Impulsi su banda A Cb

Aperto da francesco68, 04 Agosto 2008, 11:53:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco68

Mi sono sempre chiesto cosa potessero essere quegli impulsi che si ascoltano, almeno qui a Napoli e non su tutti i canali, della banda A Cb. Forse qualche motore elettrico?


r5000

73 a tutti molto probabilmente ascolti dei cercapersone,o telecontrolli di vecchio tipo,poi c'è anche la possibilità di qualche interferenza generata da macchinari industriali che irradiano e questi però sono più rumori tipo caldaia o motori elettrici,poi a me capita anche adesso di sentire a 27.100mhz e 27.150mhz delle trasmissioni digitali provenienti dall'impianto elettrico,o ferroviario,non ho ancora capito dove si genera,ma è vicino alle strade,ferrovia ,lampioni, ecc.. un pò sparso tra la bassa pianura bergamasca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DukeAlex

Citazione di: r5000 il 04 Agosto 2008, 15:09:14
73 a tutti molto probabilmente ascolti dei cercapersone,o telecontrolli di vecchio tipo,poi c'è anche la possibilità di qualche interferenza generata da macchinari industriali che irradiano e questi però sono più rumori tipo caldaia o motori elettrici,poi a me capita anche adesso di sentire a 27.100mhz e 27.150mhz delle trasmissioni digitali provenienti dall'impianto elettrico,o ferroviario,non ho ancora capito dove si genera,ma è vicino alle strade,ferrovia ,lampioni, ecc.. un pò sparso tra la bassa pianura bergamasca...
che tipo di rumore senti? tipo casuale,oppure costante che fa sempre trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ?
perche anch io li sento nei luoghi sopracitati da te.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

r5000

Citazione di: DukeAlex il 04 Agosto 2008, 15:15:03
Citazione di: r5000 il 04 Agosto 2008, 15:09:14
73 a tutti molto probabilmente ascolti dei cercapersone,o telecontrolli di vecchio tipo,poi c'è anche la possibilità di qualche interferenza generata da macchinari industriali che irradiano e questi però sono più rumori tipo caldaia o motori elettrici,poi a me capita anche adesso di sentire a 27.100mhz e 27.150mhz delle trasmissioni digitali provenienti dall'impianto elettrico,o ferroviario,non ho ancora capito dove si genera,ma è vicino alle strade,ferrovia ,lampioni, ecc.. un pò sparso tra la bassa pianura bergamasca...
che tipo di rumore senti? tipo casuale,oppure costante che fa sempre trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ?
perche anch io li sento nei luoghi sopracitati da te.
73 a tutti se vuoi te ne mando una registrazione,è ininterrotta da molti mesi,e la barzelletta è che non trovo un'origine precisa,a voltre sembra forte da poterla seguire con un misuratore di campo,ma è a macchia di leopardo,in alcuni punti è sempre più forte di altri ( piloni lampioni e ferrovia) ma non con tutti i lampioni... poi ad ascoltare bene senti che è una sorta di controllo bidirezionale,senti più segnali che si rispondono in modo simile ma non uguale,penso alla telelettura enel e o qualcosa di simile che viene irradiato da alcune linee aeree,non tutte perchè in alcuni punti si ricevono meno anche attaccati al lampione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


DukeAlex

e si e' lo stesso rumore che sento anche io nella via parallela alla mia.quando ci passo con la macchina.e' fortissimo e martellante.poi mi allontano dalla via e sparisce subito.e' localizzata in qualche posto,ma e' difficile capirne la provenienza stando in auto.bisognerebbe andare a piedi con un portatile.e poi cmq anche a scoprirlo...non ci si puo' far nulla.tranne prendere a testate un lampione.  :P

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

MAX-MELINDA

Citazione di: francesco68 il 04 Agosto 2008, 11:53:03
Mi sono sempre chiesto cosa potessero essere quegli impulsi che si ascoltano, almeno qui a Napoli e non su tutti i canali, della banda A Cb. Forse qualche motore elettrico?


Qui in Trentino sono stati montati dei cartelli di informazione stradale luminosi, ogni volta che ci passo sotto con la barra nel baracco sento un rumore fortissiomo come ci fosse una trasmissione digitale...


Acquilabianca

Salve a tutti : Non penso sia motore elettrico anche a me succede questo sulla banda "A" me ne sono accorto un pò di tempo a dietro  mi trovo nella provincia di taranto kk :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW


alessandro28

io sento la tastiera wireless del computer su qualunque dei canali (40ch) però il tutto è circoscritto ai 2m di portata della tastiera

arizona

vero, anch'o avevo una tastiera senza fili e guarda caso usava la frequenza 27 mhz. buttata subito e riattaccato la cara e vecchia tstiera usb!! la 50 non è molto contenta ma.....  :up:


Radio Tigre

Quoto la tastiere Wireless...mi dà interferenze non solo con la stazione radio ma anche con il cordless e il cellulare. Per il cellulare non dà fastidio a me ma lo da' a chi è in quel momento collegato con me.
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979