Quale prendereste tra icom IC706mkIIg e yaesu ft817nd

Aperto da italo2, 10 Luglio 2014, 20:43:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

italo2

Quale prendereste tra icom IC706mkIIg e yaesu ft817nd???????? :birra:


TITAN-TITAN

io RIprenderei l'817 , ma perché chiedi quello che prenderebbe un altro ? non lo vuoi prendere tu ?

sierra echo

73 Italo....

dipende comunque dall'uso che devi fare, visto i modelli scelti ,presumo per fare qrp, oppure per barra mobile, da parte mia, per averlo provato,ic 706,(lo possiede un mio collega IV3cdg, lo usa in montagna, sul camper, in barra mobile),  è veramente elastico come apparato, buona ricezione etc...
Premetto che ho usato solo due volte l'817 e non mi ha convinto,sopratutto non mi sono trovato con il menu....cmq è soggettivo chiaramente....
Aspettiamo altri commenti!

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

remo81

Nel dubbio prendili tutti e due... no... così li confronti... dicono che in ricezione sia meglio il ic 7000 del 706... ne dicono di tutti i tipi... chi dice no Icom... chi non Yaesu (ma sono in pochi)... l'unica a mio parere sarebbe trovare qualche personaggio che li ha e metterli a confronto prima di compare... :rool:
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


sierra echo

Citazione di: remo81 il 10 Luglio 2014, 21:05:50
Nel dubbio prendili tutti e due... no... così li confronti... dicono che in ricezione sia meglio il ic 7000 del 706... ne dicono di tutti i tipi... chi dice no Icom... chi non Yaesu (ma sono in pochi)... l'unica a mio parere sarebbe trovare qualche personaggio che li ha e metterli a confronto prima di compare... :rool:
di sicuro Remo,il 7000 è una radio favolosa, la posseggo e non la vendo neanche se viene un terremoto :grin:, ma devo dire che se usata a 12 volt o meno, da mezza potenza ed alcune funzioni vanno in tilt, purtroppo è una radio che per le sue funzioni è progettata per funzionare a non meno di 13,8 volt, tornando al nostro amico che ci ha chiesto le info, dobbiamo indirizzarlo ad una radio per uso mobile, (se è quello l'uso che deve fare)

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

italo2

X l'uso sia mobile che casa......vorrei un'apparecchio quello  + completo x divertirsi  ???


Alberto207

il 706 ha 100 watt, l'817 ne ha 5....io sono dell'idea che con un 706/857 hai i 5 watt e anche i 100 mentre con l'817 hai solo 5 watt....dipende se sei uno sfegatato del qrp o se qualche volta una spintina ci vuole


acquario58

Citazione di: Alberto207 il 10 Luglio 2014, 21:34:59
il 706 ha 100 watt, l'817 ne ha 5....io sono dell'idea che con un 706/857 hai i 5 watt e anche i 100 mentre con l'817 hai solo 5 watt....dipende se sei uno sfegatato del qrp o se qualche volta una spintina ci vuole

confermo in pieno...il 706 MK2G e il, FT 817, sono 2 radio con caratteristiche molto differenti non si puà fare un confronto essendo 2 apparati nati x usi diversi....se invece del Ft 817 era il modello FT 857 allora il discorso cambiava...ed era possibile fare un confronto tra i 2 ( 706/857),,,

italo2

grazie ...ragazzi
La mia domanda è quale schegliere per scoprire ulteriormente il mondo RADIO....non mi interessa che sia trasportabile con la tracolla....che che uno si diverta ...e perchè no anche con dx.....e altro cq


fabio_bz - IN3FOB

allora a parere mio meglio una radio in grado si darti 100w sicuramente riesci a divertirti meglio se non sei interessato al qrp
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

italo2

allora spiegatemi la differenza principale delle due radio :up:

sierra echo

Caro Italo 2
semplicemente per l'uso che devi fare tu, dx ed approcciare al mondo radio da casa, con uno spiraglio verso l'uso esterno in bm, tra i due è senz'altro il 706, ha 100 watt , un ottima ricezione ed è un ottima radio....
l'817 ha 5 watt e francamente è piu difficile fare dx, come tu desideri....

saluti
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

davj2500

Citazione di: italo2 il 11 Luglio 2014, 14:02:30
allora spiegatemi la differenza principale delle due radio :up:

Ciao italo2.

La differenza fondamentale è che l'817 è una radio "estrema", tutta incentrata al portatile. Per consumare meno corrente e pesare di meno, elimina tutto ciò che non è assolutamente necessario: poca potenza, niente DSP, dimensioni ridotte all'osso, pochi tasti sul frontale.

Il 706 (e l'857 della Yaesu) sono invece radio generiche, che possono fare QRP all'occorrenza ma non si fanno mancare la potenza quando serve, i filtri e un frontale più usabile come comandi.

Secondo me comprarsi un 817 come radio generica (come è il tuo uso) è come comprarsi una moto da trial pensando di usarla tutti i giorni per andare al lavoro. O comprare un go-kart e pensare di usarlo come auto di famiglia.

Il QRP, poi, è un'attività estrema, che richiede abilità e pazienza, fonte di soddisfazioni ma anche di grandi frustrazioni, specialmente se operi in fonia. I 100w sono la potenza giusta per divertirsi nella stragrande maggioranza dei casi. Tieni presente che è estremamente raro che se tu senti una stazione, questa non ti riceva se trasmetti con 100w, cosa invece all'ordine del giorno se esci con 5 o meno.
Infine, se vuoi andare in QRP, nessuno ti vieta di abbassare la potenza del tuo 706 o 857 a 5W e operare così.

Ciaoo
Davide


IZ8XOV

Quoto Davide per quanto ha detto. Purtroppo in molte circostanze i soli 5 watt di una Qrp pura non consentono di superare il Qrm/Qrn e non si viene ascoltati. Il Qrp è un'attività ricca di soddisfazioni ma a mio avviso va fatto a parte, possedendo già una radio per le altre circostanze oppure usare una radio da 100 watt che all'occorrenza setterai a Qrp.

La potenza non è tutto, occorrerebbe sempre di parlare di ERP e non QRP della serie il Qrp va considerato come la potenza erogata dalla radio o quella erogata dall'antenna che usiamo??!!

Ad ogni modo ho provato a casa di un amico la Ft-857 e devo dire che in relazione alle sue minuscole dimensioni si comporta in maniera eccellente, fa tutto abbastanza bene al pari di una 897 ma costa meno e la puoi usare alimentandola ovunque.

Le altre non le conosco direttamente ma se dovessi acquistare quel tipo di transceiver andrei a colpo sicuro sulla 857.

Buona scelta.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IWØGWT

#14
Relativamente a cosa segliere direi che se vuoi fare attività QRP l'817 è l'ideale, per un uso più "tradizionale" sceglierei tra Yaesu ft857d che ben si presta anche oer l'uso veicolare o Icom Ic7000 , quest'ultimo, tra l'altro con l'uscita del nuovo ic7100, nel mercato dell'usato sta raggiungendo prezzi davvero interessanti. IL 706MKIIG è ormai fuori produzine da diverso tempo mi vedo di sconsigliarlo perchè affetto da diversi difetti di "vecchiaia".

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



iz0miy

Citazione di: IW0GWT il 11 Luglio 2014, 15:44:39
Relativamente a cosa segliere direi che se vuoi fare attività QRP l'817 è l'ideale, per un uso più "tradizionale" sceglierei tra Yaesu ft857d che ben si presta anche oer l'uso veicolare o Icom Ic7000 , quest'ultimo, tra l'altro con l'uscita del nuovo ic7100, nel mercato dell'usato sta raggiungendo prezzi davvero interessanti. IL 706MKIIG è ormai fuori produzine da diverso tempo mi vedo di sconsigliarlo perchè affetto da diversi difetti di "vecchiaia".

Che valutazione ha ora un icom ic 7000 ?.....Sono a Roma e cerco un Icom ic-7000

Saluti

IZ0MIY
73 de IZØMIY op. Marco
TRX: Icom 7610 - Icom 7100 - Yaesu FT-3D
MICRO: Heil Sound PR 781 - Icom SM-30
PWR: Acom 1011
HF ANT: Hy Gain AV-640
HF ANT: End Fed :10-15-20-40-80mt
VHF/UHF ANT: Diamond X30
EQplus by W2IHY
Freq. Monitor:
- Vhf - 145.237.5 MHZ
- Uhf - 432.525 MHZ

Alberto207

Usato sei dagli 800 ai 900 dipende dalle condizioni. Questa è la quotazione del famoso sito .eu