quanto riguarda il rotore, avendo marca e modello dovrebbe essere possibile reperire la documentazione e trovare eventuali parti di ricambio

per la yagi, i due elementi estremi sono direttore e riflettore, il riflettore di norma è il più lungo e corrisponde al "retro" dell'antenna
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

rylassato

Citazione di: r5000 il 26 Dicembre 2023, 23:20:5273 a tutti, con la ruggine prima si pulisce bene e poi si ricopre con l'antiruggine, la vernice che converte la ruggine e la rende inerte non mi ispira molto ma c'è chi la usa ovunque e funziona bene a parole sue, lo zinco spray o più mani di vernice dovrebbero allungare la vita dell'antiruggine ma considera che il carrello nel muoversi toglie la vernice e può impastare le ruote, secondo me è meglio usare solo il zinco spray e passarlo dopo che il carrello è in cima, ovviamente bisogna salire e quindi valuta se necessario, la fune d'acciaio và pulita con gasolio o solventi non acidi e se è perfetta un filo d'olio è sufficiente, se arruginita và sostituita... le pulegge e le ruote usano cuscinetti sigillati, se girano bene una pulita e un filo d'olio è sufficiente, se arruginite vanno smontate e pulite bene o sostituite se veramente "scavate" dalla ruggine, le saldature del carrello vanno controllate e devono essere perfettamente integre, una cricca o spaccatura rischia il disastro, se c'è ruggine si spazzola e si vernicia, non avendo attriti con nulla lo zinco spray và bene ma sotto deve essere ben pulito, comunque prima di pensare alla pulizia quando alzi il carrello e si muove il gancio prova anche se si aggancia da solo, in pratica scendi il carrello sotto il gancio e poi senza tendere il bayco da 2mm il gancio deve tornare in posizione orizzontale, a questo punto fai salire il carrello che alza il gancio e quando è sopra sentirai scattare il gancio che torna in posizione orizzontale , a questo punto fai scendere il carrello che si appoggia al gancio e la fune di acciaio si allenta, se funziona così il gancio è in ordine ma controlla visivamente se lo vedi nella stessa identica posizione della foto che hai fatto, se non è perfettamente orizzontale c'è il rischio che il carrello scende senza che tiri il bayco da 2mm e bisogna riparare il gancio, in questo caso bisogna far scendere a terra il carrello e lasciarlo a terra fin che non ripristini il corretto funzionamento del gancio ma non lo puoi sapere fin che non provi...

Ritengo di agire in questo modo: nei punti di ruggine evidenti come il palo del segnalatore luminoso, carteggiare per rimuovere la ruggine friabile e passare lo spray antiruggine fernovus trasparente. Per il traliccio e il carrello, non noto molta corrosione ma potrei usare sempre questo spray (https://www.saratoga.it/it/prodotto/1/156-trattamento-e-verniciatura-ferro/505-fernovus-spray/) in modo preventivo, sempre colore trasparente.

Se noto qualche saldatura mancante o altre corrosioni, andrò a saldare il tutto immediatamente.
Farò senz'altro il test da te descritto! Allo stato attuale comunque il gancio funziona, perché se si aziona la carrucola a scendere senza tirare il gancio, il cavo d'acciaio si allenta.

Citazione di: 1vr005 il 27 Dicembre 2023, 09:46:28Guardando le foto ho visto molta ruggine, che però mi sembra abbastanza superficiale.
Non potrebbe essere il caso di smontare tutto, carteggiare, e mandare a far zincare nuovamente?
Mi viene in mente, peraltro, che in provincia di Treviso c'è una galvanica gestita da un radioamatore, che probabilmente saprebbe bene come trattare quelle cose. Penso che si spenda un po' di corriere, ma poi tutto resta a posto per un paio di decenni almeno.


Se potessi, economicamente, l'avrei fatto, ma vorrei provare con questo metodo più pratico prima. Se la ruggine con un controllo a distanza di tempo dovesse proseguire, valuterò questa possibilità di farlo zincare da un professionista.

Citazione di: AZ6108 il 27 Dicembre 2023, 10:06:30in qualsiasi caso, non è un lavoro da fare in una giornata, ci vuole tempo e pazienza per smontare, ispezionare e quindi procedere con gli interventi necessari in modo da ripristinare per bene il tutto ed evitare disastri

per quanto riguarda il rotore, avendo marca e modello dovrebbe essere possibile reperire la documentazione e trovare eventuali parti di ricambio

per la yagi, i due elementi estremi sono direttore e riflettore, il riflettore di norma è il più lungo e corrisponde al "retro" dell'antenna


Ho visto il catalogo Giovannini, molto simile ma non credo sia il rotore giusto. Sicuramente ci sarà qualche indicazione e penso anche che all'interno del control box del motore ci sia il collegamento giusto da poter rifare per collegare bene il tutto al controller.

Dalla foto si potrebbe capire quale sia il direttore?
Inoltre, corro rischi dovuti al possibile vento forte della zona, se lascio il carrello abbassato per un paio di giorni, il tempo della manutenzione? O il baricentro, spostandosi in basso, tiene tutto stabile?