Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i7ohp

Aquilotto, meglio ti dia, in quei giorni, alla latitanza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Porta il tasto così potrò vedere come trasmetti...................Allenati    sin da oggi!!!!!!!! Sarà un piacere rivederti. Spero di stare bene. Nel primo pomeriggio sono andato in piscina, e questo dal 29 agosto quando andai a Manfredonia. Ho fatto (percorso...) esattamente 1000 metri. Poi mi sono seccato e ho smesso. Domani vado ancora. Dovrei 5 volte alla settimana. A gennaio se ne parla di gareggiare. Anche se sono un Master over 80, devo andar bene meglio delle fasce inferiori alla mia............. Capito.   Vai su federazione italiana nuoto e cerca classifiche Master 80 in Italy. Sono 8°.  E vado al 90 per cento a braccia..Apriremo un forum del nuoto e pesi e...  Bene. Ti saluto e saluto chi legge e non sa scrivere...... Bisogna cercare di sforzarsi e dire se questo forum è valido o meno, grazie. Un radioabbraccio a tutti, Oscar i7ohp 


IZ8NXG

Caro Oscar in merito all'importanza di questo forum, non credo che ci siano dubbi sulla utilità'. Mi fermo qui..... Un caloroso abbraccio da parte mia e un presto arrisentirci.


i7ohp


i7ohp

Acccqqquilotto, non sto  correndo. Ciao e te e nxg. Il numero delle letture è sempre alto, anche come frequenza. Ma lo sarebbe ancor più se qualche frequentatore esprimesse un qualcosa che potrebbe essere un giudizio sulla qualità e utilità di post dei post stessi e il perchè non lo fanno. Questo potrebbe migliorare il "servizio". Qui tutto corre in pianura. Ringrazio Renato che con una certa precisione di tempo mi chiama al tel.. Grazie. Aspetto nuove dai soliti e da eventuali (non si  può dire ignoti:::) per scrivere. qualcosa. Diversamente scriverò qualcosa del mio lontano passato. Anche er far sapere come era il CW nel passato. un radioabbraccio, Oscar i7ohp.-


i7ohp

Ciao, Pirata. Se a 53 anni sei ancora pirata, perchè non dovresti poter apprendere il CW????????????????  Se c'è desiderio,  passione e volontà, non è un a impresa. Basta seguire gli ordini che ti vanno dati... Pi parli di libro e stato. Ma le lezioni, mettiamo pure che siano fatte bene chi te le trasmette? Dovresti farlo da te... Eppoi dovresti imparare la A punto e linea, la B linea e tre punti. Insomma, un po' farraginoso tale sistema,  sistema che io detesto. Comunque, non serve un oscillofono agli inizi, ma almeno registratore mp3 o il pc per poter ascoltare le lezioni.  Certamente non appaioni i caratteri..., altrimenti sarebbe come non poter apprendere.... Vedi, sto parlando del mio lavoro. Non  i piace dilungarmi. E' la prima volta che mi che ne parlo a lungo in questa sede . Non   mi va a genio fare una specie di pubblicità. Ok. Un caro abbraccio, ciao, Oscar (non me ne abbiano coloro che mi leggono) .7ohp

i7ohp

Scusa, Mauro, non ho risposto circa i tasto. Preciso ancora una volta: non è il tasto che fa  l'operatore, ma è l'operatore che fa il tasto.  Certo, i costruttori di tasti verticali, leggendo questa mia affermazione, vorrebbero subito farmi fuori... Scherzo,  Begali e Frattini sono miei  grandi amici e credo siano gli unici costruttori italiani che costruiscano i tasti verticali. Detto questo, siccome il tasto dovrebbe essere usatto non prima di due mesi dall'inizio dello studio,  conviene aspettare. Cioè: se ci si appassiona , allora  si può pensare ad altro tasto. Per ora fermo. Comunque, quel tasto ha necessità di appesantimento e portato ad una altezza massima di 6,9/10 mm. dalla sommità del pomello al piano di lavoro.  Il CAIMI, anni forse 1949, in uso presse le sale radio dell'Aeronautica Militare, le cui caratteristiche precise sono:  il pomello 6,3 cm. ed il peso Kg 5 !!!!!!!!!!!!!!!!  Ciò non toglie il fatto che in una stazione che si rispetti, deve essere presente un bel tasto verticale (compreso il CAIMI  ed altri, in tono minore), abbellisce e dà un certo tono alla stazione. Ma, è questo è importantissimo, bisogna saperlo manipolare.  Per qualsiasi difficoltà, sono qua presente. Spero di essere compreso. Io scrivo in diretta.......................... E così è il CW quando lop si conosce........ Ciao a te e a tutti, Oscar i7ohp


oibaf

Citazione di: i7ohp il 12 Novembre 2015, 20:27:14
Scusa, Mauro, non ho risposto circa i tasto. Preciso ancora una volta: non è il tasto che fa  l'operatore, ma è l'operatore che fa il tasto.  Certo, i costruttori di tasti verticali, leggendo questa mia affermazione, vorrebbero subito farmi fuori... Scherzo,  Begali e Frattini sono miei  grandi amici e credo siano gli unici costruttori italiani che costruiscano i tasti verticali. Detto questo, siccome il tasto dovrebbe essere usatto non prima di due mesi dall'inizio dello studio,  conviene aspettare. Cioè: se ci si appassiona , allora  si può pensare ad altro tasto. Per ora fermo. Comunque, quel tasto ha necessità di appesantimento e portato ad una altezza massima di 6,9/10 mm. dalla sommità del pomello al piano di lavoro.  Il CAIMI, anni forse 1949, in uso presse le sale radio dell'Aeronautica Militare, le cui caratteristiche precise sono:  il pomello 6,3 cm. ed il peso Kg 5 !!!!!!!!!!!!!!!!  Ciò non toglie il fatto che in una stazione che si rispetti, deve essere presente un bel tasto verticale (compreso il CAIMI  ed altri, in tono minore), abbellisce e dà un certo tono alla stazione. Ma, è questo è importantissimo, bisogna saperlo manipolare.  Per qualsiasi difficoltà, sono qua presente. Spero di essere compreso. Io scrivo in diretta.......................... E così è il CW quando lop si conosce........ Ciao a te e a tutti, Oscar i7ohp

Ottimo caro Oscar!  :up:


i7ohp

Una sera di settembre (potrebbe essere l'inizio di un romanzo giallo..), un mio amico radiomatore, mi consiglia di far parte di  questo forum perchè tanti chiedono di me. Potrai risponde alle domande alle quali saprai (meno male...) rispondere, ecc. Va bene. Ho accettato e messo in pratica il consiglio: Ho scritto tanto ma le domande pochissime. Unica cosa positiva è che il numeri delle letture (non lettori) è aumentato vertiginosamente. Siamo verso i 30.000 nonostante le poche domande postemi. Hanno contribuito pochi amici che dobbiamo ringraziare. Ho cambiato tastiera che sta richiedendo una diversa attenzione. Perdonatemi per gli errori. Buona serata e un solito  caro radioabbraccio  (abbcc) sullla frequenza preferita. Oscar i7ohp

aquiladellanotte

Ciao Oscar, come stai? Con questo post allora non mi ucciderai quando vieni a Roma???
Raccontaci qualche storia....
aquila della notte 1adn089


i7ohp

Buon giorno Igor. Le mazzate sono assicurate.... Ho un medico allievo che presta servizio al Gemelli. Avrai precedenza assoluta, codice rosso. Così di RIPARANO presto per  ritornare mentre il meeting è ancora in atto per riprendere le mazzate..... Sai che ci abbracceremo. Credo verrà qualche altro della zona Roma. Potremo dedicare qualche minuto alla manipolazione. Porta il tuo. Io mio, lo sai, pesa 5 kg, intrasportabile..... Cercherò oggi di dedicarmi un po' qui. Ti abbraccio e auguro buona giornata, Oscar i7oho c on radioabbraccio per gli amici tutti.

oibaf


i7ohp

Ciao, Fabio. Avevo ed ho voglia di scrivere, ma non posso. Ho preso una dose  in piu' di un certo medicinale che mi da' un  certo fastidio. Faccio errori continuamente, Oppure devo scrivere a 10 caratteri l'ora. Saluto tutti e ti ringrazio per quanto hai scritto a me!!!!! Ciao, Oscar i7ohp
ATZ, se mi leggi, scrivi,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

i7ohp

Igor, hai visto che abbiamo superato le 28000 letture? Ma sembra onesto che a scrivere debba essere io solo soletto? Ho un nuovo adepto. Abbiamo parlato di antenne. Non conosce nulla del nostro mondo.  Sa usare il saldatore e costruirà una antenna con 4 antenne (10 15 20 40 metri),con discesa unica. La ho  usata a Bari ed a Adelfia con grandi soddisfazioni con potenze da 100 a 200 w (200 con il mio icon 775), contro i 1000 w e piu' e le'direttive ' degli "avversari" dei DX. Ha il tetto a tegole. Ma dice che non ha difficoltà a camminarci sopra!!! Perdonatemi se sono un pochetto sconnesso,ma è cosi fino a domani mattina... Buona serata, e un radioabbraccio, Oscar i7ohp  (che faticaccia......)


oibaf

Citazione di: i7ohp il 19 Novembre 2015, 19:15:43
Ciao, Fabio. Avevo ed ho voglia di scrivere, ma non posso. Ho preso una dose  in piu' di un certo medicinale che mi da' un  certo fastidio. Faccio errori continuamente, Oppure devo scrivere a 10 caratteri l'ora. Saluto tutti e ti ringrazio per quanto hai scritto a me!!!!! Ciao, Oscar i7ohp
ATZ, se mi leggi, scrivi,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Hai Oscar... ho capito! Beh, riprenditi bene che Igor ti sta aspetatndo, HI! :-)
comunque ti faccio i miei migliori auguri di cuore, un abbraccio e ti aspettiamo on air caro maestro!

i7ohp

Fabio, in un certo senso sto bene. Nel primo 'pomeriggio sono andato in piscina. Ho nuotato 1250 metri (stile libero). Se vado domani saranno 1500 metri.  A gennaio riprendo  l'attività.  Va bene così. Per Igor... Devo scrivere un romanzo: l'uomo preparato a braciole (ghimrid  in barese). Ciao. A presto, Oscar   basta Oscar?

oibaf

Ah ah... Gli gnumarelli :-)
Ok, a presto oscar

aquiladellanotte

Ahahah capisco solo che ci saranno legnate per me o sbaglio??
Caro Oscar, spero che per domani ti rimetti...allora faccio il molesto fino in fondo...E normale in freq. Perdersi a volte dei pezzi? Come si può rimediare??
Poi aspettiamo domani qualche tuo racconto...
aquila della notte 1adn089

oibaf

Occhio che se ti becca Oscar.... :-)

i7ohp

Caro Igor,  ho risposto al tuo squillo (uno!!!), ma tu, a tua volta, non hai risposto alla mie chiamate perchè ogni volta cadeva la linea. Chiamiamola linea. Alla prox. Ora riporto, aut racconto, un piccolo episodio. Credo fosse il 1976 (piu' o meno). Avevo il mio primo rtx da radioamatore. Non ricordo cosa fosse successo e lo portai presso il laboratorio riparazioni dell'aeroporto di palese, ente presso il quale prestavo servizio (ero sergente maggiore....).  Dopo la riparazione andata a buon fine secondo il responso strumentale, volevo provarlo praticamente, ma non 'c'era tasto. Allora con due fili collegati all'interno dell'rtx, utilizzando i contatti terminale, feci chiamata alla quale mi rispose un russo e svolsi un bel qso, sotto la meraviglia dei marconisti meccanici. Cosa molto semplice. Beh, ho detto la mia anche oggi. Questa tastiera deve essere utilizzata calcando troppo sui tasti. Va bene. Un bel radioabbraccio (perchè bello???). Ciao a tutti, oscar i7ohp (che brutto........ 62 anni di CW... dei quali 41 come om...è triste...!).


oibaf


i7ohp

Grazie, Fabio. Sei troppo buono. Ma di fatterelli ne avrei tanti da dire. Devi considerare che tantissimi non posso raccontarli dato il mio posto di lavoro. Vedrò quelli da OM!!!!!!!!!!!!!! Ne ho uno veramente eccezionale.... Il prossimo. Auguro la buona notte e ottima domenica. Radioabbraccio circolare, Oscar i7ohp

aquiladellanotte

Ciao Oscar, mi dispiace che cadeva la linea!!! Grazie del raccontooooo
Lo so che ne hai tanti di fattarelli, e siamo tutti curiosi...vabbe qualcuno più leggero e tranquillo raccontalooooo
aquila della notte 1adn089

oibaf

Citazione di: i7ohp il 22 Novembre 2015, 00:04:50
Grazie, Fabio. Sei troppo buono. Ma di fatterelli ne avrei tanti da dire. Devi considerare che tantissimi non posso raccontarli dato il mio posto di lavoro. Vedrò quelli da OM!!!!!!!!!!!!!! Ne ho uno veramente eccezionale.... Il prossimo. Auguro la buona notte e ottima domenica. Radioabbraccio circolare, Oscar i7ohp

E ma quando ci vedremo mi racconterai ;-)

i7ohp

certo. ti dirò quanto mi è (sia) piaciuto il servizio radiogoniometrico e in grafia e in fonia. eppoi come ricevevo  scuola durante le lezioni di cw al corso di  completamento (ero sergente al massimo della fecondazione......) presso la Scuola TLC interforze di Chiavari. Ho finito poco fa i  qso con i miei Silvio  e iksre Francesco. Pessime condizioni. Ciao, Fabio e amici con condimento di radioabbraccio, Oscar i7ohp

cirrus. frank

Oscar e' stato un piacere riuscere finalmente a collegarti oggi anche se c'era molto qrm,qrn e qsb e mettici pure l'emozione di poter fare un qso col maestro che di solito ascolto tutti i giorni ma da cd.
Grazie e spero di ricollegarti ancora
Ciao Francesco
IK5sre/qrp