Lunghezza cavo.

Aperto da Nembo, 23 Marzo 2007, 09:56:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Nembo

73+51 a tutti
il novellino si vede anche dall' idiozia della domanda:
Eccomi quindi:
i famosi 11 m di cavo ( o multipli o sottomultipli ) vanno calcolati come lunghezza complessiva dei cavi di collegamento tra i vari apparati della stazione o devono essere presi singolarmente?
mi spiego...
se la stazione è composta da trx, lineare, rosmetro ed antenna tutti questi apparati devono essere collegati da cavi la cui somma da 11 ( o multiplo ) ovvero ogni singolo spezzone di cavo deve essere un sottomultiplo di 11 e la somma complessiva può anche non essere 11 o un suo multiplo ?
Se qualcuno è così gentile da chiarire questo aspetto, oggi pomeriggio dovrei fare compere ( di cavi, s' intende.. )
k
73 + 51  a tutti

PAPERO ( THE DUCK )

leggi in giro, gia e' stato detto molto sulla lunghezadei cavi

ciaooooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Nembo

ok provo a riguardare i vecchi forum...
che peraltro ho letto e non ho trovato una risposta definitiva.
K
73 + 51  a tutti

raycharles85

il cavo che collega l'antenna alla tua stazione "deve" essere di 11m o suoi multipli, gli spezzoni di cavo che collegano gli altri componenti devono essere di 90cm o 45cm...spero di averti chiarito qualche dubbio

carmy1976

Citazione di: "raycharles85"il cavo che collega l'antenna alla tua stazione "deve" essere di 11m o suoi multipli, gli spezzoni di cavo che collegano gli altri componenti devono essere di 90cm o 45cm...spero di averti chiarito qualche dubbio

Non concordo!!il cavo può essere di qualsiasi lunghezza e non influenza il ros!!!Il ros viene influenzato dalla lunghezza nel momento in cui va a risuonare insieme all'antenna.In questo caso occore disaccoppiare il cavo all'antenna perche esso deve servire solo da percorso alla rf e non come antenna!Nel momento in cui il cavo è accoppiato all'antenna costituisce un tutt'uno e quindi tagliando o all'ungando il cavo mi varia la lettura del ros!!
Allora le antenne multibanda con un unica discesa come possono operare se per ogni banda deve essere rispettata la lunghezza del cavo???
Ciao.

Nembo

ecco bravi...ritornate pure alle discussioni  dei vecchi forum...
già sono incasinato di mio....
in ogni caso avevo già pensato di seguire quanto confermatomi or ora da Ray e cioè seguire l' impostazione "classica" degli 11 o  multipli o sottomultipli e spezzoni da 90 cm per assemblare i componenti...
monto domani le stazioni ( è la stessa, che sposto in bm e bt-barra turistica, camper insomma ) e poi vi dico.
grazie Ray per il consiglio
73+51 a tutti
k roger
73 + 51  a tutti

grifone

guarda l'antenna la dovrei montare anch'io a breve
avevo 100mt che mie erano avanzati di Belden H1000 un bastone! :grin:
2 conti a spanne me ne serviranno una trentina io ne ho tagliati 40, 41 per la precisione tenterò di fare i classici 33
comunque se ne hai bisogno 22 mt per dire io ti consiglierei di fare 22,50 e vedi come va ad accorciare fai sempre in tempo!
anche per me è una prova
ciao
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

IZ1KVQ

dico la mia

1) se l`antenna e` accordata e risuona perfettamente il cavo piu` corto e` meglio e` in quanto ci sono meno perdite
2) se l`antenna e` disadattata la lunghezza del cavo influenza
3) in pratica secondo me bisogna tararla con un cavo di multiplo dispari della lunghezza d`onda ma poi quando l`antenna e` tarata accorciare il cavo piu` possibile per non buttare via watt preziosi

io la vedo cosi` interpretando anche i diversi scritti di nerio neri che a leggerli un po` ti auitano ma ti fanno fare strane pippe mentali
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

rodcat

Anch'io dico la mia:
Alla vecchia postazione fissa tarai l'antenna da sotto il palo con pochi metri di cavo, poi una volta messa  tutta la linea sino all'apparato  ho ritarato, ma solo la linea in modo di non avere  cavo inutile in giro. Poi le varie prolunghe sempre  in misure standard ( 45/90 cm ). Chiaramente questo solo per antenne mono banda............. per le  multi banda ho lasciato sempre il solito cavo e senza problemi.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

Emergency118

Allora io ve ne dico un' altra....Ho l' antenna a 1:1 sul .415, ci metto il lineare in serie con un cavetto di 15cm, 20 cm, 30cm....Non cambia proprio nulla ;-) Mi sembrano tante seghe mentali :mrgreen:

carmy1976

CONFERMO!!!!!!EMERGENCY!!!!!
SE l'antenna è disaccoppiata la lunghezza del cavo non influisce assolutamente!!!

1ET030

proviamo con un disegnino...

aquilabianca

eppure in 27 è rilevante per la corretta taratura dell'antenna, infatti usando un multiplo o sottomultiplo dell'onda avrete una lettura in stazione dell'effettivo ros dell'antenna.
Occhio ragazzi che si dovrebbe sempre tarare l'antenna alla sua base senza filo e poi avere un ros identico in stazione....
Ciò vale in monobanda il discorso cambia con antenne multigamma.
Ciao

raycharles85

Citazione di: "carmy1976"
Citazione di: "raycharles85"il cavo che collega l'antenna alla tua stazione "deve" essere di 11m o suoi multipli, gli spezzoni di cavo che collegano gli altri componenti devono essere di 90cm o 45cm...spero di averti chiarito qualche dubbio

Non concordo!!il cavo può essere di qualsiasi lunghezza e non influenza il ros!!!Il ros viene influenzato dalla lunghezza nel momento in cui va a risuonare insieme all'antenna.In questo caso occore disaccoppiare il cavo all'antenna perche esso deve servire solo da percorso alla rf e non come antenna!Nel momento in cui il cavo è accoppiato all'antenna costituisce un tutt'uno e quindi tagliando o all'ungando il cavo mi varia la lettura del ros!!
Allora le antenne multibanda con un unica discesa come possono operare se per ogni banda deve essere rispettata la lunghezza del cavo???
Ciao.
Capisco i tuoi dubbi anche io la pensavo cosi, tuttavia in altri post claudio è riuscito a spiegare cio che in pratica accade

Emergency118

Io capisco tutto, chi vuol dimostrare che il cavo influisce e chi dice cose diverse...
La mia esperienza è che io ho provato a fare spezzoni di tutte le lunghezze possibili e immaginabili, il cavo fra antenna e bocchettone finale è lungo 5,75 (rg213mil), per collegarci lineari, rosmetri, wattmetri, commutatori coassiali, accordatori ecc... ho cavetti di rg58 fatti completamente a caso, di tutte le lunghezze ma l'antenna mi da sempre le stesse stazionarie....Quindi la teoria sarà pure come dite voi, ma in pratica dopo aver tirato giù le stazionarie in antenna, monto un daiwa subito all' uscita dell' rtx e qualsiasi lunghezza di cavo con i vari accessori collegati non mi cambia un bel nulla, solo col lineare il ros mi va a 1,3, con 300W, altrimentti se spento resta tutto com' è :!:

IZ1KVQ

ottima spiegazione claudio e attendibile al 100%

ora ridico la mia
avebo tarato un dipolo 1/2 lambda perfetto ad 1:1
cambio il cavo un quanto mia madre gli aveva appoggiato un vaso pesante sopra schiacciandolo pesantemente (chissa' perche' avevo stazionarie :mrgreen: )
e metto un cavo un po' piu' lungo saldature identiche metto un cavo piu' buono
stazionarie 1:5
:shock:  :shock:  :shock:
leggo da sbarbatello alle prime armi il libro di nerio neri e faccio come diceva lui:
taro il dipolo con un multiplo dispari di lamda : 11 metri ad 1:1
poi sostituisco il cavo con uno piu' corto ed uno piu' lungo le stazionarie restavano pressoche' identiche

questa è diventata la mia prova sperimentale di quello che diceva nerio neri

l'altro problema quello di mia madre è stato risolto con una litigata (povera donna  ;-) ma solo quando si diventa piu' grande si apprezza il lavoro passato delle madri)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

CODICE_ROSSO

Claudio OK,però vedi  che nel tuo post c' è un errore, controlla  :!:  :!:
per tutti gli altri amici, ma è possibile che non abbiate ancora le idee chiare, che le linee sono importanti almeno come le antenne !!! provate ad uscire con il minimo di corrente in cima all'antenna poi vedrete che significa il termine risonanza altro che ros :!:  :!:
è importante sapere che: un'antenna 1/4 esce in tensione ( al massimo della tensione) una da 1/2 onda esce in corrente  (il minimo) una da 5/8 invece è una via di mezzo quindi qui sorgono i problemi una3/4 di nuovo in tensione, una 4/4 di nuovo in corrente , ora vi butto una cosa li... per riflettere insieme, un trasmettitore cb emette un segnale con una tensione ed una corrente che ha una frequenza di 27 mhz, lo  stesso segnale ha una lunghezza elettrica di 11 metri ,detto questo,   passiamo alle misure del cavo per ogni antenna, secondo me, per uscire in corrente quindi con un'antenna e linea risonante le lungHezze dei cavi sono queste,

per le GP : che sono 1/4 quindi 11: 4= 2,75mt --mancano  precisamente 8,25 di cavo per essere risonanti (uscire con minima corrente in cima)

per le 1/2 onda : 11:2= 5,50 mt,---mancano altri ,5,50 mt di cavo per essere risonanti

per le 5/8 : 11:8= 1,375 x5 =6,875 mt---* 11- 6,875 =   mancano circa 4,125 mt

per le 3/4: 11:4=2,75 x3 =8,25 ----
mancano 2,75 mt di cavo per essere risonanti

per le 4/4 mettere il cavo della stessa lughezza d'onda quindi 11mt

Ora alla famosa misura di circa 11 metri aggiungete le misure che mancano,quindi ad esempio: per la 5/8

11+ 4,125+ antenna----,totale 22mt alla punta dell'antenna avrete la massima tensione e la minima corrente, ovvio che si possono aggiungere ALTRI MULTIPLI DI 11MT, MAI I SOTTOMULTIPLI !!!!

avete presente alcune antenne veicolari montano 4mt di rg58 intestato non è un caso !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Emergency118

ma il cavo è schermato, almeno quello buono,e a bassa perdita, non fa mica da antenna diavolo!

PAPERO ( THE DUCK )

mmmmm
non concordo al 100 %
troppa teoria
la pratica e' sempre la prova finale insieme alla teoria

fai le prove teoriche e pratiche e poi tira le somma

73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
www.ruegamaterassi.com

Emergency118

Citazione di: "Emergency118"ma il cavo è schermato, almeno quello buono,e a bassa perdita, non fa mica da antenna diavolo!

...come ripeto, io uso rg213mil per l' antenna e rg58 -misure a caso- e la pratica mi dice che non cambia assolutamente niente, ne come stazionarie, ne come potenza, ne come ricezione, che vi devo dire, se volete che vi dica diversamente....

CODICE_ROSSO

Sicuramente questo è il tuo parere, emergency ,ed io non voglio fare nulla per cambiarlo, però la teoria in questo settore non è una cosa campata per l'aria, è frutto di studi, che implicano la conoscenza della fisica, dell'elettronica e della matematica,è evidente che alcuni saggi in materia avranno perso la vita dietro queste faccende, ed io, quando leggo degli scritti, non posso far altro che prendere atto ed accettare alcune teorie,dopo esaustive spiegazioni sottinteso, un'antenna funziona a prescindere la lunghezza del cavo, l'importante è che sia tarata, la risonanza di tutto l'impianto d'antenna è un'altra cosa, si tratta di avere la massima resa dell'impianto, aumenta notevolmente la ricezione, non dimentichiamoci che un'antenna 1/4 ha guadagno 0, ma, comunque riceve, per vedere come funziona una linea antenna inclusa,servono strumenti da laboratorio, tant'è vero che noi non sappiamo effettivamente quanti watt irradiamo(WATT ERPE)  con strumenti commerciali, tantomeno sappiamo se risuona veramente un'impianto!!,bisognerebbe usare oscilloscopi e sonde, strumenti da laboratorio e tanto altro,tutto questo per avere la famosa taratura perfetta, nel frattempo ognuno di noi fa come crede,
io voglio che la mia antenna diventi un diapason, :mrgreen:
deve sentire anche le mosche che ronzano a
100KM :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

beh, in effetti il cavo anche a mio avviso e sulla mia esperienza, almeno in 11m influisce qualcosina, comunque è una tematica che da sempre separa cb e om!

rodcat

Fatto stà che  ci sono analizzatori d'antenna e analizzatori di linea, questi strumenti ( tra l'altro belli costosi )se non servivano sicuramente non li avrebbero costruiti. Evidentemente un impianto fatto  alla perfezione si discosta di poco da uno fatto alla buona, ma quel poco comunque fà la differenza. Io alla fine preferisco essere  un perfezionista, il bello della radio è anche  questo.
Poi ognuno ha le sue tecniche e le applica come meglio crede, ma ce ne passa nel dire "il mio impianto è perfetto" se non è analizzato con strumenti di precisione  e dedicati.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

Emergency118

...infatti, io però ascolto le mie orecchie e i controlli che mi danno gli altri....L' unico strumento che uso è il rosmetro e il wattmetro, daiwa, e vi ripeto...La linea non l' ho calcolata per nulla e non "risuona" su nessuna lunghezza d' onda, i cavetti li faccio a caso (il più corti possibile!), uso un ottimo cavo schermato che son sicuro non mi fa da antenna, ho regolato l' antenna (una vecchia sirio 2000 senza addirittura 3 radiali su 8...) a 1:1 su circa 60 canali, mi ascoltano tutti ottimamente, chi ascolto io mi ascolta, chi non riesco ad ascoltare (e non ascoltano neppure i miei corrispondenti più vicini, fra cui tecnici con sicuramente impianti fatti con antenne nuove e cavi "calcolati") spesso ascolta però me....
Tutto il resto non lo ritengo valido, se non sotto un punto di vista prettamente teorico che, nel mio caso ma credo che valga per molti altri, non ha nessuna pratica applicazione, se non in casi di linee molto lunghe fra rtx (e accessori) e antenne, e non è il mio caso fortunatamente...
Quindi per me, con un ottimo cavo schermato e componenti comunque di discreta qualità, trattasi di seghe mentali :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

CODICE_ROSSO

ho comprato il motosega per far prima  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
solo con il 213 che uso come antenna, collegando solo il centrale, stoò facendo qso con Luigi di Foggia :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquiladellanotte

cmq resta il fatto ke delle volte in teoria funziona tutto e in pratica nulla e delle altre volte in pratica c'è la perfezione assoluta e nessuno capisce il perchè.....
aquila della notte 1adn089

CODICE_ROSSO

Citazione di: "aquiladellanotte"cmq resta il fatto ke delle volte in teoria funziona tutto e in pratica nulla e delle altre volte in pratica c'è la perfezione assoluta e nessuno capisce il perchè.....

hai capito tutto  :twisted:  :twisted:
non è una domanda ma un'affermazione :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1ET030

Citazione di: "CODICE-ROSSO"Claudio OK,però vedi  che nel tuo post c' è un errore, controlla  :!:  :!:

cut

e quale?

carmy1976

Ciao a tutti
Claudio sul suo post e disegno ha reso bane l'idea!!
La lunghezza del cavo tra tx e antenna  ha importanza solo in determinate situazioni!!La sinusoide parte sempre dal rtx e nel momento in cuoi arriva all'antenna con un ventre di tensione io mi ritrovo disadattamento che naturalmente dovro correggere con la taratura dell'antenna!!!Successivamente l'antenna+cavo risulta risonante!!!!in questo caso la lunghezza del cavo mi incide sul ros in quanto costituisce un tutt'uno con l'antenna.
Nel caso in cui,Claudio non lo ha indicato nello schema allegato, inserisco tra il cavo e l'antenna un simmetrizzatore(bal-un) il discorso è leggermente diverso perchè vado a disaccoppiare il cavo all'antenna passando da un sistema sblianciato(cavo) ad uno bilanciato(antenna).
In questo caso la lunghezza del cavo non mi incide sull'antenna che risulta una realtà a se stante per rf!!!

CODICE_ROSSO

Citazione di: "1ET030"
Citazione di: "CODICE-ROSSO"Claudio OK,però vedi  che nel tuo post c' è un errore, controlla  :!:  :!:

cut

e quale?
Al fine di evitare un alto disadattamento tra il trasmettitore e l’antenna, dobbiamo tenere presente
che per avere un’emissione ottimale, dobbiamo alimentare la nostra antenna nel punto esatto in cui
avremo la massima corrente di alimentazione e la minima tensione, quindi il punto esatto in cui la
sinusoide del nostro segnale, ha un valore prossimo allo zero.

ammesso che nel tuo grafico si evidenzi la corrente
da punto a verso punto b ,in punto b c'è la minima corrente e non la minima tensione...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1ET030

veramente si evidenzia la tensione nel grafico, non la corrente...

CODICE_ROSSO

ed è un errore !!! perchè l'andamento tensione e corrente in un grafico di linea "risonante" è :partendo dal punto a, verso il punto b, in punto a minima corrente-massima tensione ---- al centro e in punto b ----la stessa cosa !!

un segnale RF parte sempre con la massima tensione e minima corrente,che poi ha una detrminata fequenza in questo momento non ci interessa, l'importante è aver fatto chiarezza sull'andamento di questi su una linea risonante.
Ciao Claudio
PS
mi insegni ad inserire foto ed altro materiale ??
non ho capito ancora come si fa.... :roll:  :roll:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

carmy1976

Citazione di: "1ET030"veramente si evidenzia la tensione nel grafico, non la corrente...

Ed in opposizione la corrente naturarlmente!!va be se devo specificare come i bambini della scuola elementare lascio perdere!!!!!

carmy1976

Citazione di: "carmy1976"
Citazione di: "1ET030"veramente si evidenzia la tensione nel grafico, non la corrente...

Ed in opposizione la corrente naturarlmente!!va be se devo specificare come i bambini della scuola elementare lascio perdere!!!!!

Chiedo scusa credevo che il post di claudio si riferisse al mio intervento in cui parlavo di curva di tensione che era rappresentata nel grafico!!!!
Come non detto ritiro il mio ultimo intervento!!!non me ne volete!!

1ET030

Citazione di: "CODICE-ROSSO"ed è un errore !!! perchè l'andamento tensione e corrente in un grafico di linea "risonante" è :partendo dal punto a, verso il punto b, in punto a minima corrente-massima tensione ---- al centro e in punto b ----la stessa cosa !!

ops...c'è per caso una normativa IEC che stabilisce come devo disegnare una sinusoide? ...forse mi è sfuggita  :roll:
al di la del fatto che forse nei grafici che hai trovato sui libri sono disegnate sempre entrambi le sinusoidi, e in questo caso è buona norma creare una legenda dove indicare cosa rappresenta la sinusoide "A" e quella "B". Un grafico serve solo a rappresentare quello che accade in un ben determinato momento, nel mio caso è quello che vedi nel grafico, dove viene rappresentata solo la tensione.
Citazione di: "CODICE-ROSSO"
un segnale RF parte sempre con la massima tensione e minima corrente, [cut]

non proprio, se tu riuscissi a "Freezzare" l'attimo in cui il segnale viene generato (cosa assai improbabile con un oscilloscopio commerciale)
vedresti che la tensione salirebbe da zero verso un valore positivo o negativo.
Immagina la carica di un condensatore, per quanto possa essere rapida, avrà sempre inizialmente un valore pari a zero.
Poi che sui libri, V e I vengano disegnate in determinati modi, sono "razzi" di chi lo pubblica

Citazione di: "CODICE-ROSSO"
mi insegni ad inserire foto ed altro materiale ??
non ho capito ancora come si fa.... :roll:  :roll:
sinceramente non lo so, infatti io butto sul mio sito ed inserisco il link qui.
Ciao

CODICE_ROSSO

Amici :
io nel frattempo mi sto ripassando un pò di teoria, che vorrei proporvi.
http://www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/linee_file/linee.htm

speriamo di trovare una suluzione al quesito di :

quanti metri mettere 5,50 11 22 quanto mi pare ?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti il cavo se l'antenna è risonante e presenta i famigerati 50 ohm non influenza in nessun modo,solo più lungo è più perdite produce, quindi è sempre consigliabile usare meno cavo possibile... poi se l'antenna è risonante ma presenta un'impedenza diversa dai 50 ohm  aggiustando la lunghezza del cavo si inganna il rosmetro  facendo vedere i 50 ohm ma in verità il cavo funziona da adattatore d'impedenza.per vedere dalla radio se l'antenna è perfettamente risonante si può usare un cavo lungo 1/2onda o multipli(bisogna considerare anche il fattore di velocità del cavo per calcolare l'esatta lunghezza fisica)quindi a circa 11mt di cavo si ripropone la stessa impedenza dell'antenna come se il rosmetro è collegato all'antenna stessa fornendo così una misura di ros attendibile,cioè non influenzata dalla lunghezza del cavo.con cavi di lunghezza diversa se l'antenna è perfettamente risonante il ros è costante, se varia collegando uno spezzone di cavo in più vuol dire che l'antenna non è 50 ohm come con il cavo di prima.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

carmy1976

Volevo solo ricordare che 1/2 lunghezza d'onda di cavo non corrispondono a 5,5 metri ma bensì a:
5,5x0,66(fattore di velocita rg58-rg213)=3,66
ciao.

CODICE_ROSSO

:???:  :???:  :???:

3.66x3 = mt 10, 98  i nostri 11 metri di cavo
3.66x6=mt   21,96   un ----- multiplo  ------
3.66:9 =cm 40         lo spezzone di cavo

come li volti e li giri danno sempre gli stessi risultati
ammesso che sia valida la gerola dei multipli

tuttavia mi pare che non si calcoli esattamente così il coefficente di velocità
adesso faccio un veloce ripasso, poi magari mi eprimo in merito..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

PAPERO ( THE DUCK )

:grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:
scontro di radioamatori
bene bene vediamo chi la vince

73
non si finisce mai di imparare
comunque aspetto un vostro chiarimento in merito prima di ricomprarmi il cavo

ciaoooooooo
www.ruegamaterassi.com

Derrick

Citazione di: "THE-DUCK":grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:
scontro di radioamatori
bene bene vediamo chi la vince

Ciao,
io non intervengo perché ho già detto la mia una decina di volte, altrimenti mi prende la  Comunque c'è chi in questo post ha detto l'unica cosa giusta da dire... Devi solo scoprire chi è. :mrgreen:

La risposta è comunque nei testi di radiotecnica... chi ha formule diverse è pregato di citarne la fonte, altrimenti vorrà dire che provengono da "mio cuggino" (vedi Elio e le Storie Tese).

Poi ovviamente ognuno è libero di appiccicare un CD sul lunotto posteriore dell'auto per rendere inefficace l'Autovelox, prendere il sole usando la birra come abbronzante ecc. ecc.  ;-)

Ciao!

1ET030

Citazione di: "Derrick"
(CUT)
Poi ovviamente ognuno è libero di appiccicare un CD sul lunotto posteriore dell'auto per rendere inefficace l'Autovelox, prendere il sole usando la birra come abbronzante ecc. ecc.  ;-)

Ciao!

il cidddì, va appeso allo specchietto, non sul lunotto posteriore...me l'ha detto mio cugggino  :mrgreen:

Black_Sheep

73 a tutti.
Vi scrivo per porvi un quesito che mi è passato per la testa parlando con un collega cb via radio l'altra sera.
Sò benissimo, così come vi avete insegnato voi, che il cavo deve essere un multiplo o sottomultiplo di 11 metri, ma mi è stato detto che per avere una migliore resa, efficienza o accordatura (scusatemi non so esprimermi tecnicamente in modo esatto, quindi o messo tutti i termini che si avvicinano a ciò che voglio far intendere) deve essere un multiplo e/o sottomultiplo di 7 metri. Possibile? E tutta la storia che si deve mantenere la lunghezza d'onda?
Altra questione, se io devo coprire, con il cavo una distanza di circa 24/25 metri posso usare un cavo di 24,75 metri? Cioè 11 x 2 + 2,75(=11:4=1/4onda).
grazie anticipatamente.
Un saluto a tutti.

claudia

ma il cavo ha un'impedenza costante a 50 ohm ,quindi lo puoi mettere della lunghezza che ti serve ( almeno credo ).
Comunque ,questa è la mia opinione ,ora aspettiamo  gli esperti.

ciao

Black_Sheep

Ti ringrazio, per me ogni opinione è la benvenuta. Infatti in questo modo, ascoltando le varie opinioni mi è stata intaccata la granitica certezza di quanto debba essere la lunghezza del cavo.  ;-)

r5000

73 a tutti ho già scritto altre volte ma se può servire,non c'è problema... dunque il cavo se l'antenna è risonante con i 50 ohm non influenza in nessun modo con le stazionarie,solo che più è lungo maggiori perdite introduci quindi è da usare della lunghezza giusta... poi il discorso dei multipli di 1/2 onda è perchè il cavo se di lunghezza elettrica uguale a multipli di 1/2 riproduce esattamente la condizione alla fine del cavo cioè  al rosmetro vedi come se il rosmetro è collegato diretto all'antenna se il cavo ha lunghezze diverse e l'antenna ha un ros 1:8 o più cambiando la lunghezza del cavo inganni la lettura del rosmetro  che ti indica per esempio ros 1:2 ma in verità l'antenna ha sempre il suo ros di 1:8 e il cavo diventa un'adattatore d'impedenza con il risultato di non avere l'antenna che rende al massimo... poi più è lungo il cavo aumenta la dissipazione che non viene irradiata dall'antenna. la soluzione per capire se il cavo influisce con il ros è aggiungere un pezzo di cavo e se le stazionarie variano l'antenna non è perfettamente accordata, se le stazionarie restano invariate l'antenna è perfetta,sia con 10-11-12 mt di cavo... per il calcolo della lunghezza elettrica del cavo bisogna tener conto del fattore di velocità del cavo stesso che a seconda del dielettrico varia da 0.60 a 0.88  quindi non esiste una misura unica ma la misura in funzione del tipo e marca di cavo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Black_Sheep

Ti ringrazio per la spiegazione tecnica che mi hai dato, anche se io non so se riesco a sfruttarla a pieno  ;-) .
Io userei un semplice rg 58 e purtroppo la distanza è perforza quello e non posso ovviare. dici che può andare bene?
Per la storia dei 7 metri che mi puoi dire, è sbagliata come affermazione?
grazie
73

r5000

Citazione di: "Black_Sheep"Ti ringrazio per la spiegazione tecnica che mi hai dato, anche se io non so se riesco a sfruttarla a pieno  ;-) .
Io userei un semplice rg 58 e purtroppo la distanza è perforza quello e non posso ovviare. dici che può andare bene?
Per la storia dei 7 metri che mi puoi dire, è sbagliata come affermazione?
grazie
73
73 a tutti io se possibile userei il cavo più grosso rg213 per capirci quello che ha il diametro da 1cm,se deve essere più sottile l'rg8xx che è 6mm contro i 5mm dell'rg58.  con 25mt di cavo rg58 la perdita è paragonabile al cambio tra l'antenna 5/8 (mantova) e una 1/2 onda(ringo) non è tantissimo ma la differenza si nota...la lunghezza del cavo a 1/4 d'onda è tutto tranne che una linea dove hai la stessa situazione alla fine,ma è un vero e propio adattatore d'impedenza(si usa nelle antenne con impedenza diversa dai 50 ohm e di solito si chiama stub )quindi se fai il cavo lungo un multiplo del 1/4 d'onda non avrai mai riprodotto dal rosmetro la misura del ros misurato all'antenna a meno che(come detto prima)l'antenna ha stazionarie 1:1 in solo questo caso la misura è vera,basta avere ros 1:2 che il cavo sfalsa la misura in più o in meno,dipende dalla natura del disadattamento,capacitivo o induttivo ma questo è davvero difficile da capire senza strumenti adatti...resta la regola che cambiando la lunghezza del cavo influenzi il ros se l'antenna ha stazionarie.la lunghezza del cavo con fattore di velocità 0.66(rg58 con dielettrico compatto)  300/27 =11.1mt x 0.66= 7.326 mt (lunghezza fisica del cavo ) quindi ogni 3.66mt hai una mezz'onda mentre ogni 1.83mt hai un quarto d'onda sempre per la frequenza di 27mhz, se ti sposti di frequenza cambia la lunghezza... morale ogni 3.66mt hai il ros esatto per i 27mhz, ma fare il cavo tagliato a misura funziona solo per una piccola banda,meglio tarare l'antenna con il rosmetro sotto l'antenna poi sapere la lunghezza del cavo diventa inutile. 25mt di cavo rg58 attenuano ~ 2db che è il guadagno reale di una 5/8 rispetto 1/2 onda. per curiosità prova il wattmetro dopo i 25mt di cavo scoprirai quanti watt sono 2 db...

Black_Sheep

Ti ringrazio, procederò come mi hai detto.
Provero con il rosmetro le stazionarie sotto l'antenna, con una metrata di cavo (90 cm vanno ok?), poi farò il controllo con il cavo, cercherò di rispettare il multiplo di 3,66 metri.
Che dici è esatto come ragionamento?
grazie
73

claudia

ma che vuoi dire che il ros cambia a seconda di dove si posiziona il rosmetro ? sarà perchè non ne capisco molto , ma mi sembra strano che possa dare letture differenti .
io penso che indipendentemente da dove lo posizioni il ros deve essere sempre lo stesso e che sia ininfluente la lunghezza del cavo.

se il ros è un rapporto tra l'onda incidente e l'onda riflessa ,come fa a variare sulla linea di trasmissione?

saluti

ferdinando983

Ok, ma allora con un'accordatore d'antenna riesco sempre a riportare il Ros su valori accettabili perchè variando la propria capacità e induttanza e come se variassi fisicamente la lunghezza del cavo?

r5000

73 a tutti se fosse possibile misurare con un voltmetro in vari punti (ogni 50cm per esempio) quando il cavo lavora adattato cioè termina con un carico(antenna) di 50 ohm la tensione è costante in tutte le misure, se ci sono stazionarie  si creano tensioni differenti in punti precisi proporzionali alle stazionarie,per esempio ogni 1/4 d'onda misuri un picco di tensione molto diversa .nel cavo è impossibile mettere un voltmetro ma il rosmetro misura la differenza tra la corrente diretta(dal trasmettitore all'antenna)e la corrente riflessa(dall'antenna verso il trasmettitore) quindi si tratta di una misura indiretta perchè fatta non misurando la tensione ma la corrente circolante che comunque è legata alla tensione quindi il discorso torna,nelle vecchie linee filari (piattina o scaletta) è invece fattibile misurare la tensione, e questo discorso è verificabile semplicemente... poi se si inserisce l'accordatore in stazione e si regola fino a ros1:1 in pratica si fa vedere al trasmettitore il carico adattato, ma l'antenna e il cavo restano disadattati come prima,quindi il rendimento non cambia,si salvano solo i finali e si può trasmettere ma il rendimento non cambia.per precisione capita che accordando ti sentono meglio perchè il trasmettitore lavora correttamente eroga tutta la potenza,mente in regime di stazionarie il circuito di protezione(se c'è) cala la potenza emessa e quindi trasmette meno potenza.

dukeluca86

Succinto e preciso, hi hi...

Si in effetti è proprio così, oppure bucherelli il cavo con un ago ogni metro e prendi nota delle tensione...

Scherzo eh !
Il miglior SO ? Linux !

Black_Sheep

Quindi per cercare di essere più sicuro andrebbe bene la pensata che ho fatto? Misuro il ros con 90cm di cavo direttamente all'antenna e poi vado di multipli di 3,66 m.
Il cavo rg8xx come si piega? Cioè e facile da piegare, visto che ho due curve secche, ho è riggido?
Per il fatto delle stazionarie che possono essere falsate dal cavo, alte ma alla fine del cavo il rosmetro mi dà un ros accettabile va bene o posso rovinare l'apparecchio.
Ringrazio a tutti e sopratutto all'amico R5000 che è pronto, preciso ed esauriente come al solito, e forse persone un po' ignorantelle come me non possono cogliere a pieno ciò che dice, mi scuso quindi delle troppe e ripetitive domande.
73 a tutti
Grazie

r5000

73 a tutti non c'è problema,spero piuttosto di essere chiaro, certi argomenti possono essere un pò complicati ... comunque se la misura del ros con il cavo da 1mt o meno è ros 1:1 stai sicuro che non c'è bisogno di misurare al cm il cavo... poi fatta la misura aggiungi uno spezzone di cavo da qualche metro e confronti la misura,se è uguale l'antenna è tarata, e puoi mettere qualsiasi lunghezza di cavo che va al trasmettitore . per il cavo rg8xx è più rigido(ha una maggiore schermatura) dell'rg58 ma comunque si può piegare abbastanza stretto,l'importante è di non schiacciarlo con finestre o pesi perchè  se ha l'isolante espanso(fattore di velocità 0.80) è più delicato dell'rg58 ma  ha meno perdita.

carmy1976

ciao a tutti!secondo me il discorso dei multipli della lunghezza d'onda, a patto che sia vero, sono interpretati male,difatti quanto si parla in un cavo di 1/2 onda di lunghezza vuol dire: 5,5x0,60=3,3
cioè mezza lunghezza d'onda moltiplicato il fattore di velocita del cavo, in questo modo abbiamo la 1/2 onda elettrica.Di contro quindi la lunghezza d'onda intera risulta 6,6 metri e non 11 metri come tutti affermano, quindi il discorso di chi diceva multipli di 7 , con questa teoria risulta corretto.
73.

dukeluca86

Già se il cavo e l'antenna sono teoricamente perfetti, dovrei avere quindi una lettura uguale su tutta la linea, giusto ?

Questo post è interessante, anche perchè è inutile avere un super baracco e poi l'antenna che non và.

Scusate io ho circa una 25 - 30 na di metri di cavo rg58, purtroppo non posso mettere quelo grosso, quindi cambiandolo con l'rg8xx che guadagno avrei ?
Soprattutto in rx si sente la differenza ?

E poi l'rg8xx che significa, qual' è il nome completo ?

Grazie a tutti
Il miglior SO ? Linux !

r5000

Citazione di: "dukeluca86"Già se il cavo e l'antenna sono teoricamente perfetti, dovrei avere quindi una lettura uguale su tutta la linea, giusto ?

Questo post è interessante, anche perchè è inutile avere un super baracco e poi l'antenna che non và.

Scusate io ho circa una 25 - 30 na di metri di cavo rg58, purtroppo non posso mettere quelo grosso, quindi cambiandolo con l'rg8xx che guadagno avrei ?
Soprattutto in rx si sente la differenza ?

E poi l'rg8xx che significa, qual' è il nome completo ?

Grazie a tutti
73 a tutti sono d'accordo al 100% infatti non ha senso (secondo me) usare l'rg58 con il lineare quando con un cavo a bassa perdita  guadagni sia in trasmissione che in ricezione, chiaramente se in cavo è lungo... sotto i 10mt la differenza è minima, già a 30 è percepibile, con 40mt di rg 58 è visibile con due punti in meno di smeter...se il cavo è buono, se è economico vedi anche 3-4 punti di smeter in meno... l'rg8xx dovrebbe avere le caratteristiche del vecchio rg8 ma di spessore piccolo(6mm) con una doppia calza di schermo a qesti link vedi le caratteristiche del rg8x che è leggermente meno performante del rg8xx però a 30 mhz son simili
http://www.universal-radio.com/catalog/cable/coaxperf.html#atten la misura di 100 piedi è di 30.48mt
http://hamradio.arc.nasa.gov/coaxcableloss.html e per ultimo il meglio... calcola la perdita di potenza ...
http://www.radioamateur.it/public/annunci/radioamatore/Types_of_Coax_Cable_and_Line_Loss_Calculator-22-26-53-17-04-2007.htm

dukeluca86

Grazie 1000 anzi 5000 hi hi, a proposito ho un programmino freeware per il calcolo delle perdite dei vari cavi a varie freq ho provato a mandarlo in redazione ma nulla, dove posso metterlo affinche sia utile a tutti ?

Ho poi un programma che ho scritto io per calcolare gli avvolgimenti dei trasformatori, idem come sopra dove lo metto ? Niente rispostacce per favore  :mrgreen:  :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

1wm079

confermo anch'io!!!
io ho un commutatore da palo con un unica discesa e ho collegato un dipolo 40/80mt 1 mantova 5, 1 vhf e una uhf.
che lunghezza dovrebbe essere????????????
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

roccica

Cari amici,la lunghezza dei cavi credo che bisogna tenerla lunga quando basti per arrivare all'antenna,cioè più corta possibile per non avere perdite.E poi nessuno ha ancora detto che non tutti i vari cavi esistenti presentano una esatta impedenza,questo dovuto a chi li fà ed a cosa usa per farli.Il segreto risiede solo all'antenna ed a quello che la circonda.Se si vuol essere professionisti bisogna usare gli strumenti da professionisti e muoversi da professionisti.Spesso la teoria che insegna non è uguale alla pratica che impara.Questo è dovuto da molti fattori che soltanto le persone ingegnose ed audaci riescono a capire solo dopo aver messo in pratica la teoria"naturalmente con le dovute correzioni al caso".L'impianto ideale rimane sempre ideale perchè poi sicuramente verrà influenzato dai molteplici fattori fisici.
Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France

carmy1976

Citazione di: "CODICE-ROSSO":???:  :???:  :???:

3.66x3 = mt 10, 98  i nostri 11 metri di cavo
3.66x6=mt   21,96   un ----- multiplo  ------
3.66:9 =cm 40         lo spezzone di cavo

come li volti e li giri danno sempre gli stessi risultati
ammesso che sia valida la gerola dei multipli

tuttavia mi pare che non si calcoli esattamente così il coefficente di velocità
adesso faccio un veloce ripasso, poi magari mi eprimo in merito..

Caso mai 3,66x2=7,32 lunghezza onda interna per gli 11metri.Il fattore di velocità del rg58-213 è 0,66.La lunghezza elettrica viene determinata in considerazione di questo valore.
Ciao a tutti.

1wm079

io ho preso uno spezzone di rg-213 ho intestato un amphenol l'ho avvitato al commutatore da palo autocostruito l'ho tirato giù fino al rtx, l'ho tagliato ho messo un'altro amphenol ed ho 1.1 di ros su tutte 4 antenne.
ciao!!!
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

CODICE_ROSSO

Tutto è relativo.... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

oldjhon

73 a tutti, volevo fare una domanda ma conta di piu il valore dei ros o quello della ref e che relazione c'è fra loro.
Salute e saluti a tutti.

aquilabianca

uno è collegato all'altro il ref è la quantità di watt riflessi verso la stazione a causa delle stazionarie che si misurano in scala di percentuale tra emessi e riflessi!

Spazio

L'unico che puo' chiarire le cose e' Derrick.
Cmq per me i metri della linea di discesa sono importanti quando si ha un cavo di pessima qualita' tipo rg58 ma anche un rg213. Quando parliamo di belden h1000 o aircom le cose sono meno critiche.
Il fattore velocita' o di propagazione e' un coefficente da tenere in considerazione, ma e' anche indice di qualita' del prodotto in teoria dovrebbe tendere a 1 ma credo che i migliori siano nell'ordine di 0.83 - 0.89.

Resto dell'opinione che un'antenna va tarata alla base senza cavo ma con bocchettone curvo rosmetro, bocchettone doppio maschio e cb.
Dopodiche' la lunghezza d'onda desiderata si moltiplica per il fattore propagazione e si trova la lunghezza del cavo ideale.

Ciao
Dario

1ET030

Citazione di: "Spazio"L'unico che puo' chiarire le cose e' Derrick.
speriamo
Citazione di: "Spazio"
Cmq per me i metri della linea di discesa sono importanti quando si ha un cavo di pessima qualita' tipo rg58 ma anche un rg213.
perche sarebbe un pessimo cavo l'RG58?
è un ottimo cavo per basse potenze e bande medio basse. Ha il solo difetto che su frequenze elevate, ha molta perdita.
Quando parliamo di belden h1000 o aircom le cose sono meno critiche.
i discorsi delle lunghezze sono esattamente gli stessi, perchè quello che conta è la frequenza di utilizzo, non la qualità del cavo
Il fattore velocita' o di propagazione e' un coefficente da tenere in considerazione, ma e' anche indice di qualita' del prodotto in teoria dovrebbe tendere a 1 ma credo che i migliori siano nell'ordine di 0.83 - 0.89.
ovvio
Resto dell'opinione che un'antenna va tarata alla base senza cavo ma con bocchettone curvo rosmetro, bocchettone doppio maschio e cb.
mi sembra una ottima idea, specialmente se lo si fà arrampicati sul palo sviluppato
Dopodiche' la lunghezza d'onda desiderata si moltiplica per il fattore propagazione e si trova la lunghezza del cavo ideale.
ma scusa, prima dicevi che la lunghezza non centra, ma è la qualità del cavo a fare la differenza...  
Ciao
Dario

ciao
Claudio

Spazio

L'rg58 e' un ottimo cavo???!!!  :-((
.... mah ..... la perdita a 28 mhz di 7,9 db ti sembra poco???

Per quanto riguarda questa affermazione:

"i discorsi delle lunghezze sono esattamente gli stessi, perchè quello che conta è la frequenza di utilizzo, non la qualità del cavo"

Allora se metto un cavo che a 28mhz perde 25 db e' lo stesso?
NON E' COSI'!!!!

La qualita' del cavo viene misurata anche con l'attenuazione espressa in db per 100 metri (di solito). Questo dato che tu dici essere di nessuna importanza e' uno degli indici di qualita' del cavo stesso. Ma c'è di piu' ti indichera' anche che quel cavo irradiera' una certa quantita' di potenza nell'etere comportandosi come un'antenna. La prova che puoi fare e' questa prendi un carico fittizio e lo metti all'uscita del cb e ti fai dare un controllo dal cb vicino, poi prendi lo stesso carico fittizio e lo metti dopo 10 metri di cavo verticale e ti fai dare un controllo dall'amico, beh incredibile il segnale sara' maggiore perche' il cavo irradia una certa quantita' di energia che riesce a passare attraverso la calza.

Ciao
Dario

1ET030

Citazione di: "Spazio"L'rg58 e' un ottimo cavo???!!!  :-((
.... mah ..... la perdita a 28 mhz di 7,9 db ti sembra poco???
è un buon cavo, ma per l'utilizzo a 28 mega ovviamente c'è di meglio, come ho già detto nel post precedente, per le bande più basse e con poca potenza, ha poco da invidiare a cavi ben più costosi.
Per quanto riguarda questa affermazione:

"i discorsi delle lunghezze sono esattamente gli stessi, perchè quello che conta è la frequenza di utilizzo, non la qualità del cavo"

Allora se metto un cavo che a 28mhz perde 25 db e' lo stesso?
NON E' COSI'!!!!
se leggi bene, nel thread si parla di lunghezze, non di frequenze di utilizzo. Tu stai confondendo un pò le cose...se parliamo di misure di cavi ok, ma se parliamo di attenuazione siamo OFF TOPIC.
La qualita' del cavo viene misurata anche con l'attenuazione espressa in db per 100 metri (di solito). Questo dato che tu dici essere di nessuna importanza e' uno degli indici di qualita' del cavo stesso.
e quando avrei sostenuto una cosa simile?
Ma c'è di piu' ti indichera' anche che quel cavo irradiera' una certa quantita' di potenza nell'etere comportandosi come un'antenna.
forse perchè la misura non è adeguata, non perchè è di cattiva qualità. Attenuazione vuol dire abbattere il segnale, non irradiarlo
La prova che puoi fare e' questa prendi un carico fittizio e lo metti all'uscita del cb e ti fai dare un controllo dal cb vicino, poi prendi lo stesso carico fittizio e lo metti dopo 10 metri di cavo verticale e ti fai dare un controllo dall'amico, beh incredibile il segnale sara' maggiore perche' il cavo irradia una certa quantita' di energia che riesce a passare attraverso la calza.
mi piacerebbe proprio provare, purtroppo (o per fortuna) il mio vicino non modula

Spazio

Derrick intervieni...  :-)

velocita' di propagazione:
rappresenta la velocita' con cui l'onda si propaga all'interno della linea stessa. Essa e' determinata dalle caratteristiche costruttive della linea. 1 e' la linea ideale = velocita' della luce, credo che esistano cavi a 0.89 forse addirittura qualcosa in piu'.

le perdite della linea:
e' quella percentuale di potenza em applicata all'ingresso della linea che non e' presente all'uscita in quanto dissipata lungo la linea stessa. Cresce con l'aumentare della frequenza.

Se l'impedenza della linea e' uguale a quella del generatore e dell'antenna si verificano le condizioni ottimali. Questa condizione non si verifica praticamente mai!!!
Allora cosa succede?
Ogni scostamento delle condizioni tipiche CONDUCE A PARZIALE IRRADIAZIONE da parte della linea di trasmissione, con conseguente diminuizione della resa globale (Nerio Neri).
Aggiungo che l'irradiazione verso l'esterno a parita' di condizioni aumenta con il peggioramento della qualita' del cavo.

a 28mhz
100 metri di rg58 buono (norme mil) ti fanno uscire in antenna con 21.7 watt applicando 100 watt in ingresso.
un rg213  watt 44.7

Questi sono solo esempi.

Ciao
Dario

1ET030

Citazione di: "Spazio"Derrick intervieni...  :-)
con tutto il rispetto per Derrick....ma che è, Dio sceso in terra?
velocita' di propagazione:
rappresenta la velocita' con cui l'onda si propaga all'interno della linea stessa. Essa e' determinata dalle caratteristiche costruttive della linea. 1 e' la linea ideale = velocita' della luce, credo che esistano cavi a 0.89 forse addirittura qualcosa in piu'.
e fin qui tutto ok
le perdite della linea:
e' quella percentuale di potenza em applicata all'ingresso della linea che non e' presente all'uscita in quanto dissipata lungo la linea stessa. Cresce con l'aumentare della frequenza.
ed anche qui tutto ok
Se l'impedenza della linea e' uguale a quella del generatore e dell'antenna si verificano le condizioni ottimali. Questa condizione non si verifica praticamente mai!!!
ovviamente, altrimenti avremmo scoperto il moto perpetuo, è saremmo davvero a cavallo
Allora cosa succede?
Ogni scostamento delle condizioni tipiche CONDUCE A PARZIALE IRRADIAZIONE da parte della linea di trasmissione, con conseguente diminuizione della resa globale (Nerio Neri).
parziale irradiazione di spurie e armoniche varie, ma assolutamente inutili al fine della trasmissione, anzi addirittura pericolose per l'RTX
Aggiungo che l'irradiazione verso l'esterno a parita' di condizioni aumenta con il peggioramento della qualita' del cavo.
qui non ho capito che intendi dire
a 28mhz
100 metri di rg58 buono (norme mil) ti fanno uscire in antenna con 21.7 watt applicando 100 watt in ingresso.
un rg213  watt 44.7

Questi sono solo esempi.
Ciao
Dario
ok....mi sembra che predichi bene ma razzoli male, qualche post più su non mi sembrava che la pensassi così...
quindi secondo te, la lunghezza del cavo tra rtx e antenna, è davvero così trascurabile?

ciao
Claudio

Spazio

Per un cb la lunghezza del cavo puo' essere trascurabile ma per un perfezionista no!

Cmq dipende dalla qualita' del cavo, piu' e' di qualita' e meno bisogna badare alla lunghezza (piu' corto possibile). Piu' e' scadente e piu' diventa critica.

Ciao
Dario

1ET030

scusa ma non sono d'accordo...
non è il fatto di essere perfezionisti o meno, ne è importante essere cb o om. Una domanda è stata posta ed una risposta è stata data, essere cb non vuol dire che si devono ignorare determinati argomenti di radiotecnica. Molti Om credono che i CB siano degli ignoranti solo perchè non sono necessarie conoscenze di radiotecnica per poter utilizzare una radio, ma fidati che qui su rogerk moltissimi di questi CB, la sanno mooooolto più lunga di tanti OM patentati, e questo non può essere che un vanto per la categoria.
73
Claudio, fiero di essere un CB ed anche un OM.

Spazio

Anch'io sono un CB e un OM ma comunque hai frainteso, nel senso che non tutti i CB fanno attivita' dx e non tutti vogliono per varie ragioni o hanno tempo di "spremere al massimo" il loro impianto.
Abbiamo due opinioni diverse e tutte due rispettabili, quindi ognuno agira' come meglio crede.

Ciao
Dario

aquilabianca

concordo, essere om o cb varia solo la possibilità di operare o meno su alcune frequenza.
Anch'io appartengo alle "categorie" ma sarò cb nell'anima per sempre!

Derrick

..ariciao a tutti.
Lungi da me qualsiasi pretesa profetica, caro buon vecchio 1ET30  :mrgreen: :mrgreen:  Tuttavia vorrei proporvi un piccolo sermone :shock:  :shock:

I soli sensi provocano spesso false convinzioni. Senza una verifica seria per anni qualcuno ha ritenuto Uri Geller capace di piegare cucchiai con il pensiero, avendolo semplicemente visto durante uno spettacolo. Allo stesso modo ci sarà chi vi racconterà che la propria antenna senza un radiale va molto meglio, che con l'eco in DX si va più lontano ecc. ecc. Questo non è sempre sinonimo di malafede od ignoranza, ma spesso di limitatezza di visione. Magari uno dei radiali toccava una controventatura metallica di un'antenna TV (ma lui non se ne era accorto), oppure proprio il giorno nel quale l'amico gli aveva prestato il mike con l'eco si era aperta una propagazione fantastica ecc.ecc. Proprio come Uri Geller che tutti vedevano piegare i cucchiai.

La semplice osservazione di una grandezza fisica o di un solo parametro non basta ad elevare l'esperienza a regola. Per farvi un esempio chiaro a tutti, basterà citare le semplici relazioni tra velocità spazio e tempo della cinematica galileiana che fino ad Einstein erano considerate leggi della fisica. Ebbene l'applicazione di queste relazioni (perfettamente valide nei contesti abituali in cui si trova l'uomo) in un ambito diverso porta ad errori madornali.
Come si sa infatti è perfettamente vero che le velocità nella stessa direzione si sommano rispetto ad un sistema di riferimento fisso (per cui se lancio una palla da fermo a 10 km orari e ripeto il medesimo lancio mentre corro in automobile a 100 km orari la palla avrà una velocità di 110 km orari) ma questo non è più vero se le velocità in gioco sono talmente alte da avvicinarsi a quelle della luce, come dimostrato da Einstein.

Quindi, quando si parla di importanza della lunghezza del cavo, di attenuazione, di efficienza dell'impianto di aereo ecc. non bisogna mai dimenticarsi di considerare tutti gli aspetti in gioco.
Quindi per esempio la frase "il ROS è indipendente dal punto di misurazione sulla linea" che tanti radioamatori vi ripetono come oro colato è sì vera, ma non in tutti gli ambiti (chi ha avuto la pazienza di leggere gli altri threads sa che ciò è vero a patto di avere una linea ed un carico adattati). Allo stesso modo non mente chi vi racconta di aver ottenuto un ROS di 1:1 accorciando o allungando il cavo.... semplicemente non vi ha detto che l'antenna di cui dispone presenta un'impedenza sensibilmente diversa da 50 ohm alla frequenza nella quale ha effettuato la misura.

Le affermazioni "semplici" raramente esauriscono l'intera realtà, che è in genere molto più complessa.
Allora, se ho 3 metri di cavo tra RTX e antenna, mi importa poco se uso un RG58 o un Aircomm plus, ma se ne ho 100 magari sì. Se lavoro (si fa per dire) i 1200 MHz la qualità del cavo sarà fondamentale anche per lunghezze irrisorie, mantre se lavoro i 160 metri assai meno ecc. ecc. Non si può dire tout cour né "la lunghezza del cavo non conta nulla" né "la lunghezza del cavo è fondamentale" sia per il ROS che per l'attenuazione, che per l'eventuale irradiazione ecc. ecc.

Tutto dipende dalle cosiddette "condizioni al contorno".

Ciao e scusate la pallosità  :mrgreen:

Emergency118

Insomma, una cosa è se mangiate l' arrosto con le patate o con le olive, arrosto comunque rimane....
L' importante è farlo nuotare in un buon rosso :!: ...altrimenti è un arrosto totale
Volevi dire così, vero Derrick?? :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :cool:

Spazio

Citazione di: "Derrick"..ariciao a tutti.

Allora, se ho 3 metri di cavo tra RTX e antenna, mi importa poco se uso un RG58 o un Aircomm plus, ma se ne ho 100 magari sì. Se lavoro (si fa per dire) i 1200 MHz la qualità del cavo sarà fondamentale anche per lunghezze irrisorie, mantre se lavoro i 160 metri assai meno ecc. ecc. Non si può dire tout cour né "la lunghezza del cavo non conta nulla" né "la lunghezza del cavo è fondamentale" sia per il ROS che per l'attenuazione, che per l'eventuale irradiazione ecc. ecc.

Tutto dipende dalle cosiddette "condizioni al contorno".

Concordo.
Aggiungo anche che i cavi di bassa qualita' hanno un decadimento delle prestazioni (es. perdita di isolamento) accelerato.
Ho visto personalmente cavi con l'ossido penetrato per 5, 6 metri sul polo caldo. Con cavi di alta qualita' e' piu' raro imbattersi in questi casi.

Ciao
Dario

IL PASSEGGERO

ciao,
certo ke leggere tutti sti numeri e tuti i post tecnici, x un profano come me, alla fine prende l antenna la smonta, ende tutto e si da al modellismo............. :-(
io sono molto interessato a qst discorso.
ho sempre problemi di ross.......un po altini.......
ma volendo fare tutto quello ke cè scritto :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

r5000

Citazione di: "francesco148"ciao,
certo ke leggere tutti sti numeri e tuti i post tecnici, x un profano come me, alla fine prende l antenna la smonta, ende tutto e si da al modellismo............. :-(
ma volendo fare tutto quello ke cè scritto :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:
73 a tutti se hai sempre problemi di ros bisogna capire se il problema è l'antenna o il cavo o altri aggeggi(lineare rosmetro ecc..) se vai per gradi(ricordo che ne avevamo già parlato) non è poi così difficile,primo elimina tutto quello che c'è tra cb e antenna,metti solo il rosmetro e misuri,poi visto il ros è da capire se il rosmetro segna giusto, quindi o provare il rosmetro con un'altro impianto o provare un'altro rosmetro con il tuo impianto,poi se il problema è nel tuo impianto(e sei sicuro che il rosmetro è buono)è da misurare il ros direttamente all'antenna e così ti rendi conto che hai già l'antenna starata o come spesso accade la lunghezza del cavo ti sfalsa la misura del ros perchè l'antenna è e resta starata ma cambiando la lunghezza del cavo riduci o elimini il ros misurato dal rosmetro.se non è possibile misurare il ros attaccato all'antenna si può comunque verificare cambiando la lunghezza del cavo aggiungendo dei spezzoni di cavo e se il ros cambia è colpa dell'antenna starata o al limite dei giunti tra cavi differenti che magari hai giuntato perchè non avevi un cavo lungo a sufficenza.

oldjhon

73/51 a tutti e sentite questa: mi sono deciso di cambiare antenna della barca montando la navy27 della sigma antenna 1/2 onda, nelle istruzioni è riportato di non tagliare il cavo cosa che però sono costretto a fare, prima l'ho provata con il cavo intero con il risultato di 1,2 praticamente su 120 canali, dopo aver tagliato il cavo lasciandone 92 cm, il migliore risultato è stato con l'avere 1,1 canale 20, 1,3 dall'1 al 40, 2 sui canali sotto e sopra praticamente meglio di cosi non ho potuto ottenere, oltretutto questa antenna è tarabile. Ma allora queste antenne sono progettate con quella lunghezza di cavo ? cosa ne dite ?
Oldjhon

r5000

73 a tutti tieni presente che se elimini o accorci molto il cavo vedi esattemente il ros dell'antenna,quando c'è di mezzo un cavo se è esattamente un multiplo di 1\2 onda elettrico ripropone l'impedevza dell'antenna, se ha lunghezze diverse influisce sul valore misurato e sembra magari di avere un ros migliore, ma l'impedenza dell'antenna resta la stessa è solo che viene ingannato il rosmetro,e tutto sommato salvi i finali del trasmettitore,morale quell'antenna funziona bene con 40ch, e con il cavo lungo puoi usarla anche a 120ch ma sicuramente il rendimento è migliore sui canali centrali.

oldjhon

oldjhon

73/51 a tutti
Io comunque ho calcolato cosi: 11/12=0,92, mentre l'antenna in dotazione è di 5 mt, con la vite di taratura ero riuscito a portarla nei canali sotto anche a 1,1 ma sacrificava poi i canali centrali e gli alti anche a 3 di ros e quindi ho preferito tararla a 1,2 nei 40 centrali e a 2 negli estremi dei alti e dei bassi.
Oldjhon

1ET030

cut
Ho visto personalmente cavi con l'ossido penetrato per 5, 6 metri sul polo caldo. Con cavi di alta qualita' e' piu' raro imbattersi in questi casi.

Ciao
Dario

se il rame si ossida, è solo perchè i connettori sono mal fatti e permettono all'aria o all'acqua di entrare. Un pl ben saldato (senza buchi) con un paio di giri di nastro tra metallo e l'inizio dell'isolante, sono più che sufficienti a non far ossidare il conduttore.

r5000

Citazione di: "1ET030"
cut

Ciao
Dario

se il rame si ossida, è solo perchè i connettori sono mal fatti e permettono all'aria o all'acqua di entrare. Un pl ben saldato (senza buchi) con un paio di giri di nastro tra metallo e l'inizio dell'isolante, sono più che sufficienti a non far ossidare il conduttore.
73 a tutti e se si vuole stare sicuri, sopra al nastro un pò di silicone evita che col tempo il nastro si allenti che spesso capita di vedere le bandierine che sventolano sui pali tv,semplicemente perchè il nastro si allenta e vola via...

Spazio

La guaina esterna si era rotta e l'acqua con il tempo si e' fatta strada.

Ciao

Ciciomero

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "francesco148"ciao,
73 a tutti se hai sempre problemi di ros bisogna capire se il problema è l'antenna o il cavo o altri aggeggi(lineare rosmetro ecc..) se vai per gradi(ricordo che ne avevamo già parlato) non è poi così difficile,primo elimina tutto quello che c'è tra cb e antenna,metti solo il rosmetro e misuri,poi visto il ros è da capire se il rosmetro segna giusto, quindi o provare il rosmetro con un'altro impianto o provare un'altro rosmetro con il tuo impianto,poi se il problema è nel tuo impianto(e sei sicuro che il rosmetro è buono)è da misurare il ros direttamente all'antenna e così ti rendi conto che hai già l'antenna starata o come spesso accade la lunghezza del cavo ti sfalsa la misura del ros perchè l'antenna è e resta starata ma cambiando la lunghezza del cavo riduci o elimini il ros misurato dal rosmetro.se non è possibile misurare il ros attaccato all'antenna si può comunque verificare cambiando la lunghezza del cavo aggiungendo dei spezzoni di cavo e se il ros cambia è colpa dell'antenna starata o al limite dei giunti tra cavi differenti che magari hai giuntato perchè non avevi un cavo lungo a sufficenza.

Ciao ragazzi,
scusa r5000, quanto deve essere lungo il cavo misurando il ros sotto l'antenna? vanno bene 45 cm?
e poi il ros varia ad antenna con tubi sfilati 6m rispetto a non sfilati 2m?
:mrgreen:  grazie
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

r5000

73 a tutti per comodità metti il cavo che ti basta, 45cm o un metro va bene,ma puoi anche mettere 6mt di cavo e provare alzando l'antenna verdai che qualcosa influisce (in particolare con la ringo o 1\2 onda)ma in genere quando è tarata bene a 2mt dal tetto(o strutture metalliche in genere)alzando l'antenna non si dovrebbe modificare il ros, se per esempio a 2mt tari a 1:3 alzando l'antenna arrivi a 1:1,se hai già 1:1 alzando l'antenna resta a 1:1,se cambia(peggiora a 1:3) vuol dire che l'antenna si accoppiava con le strutture vicine al tetto che ne spostano la taratura... bisogna provare comunque sul posto perchè non c'è una regola unica e certa, quando pensi che è semplice c'è sempre l'imprevisto... se non hai tiranti o antenne molto vicine generalmente il ros  varia  pochissimo,è sempre da provare con un cavo diverso per vedere se la taratura è ottimale o se va ritoccata... ultima cosa da tenere in considerazione è il rosmetro che se troppo vicino all'antenna potrebbe sballare la misura perchè investito da troppa energia che pilota direttamente lo strumento sfalsando la misura del ros(per esempio passando la mano vicino allo strumento mobile si muove a scatti o resta al massimo) per ovviare a questo problema bisogna usare poca potenza, 2-4 watt massimi sono sopportati da rosmetri"normali".

fusibile

Citazione di: "r5000"73 a tutti tieni presente che se elimini o accorci molto il cavo vedi esattemente il ros dell'antenna,quando c'è di mezzo un cavo se è esattamente un multiplo di 1\2 onda elettrico ripropone l'impedevza dell'antenna, se ha lunghezze diverse influisce sul valore misurato e sembra magari di avere un ros migliore, ma l'impedenza dell'antenna resta la stessa è solo che viene ingannato il rosmetro,e tutto sommato salvi i finali del trasmettitore,morale quell'antenna funziona bene con 40ch, e con il cavo lungo puoi usarla anche a 120ch ma sicuramente il rendimento è migliore sui canali centrali.
73 a tutti.
Scusami R5000 ma come si calcola la lunghezza del cavo di mezz'onda elettrico, di 5/8 ecc.? Mi togliresti un grande dubbio.
Ciao, Massimo.

Ciciomero

Citazione di: "r5000"73 a tutti per comodità metti il cavo che ti basta, 45cm o un metro va bene,ma puoi anche mettere 6mt di cavo e provare alzando l'antenna verdai che qualcosa influisce (in particolare con la ringo o 1\2 onda)ma in genere quando è tarata bene a 2mt dal tetto(o strutture metalliche in genere)alzando l'antenna non si dovrebbe modificare il ros, se per esempio a 2mt tari a 1:3 alzando l'antenna arrivi a 1:1,se hai già 1:1 alzando l'antenna resta a 1:1,se cambia(peggiora a 1:3) vuol dire che l'antenna si accoppiava con le strutture vicine al tetto che ne spostano la taratura... bisogna provare comunque sul posto perchè non c'è una regola unica e certa, quando pensi che è semplice c'è sempre l'imprevisto... se non hai tiranti o antenne molto vicine generalmente il ros  varia  pochissimo,è sempre da provare con un cavo diverso per vedere se la taratura è ottimale o se va ritoccata... ultima cosa da tenere in considerazione è il rosmetro che se troppo vicino all'antenna potrebbe sballare la misura perchè investito da troppa energia che pilota direttamente lo strumento sfalsando la misura del ros(per esempio passando la mano vicino allo strumento mobile si muove a scatti o resta al massimo) per ovviare a questo problema bisogna usare poca potenza, 2-4 watt massimi sono sopportati da rosmetri"normali".

Sei stato limpido come un bicchiere d'aqcua :!:  ;-)  grazie
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Spazio

Quoto R5000
ottimi consigli pratici!

Ciao

roccobarbi

Ciao a tutti.

Ho sentito dire che la lunghezza del cavo dall'rtx all'antenna, per ridurre al minimo le stazionarie, dovrebbe essere in multipli di 3 metri e qualcosa. E' vero? Qual'è la lunghezza esatta?

Grazie mille a tutti.

73 51
Rocco.

chip

1WD102

®CHIP®

eurodani

Se l'antenna e' accordata sulla frequenza di tuo interesse non sei obbligato a far multipli o sottomultipli di onda (che io sappia).
Daniele - Romania

chip

beh dani è sempre preferibile seguire questa tesi
almeno io ho sempre fatto cosi' senza avere mai prob
1WD102

®CHIP®

roccobarbi

Il problema + che sicuramente farò tvi ai vicini, perché per problemi legati alla posizione della casa e al modo in cui è sistemato il tetto la mia antenna sarà vicinissima a quelle tv.

Quindi ogni trucco utile per ridurre le stazionarie è buono. Magari combinando assieme tutte le precauzioni possibili riesco a scamparla.

73 51
Rocco.

eurodani

E' possibile sapere il tipo di antenna e che RTX andrai a utilizzare ?

Puoi far tutti i multipli che vuoi o avere 1,0 di ROS ma se il tuo RTX emette armoniche che "battono" su frequenze TV o i vicini hanno un'impianto TV "antico", non avrai comunque scampo.
Daniele - Romania

gino1turbo

chip io nn credo che un filo deve essere se ti servono esempio 10 devi prendere 11 nooooooooooooo nn e vero questa tesi  :morto:
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730