GMDSS ESONERO ESAME PATENTE OM

Aperto da fochi, 25 Febbraio 2017, 21:54:54

Discussione precedente - Discussione successiva

fochi

Ciao
Chiedevo se qualcuno del forum aveva ottenuto la patente da om con esonero perché in possesso di certificato GMDSS LRC O SRC ?
Grazie 73

fochi

Nessuno mi sa dare info a riguardo  ???

Pieschy

Non posso risponderti sul titolo in oggetto (non so' cosa sia) ma posso dirti la cruda verità.
A meno che il titolo non sia espressamente indicato fra quelli che hanno diritto all'esonero tutti gli altri titoli che loro chiamano "uqivalenti/equipollenti" sono ambigui.

In 2 parole ogni ispettorato ed ogni ispettore interpreta l'equivalenza a modo suo.
Quando molti anni fà provai a chiedere da Perito Informatico se avevo diritto ricevetti un NO netto.
Riprovando 3 anni fà chiesero il programma di studi e vedendo che in effetti avevo studiato 600 ore di elettronica e 200 di sistemi me lo fecero buono....ad altri in altre regioni no.

Quindi consigli a parte, scrivi direttamente al tuo ispettorato anche perche' fà fede esclusivamente quello che ti dicono loro a prescindere dall'altrui esperienza (per i titoli non esplicitamente citati).

In bocca al lupo,
Pietro.

IU1IAZ

Ciao,
posso confermarti che è possibile ottenere l'esonero dall'esame qualora in possesso di una licenza GMDSS.

Ero già stato esposto a questa informazione nel momento in cui preparavo i moduli per l'esame, ed inoltre circa un mese fa, ho collegato un radioamatore che mi ha raccontato di aver ottenuto  la patente (in Liguria ad inizio anno) senza dover sostenere l'esame, proprio perchè in possesso dell'abilitazione GMDSS.

Un saluto.

fochi

Ciao e grazie delle info  :up:
Avevo scritto una mail al mise di bologna, ma la loro risposta è stata: invii il documento e le faremo sapere cmq indicativamente ne avrebbe il diritto .
Il problema è che io devo ancora dare il gmdss e volevo capire se potevo prendere 2 piccioni con una fava  :-D  ma non riesco a capire se basta il SRC o ci vuole LRC  per essere esonerati ? Alla fine la differenza è solo economica SRC euro 200 LRC euro 650
(non è poco) !!
Ma in Italia queste cose vanno molto a sentimento :down:
Per questo chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza di quale dei due servisse

73 grazie

FoxG7

Citazione di: fochi il 02 Marzo 2017, 11:53:44
Ciao e grazie delle info  :up:
Avevo scritto una mail al mise di bologna, ma la loro risposta è stata: invii il documento e le faremo sapere cmq indicativamente ne avrebbe il diritto .
Il problema è che io devo ancora dare il gmdss e volevo capire se potevo prendere 2 piccioni con una fava  :-D  ma non riesco a capire se basta il SRC o ci vuole LRC  per essere esonerati ? Alla fine la differenza è solo economica SRC euro 200 LRC euro 650
(non è poco) !!
Ma in Italia queste cose vanno molto a sentimento :down:
Per questo chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza di quale dei due servisse

73 grazie

Ho dato un 'occhiata ai "programmi" dei rispettivi corsi e personalmente (ma poi non è detto che l'ispettorato la pensi così..)  penso che l'esonero potrebbe esserci avendo documentazione da presentare riguardo il corso più evoluto (LRC)........che è più lungo più completo  rispetto al corso base proprio  sull'aspetto prettamente radiantistico

Anzi, spero che sia così.....altrimenti se con 5 lezioni (corso SRC) serali uno venisse esonerato dall'esame ....credo che le iscrizioni ai corsi GMDSS salirebbero velocemente..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

fochi

Ciao
di logica è quello che penso pure io LRC è decisamente più completo ma con costi elevati!  Nel SRC viene trattato solo le vhf !
Possibile che in Italia sia sempre tutto da interpretare e non esista una legge chiara  :'(  !!

fochi

Grazie Marcello per aver messo il post nel "posto giusto" :up:

IU4TPI

Salve per completezza inserisco le informazioni aggiornate ad oggi.

LRC e GOC sono entrambi certificati GMDSS  che abilitano l'utilizzo degli apparati radio marittimi. Sebbene ci siano delle differenze amministrative tra i due, è importante sottolineare che entrambi consentono l'esonero parziale dagli esami radioamatoriali inerenti alla questione radiotecnica.
Il GOC è un certificato che deve essere rinnovato ogni cinque anni tramite un corso di aggiornamento, mentre l'LRC ha validità perpetua, senza necessità di rinnovo.

Nonostante questa differenza, entrambi i certificati permettono l'utilizzo degli stessi apparati radio, che includono VHF, MF, HF, DSC, EPIRB, SART, NAVTEX, Inmarsat e Iridium.

Inoltre, è fondamentale evidenziare che il GOC consente e abilita l'utilizzo degli apparati GMDSS a bordo delle navi che rientrano sotto la convenzione SOLAS, mentre l'LRC è generalmente utilizzato per imbarcazioni che non ricadono sotto tale convenzione. Tuttavia, gli apparati utilizzabili con entrambi i certificati rimangono sostanzialmente gli stessi. La preparazione dell'esame è infatti la stessa.

Io li posseggo entrambi.

bergio70

Opionione personale...
a che serve l'esonero parziale???
... se bisogna comunque attendere la prossima sessione di esami??
Se si hanno le credenziali citate non è certo un problema superare  l'esame amatoriale.

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 30 Luglio 2024, 14:09:45Opionione personale...
Se si hanno le credenziali citate non è certo un problema superare  l'esame amatoriale.

Evidentemente qualcuno sta cercando un escamotage "furbo" per evitare l'esame [emoji14]

per la serie "gli altri sono tutti fessi"
"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

bergio70

ma no, non pensiamo sempre male.

Mi metto nei panni di chi ha diritto all'esonero.
Se è totale significa che hai i titoli necessari, ovvero l'esame non rappresenta certo un ostacolo, ti eviti semplicemente l'attesa della prossima sezione di esame, la seccatura di andare fisicamente a dar l'esame... nulla di più.
Se è parziale non hai neppure quest'ultimo vantaggio...
... ma allora a che scopo richiederlo???

Parliamoci chiaro... l'esame non è una difficoltà, chiunque (a patto di saper leggere) è in grado di superarlo.
Bisogna impegnarsi un pochino, se ci si immagina di sfogliare il libro una settimana prima dell'esame si è fuori strada.
Se si prende la cosa con calma e un minimo di impegno superarlo è praticamente garantito.

AZ6108

A proposito di esame...

non per altro, ma c'è anche chi, avendo superato l'esame ed una volta ottenuto il nominativo ...

[emoji12]
"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

Ninomarconista

Esonerare agli esami un marconista, un radiotelefonista di bordo, posso capirlo, hanno espletato quei studi specifici sulle comunicazioni elettroniche, ma esonerare uno che ha il certificato GOC meglio conosciuto come GMDSS che ha fatto un corso di circa 15 gg presso qualche centro di formazione peer marittimi, lo vedo esagerato. Non che non sono capaci, ci mancherebbe, ma è che per avere quel certificato oggi è come andare a farsi un giro in barca, oramai quel certificato lo danno anche a capitani, primi ufficiali di coperta, elettricisti, mozzi, piccoli di camera "camerieri" insomma persone che non possono avere una certa cultura della radio superterodina, circuiti oscillanti, tipi di transistors, elettrochimica, elettrotecnica ed elettronica. Insomma, sarebbe meglio studiare con un buon libro seguendo anche qualche corso ARI o privatamente, da persone competenti. Io personalmente abolirei questi esoneri, se non proprio per quelle persone che hanno fatto studi specifici di telecomunicazioni.
Naturalmente il mio intervento non è indirizzato all'amico che ha postato questa discussione. Parlo in senso generale. L'amico sicuramente sarà più acculturato di me.
Non parlo di parte vorrei solo un po' di professionismo verso questo bellissimo hobby e servizio.
73 a tutti.

sirbone

se la legge è questa, va applicata.
fino a 2-3 anni fa venivano distribuite esenzioni, totali, sulla base di a un vasto elenco di titoli e con l'imprevedibile interpretazione degli ispettorati, il forum è pieno di vecchie discussioni al riguardo; ora almeno la discriminazione  dell'esame sulla normativa si applica a tutti: che siano ingegneri delle telecomunicazioni o operatori radio con titolo adeguato, direi che è un buon passo in avanti.

GoneAway.2

Impegnandosi il giusto e facendo i passi necessari con calma, è da sempre che è possibile superare l'esame da parte di chiunque.
Il punto secondo me però è un altro.
Nessuno rappresenta l'unità di misura del bravo esaminando con la PATENTE in tasca, per cui ogni strada lecita è consentita con la medesima dignità di TUTTE LE ALTRE, perchè ognuno può benissimo essere più portato per una cosa, piuttosto che per un'altra.
Infatti non a caso prima dell'unificazione c'erano le PATENTI ORDINARIE di prima, seconda e terza classe e le PATENTI SPECIALI e TUTTI quelli che superavano l'esame diventavano di diritto RADIOAMATORI, a prescindere dal tipo di PATENTE ottenuta.
Secondo il mio parere, sottolineare certe cose da parte di chi però la trafila l'ha già seguita tutta, riuscendo a coronare i propri sforzi con l'ottenimento della PATENTE non aiuta chi invece aspira a diventare un RADIOAMATORE PATENTATO.
Infatti vorrei proprio vedere cosa succederebbe se da domani il MIMIT stabilisse che l'esame debba essere ripetuto ogni anno?
Facendo un parallelo, rincarerei la dose rendendo annuale anche l'esame di maturità e perchè no, anche quello di laurea; tanto se uno è preparato, che problemi dovrebbe avere; no?
Altrimenti cosa vorrebbe dire? Che la prima volta è contata di più la fortuna, piuttosto che la preparazione?

IU4TPI

Citazione di: Ninomarconista il 30 Luglio 2024, 17:20:37Esonerare agli esami un marconista, un radiotelefonista di bordo, posso capirlo, hanno espletato quei studi specifici sulle comunicazioni elettroniche, ma esonerare uno che ha il certificato GOC meglio conosciuto come GMDSS che ha fatto un corso di circa 15 gg presso qualche centro di formazione peer marittimi, lo vedo esagerato. Non che non sono capaci, ci mancherebbe, ma è che per avere quel certificato oggi è come andare a farsi un giro in barca, oramai quel certificato lo danno anche a capitani, primi ufficiali di coperta, elettricisti, mozzi, piccoli di camera "camerieri" insomma persone che non possono avere una certa cultura della radio superterodina, circuiti oscillanti, tipi di transistors, elettrochimica, elettrotecnica ed elettronica. Insomma, sarebbe meglio studiare con un buon libro seguendo anche qualche corso ARI o privatamente, da persone competenti. Io personalmente abolirei questi esoneri, se non proprio per quelle persone che hanno fatto studi specifici di telecomunicazioni.
Naturalmente il mio intervento non è indirizzato all'amico che ha postato questa discussione. Parlo in senso generale. L'amico sicuramente sarà più acculturato di me.
Non parlo di parte vorrei solo un po' di professionismo verso questo bellissimo hobby e servizio.
73 a tutti.
L'esame per ottenere la certificazione LRC (Long Range Certificate) - GOC (General Operator Certificate) è molto, molto più complesso rispetto a quello per la patente radioamatoriale. Inoltre non è vero che questa certificazione sia molto diffusa: in tutta Italia, i possessori di LRC sono circa 5000, un numero estremamente limitato.

L'esame si svolge davanti a una commissione composta da cinque esaminatori, tra cui uno dedicato alla valutazione della lingua inglese. Durante la prova è richiesta una conversazione in inglese con un madrelingua, dimostrando di possedere una padronanza linguistica adeguata per gestire comunicazioni tecniche e operative.

Oltre all'ingles, viene testata la conoscenza approfondita della geografia mondiale, con particolare attenzione alle rotte marittime, alle aree di soccorso e alle principali zone di navigazione internazionale.

Un altro aspetto fondamentale riguarda lo studio e la comprensione delle normative e dei regolamenti internazionali che disciplinano le comunicazioni marittime, e ce ne sono veramente molte da conoscere a memoria.

Parte dell'esame è dedicata alle procedure operative radio, con simulazioni pratiche di chiamate in inglese, utilizzando bande come VHF, MF, HF, e sistemi satellitari come Inmarsat e Iridium. È richiesto di dimostrare una conoscenza approfondita del sistema GMDSS, fondamentale per le comunicazioni di emergenza e sicurezza in mare.

Questo esame rappresenta una sfida significativa e richiede una preparazione approfondita, vista la responsabilità che deriva dal possesso della certificazione, cruciale per la sicurezza delle comunicazioni marittime. Sminuirne la complessità indica una scarsa comprensione dell'argomento e delle competenze richieste.

IU4TPI

Citazione di: bergio70 il 30 Luglio 2024, 14:09:45Opionione personale...

L'esonero parziale permette di evitare le 30 domande di radiotecnica previste nell'esame completo. Con l'esonero, si accede a una prova che prevede solo 20 domande, delle quali è sufficiente rispondere correttamente a 12 per ottenere la promozione. Personalmente, essendo in possesso sia del certificato LRC che GOC, ho sostenuto l'esame usufruendo dell'esonero parziale.

bergio70

capirai....
30 domande in meno su argomenti che conosci perfettamente.
... che dovresti conoscere perfettamente...

IU4TPI

Citazione di: bergio70 il 29 Novembre 2024, 07:13:34capirai....
30 domande in meno su argomenti che conosci perfettamente.
... che dovresti conoscere perfettamente...

È previsto dalle normative attuali, fino a tre anni fa c'era l'esonero totale. Non si tratta di 30 domande in più o in meno è che chi ha conseguito gli attestati equipollenti è inutile che risponda a domande a cui ha già risposto. Anche per non intasare ulteriormente gli esami senza esonero.

forza12

faccio un piccolo off topic...
e se invece da radioamatore vorrei richiedere la licenza per i GMDSS?
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

sirbone

Citazione di: forza12 il 01 Dicembre 2024, 23:58:45faccio un piccolo off topic...

Non c'è reciprocità: devi fare corso ed esame

IU4TPI

Citazione di: forza12 il 01 Dicembre 2024, 23:58:45faccio un piccolo off topic...
Come ti ha risposto correttamente l'utente prima di me la mancanza di reciprocità tra la patente radioamatoriale e i certificati GMDSS, come il GOC o l'LRC, dipende dalle profonde differenze nei requisiti, negli scopi e nelle responsabilità richiesti nei due ambiti. La patente radioamatoriale è destinata a chi utilizza le comunicazioni radio per scopi non professionali, come la sperimentazione tecnica e il passatempo personale. Non prevede competenze specifiche legate alla sicurezza della navigazione, alla gestione delle emergenze in mare o alle normative internazionali marittime.

D'altra parte i certificati GMDSS sono progettati per chi opera in ambito professionale marittimo e richiedono una preparazione specifica in ambiti come il coordinamento delle operazioni di soccorso, l'uso di sistemi radio satellitari e la conoscenza di normative internazionali estremamente dettagliate. Per questo motivo, chi possiede una licenza GOC o LRC ha una base formativa che può essere parzialmente sovrapponibile a quella necessaria per la patente radioamatoriale, giustificando l'esonero parziale in quella direzione. Al contrario, le competenze di un radioamatore non coprono le aree critiche richieste per il conseguimento dei certificati GMDSS, e quindi non possono offrire esoneri per questi ultimi.