Antenna con troppi ROS...che fare ?

Aperto da Pantera 2, 04 Luglio 2008, 20:17:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

01nd020marco

allora buon dx  :up:chissa che con un po di propagation non si riesca a salutarci in frequenza per adesso saluti.....Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey


1et320

Citazione di: polypan il 22 Settembre 2008, 21:26:05
sinceramente no...ma guarda dai problemi che avevo fino a diciamo....4 ore fa....mi sembra di essere sopra le onde radio anche io!!! Ho cambiato anche ros....adesso ho un rms cn-30, a momenti le stazionarie non si alzano nemmeno!


Sicuramete hai ragione rispetto ai problemi che avevi...cmq se hai opportunità di avere e montare una direttiva è tutto un altro mondo..sempre se ti piacciono i dx..se invece fai prevalentemente traffico locale allora vai bene come stai adesso... :up:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

polypan

Grazie mille Marco contraccambio e spero anche io di sentirci in frequenza!!!! Grazie a te e devo dire un GRAZIE ENORME (scusate l'urlato) a tutti...siete davvero stati pazienti e gentilissimi!!
p0lypAn

r5000

Citazione di: polypan il 22 Settembre 2008, 21:02:31
Ciao a tutti ...finalmente ho risolto il problema :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:




finalmente vedo i ros bassi!!!!!

73 a tutti scusa ma non vedo bene se è il cavo parallelo allo stilo o un'altro cavo ,ma se è come sembra così non funziona,o meglio ti funziona ma è il cavo stesso che si accoppia con l'antenna,devi mettere tutto lo stilo libero e lontano dal palo,tiranti e cavi,allora sì che funziona,ora vedi il ros basso ma sul rendimento e sopratutto  sul  lobo d'irradiazione  ho dubbi,se riesci metti l'antenna sopra al palo e sicuramente funziona meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


polypan

hai ragione...l'ho notato anche io ....devo cercare di fare arrivare i radiali in punta al palo cosi' da avere tutto lo stilo libero! Grazie mille del consiglio, ora ormai e' notte e l'ho sistemata provvisoria, domani vedro' di rimediare. Grazie ancora r5000!
p0lypAn

1et320

Concordo con r5000 nn avevo notato la foto...cmq ha ragione infatti io tempo fa a causa di forza maggiore avevo la mia verticale 5/8 d'onda vicino a un palo e con tiranti di ferro...problemi di ros non ne avevo però avevo grossi problemi in rx e anche in tx in quanto molte stazioni non riuscivo a contattarle... ;-)
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..


LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 22 Settembre 2008, 21:45:25
Citazione di: polypan il 22 Settembre 2008, 21:02:31
Ciao a tutti ...finalmente ho risolto il problema :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:




finalmente vedo i ros bassi!!!!!

73 a tutti scusa ma non vedo bene se è il cavo parallelo allo stilo o un'altro cavo ,ma se è come sembra così non funziona,o meglio ti funziona ma è il cavo stesso che si accoppia con l'antenna,devi mettere tutto lo stilo libero e lontano dal palo,tiranti e cavi,allora sì che funziona,ora vedi il ros basso ma sul rendimento e sopratutto  sul  lobo d'irradiazione  ho dubbi,se riesci metti l'antenna sopra al palo e sicuramente funziona meglio...



Ora lo stavo scrivendo. Meno male che ho letto prima tutto il topic  :grin:
Infatti mi chiedevo: ma come l'ha montata st'antenna? attaccata parallela al palo e vicina ai cavi elettrici?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Nno ma cosa hai scritto?
Hai solo quotato...  :-\
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

#58
Citazione di: 01nd020marco il 21 Settembre 2008, 15:05:55
eccole foto scusate la qualita ,la regola d'oro almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale e' stata sempre quella di mettere le antenne cb al di sopra di quelle tv .  magari giochiamo anche a chi tra i meno giovani si ricorda i nomi di queste antenne visto che parliamo di una ventina di anni fa, saluti per tutti Marco









la prima foto è una sirio o una  sirtel
la seconda foto: un'antenna da barra nautica in fibra vetro e una skylab
la terza foto la mitica G.PLAIN  4 radiali


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

beh ragazzi a sto punto c'è poco da dire se non che l'antenna più alta sta e meglio è, la teoria degli almeno 2,75m da qualsiasi oggetto a 360° non è una fesseria!
Comunque anche io drei di togliere da quella posizione quell'antenna, capisco che ti pare di sentire tutto il mondo visto come stava prima ma l'istallazione e FONDAMENTALE per la buona resa!
Forza che puoi ottenere di più!  :up: :up: :up: :up: :up:

01nd020marco

Citazione di: 1et320 il 22 Settembre 2008, 21:54:55
Concordo con r5000 nn avevo notato la foto...cmq ha ragione infatti io tempo fa a causa di forza maggiore avevo la mia verticale 5/8 d'onda vicino a un palo e con tiranti di ferro...problemi di ros non ne avevo però avevo grossi problemi in rx e anche in tx in quanto molte stazioni non riuscivo a contattarle... ;-)
concordo al 100 % anche io non avevo notato la foto con l'attuale posizione e sicuro e certo che gli elementi metallici e i cavi recano disturbo e tanto anche,percui la soluzione come indicata da altri sopra e sempre la stessa,  mettere l'antenna  cb alldi sopra di tutto il resto.
per quanto riguarda il quesito sui nomi delle antenne che si vedevano nelle foto da me postate tranne la prima il resto e esatto,o meglio anche la prima poteva benissimo essere una delle due indicate da Acquario58 in quanto lostesso modello e stato fatto con qualche leggera differenza da piu produttori, non certo visibile alla distanza con il quale e stata fatta la foto comunque e'una spectrum1600,perquanto riguarda l'aggettivo < mitico >affibbiato alla Ground Plain sono piu che daccordo,un po debole come resistenza meccanica agli agenti atmosferici ma una grande resa in rx/tx da 26/30saluti per tutti Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey

polypan

Grazie a tutti degli ottimi consigli, appena arrivo a casa stasera la sposto piu' in alto sicuramente, l'unica cosa e' il cavo, ce  ne va' un'infinita' almeno un 28 metri, ma facendo i calcoli per avere la lunghezza giusta sarebbero 33 vero?
Cmq spero magari dopo avere spostato l'antenna e messo tutto in ordine di sentire qualcuno on air, io stasera dovrei gia' essere operativo!! 73 a tutti!!
p0lypAn


r5000

Citazione di: polypan il 23 Settembre 2008, 12:06:17
Grazie a tutti degli ottimi consigli, appena arrivo a casa stasera la sposto piu' in alto sicuramente, l'unica cosa e' il cavo, ce  ne va' un'infinita' almeno un 28 metri, ma facendo i calcoli per avere la lunghezza giusta sarebbero 33 vero?
Cmq spero magari dopo avere spostato l'antenna e messo tutto in ordine di sentire qualcuno on air, io stasera dovrei gia' essere operativo!! 73 a tutti!!
73 a tutti se l'antenna è risonante e adattata la lunghezza del cavo è insignificante,serve il più corto possibile per contenere le perdite,ma la lunghezza non è predefinita, nel caso si usa cavo di lunghezze superiori a 1\2 onda ad ogni 1\2 onda riproduci l'identica impedenza dell'antenna,che sia risonante o meno vedi il ros come se lo misurassi attaccato all'antenna... se ivece usi un cavo di lunghezza diversa questo sfalsa la misura del ros se l'antenna non è perfettamente adattata,da qui l'equivoco\convinzione che si deve usare un cavo di 11-22-33 mt... alla fine per vedere se l'antenna è perfettamente tarata basta aggiungere uno spezzone di cavo(con relativo adattatore e connettori) e se il ros non cambia è perfetta, se cambi in più o in meno c'è l'antenna non ancora perfettamente tarata,e si agisce sull'antenna e relativa installazione,NON sulla lunghezza del cavo come capita spesso di sentire...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

polypan

Ragazzi, ho spostato l'antenna piu' alta, cima palo...adesso pero' mi da' un ros di 3!!! dovrebbe andare meglio invece e' peggiorata!! Pero' ho appena fatto qso con delle persone alcune di Reggio Calabria e mi copiavano perfettamente!  ??? ??? ???
p0lypAn

01nd020marco

ciao polypan, ma il 3 di ros su tutti i 40 ch ,prova a vedere se sono meno sull'1 o sul 40 , saluti Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey

polypan

Ma guarda..e' un ros strano...a parte che sale e scende....poi non arriva effettivamente alla riga rossa...guarda, ti posto il ros...



questo sul primo, sul 40 un po' piu' basso...differenze da ieri sera antenna piu' ma cavo piu' lungo al posto di 25mt stasera le ho dovuto fare fare un giro, 35 mt, ieri sera era volante, e poi le ho fatto un circolo, tipo un baloon sotto l'antenna.
p0lypAn

LuckyLuciano®

Io monterei l'antenna almeno a 2-3m dai cavi elettrici su quel palo (se sono cavi elettrici) e poi non farei nessun baloon ma una classica discesa diritta.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

polypan

Ciao Lucky!! Ben sentito, guarda purtroppo quello e' l'unico palo utilizzabile che ho!! Adesso provo ad andare su e a togliere il giro tipo baloon...magari e' proprio quello!! Grazie per ora, provo e vi dico!! :-D
p0lypAn


polypan

Tolto quella specie di baloon...niente ros sempre uguali...ieri sera che era solo una prova andava cosi' bene!! Ora con cavo piazzato e tutto...problemi!!
p0lypAn

polypan

La cosa strana e' che su canali normali, in am per esempio, io sento tutti perfettamente...ma sembra che nessuno mi senta!!!
p0lypAn

r5000

73 a tutti andiamo per gradi,prima con il palo e cavo parallelo all'antenna misuravi il ros basso ma non era corretto,di fatto l'installazione ti faceva vedere il ros basso ma anche un carico fittizio ha ros basso... ora,c'è da rifare  tutto da capo,e in modo corretto,l'antenna la fissi sopra al palo in modo che tutta l'antenna stà sopra(senza ostacoli vicini),poi,il cavo  di discesa deve scendere verticale senza poi risalire o fare giri nel raggio d'azione dell'antenna,la lunghezza del cavo non conta, ma questo viene dopo...  dal rosmetro non vedo bene con quanti watt fai la misura, considera che se hai le stazionarie più alte di 1:7 rischi il finale,in questo caso è meglio non insistere a trasmettere ma abbassare potenza e  tarare l'antenna poi dopo si alza quanto si vuole...  per sicurezza metti la potenza al minimo(se si può) e prova il ros in tutte le bande disponibili,la scala del wattmetro deve essere coerente con la bassa potenza,quindi 10watt fondo scala ,considera anche che con la modulazione am cambia la potenza di trasmissione e quindi anche il ros,la prova è da fare con portante muta cioè senza parlare,vai in trasmissione per pochi secondi sufficenti a vedere in modo stabile la lancetta e poi stacchi,così non corri rischi di rotture... si prova su tutti o meglio ogni 10 canali e vedi come varia il ros con la frequenza,meglio prendere nota dei valori per poi confrontarli dopo aver modificato la lunghezza dell'antenna,ora conviene che così com'è prendi nota del ros a bassa potenza e lo scrivi, poi si vede se c'è da allungare o accorciare l'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LupoS

73 Polypan, controlla bene il cavo. Scollegalo dall'antenna e dall'apparato, e con il tester verifica che non sia in corto. Se non lo è collega se hai una resistenza qualsiasi, guarda il valore prima, sul connettore che và all'antenna tra il centrale e la massa, e misuri in ohm sul connettore che và all'apparato e vedi che valore dà rispetto alla resistenza messa.... ;-)

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

polypan

Ciao a tutti...forse poi ieri sera...diciamo piu' verso ieri notte...ho trovato, mi sa' che era il cavo che della radio va' al rosmetro che non era proprio perfetto. Difatti cambiano il cavo il ros si era abbassato notevolmente...1.5 sul 40 e 1.1 sull'1!
p0lypAn

LuckyLuciano®

Cmq puoi migliorare.
c'è troppa differenza tra 1 e 40ch.
se hai bisogno di una mano, visto che sei di torino, chiama senza problemi  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™