problema di volume

Aperto da cb83, 08 Gennaio 2013, 13:12:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cb83

Oggi svuotando il ripostiglio ho avuto una bella sorpresa nel trovare un vecchio apparato "ricevitore" (più radio che ricevitore) che neanche sapevo avere a casa mia. Si tratta della radio saba rcp 640, il problema è che nonostante il volume sia messo al minimo è sempre forte il volume, c'è qualcosa di rotto all'interno? Si può aggiustare, se si come? Poi volevo sapere più info di questo apparato, anche se so che non è la sezione giusta: ha delle frequenze sw (6-18 mhz), mw (550-1600 khz) e lw (150-310 khz), conviene aggiustarlo oppure con questo apparato non serve a niente per il radioascolto? Grazie


hafrico

POTENZIOMETRO IN QRT.....

cb83

e in teoria cosa dovrei fare? Dovrei cambiarlo? E' un operazione che posso fare anche io oppure devo portarlo a riparare? Grazie

ik1npe

Salve, se hai un po' di manualità puoi ripararlo tu stesso  cambiando il potenziometro.
Come radio lo puoi usare per le radio commerciali anche in onde corte , purtroppo non puoi ascoltare i radioamatori in quanto non è provvisto di BFO per l' ascolto della SSB.
73 de ik1npe


cb83

ma questo potenziometro si trova nella radio non nell'amplificatore giusto?

ik1npe

Salve, il potenziometro è quello che alza / abbassa il volume.
Prova a dirare via la manopola del volume poi , l'alberino che trovi prova a girarlo possono succedere due cose è rotto quindi gira senza fermo oppure è bloccato o duro.
Se riesci a smontarlo prendi la sigla che di solito è il valore e ne compri uno uguale.
73 de ik1npe


oscar 3

oppure, spray per contatti, poco e non tutto il contenuto...hi e magari si sblocca. Ci sarà qualche forellino,  spruzzi un pò di prodotto, dopodicchè, con radio accesa, giri il potenziometro avanti e indietro per un pò e vedi se si pulisce. Se funziona...eureka...caso contrario....la sostituzione d'obbligo!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC