Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i7ohp

Ehi, aquilotto, ti ringrazio per l'interesse..., ma non ti devo pagare piu' di quanto dato sino a stasera.....  Va bene. Michele, devo dirti che scrivere a me piace molto. Scriverei più a lungo se non fosse la difficoltà    che incontro nel digitare su questa tastiera.  Ma la colpa è certamente da addebitarsi a me. Anni fa (quanto? meglio non ricordare..) ero allenatuccio, ma ho trascurato a lungo e devo guardare quasi sempre la tastiera e se sbaglio devo fare retro marcia.  Certo, dovremmo far sì che la radiotelegrafia non si perda nei secoli (...chissà come saranno i  rtx tra 150) Cosa fare perchè ciò non accada? Puntare sui giovani, molto. E' un po' difficile ed è stato ' difficile per via di un sistema di apprendimento (al plurale) un pò farraginoso. Ma cambio discorso. Chi capisce capisce perchè cambio.  Comunque, Michele, vedo in te una forza nello scrivere capace di dare una spinta ai nostri lettori verso il CW. Ad Aprile scorso, quando iniziai ad imbrattare..questo monitor, avevamo circa 8 mila letture. E dicevo che alle 10mila avremmo stappato un bottiglia di spumante....  Adesso dovremmo far man bassa presso una enoteca...Smetto perchè credo di aver dato troppo fuoco alle mie meningi. Va a finire che non mi leggete per un mese.... Grazie, Michele. Vorrei dire grazie ad altri amici. Io sono paziente e attendo. Un radioabbraccio pe tutti ed un saluto in più per Michele, Oscar i7ohp (Michele, nel mio piccolo, over/80, Master, sono 9 negli 800 sl in Italia   e un terzo ai campionati italiani il 2012. Va bene? Statura 1.70   peso 69   niente pancetta.....).-


IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 21 Gennaio 2016, 19:34:54
Ciao Michele. Ciao Maestro.
Ti racconto la mia storia e come ho iniziato è conosciuto Oscar.
Sentii il ti tah e cominciai a chiedere in giro come impararla. Mi diedero il corso di Oscar masterizzato. Dopo la prima lezione chiamai il maestro dicendo che volevo il suo corso in originale per rispetto dell opera morale...ti ricordi Oscar



Questa è una bellissima cosa e queste cose le riscontro spesso solo nel ns hobby il che lo rende speciale.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: i7ohp il 21 Gennaio 2016, 23:20:49
Comunque, Michele, vedo in te una forza nello scrivere capace di dare una spinta ai nostri lettori verso il CW.

Ciao Oscar,
A me piace molto scrivere e parlare anche se nella vita reale sono abbastanza solitario ma amo la socialità della radio (e in questo caso del forum).

Della Telegrafia mi piace molto il fatto che essendo nata in tempi passati possa portare con se tutte quelle buone maniere che oggi si vanno perdendo. Mia madre giorni fa torna un po scocciata e mi fa: sono salita su un autobus, c'erano tutti ragazzotti paffuti a far casino e l'unico che si è alzato per farmi sedere è stato un uomo della mia età.

Questo aneddoto mi ha fatto molto riflettere su come la società stia cambiando (in peggio) e in questo credo che nel suo piccolo lo stile possa contribuire, stile del quale tu ti fregi a pieno titolo (senza nulla togliere a tutti i buoni radioamatori che conosco).

Purtroppo non posso dare un contributo se non in "chiacchiere" anche se nel forum sono abbastanza attivo in altri settori del radiantismo. Ho comunque molto piacere a leggere i tuoi interventi perché sai trasmettere il tuo amore per la radio e la Telegrafia e sai condire il tutto con battute simpatiche.

Per il resto mi complimento per la tua ottima forma fisica (io sono un ex ciclista) e capisco l'importanza dello sport come elemento di vitalità e di tenacia.

A concludere la Telegrafia mi sa molto di tempi gloriosi che hanno forgiato tanti Om (e salvato tante vite), ma ancora attuale e in grado di apportare quella forma mentis e quello stile così importante per noi radioamatori che ci fregiamo del titolo di old man ma io direi di gentleman visto che di "old" non c'è nulla di reale visto che la radio accomuna tutti, giovani e più navigati, laureati ed operai, bianchi e neri etc. etc. etc. annullando in un sol colpo tutte quelle barriere presenti nel mondo "reale".

Non so come evolverà la radio nei prossimi anni, a volte penso che gli uomini stanno rovinando tutto con le loro prepotenze, di certo la tecnologia ci allontana dalle cose più semplici ma secondo me la radio e la Telegrafia vivranno fino a che ci sarà qualcuno capace di apprezzarle e per fortuna sono ancora in molti.

Ci sono ricascato, ho dato fiato alle trombe e scritto l'ennesimo poema.

Auguri per tutto Oscar, anche se non imparerò la telegrafia questa è una discussione piacevole comunque.

73's Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

aquiladellanotte

Buongiorno, quoto Michele, queste cose capitano nel nostro hobby molto spesso. Allora dopo aver iniziato a studiare il corso by OHP ho avuto il piacere di conoscerlo di persona...io avevo da poco compiuto i 23 anni...e oggi ne ho 26...sono 3 anni che ci conosciamo ;)
La telegrafia mi affascina molto, mi permette inoltre di uscire in radio nonostante i modestissimi mezzi(verticale caricata e non messa benissimo), ma soprattutto mi diverte.
Oscar con tutti questi complimenti mi sono risparmiato qualche mazzata al prossimo incontro???
A proposito quando sará?


Sent from my ASUS_T00J using RogerKApp mobile app

aquila della notte 1adn089


Gaspare93

Bellissime Parole veramente! fanno capire che nel nostro hobby c'e' tanta gente Sana scusate la mia assenza ma sono giorni che compilo qsl e sono stanto (hi) per quanto rigurada la Telegrafia Oscar voglio fare da solo non perche' sottovaluto il tuo corso per carita' tutti ne parlano bene, e bene ne parlano di te come persona e come om. quindi un motivo ci sara' ma a me piaciono le sfide quindi ho deciso di imparare da solo e volevo solo dei consigli tutto qui mi sentirete spesso qui! hi sono giunto alla lettera U con velocita' del carattere a 20wps con piu' spaziatura per aiutare la comprensione e con una accuratezza su q minuti di ascolto del 97% non ho fretta pian piano vado avanti e poi penso alla TX michele non e' mai tardi per ricominciare io ho cominciato da una settimana =) un abbraccio 73' a tutti

IZ8XOV

Va bene ragazzi, se mi gira bene farò un po di ascolto in Cw e cercherò di vedere quali sono le mie reazioni. Vi lascio al buon proseguimento della vostra discussione ma continuerò a leggere gli interventi di Oscar I7OHP e vostri e magari di tanto in tanto inserirò un commento, un articolo o un video a tema.

Mi complimento con tutti voi per la gioia con la quale vi impegnate e col vostro Maestro che ha accettato di partecipare qui nel forum con tanto impegno verso i novizi di questa "arte comunicativa". Del resto come ho scritto nella mia firma il radioamatore è colui che ama condividere le proprie esperienze e le proprie conoscenze con gli altri e io credo che quella del radioamatore sia un po una vocazione (all'Ham Spirit!).

Auguri e buona attività a tutti,
73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


aquiladellanotte

 abbraccino abbraccino

ti aspettiamo caro Michele
aquila della notte 1adn089


i7ohp

Caro Gaspare, ti  ho trascurato,ma non dimenticato. Vedi, io non sono in condizioni di aiutarti perchè non so cosa stia seguendo e come. devi essere un po' più esplicito e farmi capire come stai apprendendo i caratteri. Sei alla U. Mi fai credere che abbia imparato tutto l'alfabeto a 50 in una settimana. Hai imparato apprendendo prima con linee e punti? E allora continua così. Il mio  corso, purtroppo, per far apprendere  tutto l'alfabeto e numeri, richiede circa 2 mesi. Un saluto agli amici frequentatori di questa sezione CW, Radioabbraccio, Oscar i7ohp.

Gaspare93

Ciao Oscar ben riletto e buon giorno negativo hi tutto l'alfabeto ancora è lontano il corso lcwo funziona per gradi si comincia dalle lettere K ed M per poi passare alla U e poi alla R penso che vada per grado di difficolta' la velocità del carattere l'ho messa a 20wpm però ho aumentato la spaziatura   tra di loro e la velocità reale ed effettuva è a circa 10wpm si chiama metodo koch non so come sia ma io ci metterò più di 2 mesi hi xD  un abbraccio oscar 73' e grazie


i7ohp

Noto che qui langue. O mi sbaglio? No, non mi  sbaglio. Sono stato assente perchè sono leggermente incavolato, ma non per questione di radio. Questioni di acqua. Devo fare esame cardiologico il 12 prossimo e così mi son giocato 8 padelline gialle. Ma rientro  per le ultime regionali (almeno...). 2 titoli. Ho acceso l'apparato. Non ho sentito nessuno sui 20. Rumorosa la freq.. Sui 40, un paio di russi, ad inizio gamma 7, che chiamavano per DX. Volevo fare qualche QSO per commentarli. Mi dispiace proprio, non è stata colpa mia. Rimando. Se questa situazione di rumorosità dovesse persistere, devo decidermi a far rivedere il tutto. Ho regolato abbastanza bene il BUG (sono tante rotelline....) e riesco a realizzare una buona manipolazione. A meno che non mi sbagli. Va bene, Un grande radioabbraccio per  tutti e a prestissimo, Oscar i7ohp

ik2cnf

Citazione di: i7ohp il 27 Gennaio 2016, 20:52:42
così mi son giocato 8 padelline gialle.

Ciao Oscar,
mi spiace per le padelline sfumate, meglio stare alla larga dai dottori, se si può  :-D
Un abbcc e saluti  tutti

Maurizio ik2cnf

aquiladellanotte

Citazione di: i7ohp il 27 Gennaio 2016, 20:52:42
Noto che qui langue. O mi sbaglio? No, non mi  sbaglio. Sono stato assente perchè sono leggermente incavolato, ma non per questione di radio. Questioni di acqua. Devo fare esame cardiologico il 12 prossimo e così mi son giocato 8 padelline gialle. Ma rientro  per le ultime regionali (almeno...). 2 titoli. Ho acceso l'apparato. Non ho sentito nessuno sui 20. Rumorosa la freq.. Sui 40, un paio di russi, ad inizio gamma 7, che chiamavano per DX. Volevo fare qualche QSO per commentarli. Mi dispiace proprio, non è stata colpa mia. Rimando. Se questa situazione di rumorosità dovesse persistere, devo decidermi a far rivedere il tutto. Ho regolato abbastanza bene il BUG (sono tante rotelline....) e riesco a realizzare una buona manipolazione. A meno che non mi sbagli. Va bene, Un grande radioabbraccio per  tutti e a prestissimo, Oscar i7ohp
Ciao Maestro...hai regolato per le velocità tue, ovvero 50cpm [emoji12]

Sent from my ASUS_T00J using RogerKApp mobile app

aquila della notte 1adn089

plotino

Citazione di: i7ohp il 21 Gennaio 2016, 17:24:01
Sono certo che tanti che ci leggono scriverebbero qualcosa. E questo qualcosa sarà accettato con il massimo piacere.

Ciao Oscar,

anche io silente seguo sempre il topic  :mrgreen:, son sempre stato affascinato dal CW, infatti mi riprometto sempre di provare ad iniziare il tuo corso, ma causa poco tempo libero non riesco mai a concludere....

riesco a fare cmq le mie 3-4h a settimana di attività in radio, solitamente nei WE...

un abbraccio  :birra:

'73 de IZ7XHJ
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


i7ohp

Ciao, Luca. Non preoccuparti. Solo quando avrai detto: "oggi comincio", allora devi preoccuparti di seguire tutto per bene!!!!!!!!!!!!! Basta un modesto serio impegno. Serio vuol dire applicarsi con una cadenza semifissa (^), cioè studiare le lezioni con attenzione e non lasciar passare troppo tempo tra una lezione e l'altra. Per Aquilotto: la velocità che indichi, per il bug è molto alta. Bisogna eseguire delle linee  molto corte e precise. Comunque, come detto, quella velocità e proibitiva per me. Ma anche se fosse possibile, ci vorrebbe un  bug super con regolazioni precisissime, una assidua e lunga preparazione. Però,  in fin dei conti? Non ne varrebbe la pena, con la certezza di non   riuscirci. Aggiungo che col bug una velocità di 150 cpm fatta bene, è già di livello superiore. Il mistero sta tutto nella spaziatura. Se questa non è precisa, abbiamo un effetto chiamato Marmellata e una comprensione difficoltosa e fastidiosa. Ho amici che lo usano bene ed è un piacere ascoltarli. La spaziatura si deve intendere quella tra caratteri e caratteri dello stesso gruppo o parola. e tra gruppi e gruppi. Va bene.    Un caro saluto e radioabbraccio, sperando di non avervi tediato con questo mio scritto. Comunque, ritornando alla parola Marmellata, se fosse spalmabile su fette biscottate, sì che sarebbe stata ben accetta. Chi se ne fr..., è buona!!! Oscar i7ihp

i7ohp

Ho firmato i7ihp:::::::::::::::::::::::::::::::.... E chi è??????????????????

aquiladellanotte

Citazione di: i7ohp il 28 Gennaio 2016, 17:26:33
Ciao, Luca. Non preoccuparti. Solo quando avrai detto: "oggi comincio", allora devi preoccuparti di seguire tutto per bene!!!!!!!!!!!!! Basta un modesto serio impegno. Serio vuol dire applicarsi con una cadenza semifissa (^), cioè studiare le lezioni con attenzione e non lasciar passare troppo tempo tra una lezione e l'altra. Per Aquilotto: la velocità che indichi, per il bug è molto alta. Bisogna eseguire delle linee  molto corte e precise. Comunque, come detto, quella velocità e proibitiva per me. Ma anche se fosse possibile, ci vorrebbe un  bug super con regolazioni precisissime, una assidua e lunga preparazione. Però,  in fin dei conti? Non ne varrebbe la pena, con la certezza di non   riuscirci. Aggiungo che col bug una velocità di 150 cpm fatta bene, è già di livello superiore. Il mistero sta tutto nella spaziatura. Se questa non è precisa, abbiamo un effetto chiamato Marmellata e una comprensione difficoltosa e fastidiosa. Ho amici che lo usano bene ed è un piacere ascoltarli. La spaziatura si deve intendere quella tra caratteri e caratteri dello stesso gruppo o parola. e tra gruppi e gruppi. Va bene.    Un caro saluto e radioabbraccio, sperando di non avervi tediato con questo mio scritto. Comunque, ritornando alla parola Marmellata, se fosse spalmabile su fette biscottate, sì che sarebbe stata ben accetta. Chi se ne fr..., è buona!!! Oscar i7ihp
Ciao Oscar, intendevo 50 e non 150 ;)
Per essere ironico...
Quando vieni a Roma?

Sent from my ASUS_T00J using RogerKApp mobile app

aquila della notte 1adn089

i7ohp

Caro Aquilotto, certo,, 150 wpm o ppm sarebbe da macchina speciale, Poi con un bug. Io ho tradotto nelle mie incerte velocità... Ho acceso la radio e, come sempre, delusione: rumorosità, poche stazione. Ma perchè poche stazioni? Perchè, adesso, pare che la radio serva solo per fare DX e contest. Qso pieni di significato non esistono più. O distanze o numeri.... Dx e contest. Anche qui devo dire: non è più come una volta!!! Ma è vero. Abbiamo operatori di qualità superiore, ma adesso tanti di scadente qualità che si aiutano con i pc. Pertanto,  dovendo affrontate n qso in chiaro, specialmente usando un po' di inglese, cascano giù miseramente. Sui 20 m. ho sentito una stazione di un corregionale. PC !!! (Non  partito comunista...).  Segnali 599. L'ho chiamato. Nessuna risposta. Avrà sentito un nominativo italiano e avrà pensato: che devo dire a questo? Già mi arrabbio, dolcemente, quando miei  adepti, non sanno una lettera e già mi chiedono del paddle. E' come uno che non ha ancora la patente, non sa andare in bicicletta e parla circa l'acquisto di una Ferrari. e qui mi si chiede se conviene acquistare un padlle, per il quale forse non ha neanche i soldi per pagarlo.... Dio, come mi odieranno le aziende che li costruiscono. Vi radioabbraccio caramente
tutti e a presto, Oscar i7ohp. Se ci sono errori. scusatemi. M coi tasti litigo e vado avanti e indietroe....

aquiladellanotte

Ciao Oscar...come riconoscere se è un paddle o pc?

Sent from my ASUS_T00J using RogerKApp mobile app

aquila della notte 1adn089

i7ohp

Buon  sabato. Ciao, Aquilotto mio. Beh, se non si ha una certa esperienza, non si può riconoscere facilmente la differenza tra i due tasti. Specialmente se la manipolazione è splendida.. Ti faccio un nome, per esempio: la manipolazione di iz0ddd, Lino. chiarissima, con linee molto ravvicinate tanto da dare l'impressione che sia un bel verticale o un paddle. Poi ci sono altri amici abbastanza capaci, ma non sono tantissimi Inoltre, si ha una buona manipolazione col bug quando la si ha col verticale. Se si è scarsi col verticale, tutti i difetti si portano  sul BUG un   aumento dei difettucci... Devo uscire. Ma credo di aver spiegato benino alla domanda del solito... Un abbcc, a presto, Oscar i7ohp


i7ohp

Caro Aqqqquilllottto, ho riletto la tua domanda ed ho rscontrato un mio errore. Sì, perchè ho risposto riferendomi al bug. Bene. Per non capire con chi stai trattado, devono essere o tutti e due col pc, o tutti e due col paddle... Beh, non è proprio così, per fortuna. Se si sta usando il pc,  hai una bella spaziatura. Ma se è dal vivo la emissione dal pc, prima o poi ci si cade in errore battendo un carattere che non è vicino a quello che intendevi battere, cosa che raramente puà succedere a chi usa il  paddle. Ma è la perfezione della spaziatura e ciò che dice...l'operatore che ti fanno capire che  non esiste tasto. Insomma, per uno esperto non ci vuole molto per capire. Poi, altra cosa, quando fanno la chiamata in automatico che si può fare anche con i tasti se sono forniti di programma. La chiamata è sempre uguale, oltre a  non sbagliare mai..  E se ha programmato male, a volte non se ne accorge... Poi, fa CQ sempre 2 volte o 3, oppure non fa il K. Insomma, si sente. Quindi, vade retro PC, se si vuol far radiotelegrafia. Poi, se piace sentire dei suoni senza capire cosa vogliano dire questi suoni, ben venga anche il pc. Sara Pc/cw. Semplice, no? Ordina bene quanto ho scritto. Un casotto. Ciao, radioabbraccio generale da Oscar, I7ohp

IU2GEW

Ciao Oscar e tutti!
Sto seguendo il corso di Oscar con impegno e devo dire che i risultati iniziano a vedersi anche se a volte la stessa lezione la devo "rifare" 3 o 4 volte prima di scendere a 3-4 errori su tutta la lezione.
Ascolto e faccio esercizio anche in auto, andando e tornando dal lavoro anche se le inevitabili distrazioni causate dalla guida a volte fanno saltare un po' di caratteri. Però aiuta.

Volevo condividere con voi alcune impressioni e difficoltà e sapere da chi ci è passato se ha avuto le stesse difficoltà.
Oscar, ho provato a chiamarti un paio di volte (da un prefisso di Milano) come ti avevo promesso per raccontarti come sta andando, ma non ti ho trovato e, finendo di lavorare spesso dopo le 19:30-20:00, non sono ancora riuscito a richiamarti, ma appena possibile ci sentiamo.

Io le difficoltà maggiori le incontro dopo 5-10 minuti di ascolto, ci sono delle volte in cui tra l'ascolto del suono e il momento in cui mi viene in mente il carattere, passano anche 2-3 secondi e così rimango indietro. A volte riesco a recuperare, perché mentre penso al carattere giusto, il carattere successivo mi rimane in mente e riprendo il ritmo, ma ci sono altre volte in cui questo rimanere indietro mi fa perdere 3-4 caratteri.

Questo mi preoccupa un po' perché immagino che si debba raggiungere un livello in cui non si deve pensare ma si ascolta il suono e la mente lo traduce automaticamente, altrimenti quando verrà il momento di aumentare la velocità si rimarrà bloccati.

È una giusta preoccupazione o è una normale fase dell'apprendimento?

Mi è chiaro il consiglio di Oscar nelle note del corso per cui se un carattere non è chiaro bisogna segnare un trattino e non perdere tempo, ma è qualcosa che a volte trovo difficile da controllare. Quello che ascolto è chiarissimo ma l'associazione suono-carattere passa da alcuni ragionamenti, rapidissimi eh, ma che alla fine portano via del tempo. Ad esempio "ah, si questo è come la B ma con un punto in meno........., ah, si la D". E due secondi sono andati e 1-2 altri caratteri sono stati battuti.

Dai, raccontatemi la vostra esperienza di apprendimento del CW.

Un caro saluto a tutti.

Alfredo
IU2GEW



Alfredo
IU2GEW

i7ohp

Caro Alf, grazie della tua lunga epistola........... Non ti preoccupare. Finirà questo disagio, ma, comunque, perdimi pure 100 caratteri, ma non devi assolutamente contare linee e punti. Questa è la cattiva cosa che tanti colleghi  hanno buttato giù. Basta che si impari. Ma ci vuol più tempo ed è un passaggio in più che sfasa la mente (...)di chi sta studiando. Sii tranquillo, ma ZOMPA ciò che non credi sia quello giusto, l'importante è non  perdere l'ordine dei gruppi. C erchi chi ha esperienza in merito. Beh. chi sapeva l'alfabeto secondo natura (punti e linee) ha incontrato più o meno le stesse difficoltà. Uno deve imporsi  l'altra disciplina sin dalla prima lezione. Se invece va oltre, anche con 2/3 errori ma con il calcolo "algebrico", affonda un pò troppo in seguito. Se sei libero adesso, sono a casa. Domani mattina sono  a casa. Vedi tu. Questa stanchezza che avverti, è anche  causata da uno sforzo che fai per non contare, per cercare di scrivere  anche l'eventuale  lineeta e, forse, da uno stato di ansia che si crea in te. Vista la tua falsa paura, fai come me (come feci....): ero un brillante sergente marconista (!).
Quando ricevevo i messaggi (QTC), alle mie spalle spesso si mettevano un paio di marescialli per vedere come ricevevo o per curiosità (leggere il messaggio). Bene, ogni volta che c'era qualcuno alle spalle, continuavo a ricevere ma con grande disagio. Un giorno mi si accese una lampadina e m i dissi: che c.... faccio! ma se ho vinto la gara di ricezione di fine corso (scuola TLC di Chiavari) e adesso, a questa velocità per niente difficoltosa,  mi viene l'emozione. Ma andate a...!!! Da quel giorno poteva mettersi il Papa R.T. sulle mie spalle, tranquillamente ma avrei ricevuto fregandomene di tutti. Non è proprio lo stesso caso, ma tu  puoi tirar fuori i succo della storiella. Quando sei stanco, fermati qualche minuto (non troppi e non sempre) e riprendi. Quando vuoi chiamami così ti spiego  per quanto riguarda i qso registrati. Ciao e un radioabbraccio  per tutti. Ciao, Oscar i7ohp

i7ohp

Caro Alf, grazie della tua lunga epistola........... Non ti preoccupare. Finirà questo disagio, ma, comunque, perdimi pure 100 caratteri, ma non devi assolutamente contare linee e punti. Questa è la cattiva cosa che tanti colleghi  hanno buttato giù. Basta che si impari. Ma ci vuol più tempo ed è un passaggio in più che sfasa la mente (...)di chi sta studiando. Sii tranquillo, ma ZOMPA ciò che non credi sia quello giusto, l'importante è non  perdere l'ordine dei gruppi. C erchi chi ha esperienza in merito. Beh. chi sapeva l'alfabeto secondo natura (punti e linee) ha incontrato più o meno le stesse difficoltà. Uno deve imporsi  l'altra disciplina sin dalla prima lezione. Se invece va oltre, anche con 2/3 errori ma con il calcolo "algebrico", affonda un pò troppo in seguito. Se sei libero adesso, sono a casa. Domani mattina sono  a casa. Vedi tu. Questa stanchezza che avverti, è anche  causata da uno sforzo che fai per non contare, per cercare di scrivere  anche l'eventuale  lineeta e, forse, da uno stato di ansia che si crea in te. Vista la tua falsa paura, fai come me (come feci....): ero un brillante sergente marconista (!).
Quando ricevevo i messaggi (QTC), alle mie spalle spesso si mettevano un paio di marescialli per vedere come ricevevo o per curiosità (leggere il messaggio). Bene, ogni volta che c'era qualcuno alle spalle, continuavo a ricevere ma con grande disagio. Un giorno mi si accese una lampadina e m i dissi: che c.... faccio! ma se ho vinto la gara di ricezione di fine corso (scuola TLC di Chiavari) e adesso, a questa velocità per niente difficoltosa,  mi viene l'emozione. Ma andate a...!!! Da quel giorno poteva mettersi il Papa R.T. sulle mie spalle, tranquillamente ma avrei ricevuto fregandomene di tutti. Non è proprio lo stesso caso, ma tu  puoi tirar fuori i succo della storiella. Quando sei stanco, fermati qualche minuto (non troppi e non sempre) e riprendi. Quando vuoi chiamami così ti spiego  per quanto riguarda i qso registrati. Ciao e un radioabbraccio  per tutti. Ciao, Oscar i7ohp

aquiladellanotte

Che bella storia maestro

Sent from my ASUS_T00J using RogerKApp mobile app
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Penso, anche io, alla veneranda età di 18 (a rovescio) ho un pò di spazio nel cervello che mi dà la possibilità di pensare ancora. Caro Alfredo, vedrai che un giorno non lontani si avvererà come si è avverato ad altri adepti. Basta volerlo. Volere e desiderio di realizzare qualcosa sono gli ingredienti necessari. Se continuerai, anche avendo questo "fastidio" della conta..., cosa che si volatizzerà di colpo,  potrai e dovrai aumentare la velocità secondo il programma. Non toccare il tasto se  non finisci il primo CD.  E' molto importante. Ma sono importanti tutte le cose...scritte su quel semplice foglio. Questa è una comunicazione indirizzata a te. Un abbraccio per tutti. Mi son tenuto la radio..... Oscar i7ohp