CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO

Aperto da IZ1FUM, 29 Agosto 2020, 09:02:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Citazione di: Pieschy il 02 Settembre 2020, 11:45:38
Allora sia Kz al quale neanche degno commento sia Davide che mi ha veramente deluso. Allora fino a quando parli delle tue cavolate di esperimenti con i ripetitori passivi ci sta il discorso  ma a me mi parli di UDP? Prima di continuare a fare i professorini a differenza vostra io mostro fatti. Andate su https://www.epki.it provate a fare un lookup del dominio, provate a vedere l'ip pubblico e statico...Davide sei patetico ad un'informatico da 30 anni vai a parlare di UDP? Che tu mi faccia lezioni di radiantismo ci potrebbe stare, ma stai sicuro che di informatica le faccio io a te le lezioni! Mi spieghi a me l'udp? Vai statti col pezzo di filo che fa da ripetitore passivo ...ci fai più figura.

Ciao Pieschy.

Non serviva il tuo curriculum, è già evidente che la tua competenza è a pari livello su tutti gli argomenti che tratti.
Invece sarebbe stata più interessante una serie di ragionamenti fatti da un informatico, esperto a tal punto di aver addirittura configurato un blog, che spiegassero i perché di questa che sembrerebbe essere una contraddizione:
- i datagram non danno alcuna garanzia che le informazioni siano trasmesse ai destinatari [RFC-768], ma possono essere alla base di una rete;
- le radio FM non danno alcuna garanzia che le informazioni siano trasmesse ai destinatari, però non possono essere alla base di una rete;

Ciaoo
Davide


reblues

Citazione di: Pieschy il 02 Settembre 2020, 11:45:38
Andate su https://www.epki.it provate a fare un lookup del dominio, provate a vedere l'ip pubblico e statico...
Io ci sono andato, e leggendo qua e là mi ha colpito questo:
Citazione
Il mio primo sito lo feci nel 1992 e da allora Internet è radicalmente cambiato in tutto
Come è possibile visto che: "Il primo sito web italiano messo on line fu quello del «Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna» (CRS4). Il sito, crs4.it, fu pubblicato nella primavera del 1993 ed è tuttora online (ovviamente nella versione storica)" [Da Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/World_Wide_Web]


Pieschy

Caro Davide in modo totalmente tranquillo perchè a differenza tua io non ho nulla da dimostrare a nessuno, questo si chiama Forum il che significa spiegare ai meno saccenti le cose basilari. Gli approfondimenti che siano in campo radiotecnico o informatico non credo siano oggetto e scopo di un forum come questo. Esiste fin troppo materiale per il tutto non credo che oltre ad informazioni generiche e di facile comprensione ne io ne tu dobbiamo dare lezioni di informatica o di telecomunicazioni. Mi spiace dirlo ma per anni oltre ad apprezzare la tua innegabile preparazione tecnica ti facevo una persona umile...ma come spesso succede mi sono sbagliato. La colpa, è solo mia.

Pieschy

Citazione di: reblues il 02 Settembre 2020, 15:13:32
Io ci sono andato, e leggendo qua e là mi ha colpito questo:Come è possibile visto che: "Il primo sito web italiano messo on line fu quello del «Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna» (CRS4). Il sito, crs4.it, fu pubblicato nella primavera del 1993 ed è tuttora online (ovviamente nella versione storica)" [Da Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/World_Wide_Web]



Eccone un'altro ma stiamo qui per discutere o litigare? Il "MIO" che cavolo significa in italiano MIO? Il mio primo sito significa quello che ho fatto IO non che sia stato il primo sito in assoluto su Internet. Se dico il "mio primo sito" potrebbe anche risalire a 10 giorni fa....ma dico ci fate, ci siete o semplicemente vi piace trollare la gente?


reblues

Citazione di: Pieschy il 02 Settembre 2020, 15:23:47
Eccone un'altro ma stiamo qui per discutere o litigare? Il "MIO" che cavolo significa in italiano MIO? Il mio primo sito significa quello che ho fatto IO non che sia stato il primo sito in assoluto su Internet. Se dico il "mio primo sito" potrebbe anche risalire a 10 giorni fa....ma dico ci fate, ci siete o semplicemente vi piace trollare la gente?
Ancora non mi torna, lavoravi al CERN di Ginevra? Senza polemica, giusto per sapere. Come facevi a conoscere i protocolli WWW nel 1992 se sono stati resi pubblici solo nel 1993. Anche il primo browser per windows e unix (Mosaic) venne rilasciato nel 1993, forse usavi NextStep come sistema operativo?

davj2500

Citazione di: Pieschy il 02 Settembre 2020, 15:20:23
Caro Davide in modo totalmente tranquillo perchè a differenza tua io non ho nulla da dimostrare a nessuno, questo si chiama Forum il che significa spiegare ai meno saccenti le cose basilari. Gli approfondimenti che siano in campo radiotecnico o informatico non credo siano oggetto e scopo di un forum come questo. Esiste fin troppo materiale per il tutto non credo che oltre ad informazioni generiche e di facile comprensione ne io ne tu dobbiamo dare lezioni di informatica o di telecomunicazioni. Mi spiace dirlo ma per anni oltre ad apprezzare la tua innegabile preparazione tecnica ti facevo una persona umile...ma come spesso succede mi sono sbagliato. La colpa, è solo mia.

Cioè, tradotto in soldoni, non sei in grado di sostenere la tua tesi sulle radio che non potrebbero essere considerate una rete e quindi ritorni ad insultare gli interlocutori. Che dobbiamo fare... prendiamo atto e tiriamo innanzi.

Ciaoo
Davide


Pieschy

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 02 Settembre 2020, 15:35:37
Cioè, tradotto in soldoni, non sei in grado di sostenere la tua tesi sulle radio che non potrebbero essere considerate una rete e quindi ritorni ad insultare gli interlocutori. Che dobbiamo fare... prendiamo atto e tiriamo innanzi.

Ciaoo
Davide
Davide oggi la lezione te la faccio io. L'hai presente una RETE? Quella classica quella dei pescatori la rete nel senso stretto. E' formata da centinaia di maglie o meglio migliaia, può capitare che se ne rompa una ma la rete continua ad essere tale proprio per la sua tipologia. Cosa può succedere che fra mille pesci uno giusto giusto trova l'uscita dalla maglia che si è rotta? Ecco uno su mille....gli altri restano nella "rete". Se lasciamo stare i pesciolini e le reti dei pescatori la rete internet è ridondata se cade il nodo di Cesano vengo reindirizzato su Buccinasco,Monza,Cologno,Milano,Como...avrò latenza maggiore ma la "rete" seppur lenta funzionerà comunque perchè ci sono migliaia di maglie attiva 24/7.
Ora paragonare questo ad un "progetto" tipo RRM (non ce l'ho con loro Siluc mi perdoni) dove la "rete" sono qualche centinaia di volontari con un PMR da 500mw che accendono e spengono quando vogliono e che quindi non sono interconnessi mi sembra una bestemmia. Più chiaro di così.


davj2500

#32
Citazione di: Pieschy il 02 Settembre 2020, 16:41:21
Davide oggi la lezione te la faccio io. L'hai presente una RETE? Quella classica quella dei pescatori la rete nel senso stretto. E' formata da centinaia di maglie o meglio migliaia, può capitare che se ne rompa una ma la rete continua ad essere tale proprio per la sua tipologia. Cosa può succedere che fra mille pesci uno giusto giusto trova l'uscita dalla maglia che si è rotta? Ecco uno su mille....gli altri restano nella "rete". Se lasciamo stare i pesciolini e le reti dei pescatori la rete internet è ridondata se cade il nodo di Cesano vengo reindirizzato su Buccinasco,Monza,Cologno,Milano,Como...avrò latenza maggiore ma la "rete" seppur lenta funzionerà comunque perchè ci sono migliaia di maglie attiva 24/7.
Ora paragonare questo ad un "progetto" tipo RRM (non ce l'ho con loro Siluc mi perdoni) dove la "rete" sono qualche centinaia di volontari con un PMR da 500mw che accendono e spengono quando vogliono e che quindi non sono interconnessi mi sembra una bestemmia. Più chiaro di così.

Suscita sempre stupore, anche se non dovrebbe, vedere gente che si autodefinisce talmente esperta in informatica al punto di aver sviluppato pagine web addirittura prima che il web esistesse, non sapere che il protocollo IP, su cui si fonda l'intera internet, si basa sul principio dei datagram. Tant'è che la domanda "perché i datagram sì e le radio no?" è rimasta senza risposta.
I datagram, definiti in RFC-768 (che cito per gli altri perché suppongo uno esperto come te lo conoscerà a memoria, giusto?) sono entità spedite letteralmente alla sperindio senza nessuna garanzia di consegna, di ordine di consegna o unicità - esattamente come le comunicazioni radio.
Il protocollo IP, e di conseguenza Internet, si fonda sul fatto che due datagram spediti in ordine possono arrivare fuori ordine, arrivare duplicati, arrivare deteriorati, arrivare in ritardo o anche non arrivare del tutto. Il lavoro di assicurarsi che i datagram siano arrivati, di richiederne duplicati, di reinviarli in caso di mancata risposta, di controllarne il contenuto e ricostruirne l'ordine è demandato agli "utenti", che ovviamente non sono persone ma altri software che sanno che la base sottostante non garantisce niente e si arrangiano.
Secondo la tua definizione, internet, poggiando le proprie fondamenta sul protocollo IP che per definizione è completamente inaffidabile, non sarebbe una rete. Infatti il motore che spinse ARPANET a sviluppare una rete del genere erano in origine di tipo militare, per avere una rete che funzionasse con apparecchi che si accendono e si spengono (per esempio, se bombardati), cioè quello che tu definisci "bestemmia".
Secondo il tuo discorso il mio PC collegato con un NAS su ethernet non è una rete perché sono solo due dispositivi e se si stacca il filo non funzionano più.
Quanto una rete sia in grado di reggere ai malfunzionamenti definisce l'affidabilità della rete, non un parametro che definisce se una certa entità sia una rete o meno. Che una rete sia una rete solo se supera una certa soglia di affidabilità e/o una certa dimensione è una cosa che ti sei inventato tu di sana pianta e non ha alcun riscontro nella terminologia comune.

Ciaoo
Davide

Pieschy

Vedi vuoi fare sempre il protagonista. Giuro ho perso 2 minuti scarsi ma il tuo sito è ospitato da altri. Io ho fatto tutto da me dal dominio al server che e' qui accanto a me...un raspberry pi3 che ospita il sito WP e molto altro con ip statico...di mezzo ci sta CloudFlare per caching,dns,security ma ho fatto tutto io da zero. Davide abbiamo io ti parlo di cose reali e pratiche e confermabili...ah sono anche C.A. per email certificata, il certificato ssl e' mio e molto ma molto io non mi appoggio ad aruba o altri provider tutto con le mie mani. Anzi ti sfido. Sei cosi' bravo? Hackeralo se ce la fai visto che ha certificazioni di sicurezza compliant a quelle NSA americana. Ma ovvio io di RFCXXX non ne so nulla....il tutto e' venuto un genietto negli anni e mi ha detto cosa scrivere in unix....così era lui che digitava in ssh sul serverino...e poi 80.000 richieste al mese....e 4000 diversi visitatori si anche quelli sono fatti dal genietto che cambia ip e mi aumenta gli accessi. Bella lì Davide.


davj2500

Citazione di: Pieschy il 02 Settembre 2020, 17:35:38
Vedi vuoi fare sempre il protagonista. Giuro ho perso 2 minuti scarsi ma il tuo sito è ospitato da altri. Io ho fatto tutto da me dal dominio al server che e' qui accanto a me...un raspberry pi3 che ospita il sito WP e molto altro con ip statico...di mezzo ci sta CloudFlare per caching,dns,security ma ho fatto tutto io da zero. Davide abbiamo io ti parlo di cose reali e pratiche e confermabili...ah sono anche C.A. per email certificata, il certificato ssl e' mio e molto ma molto io non mi appoggio ad aruba o altri provider tutto con le mie mani. Anzi ti sfido. Sei cosi' bravo? Hackeralo se ce la fai visto che ha certificazioni di sicurezza compliant a quelle NSA americana. Ma ovvio io di RFCXXX non ne so nulla....il tutto e' venuto un genietto negli anni e mi ha detto cosa scrivere in unix....così era lui che digitava in ssh sul serverino...e poi 80.000 richieste al mese....e 4000 diversi visitatori si anche quelli sono fatti dal genietto che cambia ip e mi aumenta gli accessi. Bella lì Davide.

Ma questa specie di smargiassata da bullo di periferia per deviare il discorso che senso ha?
La mia domanda era: "datagram vs. radio, perché uno è rete e l'altro no?".
Prendiamo atto che non sai cosa rispondere e chiudiamo la questione senza fare troppe pagliacciate.

Ciaoo
Davide

Giggibuatta

Leggo studio e cerco di capire. Da buon cassaintegrato vi seguo nel mio piccolo...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Pieschy

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 02 Settembre 2020, 17:59:28
Ma questa specie di smargiassata da bullo di periferia per deviare il discorso che senso ha?
La mia domanda era: "datagram vs. radio, perché uno è rete e l'altro no?".
Prendiamo atto che non sai cosa rispondere e chiudiamo la questione senza fare troppe pagliacciate.

Ciaoo
Davide
Ok Davide, ho scritto prima che a prescindere che non è disputa a chi ne sa di più o di meno avevo scritto che , che lo sappia o meno, ci sono migliaia di risorse che spiegano cosa e come funzione l'UDP. Io non faccio lezioni di informatica chi vuole si studi l'argomento. Non mi interessa continuare questo thread che per me ha perso senso. Buona serata.

aquiladellanotte

Iz1fum ho una curiosità: sono appassionato di Dmr, ci puoi dire di più della rete che avete messo su?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Pieschy

Citazione di: reblues il 02 Settembre 2020, 15:32:39
Ancora non mi torna, lavoravi al CERN di Ginevra? Senza polemica, giusto per sapere. Come facevi a conoscere i protocolli WWW nel 1992 se sono stati resi pubblici solo nel 1993. Anche il primo browser per windows e unix (Mosaic) venne rilasciato nel 1993, forse usavi NextStep come sistema operativo?
Allora così solo per spiegare o meglio raccontare. Fermo restando che "il mio  primo sito" come spiegato potrebbe risalire anche a 10 giorni fa se l'avessi realizzato per la prima volta nella mia vita. Quindi attenzione fra la differenza fra "il mio primo sito" ed "il primo sito" che ce ne passa.
Detto questo considerando che ho finito il servizio di leva ad Agosto 1993 diciamo che il "mio primo sito" è nato alla fine del 1993 quando cominciai a lavorare per un piccolo ISP locale. Basato su Linux Slackware 2.5 per controllo accessi, e posta si basava lato Web su Windows NT (se non ricordo male) e con il WebServer IIS di MS. Non metto in dubbio quanto dici ma sappi che in informatica le cose sono evolute a ritmi esponenziali quindi che fosse fine 1993 o inizio 1994 farebbe anche la differenza. Di sicuro era accessibile con i browser tradizionali e grafici credo ai tempi Firefox. Il sito era webcell.com ovviamente dopo 27 anni non lo trovi su google perchè ho dismesso il dominio un paio di anni dopo. Era il secondo sito italiano che parlava di telefonia mobile e grazie a quello trovai lavoro a fine 97 in Omnitel a Milano. Con i radicali cambiamenti di vita, avendo trovato lavoro, il progetto morì come ai tempi morì anche la mia attività di CB. Ho ricominciato con l'attuale sito nel 2017 giusto perchè ormai con una connessione decente fibra/rame ed un raspberry e tanta dedizione e conoscenza non ho bisogno di affidarmi a provider esterni ma faccio tutto in casa e funziona. Così giusto per rispondere alle tue curiosità.

Pieschy

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 02 Settembre 2020, 17:59:28
Ma questa specie di smargiassata da bullo di periferia per deviare il discorso che senso ha?
La mia domanda era: "datagram vs. radio, perché uno è rete e l'altro no?".
Prendiamo atto che non sai cosa rispondere e chiudiamo la questione senza fare troppe pagliacciate.

Ciaoo
Davide
Ieri non ho risposto. Non dovrei neanche rispondere oggi mi piacerebbe che invece di scaxx...ci su un forum mi parleresti in privato via mail al telefono. Pero' bullo di periferia a me non lo dice neanche mio padre. Attento Davide che qui hai sgarrato una cosa e' ostentazione di saccenza ma ognuno fa il figo per come vuole una cosa e' offendere altri utenti e la secondo e' una cosa che non accetto. Denota mancanza di rispetto per il prossimo, mancanza di spirito "ham" ossia di comunità. Saccente o meno un OM con la O maiuscola non offende un collega. Si chiama educazione e civiltà. Concetti che forse fra UDP e saldatore ti sei scordato il significato. Ma sappi che il rispetto per il prossimo dovrebbe essere la cosa prioritaria. A noi sinceramente che saldi che fai tralicci che sali a 30 metri sai quanto ce ne frega? Meno di zero. Vuoi detto BRAVO no non te lo diro' mai perchè bravo non sei visto che non rispetti chi non la pensa come te. Vuoi aumentare la tua autostima facendoti lodare...ma fai pure. Bulletto di periferia mi definisci? Bravo almeno la gente legge di che pasta sei fatto. Tu non meriti di essere un radioamatore, se non rispetti il prossimo.

davj2500

Citazione di: Pieschy il 03 Settembre 2020, 13:11:18
Ieri non ho risposto. Non dovrei neanche rispondere oggi mi piacerebbe che invece di scaxx...ci su un forum mi parleresti in privato via mail al telefono. Pero' bullo di periferia a me non lo dice neanche mio padre. Attento Davide che qui hai sgarrato una cosa e' ostentazione di saccenza ma ognuno fa il figo per come vuole una cosa e' offendere altri utenti e la secondo e' una cosa che non accetto. Denota mancanza di rispetto per il prossimo, mancanza di spirito "ham" ossia di comunità. Saccente o meno un OM con la O maiuscola non offende un collega. Si chiama educazione e civiltà. Concetti che forse fra UDP e saldatore ti sei scordato il significato. Ma sappi che il rispetto per il prossimo dovrebbe essere la cosa prioritaria. A noi sinceramente che saldi che fai tralicci che sali a 30 metri sai quanto ce ne frega? Meno di zero. Vuoi detto BRAVO no non te lo diro' mai perchè bravo non sei visto che non rispetti chi non la pensa come te. Vuoi aumentare la tua autostima facendoti lodare...ma fai pure. Bulletto di periferia mi definisci? Bravo almeno la gente legge di che pasta sei fatto. Tu non meriti di essere un radioamatore, se non rispetti il prossimo.

Secondo me invece di continuare ad andare offtopic raccontando le tue presunte epiche imprese giovanili in campo informatico ed insultando gli altri utenti sarebbe meglio rimanere in topic e motivare le incongruenze che, nell'ottica di una discussione, sono state evidenziate da vari partecipanti. Questa è tutta polvere sollevata per tentare di affossare il discorso.

Ciaoo
Davide

Pieschy

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 03 Settembre 2020, 13:25:51
Secondo me invece di continuare ad andare offtopic raccontando le tue presunte epiche imprese giovanili in campo informatico ed insultando gli altri utenti sarebbe meglio rimanere in topic e motivare le incongruenze che, nell'ottica di una discussione, sono state evidenziate da vari partecipanti. Questa è tutta polvere sollevata per tentare di affossare il discorso.

Ciaoo
Davide
Pensavo tu sapessi leggere ma a quanto pare non sai fare neanche quello. Qui non c'entra UDP, Radiantismo, RFC, etc. tu pubblicamente mi hai etichettato "bulletto di quartiere" questo mi spinge a rispondere. Siamo OT totalmente ma non si offendono gli utenti io non ti ho mai offeso, il dissenso ci sta ma le offese no. Non c'entra l'informatica o il radiantismo ma il rispetto della gente. Tu sei IZ2UFF io sono IU2DLC che poi considerando come assegnano i nominativi in zona 2 avrai la patente da 1 anno meno di me... ma non c'entra siamo tutti e due autorizzati dal MISE il che significa che qualcuno che sta sopra me e te ha ritenuto che avevamo le conoscenze per fare i radiomatori. Quindi su questo non ci piove e come ho sempre detto a te e tutti i professorini fate ricorso contro la mia A.G. se pensate che non ne sia degno ma fatelo senno' mi sembrate i bimbi dell'asilo che sbraitano a chi gli ha preso il kinder brioss. Dal punto di vista tecnico o meglio informatico visto che neanche c'è stata da altri una domanda su cosa sia UDP ma sei tu che ti sei ,come spesso, vantato di fare paragoni che fra l'altro neanche andrebbero fatti, lo hai tirato in mezzo. Se qualcuno avesse chiesto cosa e' UDP, che significa? Che c'entra con le radio? Beh mi sarei applicato ma ad uno che sa solo criticare e citare una RFC che chiunque trova su internet e no grazie non scendo a certi livelli. Ma siamo e sono oltre io non ti ho mai apostrofato in nessun modo offensivo. Riavvia il mononeurone che un IZ2UUF vale quanto un IU2DLC per legge. Poi continua a cantartela e suonartela..almeno ascolti qualcosa :-)

lake

dai ragazzi non scaldatevi.. per rimanere in tema del topic io farei un sondaggio qui tra gli utenti (tanto ha poco valore, solo x vedere come la pensate: chi è favorevole x incrementare la presenza di utilizzatori sulla banda pmr appoggiandosi a un canale e tono x(che non siano gruisti o bambini) visto che in effetti la presenza sui 446 sta sempre + affievolendosi, e lasciando da parte sto 8/16 che pur non avendo alcun diritto ad occupare una frequenza, per il quieto vivere lascerei in pace... ???
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Citazione di: lake il 03 Settembre 2020, 13:43:03
dai ragazzi non scaldatevi.. per rimanere in tema del topic io farei un sondaggio qui tra gli utenti (tanto ha poco valore, solo x vedere come la pensate: chi è favorevole x incrementare la presenza di utilizzatori sulla banda pmr appoggiandosi a un canale e tono x(che non siano gruisti o bambini) visto che in effetti la presenza sui 446 sta sempre + affievolendosi, e lasciando da parte sto 8/16 che pur non avendo alcun diritto ad occupare una frequenza, per il quieto vivere lascerei in pace... ???
Giorgio mi infervoro perchè un po sai come son fatto e le offese non le sopporto. Ok scordiamocene. La mia opinione la sai lasciando stare 8-16 col PMR regolare (500mw,antennino di fabbrica) fai quasi zero ...ci metti meno a gridare dalla finestra che ti ascoltano (in città) più a distanza. Lo dico perchè l'ho provato e lo dico da anni logico se mi metto sul monte bianco mi ascoltano a valle....non denigro lo standard ma specie in ambito urbano e' del tutto inutile. Va bene per un cantiere, un'esercizio commerciale, per parlare col vicino di casa ma nulla di che. Ma per quello e' concepito e quindi ci sta tutto.


HAWK


Pieschy

Mi dispiace dirlo ma quando una persona preparata per quanto sia parte con attacchi personali immotivati ed offensivi perde per me qualsiasi credibilità e rispetto.

Pieschy


Pieschy

Fiorello pensi che sia cambiato qualcosa? Naa in radio come sul Forum da fine 2014 ad oggi..ben 6 anni la solita gente. Poi dicono che passa il piacere ...e ci credo.

acquario58

Attenzione: questo topic è per il momento - chiuso!
le diatribe personali...fatele privatamente..Grazie..