Come verificare i uH di una bobina?

Aperto da chio, 03 Marzo 2021, 07:56:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Ciao a tutti,  ho realizzato una bobina (da utilizzare su antenna multibanda) che deve avere un valore di circa 110 uH: qualche suggerimento su come verificare se con le spire effettuate ho raggiunto quel valore?


Franco Balestrazzi

#1
In sequenza le cose che potresti usare :
- misuratore di induttanza (ovvio)
- grid dip meter
- generatore + oscilloscopio
- analizzatore di antenna
- vna
In alternativa rivolgerti a qualcuno che possiede uno di questi strumenti
73' Franco




pcost2112

Siccome molti di noi hanno un VNA (almeno io....) ci dite come fare a misurare la sola induttanza ? (banalmente senza condensatore...)
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078

Franco Balestrazzi

#5
Ci vuole sempre un condensatore di riferimento in parallelo all'induttanza o in serie. Allego alcuni modi tratti dal manuale MINIVNA ma la cosa non cambia anche per il NANOVNA.




Oppure cosi' :

dove pero' il condensatore e' sempre presente ma e' nascosto dentro l'induttanza, infatti e' una trappola ma il senso del discorso non cambia. Occorre verificare la frequenza di risonanza FREQ e, conoscendo il condensatore di riferimento C e' un attimo calcolarsi l'induttanza con la formuletta :
L=1/((2*PI-GRECO* FREQ)^2 *C)

73' Franco.
PS : con uno strumento che misura l'induttanza la misura e' diretta.


pcost2112

WOW !!

Lo metto subito nella mia sezione WikiHow...

Grazie mille!
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078


ik2cnf

Grazie Franco ik4mdz,

giusto per ricordare che la formula di risonanza del circuito LC dovrebbe essere nel bagaglio minimo di ogni sperimentatore e/o appassionato...

Le formule semplificate sono:

F = 159 / RADQUAD (L * C)
L = 25330 / (C * F^2)
C = 25330 / (L * F^2)

dove F in MHz, L in microH, C in picoF.

Tralascio i passaggi di spicciola matematica. Lungi da me l'idea di voler fare il prof, magari sono utili a qualcuno...

Piuttosto chiedo a te , Franco, se hai qualche consiglio dove trovare condensatori e induttanze abbastanza affidabili come riferimento per uso radioamatoriale.

73 Maurizio ik2cnf

Franco Balestrazzi

#8
Si, conosco il negozio che vende anche via internet. È materiale di qualità per RF.
https://www.rf-microwave.com/en/home/
sperando di non venire bannato per avere fatto pubblicita'.
73' Franco

NikiS

Ho realizzato la stessa bobina da 110 uH immagino x la stessa antenna (endfeed raccorciata 80 -10) .....
Ti posso garantire che l'antenna và benissimo ....
Per la misura io ho acquistato un LCR Meter .... Pagato € 35.00 ti risolve il problema anche ll futuro ed è uno strumento molto utile da avere in laboratorio.
Si eBay ed anche Amazon lo trovi facilmente x ogni tasca.
Buon lavoro

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


chio

Grazie a tutti per gli interventi e per l e spiegazioni!
Ho acquistato uno strumento molto simile al LC  segnalato in questo post...contenuto già in un contenitore....come suggerito è uno strumento che comunque serve sempre...

Si, infatti quella bobina è proprio per quell'antenna.... giusto per non aprire un altro post quasi simile...vorrei riempire la scatola dell'adattatore con qualcosa che  stabilizzi il toroide...avrei pensato di riempirla con poliuretano espanso...ma non ho certezza se è isolante elettrico...cosa ne pensate?

NikiS

Io non ho usato alcun riempiente perché con le connessioni non si muove da nessuna parte.
Io però ho utilizzato un toroide piccolo e piuttosto leggero (FT-114-43) perché ho fatto una versione QRP (30 W max).
Ti sconsiglio resine varie perché molte sono conduttive e altre fanno fastidio al toroide ..... La colla a caldo và benissimo e vai tranquillo.

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


chio



riccardo74

Mi riaggancio a questo topic per non aprirne un altro visto l'argomento attinente. Ho realizzato anch'io la stessa bobina da 110um utilizzando del filo smaltato in rame da 1mm. Purtroppo avevo un filo di risulta non sufficientemente lungo ed il valore misurato alla fine è di 95.4uH anziche 110 richiesti? a me interessa che l'antenna risuoni solo per gli 80mt e nient'altro. Per compensare la mancanza di 14.6 uH richiesti devo allungare il codino dopo la bobina fino a trovare la risonanza richiesta diciamo sui 3.550 MHz?   
--
Riccardo

r5000

Citazione di: riccardo74 il 28 Aprile 2024, 23:04:52Mi riaggancio a questo topic per non aprirne un altro visto l'argomento attinente. Ho realizzato anch'io la stessa bobina da 110um utilizzando del filo smaltato in rame da 1mm. Purtroppo avevo un filo di risulta non sufficientemente lungo ed il valore misurato alla fine è di 95.4uH anziche 110 richiesti? a me interessa che l'antenna risuoni solo per gli 80mt e nient'altro. Per compensare la mancanza di 14.6 uH richiesti devo allungare il codino dopo la bobina fino a trovare la risonanza richiesta diciamo sui 3.550 MHz? 
73 a tutti, se parliamo di bobina di carica si può spostare di posto, verso il punto di alimentazione, se invece la bobina era più grande del valore calcolato la si sposta verso la punta, poi sapendo di che antenna parliamo si può essere più precisi ma se hai una bobina al centro e giochi con la lunghezza dei due tratti dell'antenna verticale trovi l'accordo alla frequenza voluta, se invece la bobina è alla base devi per forza agire sulla lunghezza di tutto lo stilo e non puoi fare diversamente se non vuoi rifare la bobina...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

se hai un VNA a disposizione, vedi qui


"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

trodaf_4912

È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

AZ6108

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

riccardo74

Grazie come sempre per i preziosi link.
--
Riccardo


Aros

#19
Citazione di: chio il 03 Marzo 2021, 07:56:30Ciao a tutti,  ho realizzato una bobina (da utilizzare su antenna multibanda) che deve avere un valore di circa 110 uH: qualche suggerimento su come verificare se con le spire effettuate ho raggiunto quel valore?

https://www.claredot.net/it/sez_Audio/calcolo_spire_indutt_circ.php
l'ignoranza è peggio del covid

riccardo74

Riprendo questo thread per una curiosità su una bobina in genere, senza aprire una nuova discussione.

Devo fare una bobina di circa 45uH, sono arrivato a circa 38 ma non ho piu filo di rame e quindi ho fatto un'aggiunta (usando un micromorsetto in acciaio) con un altro piccolo spezzone dello stesso filo avanzato e sono arrivato al valore voluto. Diciamo che esteticamente non è il massimo ma dovrebbe funzionare. Giusto per curiosità qualcuno ha mai adottato escamotage del genere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo

r5000

73 a tutti, giuntare più  bobine  in asse o meno si fa' regolarmente dove si commutano prese intermedie  o bobine separate per fare filtri, adattatori di impedenza ecc... Usare morsetti o contatti mobili non è un problema se  le dimensioni sono contenute, se usi un morsetto mammut per le UHF probabilmente fa' aumentare la capacità parassita ma in hf è del tutto irrilevante, poi se il morsetto è di materiale magnetico è come aggiungere un piccolo nucleo di ferrite con le relative perdite  ma se parliamo di pochi mm di ferro e la bobina è lunga 10 cm è davvero insignificante ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599