Consigli antenna direzionale in montagna

Aperto da Gabryst1, 31 Ottobre 2023, 21:55:22

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Gabryst1

Ciao a tutti, attualmente ho a disposizione un IC-R8500 con un antenna AOR sa-7000, un banda larga che qualche soddisfazione me la da, riesco ad ascoltare air-band, ponti radioamatoriali, sporadicamente un pò di banda nautica, non mi posso lamentare... solo che ho già da tempo voglia di montare un altro palo e mettere una antenna logaritmica a banda larga, e volevo chiedervi, visto la mia condizione morfologica quali sarebbero svantaggi e vantaggi.                    La logaritmica che ho in mente è questa: I0JXX Antenne LogPer, 50-1296 MHz
https://www.wimo.com/it/i0jxx-vhf-logperiodic-antenna#?811=19882
davanti.jpg
vi lascio in allegato dove vorrei mettere il palo con l'antenna, tenendo conto che i primi centri abitati sono a 13km e il mare è sui 50km linea d'aria.  Sia destra che sinistra ci sono i monti e dietro anche, non si vede nulla, a destra e dietro non ci sono centri abitati per molti chilometri, sicchè dubito che mi perda più di tanto...

Vorrei chiedervi se con l'antenna che ho in mente avrei più vantaggi ad esempio, ricevere più trasmissioni, sentire meglio la banda nautica senza perdere di molto con l'aor, cosa mi perderei e cosa migliorerei (SOLO ASCOLTO)  comunque sarebbe un progetto che farei prossima primavera, insomma ditemi cosa ne pensate e sopratutto se ha senso. 


AZ6108

perché non posti un link a google maps del tuo QTH, non credo ci siano problemi e sarà molto più facile capire l'orografia ed aiutarti
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Gabryst1

#2
ecco la mappa di come verrebbe l'angolo visivo dal palo dell'antenna, sopra e ai lati ci sono solo montagne

AZ6108

#3
A quelle frequenze i segnali viaggiano per lo più in portata ottica, una direttiva (anche la log) presenta un lobo di ricezione piuttosto stretto ed un basso angolo di lancio, questo significa che, nel tuo caso, puntandola verso la finestra di orizzonte libero, potresti essere in grado di ricevere più segnali in banda marittima e da ripetitori, ma SOLO all'interno del lobo, i segnali al di fuori verranno attenuati o spariranno; per quanto poi riguarda la banda aeronautica, la log non è adatta, per tale banda sarebbe meglio (es.) una turnstile o una semplice flowerpot che ricevono anche segnali da angoli elevati; diverso poi è il discorso se si scende di frequenza e si va sulle HF, in quel caso un'antenna NVIS larga banda ti potrebbe permettere ascolti impensati anche dalle direzioni che appaiono "ostacolate"


per concludere, non esiste una singola antenna che "fa tutto", meglio dotarsi di due o tre antenne da usare in base a ciò che si desidera ascoltare
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"


AZ6108

#4
giusto come esempi, mantenendo la AOR che hai e che è una buona "tuttofare", potresti considerare queste

* Airband (e non solo)
https://www.hamradiospace.it/antenna-turnstile-vhf-uhf/

* NVIS su HF (e ricezione sino alle LF)
https://www.iu5hiv.cloud/antenne/aper.html

ripeto, sono soltanto esempi per darti qualche idea
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

HAWK

Mi permetto di ricordare, le antenne anche per ricezione, hanno di per loro una forma di SWR, vedasi gli ATU delle radio anche in RX, un motivo ci sarà...

Come per la ricetrasmissione ottimale le antenne All Band, fanno tutto e nulla, meglio 3 antenne, una per le VLF,  una per le HF ed una per le V/U...di sponda SHF.
Fermo restando la qualità per il prodotto del collega JXX; le periodiche vanno di moda presso gli ispettorati sui furgoni...HI, sicuramente tutta quella larghezza sarà come una coperta corta...agli estremi abbastanza latente.

[emoji106]


AZ6108

#6
@HAWK

concordo, e c'è anche da tener presente il LOBO (angolo di lancio ed apertura orizzontale e verticale) di una data antenna, ad esempio per la banda aereonautica conviene avere angoli medio/alti, inoltre vista l'orografia del terreno, anche scendendo in HF direi che i migliori risultati possano essere ottenuti con un'antenna NVIS, diverso è il caso per le comunicazioni marittime, per le quali sarebbero meglio angoli medio bassi, ma la cui ricezione è giocoforza limitata dagli ostacoli presenti e dalla distanza dalla costa (vedi mappa), in quel caso una direttiva potrebbe portare vantaggi ma solo limitatamente allo "spicchio" di orizzonte libero


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r5000

73 a tutti, visto la mappa direi che una logperiodica può andare bene ma ci và il rotore,  anche se circondato da montagne alte è facile che ricevi segnali riflessi e non mi stupirei se orientata l'antenna a nord ricevi meglio che a ovest,  lo vedo tutti gli  anni in vacanza, anche se non ho aperture verso la pianura punto l'antenna da un'altra parte e collego meglio chi stà in pianura, ovviamente  non è valido per tutti i segnali ma con il rotore lo scopri facilmente... Per la banda aerea concordo che è meglio un'antenna omnidirezionale, però riceverai anche con la logperiodica perché ha i lobi larghi e riceve comunque l'aereo che hai in portata ottica,  io preferisco le logperiodiche "strette" 130-160mhz 400-500 MHz e non  quelle da 50 a 500 MHz perché sovraccaricano i ricevitori ( da me con i ripetitori a pochi km, se dalle tue parti non ci sono ripetitori vicini vanno bene...) e bisogna aggiungere filtri notch,  comunque concordo che un'antenna sola non basta,  è sempre meglio usare più antenne  per banda e tipologia ( direttive, omnidirezionali, polarizzazione...) ma ovviamente non è necessario fare più  tralicci di con 10 antenne , l'omnidirezionale  ce l'hai già, ora potresti provare una VHF semplice da fare come la moxon, provi a mano e ti rendi conto della differenza, ci ricevi anche le UHF ma và bene qualsiasi direttiva da 2-3 elementi,  se ne fai di più hai più guadagno della logperiodica e quindi  poi sarà peggiore ma  con pochi elementi è equivalente, alla fine decidi se vale la pena comprare la logperiodica che tra l'altro si confonde benissimo con le antenne TV e nessuno mai avrà da ridire sul perché hai quella antenna sul tetto,  infatti volendo anche risparmiare qualche euro si può pensare a un'antenna TV dove allunghi qualche elemento per fare scendere la risonanza dell'antenna dai 180 MHz attuali ai 120 MHz ,  se interessa scendere sotto le VHF  è un'altro discorso, le vecchie antenne TV per la banda I si trovano ancora sui tetti e se non sono da buttare funzionano originariamente a 60 MHz quindi ci fai tranquillamente la banda cb e  i 6 mt  ma basta anche dipolo filare, se poi interessa molto la banda la logperiodica da 50 MHz è fatta apposta ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

#8
@r5000

Ascoltare meglio puntando da altra parte, è gioco di riflessione, lo sai anche tù.
Come puntare verso una montagna ferrosa per agganciare altro posto in zona di ombra per la propria antenna.

Per le HF è altro discorso; per la banda aerea, andava di moda, va ancora la JPOLE o la discona in subordine.
Ciao.

AZ6108

#9
... ad ogni modo @Gabryst1 è colui che dovrebbe rispondere...

l'antenna che usa ora è questa

https://www.hamradioshop.it/aor-sa-7000-antenna-ricevente-da-base-a-larga-banda-30-khz-e-i-2-ghz-p-2044.html

una "tuttofare" decente, ma come già detto le "tuttofare" fanno tutto ma... in modo solo accettabile...
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r5000

73 a tutti, certamente passare  da un'antenna che è poco più di uno stilo a una direttiva è molto meglio anche se parliamo di logperiodica che  non ha grandi guadagni ma per tutta la banda passante è abbastanza uniforme, una yagi ottimizzata per una banda stretta pochi MHz  è più performante in quella banda ma meno nelle altre quindi la logperiodica ha senso se non si vuole  complicare  troppo l'impianto d'antenna, già aggiungere il rotore implica l'utilizzo di un cavo multipolare, se guardiamo i rotori TV ( che sono fatti apposta per le antenne VHF/UHF televisive...) esistono con la tele alimentazione su cavo coassiale, sono più costosi rispetto ai  rotori con i 3 fili ma se nelle canaline non passano altri cavi è una soluzione, ovviamente se si possono aggiungere cavi senza problemi direi che utilizzare più  cavi di per il rotore e diverse antenne (omnidirezionale, filari, direttive ecc...) aumenta in modo significativo le prestazioni anche in montagna ma dipende dalle aspettative personali e dal sito, in città c'è molto più traffico radio rispetto al fondo valle ma non è da escludere perché sono anni che in montagna mi porto radio e anche nel fondo valle stretto ascolto segnali anche meglio che in pianura , dove non ci sono i forti segnali broadcasting FM  radio e TV  la sensibilità dei ricevitori è massima e funzionano bene anche con i segnali deboli,  ovviamente se ci sono ripetitori radio TV a vista che saturano il ricevitore è più difficile  ricevere qualche segnale debole ma come ho scritto dipende dal sito...
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Gabryst1

prima di tutto grazie a tutti per il vostro tempo e esperienza che mettete a disposizione, io non ho molte competenze, sono un elettricista quello che so sulle onde radio l'ho letto in qualche libro ma non ho molta competenza. Comunque per rispondere un pò: il tetto che ho a disposizione non è molto grande e il massimo che posso montare sarebbe un altro palo alto massimo 2 metri sicchè antenne molto grandi le escludo. Devo mantenere una calata singola sicchè se vado di doppia antenna dovrei montare uno switch (pensavo ad uno wireless come l'AS-4), le bande che più mi interesserebbero sono sicuramente le radio-amatoriali, nautica (se riuscissi a prenderla) la 446 e se si riuscisse a sentire ancora qualcosa la 160-180. Da quanto ho capito con la logaritmica perderei parecchio per quanto riguarda quello che c'è intorno, delle antenne buone cosa mi consigliereste per le bande che mi interessano?

AZ6108

#12
iniziamo dal cavo; che tipo di cavo hai dall'antenna sino in stazione ?

Se si tratta di RG58, ti consiglio di sostituirlo con "RG6" ossia il normale cavo per antenne TV/Sat

Per quanto riguarda la calata e le antenne multiple, esistono commutatori "da palo" controllabili tramite coassiale o usando una tratta di cavetto multipolare (tipo CAT5) in quel modo avresti N antenne commutabili ed una sola discesa coassiale


riguardo il "palo" ... considera che non devi alzarti molto; 2m in V/UHF sono già un Lambda o anche più, a questo punto... immagina un palo di circa 2m con sopra una T o meglio, una U, le due aste verticali della U potranno ospitare la dressler che hai ed (es.) una "flowerpot" mentre il palo ti potrà servire come supporto per un dipolo multibanda a V invertita (o anche una "cobra") per le HF, scendi da ciascuna antenna con una calata di cavo sino al sottotetto,  connetti i 3 cavi al relay box di selezione e da quello scendi in stazione con una calata unica, che ne pensi ?

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Gabryst1

come calata ho un airborne da 10, che antenne mi consiglieresti per avere una buona ricezione sulle frequenze che ho scritto prima?

AZ6108

#14
Citazione di: Gabryst1 il 01 Novembre 2023, 19:19:29come calata ho un airborne da 10, che antenne mi consiglieresti per avere una buona ricezione sulle frequenze che ho scritto prima?

quindi SOLO ed unicamente V/UHF ?

Considerando la mappa che hai postato, sinceramente terrei in considerazione anche le HF (a meno che non ti interessino aerei e satelliti), ma... vedi tu
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Gabryst1

oddio la v rovesciata multibanda non l'avevo considerata, per l'HF valuterei quella, altrimenti qualsiasi altra cosa mi diventerebbe difficilmente gestibile in un tetto piccolo come il mio

AZ6108

Citazione di: Gabryst1 il 01 Novembre 2023, 19:55:29oddio la v rovesciata multibanda non l'avevo considerata, per l'HF valuterei quella, altrimenti qualsiasi altra cosa mi diventerebbe difficilmente gestibile in un tetto piccolo come il mio

mi stai prendendo per "i fondelli" ?

non per altro ma la V rovesciata va bene per le HF (e frequenze inferiori), ma hai scritto di essere interessato solo a V/U...
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Gabryst1

si v rovesciata per HF, volevo chiederti che antenne mi consiglieresti per le altre frequenze che ho scritto

r5000

73 a tutti, un cavo solo lo si fà bastare ma se è possibile aggiungere altri cavi si semplifica tutto pur avendo un'impianto d'antenna complesso,  il tetto piccolo non è un problema se l'interesse per le hf è secondario, già con due cavi le possibili soluzioni si moltiplicano, con un cavo solo si utilizzano i duplexer ma portano perdite e con un biasT puoi compensare alimentando un'amplificatore, come antenne se non ci metti un rotore direi di stare su antenne omnidirezionali ma una prova con una 2 elementi  vhf può farti decidere per la direttiva , poi che sia una logperiodica tipo queste https://www.wimo.com/it/combi  https://www.wimo.com/it/sota-antenne và bene anche un rotore tv se riesci ad aggiungere un cavo multipolare tipo il cavo di rete ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#19
Citazione di: Gabryst1 il 01 Novembre 2023, 21:25:10si v rovesciata per HF, volevo chiederti che antenne mi consiglieresti per le altre frequenze che ho scritto

beh, prima di andare sulla direttiva, potresti provare queste




https://vk2zoi.com/articles/half-wave-flower-pot/

per quanto riguarda la "flowerpot", qui trovi un comodo calcolatore online

https://nomonsuhendar.blogspot.com/2020/12/flower-pot-antenna-calculator.html

e potrebbe essere utile per "air band" mentre la hourglass, orientata verso la porzione di "orizzonte libero" potrebbe essere utilizzata per la banda nautica, per le HF invece, direi che un dipolo a carica lineare

https://www.kb6nu.com/yet-another-new-antenna-the-cobra/

https://www.m0pzt.com/80m-cobra-doublet/

installato a V invertita ed alimentato tramite BalUn larga banda potrebbe rappresentare, anche in termini di spazio, una buona soluzione

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Gabryst1

Grazie mille per i consigli, io avevo pensato di lasciare una calata, e montare uno switch remoto da palo
come questo: https://www.ebay.it/itm/404007053105
poi ripeto che è un progetto che ho intenzione di attuare a primavera, adesso tiro qualche somma per capire cosa mi occorre

AZ6108

#21
quel commutatore, in teoria, è ok fino a 50MHz, poi resta da vedere (visto che non ci sono datasheet od altre info) le perdite introdotte, comunque l'idea è quella, poi il relay remoto lo potrai installare nel sottotetto per peoteggerlo meglio
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AZ6108

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AZ6108

#23
Citazione di: Gabryst1 il 02 Novembre 2023, 19:14:13Grazie mille per i consigli, io avevo pensato di lasciare una calata, e montare uno switch remoto da palo
come questo: https://www.ebay.it/itm/404007053105

meglio questo

https://www.hamradioshop.it/rcs-8vnlx-ameritron-remote-controlled-antenna-switch-5-posizioni-p-9672.html

per lo meno arriva alle V/UHF; è "esagerato" dato che è fatto per supportare fino a circa 1KW (5KW in HF) , cosa che a te non serve, però avere la possibilità di commutare 5 antenne ed usare una sola calata di coassiale non è da disprezzare, detto questo, sebbene anche questa unità sia "da esterno" io resto del parere che sarebbe meglio installare il tutto nel sottotetto in modo da avere maggior protezione dagli agenti atmosferici, a quel punto con (max) 5 tratte di coassiale si potranno collegare tutte le antenne che vuoi

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Gabryst1

grazie mille del commutatore che mi hai linkato, perfetto, proprio quello che cercavo! il mio problema è proprio arrivare al sottotetto, non mi passano più cavi dalla guaina che entra in casa... io l'unico problema è che di antenne da auto costruire non ne sono proprio capace, se ci fossero già cose belle e pronte in commercio per me sarebbe meglio!

AZ6108

#25
beh... una discesa dall'antenna alla stazione la hai; la interrompi nel sottotetto, colleghi il box relay e da quello vai all'antenna, la discesa resta una sola, per il resto... se guardi al pdf della "hourglass" vedrai che non presenta difficoltà, è più un lavoro da elettricista/carpentiere che altro [emoji1], non ti scoraggiare !


per chiarire



e considera che, quantomeno per V/UHF i tubi in PVC usati come passacavi, vanno benone anche per costruire antenne [emoji1]
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AZ6108

#26
Riapro la discussione per suggerire un'altra antenna che potrebbe essere utile per la banda nautica e che è facilmente costruibile (basta veramente poco), mi sto riferendo alla "H double bay" descritta qui



come dicevo, nel caso delle V/UHF l'antenna è abbastanza facile da costruire, si tratta semplicemente di usare dei tubi in PVC di quelli comunemente usati per gli impianti elettrici per i tre spaziatori orizzontali e del filo isolato per il radiatore, l'antenna potrà poi essere ancorata ad un supporto non conduttivo (basterebbe anche una canna di bambù), oltre a questo, l'impedenza è di circa 50 Ohm, per cui l'antenna può essere connessa direttamente al coassiale; considerando che il guadagno è di circa 10dBi e che i lobi sono bassi sull'orizzonte, credo che tale antenna potrebbe rappresentare una buona soluzione per quella "fettina di orizzonte aperto" verso il mare

Per completezza, qui le misure dell'antenna calcolata per il centrobanda della banda nautica ed i grafici relativi a radiazione, guadagno ed adattamento di impedenza

Nota: nel caso di uso in TX, per la taratura, come indicato anche nel PDF è sufficiente spostare leggermente verso l'alto lo spaziatore inferiore, tagliando poi di conseguenza il filo in eccesso sino a giungere a risonanza; una volta tarata l'antenna, lo spaziatore inferiore ed il filo potranno essere bloccati in posizione


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AZ6108

Dimenticavo, volendo costruire l'antenna per la banda dei 2 metri le misure, facendo riferimento all'immagine sopra, sono: H=23cm, V=78cm mentre per la banda dei 6 metri avremo H=66cm e V=2.20m in quest'ultimo caso l'antenna inizierà ad avere dimensioni "importanti" ma ancora gestibili


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AZ6108

per ulteriori informazioni sulla "h double bay" vedere anche

https://tinyurl.com/3hh2ejub

il sito originale è offline, ma l'URL sopra punta a "web archive" che, per fortuna, ha archiviato le varie pagine
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AZ6108

Riapro la discussione per aggiungere uno "zip" che contiene un semplice calcolatore (programma) che permette di ricavare le dimensioni di una H-DoubleBay per la frequenza desiderata; per usare il calcolatore basta lanciarlo ed usare i tasti PgUp/PgDn e cursore per variare la frequenza, il risultato saranno le dimensioni in metri dei vari elementi dell'antenna; per la taratura della stessa basta accorciare poco alla volta i due estremi di alimentazione alla base, facendo poi scorrere il filo; la struttura portante può essere realizzata usando materiale non conduttivo (es. tubi in PVC) e filo isolato
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