Consiglio antenna Vhf retevis su Hd1

Aperto da billn1, 23 Gennaio 2021, 23:07:26

Discussione precedente - Discussione successiva

billn1

Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere se qualcuno l'aveva già provata, avete già testato l' antenna retevis lunga 70cm piatta (pieghevole stile militare come in allegato)?
Funziona bene o a pari conviene stare sulle classiche 771 o comunque su sezioni rotonde (stile guaina cavi bicicletta) rispetto a sezioni piatte..?

Zebrastef

Citazione di: billn1 il 23 Gennaio 2021, 23:07:26Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere se qualcuno l'aveva già provata, avete già testato l' antenna retevis lunga 70cm piatta (pieghevole stile militare come in allegato)?
Funziona bene o a pari conviene stare sulle classiche 771 o comunque su sezioni rotonde (stile guaina cavi bicicletta) rispetto a sezioni piatte..?
Anche se sono passati molti anni da questo post lascio la mia esperienza di acquisto.
Ho comprato l'antenna tattica sul solito aliexpress (18 pollici, 48 cm) e mi sono accorto che è uguale in ricezione ma in alcuni casi peggio.
Segnali deboli li perde rispetto al gommino originale (diventa sorda)
Ho letto a destra e sinistra che la maggior parte di quelle antenne sono false e se ti fai un giro su Youtube troverai tanti test e nei commenti sotto ai video parecchie opinioni contrastanti, queste antenne si amano o si odiano, c'è chi ci arriva sulla luna e chi le butta subito nella spazzatura.
Ho trovato un video di un russo che ha fatto dei test sulla tattica Retevis HA02 e in un altro video la seziona e ci trova quello che ci dovrebbe essere.
Comprata la Retevis devo dire che la ricezione è ottima e superiore alle antenne di serie, certo non è 48 cm come quella che mi ha deluso ma bensì 72 cm.
Anche i costi sono differenti, la Retevis HA02 pagata 14 euro in offerta mentre quella col solito marchio (che non cito) si paga in genere tra i 4 e i 6 euro e una addirittura la ho pagata 93 centesimi in offerta (un singolo pezzo acquistabile)
Anche varie antennine 771 di vari marchi pagate tra i 2 e i 4 euro mi hanno deluso, provata la RHD 771 di Retevis è un altra storia, non sto sponsorizzando questo marchio ma il punto è che antenne originali comprate dagli store ufficiali (a pagate qualche euro in più) danno risultati soddisfacenti.
Probabilmente il 90% delle antenne economiche comprate su A.E non è quello che dice di essere.