Consiglio su amplificatore da 200 watt am

Aperto da eztozzi, 03 Luglio 2014, 14:33:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eztozzi

Ciao a tutti sto per acquistare un
- Alan 8001 XT Export potenza d´uscita 10 Watt AM / FM e 30 Watt SSB PeP - 400 Canali
 
Volevo chiedervi che amplificatore potrei prendere. L'antenna che ho è una Sirio Gain master e dai dati tecnici è scritto max 500 watt.

Ho già un alimentatore da 50 A.

Non trovo amplificatori con ingresso a 30 watt in ssb.

Consigliatemi. Accetto anche consigli sul baracchino se non lo considerate buono

Inviato da RogerKapp



TITANO

Ciao eztozzi,,,,,,titano.

La radio non e' male,anzi,,,,,,,per l'amplificatore la maggior parte richiede queste specifiche come pilotaggio e cioe': 1-10 in AM e 2-20 SSB. Poi per la potenza puoi sempre agire sul power della radio per entrare nelle specifiche di entrata. Sul lineare da prendere questa e' una tua scelta,perche' devi vedere se sei piu' favorevole a prendere un transistorizzato o un valvolare. Io personalmente sono andato sempre con i valvolari,poi ognuno ha i suoi gusti.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

eztozzi

#2
Citazione di: TITANO il 03 Luglio 2014, 14:42:38
Ciao eztozzi,,,,,,titano.

La radio non e' male,anzi,,,,,,,per l'amplificatore la maggior parte richiede queste specifiche come pilotaggio e cioe': 1-10 in AM e 2-20 SSB. Poi per la potenza puoi sempre agire sul power della radio per entrare nelle specifiche di entrata. Sul lineare da prendere questa e' una tua scelta,perche' devi vedere se sei piu' favorevole a prendere un transistorizzato o un valvolare. Io personalmente sono andato sempre con i valvolari,poi ognuno ha i suoi gusti.

Quindi mi assicuri che sul 8001xt posso impostare la potenza di uscita e ridurre i 30 watt ssb ???

Ma è un operazione semplice da fare con un selettore o altro, o bisogna modificarlo??

Per il lineare mi ero orientato su un zetagi b300p ma appunto c'è la questione dei 20w ssb.

Poi ho visto questo video


Vorrei qualcosa che realmente mi faccia sui 200 watt AM

Inviato da RogerKapp


dattero

ciao tutti
il video non mi convinceva  tanto, allora tiro fuori il mio b300, modello senza presa di remotizazione, pilotandolo con il lincoln 5 w fm ho una uscita di 50w di portante ,
in ssb ho una potenza massima dal rtx di 20/25 watt e dal lineare ho 170 180 w.
misurazioni fatte con 3 strumenti , discostano di poco


eztozzi

Citazione di: dattero il 03 Luglio 2014, 15:22:46
ciao tutti
il video non mi convinceva  tanto, allora tiro fuori il mio b300, modello senza presa di remotizazione, pilotandolo con il lincoln 5 w fm ho una uscita di 50w di portante ,
in ssb ho una potenza massima dal rtx di 20/25 watt e dal lineare ho 170 180 w.
misurazioni fatte con 3 strumenti , discostano di poco

quindi ancora peggio del video??

ma allora i 200 watt e 400 watt dichiarati che sono?
una presa per i fondelli??

che mi consigli?

dattero

il brutto vizio che ormai si è preso a oggi di usare la potenza PEP


Amerio

Ciao
potresti dar un occhiata ai prodotti Bias, o altro tipo un Rm bla350 o simili.
73 Amerio



Amerio

Volevo dirti anche che per regolare la potenza in SSb te la puoi giocare tranquillamente abbassando il mike gain fino alla potenza desiderata.  ciaooo

LuckyLuciano®

Citazione di: eztozzi il 03 Luglio 2014, 14:33:06
Ciao a tutti sto per acquistare un
- Alan 8001 XT Export potenza d´uscita 10 Watt AM / FM e 30 Watt SSB PeP - 400 Canali

Volevo chiedervi che amplificatore potrei prendere. L'antenna che ho è una Sirio Gain master e dai dati tecnici è scritto max 500 watt.

Ho già un alimentatore da 50 A.

Non trovo amplificatori con ingresso a 30 watt in ssb.

Consigliatemi. Accetto anche consigli sul baracchino se non lo considerate buono

Inviato da RogerKapp


Ti consiglio di prendere un B550p. Che accetta quella potenza in ssb.
Dovrai però metterci una ventola per "raffreddare i bollenti spiriti". Visto che in SSB, con quella potenza di pilotaggio sei al limite.
Oppure, la cosa migliore è andare su lineari 6-8 finali, senza pilota.
così facendo il tutto lavorerà senza problemi, ben entro il suo limite.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


eztozzi

E del RM kl505v che mi dite? Ha già le ventole ed esteticamente più carino.

Meglio questo o il zetagi?

Bias non trovo niente a pari potenza del zetagi b550p.


E lineari 6 8 finali senza pilota cosa sono?

Aiutatemi non sono esperto e non vorrei buttare i soldi. Anche perché faccio la spesa ora e per molto molto tempo non potrò cambiare nulla

Inviato da RogerKapp


LuckyLuciano®

Citazione di: eztozzi il 04 Luglio 2014, 17:18:49
E del RM kl505v che mi dite? Ha già le ventole ed esteticamente più carino.

Meglio questo o il zetagi?

Bias non trovo niente a pari potenza del zetagi b550p.


E lineari 6 8 finali senza pilota cosa sono?

Aiutatemi non sono esperto e non vorrei buttare i soldi. Anche perché faccio la spesa ora e per molto molto tempo non potrò cambiare nulla

Inviato da RogerKapp



Il KL505v è il concorrente diretto del B550p. Quindi sono la stessa identica cosa. Cambia solo l'estetica.
In casa Bias, c'è l'ottimo Comb13 oppure il vecchio Comb12. Ma nel tuo caso lo sconsiglio. Hanno il "pilota" (sono lineari 4+1 finali) quindi lavorano bene con radio da pochi watt.
Per alte potenze di pilotaggio io consiglio lineari americani. Lì trovi roba fino a 64 finali da 100w cad.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

eztozzi

Il problema è che non so dove prenderli. Su internet non trovo. E negozi nella mia zona non ce ne sono

Inviato da RogerKapp


cb batman

Forse andrebbe bene un 507????

Inviato da RogerKapp

Ivano
1RGK440
1ID001


eztozzi


LuckyLuciano®

Citazione di: eztozzi il 04 Luglio 2014, 18:41:18
Il problema è che non so dove prenderli. Su internet non trovo. E negozi nella mia zona non ce ne sono

Inviato da RogerKapp


beh il KL5050v lo trovi tranquillamente in Italia. Anche su Ebay.
Per quelli americani devi armarti di pazienza, e cercare sul web. Io ne ho acquistati già alcuni.
Ovviamente devi poi combattere con dogana e tasse varie una volta che entra in Italia.
Solita trafila da paese da 3° mondo insomma...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Amerio

Ciao, guardando sul sito di un noto venditore milanese ho visto anche il Lemm Testarossa che potrebbe fare al caso tuo; non avendolo mai provato non posso garantirti le prestazioni che chiedevi; sulla carta sembra abbastanza performante, magari qualcuno nel forum lo possiede e te lo può confermare oppure no.
7 3 Amerio

eztozzi

Amerio mandami un messaggio privato per piacere

Inviato da RogerKapp


LuckyLuciano®

Citazione di: Amerio il 05 Luglio 2014, 10:39:00
Ciao, guardando sul sito di un noto venditore milanese ho visto anche il Lemm Testarossa che potrebbe fare al caso tuo; non avendolo mai provato non posso garantirti le prestazioni che chiedevi; sulla carta sembra abbastanza performante, magari qualcuno nel forum lo possiede e te lo può confermare oppure no.
7 3 Amerio


Il TESTAROSSA è un lineare a 24v.
Qui si argomentava su lineari a 12v.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

eztozzi

KL505V penso che prenderò. Dato il prezzo. E se nessuno di voi me lo sconsiglia

Inviato da RogerKapp



fabio_bz - IN3FOB

Ciao .....alan 8001 ha la manopola rf power quindi puoi regolare la potenza in uscita am-fm e anche ssb!

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

E a parere mio ....per il lineare io mi sono sempre trovato meglio con i valvolari...gli alimenti a 220 e mi piacciono molto di piu come modulazione!magari un 2 valvole o se vuoi ancora piu potenza vai su un 4!

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

TITANO

Hia dato un occhiata al RM-KL 405,,,,Prezzo ottimo ,bello esteticamente,e potenza circa di 200 am e 400 in ssb....! Dagli un occhiata e vedrai .....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

cb batman

Io ho uno zetagi b 507 e se lo piloti a dovere esce abbastanza bene

Inviato da RogerKapp

Ivano
1RGK440
1ID001

Francesco_PRT

Io ho uno zetagi 550 ed un RM KL 503, sono ottimi prodotti entrambi ed i 200 - 220W li fanno senza troppi problemi. Lo zetagi a 4 finali scalda TROPPO e necessita assolutamente di una ventola, l' RM a 9 mosfet scalda decisamente meno (ma scalda) e come modulazione a mio avviso è più "calda" anche se da qualche watt in meno.  ;-)


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: eztozzi il 05 Luglio 2014, 15:29:55
KL505V penso che prenderò. Dato il prezzo. E se nessuno di voi me lo sconsiglia

Inviato da RogerKapp
Io ho la versione senza ventole e mi ci trovo molto bene, attento a due cose, una è l'alimentazione, l'altra è il pilotaggio, se tieni il power apparato (baracchino) al massimo non andare oltre la posizione 5 del l'amplificatore, col mio in SSB in posizione 4 da già il suo massimo dichiarato, occhio che per l'SSB se non hai uno strumento che misura il PEP power avrai l'impressione che non sta pompando il massimo.
73 Roberto

Inviato da RogerKapp
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto