Espansione/shift EPT3600 per i 10m

Aperto da f1zb4n, 08 Aprile 2015, 18:33:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

f1zb4n

Ciao a tutti,
lo so che l'argomento è stato trattato più volte, ma non mi sono chiare ancora qualche cosette.
Vorrei variare la banda operativa del mio apparato in modo da farlo lavorare sui 10m, la scheda è una EPT3600-14B, quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Guardando lo schema mi è venuto in mente di sostituire il quarzo X2 con uno che avevo più alto di 450KHz, ma mi ritrovo con gli stessi problemi che aveva virago-gp QUI, allora ho riallineato il tutto, ma mi ritrovo al punto di partenza....
Ed ora le richieste di chiarimenti: ma se cambio la frequenza dell'oscillatore da 14.010KHz a 14.460 KHz perchè non shifta tutta la catena dopo di 450 KHz? E soprattutto, perchè mi ritrovo addirittura con i canali che non corrispondono come numerazione?
In giro ho letto che sarebbe da "aprire" anche L22 quando si cambia il quarzo, ma non ho trovato altre argomentazioni oltre questa frase buttata li su un forum.
Ora la mia idea iniziale era di utilizzare un quarzo da 15.360 KHz per shiftare di 120 canali ed avere tutta la banda dei 10m a disposizione, ma se le premesse sono queste....
Grazie per il supporto, anche solo psicologico  :birra:
73 Luca

PS: ho modificato un attimo il titolo, perchè in effetti io la modifica la farò sul Tornado 4500, ma è comune a tutte le radio con la scheda EPT3600
Grazie per l'aiuto
QTH: JN44FH


f1zb4n

Ciao,
speravo in un aiuto da parte vostra, vorrà dire che mi accontenterò di avere 2 quarzi e andrò con le frequenze "alte" disallineate rispetto i canali segnati.
Ero partito da una considerazione trovata QUI, ma in effetti prima parla di una frequenza di off-set VCO di 14.560, poi però usa 14.010.... un bel pasticcio.
Grazie comunque dell'interessamento.
73 Luca
QTH: JN44FH

acquario58

Citazione di: f1zb4n il 10 Aprile 2015, 12:54:57
Ciao,
speravo in un aiuto da parte vostra, vorrà dire che mi accontenterò di avere 2 quarzi e andrò con le frequenze "alte" disallineate rispetto i canali segnati.
Ero partito da una considerazione trovata QUI, ma in effetti prima parla di una frequenza di off-set VCO di 14.560, poi però usa 14.010.... un bel pasticcio.
Grazie comunque dell'interessamento.
73 Luca

prova a leggere :
http://www.cbtricks.com/radios/galaxy/dx88hl/

troverai anche la modifica x i 10 mt....  amche se questo modello  arriva oltre i 29 mhz  avebdo 8 bande con il tuo parti da A = 26065  e in banda f arrivi a 28.315-28.755

f1zb4n

Grazie acquario,
studierò per bene.... fondalmentalmente quello che suggeriscono è quanto ho già fatto: alzare il quarzo a passi da 450KHz, ma di fatto mi ritrovo con un apparato che shifta di 440KHz.... e i 10 mancanti?????? boh....
Ad onor del vero il quarzo era usato (altra radiio etp3600), ora proverò a prenderne un paio nuovi e poi misuro
Grazie ancora
73 Luca
QTH: JN44FH