Antenna da balcone

Aperto da Infiltrato, 18 Settembre 2007, 17:00:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Citazione di: oldjhon il 31 Ottobre 2008, 22:04:36
Citazione di: LuckyLuciano® il 31 Ottobre 2008, 11:36:27
La nuova arrivata è stata battezzata con un bel pò di piogga. Che tutt'ora persiste.
Ho appena controllato il ROS con tutta la pioggia. 1:1 sempre sul ch14 (canale che uso più frequentemente).
Direi che per ora è sempre positivo il giudizio.

a tempo perso la taro leggermente più su di frequenza (accorciando lo stilo). In modo da avere ros basso anche sul ch45.
Per ora è 1,5 sul ch45.
Ed inoltre proverò a distanziarla di 1 altro metro dal balcone.  :up:
Al momento è 1m del mio paletto + 80cm(circa) della sua staffa.
Lucky ma che differenza hai riscontrato in trasmissione ? arrivi con qualche santiago in +? in ricezione essendo più lunga dell'aurora sarà sicuramente migliore o no ?
Old


2 punti di santiago in ricezione e trasmissione.
La cosa bella è che ora arrivo dove prima non arrivavo proprio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


acquario58

Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Ottobre 2008, 17:24:48
Si, sicuramente è meglio quella della SIRIO.
Innanzitutto per la qualità del materiale, molto più robusta, ed inoltre perchè ha il radiale ad inclinazione variabile.
Però ne volevano 40e.
questa con 18e (15e scontata) l'ho spesa, quindi va benissimo  :grin:
Poi quella sirio mi stuzzicava parecchio, m alla fine la tasca ha vinto. Più che altro perchè è pur sempre un'antenna da balcone.

Non l'ho messa verso la strada perchè sennò sarei coperto alle spalle dal mio stesso palazzo.
Cos' facendo, con lo sbalzo sulla sx, passo tra i 2 palazzi. Il mio e quello di fianco.
E quindi trasmetto anche alle mie spalle.  :up:

dobbiamo vedere se ti fai ascoltare con questa antenna da me

TITANO

Ciao lucia' e' da un bel po che non ci si sente.Innanzitutto un caloroso 73,poi un paio di domande:
1) mi sbaglio o l'antenna e' in fibra di vetro?
2)quanto ti e' costata in tutto?
3)dove l'hai acquistatae quando tempo per averla a casa?
Cmq complimenti perche esteticamente e' anche molto bella,quando si dice........non e' la quantita',ma la qualita' nelle cose.......Salutoni TITANO.  :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

oldjhon

Ultima domanda Lucky, ma il radiale superiore è composto da 3 pezzi e lo stilo si può allungare o accorciare per la taratura?


LupoS

Citazione di: LuckyLuciano® il 31 Ottobre 2008, 11:36:27
La nuova arrivata è stata battezzata con un bel pò di piogga. Che tutt'ora persiste.
Ho appena controllato il ROS con tutta la pioggia. 1:1 sempre sul ch14 (canale che uso più frequentemente).
Direi che per ora è sempre positivo il giudizio.

a tempo perso la taro leggermente più su di frequenza (accorciando lo stilo). In modo da avere ros basso anche sul ch45.
Per ora è 1,5 sul ch45.
Ed inoltre proverò a distanziarla di 1 altro metro dal balcone.  :up:
Al momento è 1m del mio paletto + 80cm(circa) della sua staffa.

Bene Luciano, allora forse possiamo sentirci... tra qualche settimana però causa nuovo ponteggio allestito... che p...

Comunque anch'io qualche settimana fà ho ritirato fuori la mia vecchia boomerang e devo dire che nonostante le battaglie e monta smonta è ancora perfettamente funzionante, mentre per rumori è una cosa micidiale, mi disturba anche la TV del soggiorno nonostante il cavo passi dalla parte opposta e in un altra stanza...

73 a tutti.

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 31 Ottobre 2008, 22:48:08
Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Ottobre 2008, 17:24:48
Si, sicuramente è meglio quella della SIRIO.
Innanzitutto per la qualità del materiale, molto più robusta, ed inoltre perchè ha il radiale ad inclinazione variabile.
Però ne volevano 40e.
questa con 18e (15e scontata) l'ho spesa, quindi va benissimo  :grin:
Poi quella sirio mi stuzzicava parecchio, m alla fine la tasca ha vinto. Più che altro perchè è pur sempre un'antenna da balcone.

Non l'ho messa verso la strada perchè sennò sarei coperto alle spalle dal mio stesso palazzo.
Cos' facendo, con lo sbalzo sulla sx, passo tra i 2 palazzi. Il mio e quello di fianco.
E quindi trasmetto anche alle mie spalle.  :up:

dobbiamo vedere se ti fai ascoltare con questa antenna da me


Nino lo spero.
Ora mi riescono a sentire in corso orbassano anche dalla BM.
Ho fatto una prova con PETER e mi ascoltava S2-3 R5.
Spero di riuscire ad andar oltre quella distanza, sempre in zona sud.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: titano il 31 Ottobre 2008, 23:03:24
Ciao lucia' e' da un bel po che non ci si sente.Innanzitutto un caloroso 73,poi un paio di domande:
1) mi sbaglio o l'antenna e' in fibra di vetro?
2)quanto ti e' costata in tutto?
3)dove l'hai acquistatae quando tempo per averla a casa?
Cmq complimenti perche esteticamente e' anche molto bella,quando si dice........non e' la quantita',ma la qualita' nelle cose.......Salutoni TITANO.  :up:


Ciao e ben "riascoltato".
1. è in alluminio la versione che ho preso io, cioè quella con lo stilo lungo non caricato di 275cm.
2. Di listino costa 18e + 8e di corriere espresso
3. Ho chiamato direttamente la ECO ANTENNE ad Asti, e me l'han mandata con corriere GLS in 24 ore, pagamento contrassegno

Si dai, esteticamente è abbastanza bella, ovviamente non si può pretendere il TOP della qualità di materiali ed assemblaggio per averla pagata così poco.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: oldjhon il 31 Ottobre 2008, 23:58:27
Ultima domanda Lucky, ma il radiale superiore è composto da 3 pezzi e lo stilo si può allungare o accorciare per la taratura?

Lo stilo è fatto in 3 pezzi.
Il primo fisso, il secondo si monta e si fissa in un punto preciso, perchè c'è un foro passante. Quindi in pratica è come se fosse un pezzo unico, ma diviso solo per comodità di trasporto.
Ancor più su c'è uno Stub, che in pratica è un tondino di 1mm, con cui fai l'accordo. Uscendolo o inserendolo nello stilo principale.
Io l'ho montata come descritto nell'illustrazione allegata con l'antenna. Cioè con lunghezza totale di 270cm.
Ora onestamente non ricordo se l'ho montata perfettamente a 270 o a 275cm, però ho riscontrato subito ROS basso come descritto nei precedenti post.

Come si vede dalla foto ho utilizzato la sua staffa metallica, ancorandola sul mio paletto di 1m fissato sulla ringhiera.
A questo punto la cosa da fare proprio per fare i perfettini, è allontanarla ancor di più dalla ringhiera del balcone con un paletto lungo 2m.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: LupoS il 31 Ottobre 2008, 23:59:18
Citazione di: LuckyLuciano® il 31 Ottobre 2008, 11:36:27
La nuova arrivata è stata battezzata con un bel pò di piogga. Che tutt'ora persiste.
Ho appena controllato il ROS con tutta la pioggia. 1:1 sempre sul ch14 (canale che uso più frequentemente).
Direi che per ora è sempre positivo il giudizio.

a tempo perso la taro leggermente più su di frequenza (accorciando lo stilo). In modo da avere ros basso anche sul ch45.
Per ora è 1,5 sul ch45.
Ed inoltre proverò a distanziarla di 1 altro metro dal balcone.  :up:
Al momento è 1m del mio paletto + 80cm(circa) della sua staffa.

Bene Luciano, allora forse possiamo sentirci... tra qualche settimana però causa nuovo ponteggio allestito... che p...

Comunque anch'io qualche settimana fà ho ritirato fuori la mia vecchia boomerang e devo dire che nonostante le battaglie e monta smonta è ancora perfettamente funzionante, mentre per rumori è una cosa micidiale, mi disturba anche la TV del soggiorno nonostante il cavo passi dalla parte opposta e in un altra stanza...

73 a tutti.


Sul mio piano non disturba.
Al piano superiore, sicuramente SI come anche faceva l'AURORA.
Ma onestamente, sbatte totale perchè non mi fanno mettere l'antenna sul tetto, quindi se tu non vieni incontro a me io non vengo incontro a te.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


granata

nella palazzina dove abito ,  fortunatamente non disturbo nessuno , neanche la casa difronte a me , che praticamente ha l'antenna della tv all'altezza della mia boomerang ,  ha qualche leggerissimo disturbo solo quando parte il roger beep
-----    M A R I O   -----

sliverbuild

Citazione di: LuckyLuciano® il 31 Ottobre 2008, 11:36:27
La nuova arrivata è stata battezzata con un bel pò di piogga. Che tutt'ora persiste.
Ho appena controllato il ROS con tutta la pioggia. 1:1 sempre sul ch14 (canale che uso più frequentemente).
Direi che per ora è sempre positivo il giudizio.

a tempo perso la taro leggermente più su di frequenza (accorciando lo stilo). In modo da avere ros basso anche sul ch45.
Per ora è 1,5 sul ch45.
Ed inoltre proverò a distanziarla di 1 altro metro dal balcone.  :up:
Al momento è 1m del mio paletto + 80cm(circa) della sua staffa.

Beato te. Io la battezzerò con un metro di neve.... Fra un pò qui ne cadrà a iosa..... Ops. devo sbrigarmi a scegliere l'antenna prima che sul tetto venga troppo ghiaccio. Poi col cacchio che ce la monto
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

LuckyLuciano®

IEri ho misurato il ROS sotto la pioggia battente che dura ormai da 3gg.
ROS praticamente identico a quando è asciutta.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Novembre 2008, 10:51:41
IEri ho misurato il ROS sotto la pioggia battente che dura ormai da 3gg.
ROS praticamente identico a quando è asciutta.  :up:

ciao  LUCIANO............ mandala qua un po di acqua......  che da me siamo allasciutto ... :allah: :allah: :allah: :allah:............. ci affiadiami oramai alla danza della pioggia... ma i risultati sono pessimi...ciao..


LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 03 Novembre 2008, 10:56:07
Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Novembre 2008, 10:51:41
IEri ho misurato il ROS sotto la pioggia battente che dura ormai da 3gg.
ROS praticamente identico a quando è asciutta.  :up:

ciao  LUCIANO............ mandala qua un po di acqua......  che da me siamo allasciutto ... :allah: :allah: :allah: :allah:............. ci affiadiami oramai alla danza della pioggia... ma i risultati sono pessimi...ciao..


Qui erano mesi che non pioveva così.
Più o meno da giugno.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sliverbuild

Ragà, io se volete di maltempo qui ne ho per tutti!!!
Ve la mando io pioggia, neve, vento ecc...... :sfiga:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

oldjhon

Lucky hai tarato la boomerang ? sapresti dirmi quanti canali copre? vorrei prenderla anch'io in sostituzione della aurora ma ho paura che sia stretta di banda.
Old

LuckyLuciano®

Citazione di: oldjhon il 05 Novembre 2008, 08:28:51
Lucky hai tarato la boomerang ? sapresti dirmi quanti canali copre? vorrei prenderla anch'io in sostituzione della aurora ma ho paura che sia stretta di banda.
Old


No l'ho lasciata così com'è  :grin:
Zero voglia  :grin:
Cmq su 120ch ha estremo con ROS 1,8.... il che vuol dire circa 60ch (dal ch1 al ch60 ) con ROS compreso tra 1,1 e 1,5.
Direi che va bene, essendo un'antenna estremamente sottile (almeno quella della ECO ANTENNE) quindi intuitivamente stretta di banda.
Cmq è più larga della AURORA, almeno nel mio caso, come posizione di montaggio.
Devo provare a distanziarla ancora 1m dal balcone e vedere se migliora la banda passante di qualche ch senza toccare lo stilo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sliverbuild

Lucià, mi so preso una sigma universal 2. Mò dove li punto i 2 radiali? Scusa l'ignoranza....  ???
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

LuckyLuciano®

Citazione di: sliverbuild il 05 Novembre 2008, 19:51:56
Lucià, mi so preso una sigma universal 2. Mò dove li punto i 2 radiali? Scusa l'ignoranza....  ???


dove vuoi che trasmetta meglio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


nau

Citazione di: LuckyLuciano® il 05 Novembre 2008, 20:00:08
Citazione di: sliverbuild il 05 Novembre 2008, 19:51:56
Lucià, mi so preso una sigma universal 2. Mò dove li punto i 2 radiali? Scusa l'ignoranza....  ???


dove vuoi che trasmetta meglio.
come dice luciano la punti dove vuoi che lavori meglio...ciaoo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

sliverbuild

Il fatto è che ho spazio aperto a 360 gradi.... vabbò, andro sul tetto col GPS e la bussola.... magari lo punto verso la Spagna e Francia piuttosto che verso la serbia....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

LuckyLuciano®

Citazione di: sliverbuild il 05 Novembre 2008, 23:21:29
Il fatto è che ho spazio aperto a 360 gradi.... vabbò, andro sul tetto col GPS e la bussola.... magari lo punto verso la Spagna e Francia piuttosto che verso la serbia....


Dipende da dove trasmetti meglio o peggio.
Puntala dove solitamente trasmetti peggio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

Citazione di: sliverbuild il 05 Novembre 2008, 23:21:29
Il fatto è che ho spazio aperto a 360 gradi.... vabbò, andro sul tetto col GPS e la bussola.... magari lo punto verso la Spagna e Francia piuttosto che verso la serbia....

PUNTALA VERSO LA SICILIAAAAAAAAA................ :up: :up: abbraccino abbraccino

TITANO

Ciao sliver,quanto l'hai pagata sta sigma universal? te lo chiedo acnhe perche nn so se ti ricordi ma proprio giorni fa in un'altro post se nn proprio questo ti dissi che alcuni mesi fa ero intenzionato a prendere st'antenna ma poi nn se ne fatto piu' niente.Se puoi dirmi anche come va come trasmissione e ricezione te ne sarei grato.Ciao TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

oldjhon

Citazione di: titano il 06 Novembre 2008, 02:37:17
Ciao sliver,quanto l'hai pagata sta sigma universal? te lo chiedo acnhe perche nn so se ti ricordi ma proprio giorni fa in un'altro post se nn proprio questo ti dissi che alcuni mesi fa ero intenzionato a prendere st'antenna ma poi nn se ne fatto piu' niente.Se puoi dirmi anche come va come trasmissione e ricezione te ne sarei grato.Ciao TITANO
73  a tutti, Titano io ho avuto la city che in teoria dovrebbe essere migliore della universal, posso solo dire che era un cesso, tant'è che la cambiai con l'Aurora cesso pure questa, secondo me la migliore è la boomerang di qualsiasi marca però deve essere lunga 2,75 quindi non quella caricata, meglio comunque quella che si possa tarare dal radiale inferiore, a proposito Luky la tua ha il radiale inferiore fisso? e da li non si tara giusto?.
Old