Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oibaf

Citazione di: i7ohp il 06 Novembre 2015, 00:05:35
Ciao Fabio. Ma perchè parli di errori/errori? Un consiglio molto molto importante ed impegnativo. è l'imparare  a ricevere in condizioni  precarie. A volte non bastano i vari aiuti dati dalle manopoline della radio... L'orecchio spesso fa più di quanto offrono le manopoline. Stazioni sovrapposte, discesa e salita della forza del segnale. Come si fa? Prima cosa, quando si è in qso ed il segnale comincia a scemare, bisogna resistere alla tentazione di dire : prima che ti perda, ti saluto. A presto. Un caro abbcc, AR VA.   Non è così. Far capire o riferire al corrispondente che le cose vanno male, ma resistere sino all'ultimo carattere... E così col qsb   e qrn. Certo, quando è veramente tragica la situazione... ok, mollate.  Agli inizi dell'attività è bene chiamare (l'ho detto più volte perchè). Se invece ascoltate un  forte CQ, andateci sempre con calma. Ma, poi, diventano interessanti anche i segnali bassi. La prossima volta vi dirò(io lo sapevo, io lo sapevo io lo sapevo... tutti lo sapevano ma non lo dicevano a nessuno manco fosse un tesoro personale ....), come si può entrare tra stazioni che vogliono collegare una stazione assediata da molte altre. Questo specialmente quando non si dispone di antenna faraonica o condutture,,, di largo diametro.... Un radioabbraccio e a presto per tutti. Ciao, Fabio, Oscar i7ohp                     

Ah ah ah... Hi :-D
Era in senso ironico "orrori", hai ragione Oscar bisogna allenare molto l'orecchio su tutto quanto hai detto.
Non arriveremo ai tuoi livelli ma ce la faremo o almeno per me personalmente!
Anzi Oscar, fatti aiutare da qualche nipote, parente o amico che sia pratico di computer. Installa Telegram su Pc e unisciti a noi, ci stiamo sentendo spesso per spottare le frequenze quando siamo on air.
Più che altro c'é Silvio che ti sta aspettando Hi Hi :-)


Sanco

#526
E bravi ragazzi
Un po' d'invidia c'è
Con il mio poco tempo a disposizione sono ancora alla terza lezione lettera B ma con zero errori. A tal proposito devo bacchettare Oscar ma lo farò in privato HI.
Ho provato una volta ad aggiungere il 4 ma ho fatto 4 errori

i7ohp

In ordine. Per Igor: lo sei solo in radio?????????????????? I 120  se non ci si allena al QRM, possono valere anche zero! Capito?  Quindi, oltre ai qso, devi addestrare le tue orecchie all'ascolto di altre stazioni che si collegano. Ma la velocità da te raggiunta è molto buona per una buona attività. Per quanto riguarda me, posso dirti che la maggior parte dei collegamenti la svolgo col verticale, quindi 110/120 e puntine di 135, più o meno. Ma è la ricezione che conta molto. Pazienza. Per adesso fa i collegamenti che non ti creano difficoltà e non cercare i qso a 120. Eppoi come fai a calcolare che vanno a 120???? Per Fabio: non ho aiuto da nessuno.... Mio nipote, quello alto 192, posso dire che sa fare cose sue sul pc e mangiare per 4.... Poi va sempre correndo! Ad onor del vero non sa neanche un carattere dell'alfabeto morse.... forse fa bene........ Mio figlio è a 40 km da me. Mio genero è l'unico che conosce bene il pc, ma viaggia spesso. Inoltre, non saprei cosa chiedergli perche e sono tante le cose che non conosco... Per Sanco, chiamami al 338 180 4264 e perchè desidero che mi si tirino le orecchie e per la faccenda del 4, Buona serata e un radioabbraccio, Oscar

aquiladellanotte

Ciao Maestrooooooooo, hai qualche consiglio per migliorare l rx in radio? Passo ai tuoi esercizi di qso?
aquila della notte 1adn089


ik2cnf

Ciao Igor,
se vuoi esercitarti con parole o abbreviazioni o qso in chiaro, in aggiunta alle lezioni di Oscar,  puoi provare il programmino Morse News.
Guarda il topic che ho appena aperto http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=61531.0

73 Maurizio ik2cnf

cirrus. frank

ciao,
per il ritrovo utilizzate questo telegram o anche WU? mi sembra che siano piu' o meno la stessa cosa,si crea un gruppo in base ai numeri di telefono,giusto?
Se mi fate sapere mi unisco a voi,anche se per orari di lavoro difficilmente potranno coincidere con i vostri.
Saluti Francesco


FoxG7

Citazione di: cirrus. frank il 07 Novembre 2015, 17:16:14Saluti Francesco

Ciao Francesco, piacere di ritrovarti su questo forum  !  Io ad ora non faccio CW, peccato..... :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


aquiladellanotte

Citazione di: ik2cnf il 07 Novembre 2015, 15:43:52
Ciao Igor,
se vuoi esercitarti con parole o abbreviazioni o qso in chiaro, in aggiunta alle lezioni di Oscar,  puoi provare il programmino Morse News.
Guarda il topic che ho appena aperto http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=61531.0

73 Maurizio ik2cnf
grazie mille....ora vedo...anche in che formato è
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: cirrus. frank il 07 Novembre 2015, 17:16:14
ciao,
per il ritrovo utilizzate questo telegram o anche WU? mi sembra che siano piu' o meno la stessa cosa,si crea un gruppo in base ai numeri di telefono,giusto?
Se mi fate sapere mi unisco a voi,anche se per orari di lavoro difficilmente potranno coincidere con i vostri.
Saluti Francesco

Ciao, si telegram perché almeno non ce necessita di dare il numero di telefono, si può usare dal pc...etc
aquila della notte 1adn089


cirrus. frank

ciao,non lo conosco,vedro' di informarmi,ma nel caso si deve inserire qualcosa di particolare per collegarsi a voi?


cirrus. frank

#535
foxg7 ci conosciamo? perche' il nick non mi dice niente.
Ciao

sono andato a vedere il tuo qra,ho capito chi sei ! ciao GP

FoxG7

Citazione di: cirrus. frank il 07 Novembre 2015, 18:18:32
foxg7 ci conosciamo? perche' il nick non mi dice niente.
Ciao

sono andato a vedere il tuo qra,ho capito chi sei ! ciao GP

Ecco....per un attimo ho temuto di essermi confuso con un nominativo simile, ma così non è, bravo son Giampaolo  ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#537
Citazione di: cirrus. frank il 07 Novembre 2015, 18:12:24
ciao,non lo conosco,vedro' di informarmi,ma nel caso si deve inserire qualcosa di particolare per collegarsi a voi?

Penso sia possibile accedere alla stanza del CW direttamente da qua...

https://telegram.me/joinchat/BrAFCgHUICHKKcGxhY5g1w

Ma credo te lo  possa fare solo da smartphone e dopo averci installato telegram

Io son iscritto al gruppo Fonia di Rgk  :up:

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


oibaf

Citazione di: cirrus. frank il 07 Novembre 2015, 17:16:14
ciao,
per il ritrovo utilizzate questo telegram o anche WU? mi sembra che siano piu' o meno la stessa cosa,si crea un gruppo in base ai numeri di telefono,giusto?
Se mi fate sapere mi unisco a voi,anche se per orari di lavoro difficilmente potranno coincidere con i vostri.
Saluti Francesco

Ciao Francesco,
allora, partiamo da Whatsapp che non centra nulla col gruppo. Esso è accessibile solo da smartphone tramite numeri di cellulare registrati e al massimo utilizzabile da Pc fotografando il codice QR dal monitor pc. Ma questo è un altro discorso...

Torniamo a noi, Telegram puoi installarlo su qualsiasi piattaforma (Android, Mac, Linux, Windows). Dopo averlo installato necessita di attivazione. Molto probabilmente ti chiederà il numero di telefono. Lo inserisci e ti arriva un sms col codice di attivazione da inserire sempre dal pc. Tutto pronto.
Basta poi solo che clicchi sul link del gruppo che vedi sotto al mio profilo e accedi.

tutto qua,
se hai bisogno chiedi pure

Ciao

FoxG7

Citazione di: oibaf il 07 Novembre 2015, 19:33:33
Basta poi solo che clicchi sul link del gruppo che vedi sotto al mio profilo e accedi

Io ad ora sul CW sono a zero, tuttavia non mi dispiacerebbe pian piano entrare nell'argomento....mi associo al gruppo....così magari faccio un po' di ascolto, poi si vedrà..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

i7ohp

Ragazzi, cerchiamo di non spargerci con lo stesso argomento, parlando, per esempio, di come allenarci. Facciamolo su questa sezione perchè non ci si disiorienti noi e i lettori. Un buon allenamento per la ricezione, che serve anche per la trasmissione, è quella di trasmettere registrando e ricevendo quanto trasmesso. Fabio, per il chiaro, è molto utile, come già detto, trasmettere senza leggere tersti di nessun genere. Tutto cio' che viene in mente. Si migliora la trasmissione e, di conseguenza, la ricezione. Questo è un consiglio non per noi, ma per chi ci legge e sa qualcosa. Radioabbraccio fortissimo. Ciao, Maurizio e gruppetto sparuto.... Oscar i7ohp

oibaf

Benissimo Oscar,
Per il qso in chiaro é quello che stiamo facendo io e Silvio. Il primo qso é stato rst, qth ecc
Ora i nostri qso sono vere e proprie chiacchierate.
Grazie delle dritte oscar.
Piano piano sto migliorando la ricezione quando ci sono stazioni adiacenti.
Abc

i7ohp

Bene, Fabio. Qso lunghi e in lingua nostrana. Dite molte cose. Parlate di radio, antenne, di come si fanno bene e meglio i collegamenti. Ho parlato poco fa con Silvio. E' un mio grande amico. Ci si diverte un sacco... Però parliamo essenzialmente dei qso. Va bene. Attendo che  tu scenda nelle lande pugliesi. Cercheremo di incontrarci da me. Ciao e un saluto per tutti.  Per i novelli, consiglio di ascoltare i contest per poter ricevere i nominativi, tutti trasmessi con programmini.... Scrivendoli!!! ciao. i7ohp

oibaf

#543
Citazione di: i7ohp il 08 Novembre 2015, 13:44:59
Bene, Fabio. Qso lunghi e in lingua nostrana. Dite molte cose. Parlate di radio, antenne, di come si fanno bene e meglio i collegamenti. Ho parlato poco fa con Silvio. E' un mio grande amico. Ci si diverte un sacco... Però parliamo essenzialmente dei qso. Va bene. Attendo che  tu scenda nelle lande pugliesi. Cercheremo di incontrarci da me. Ciao e un saluto per tutti.  Per i novelli, consiglio di ascoltare i contest per poter ricevere i nominativi, tutti trasmessi con programmini.... Scrivendoli!!! ciao. i7ohp

Va bene Oscar, non appena ritorno al tavoliere sarò lieto di salutare sia te che Silvio. Lui é molto appassionato e nonostante siamo agli stessi livelli ma con all'attivo molti più qso di me, mi sta aiutando molto, compresi i tuoi consigli e le tue lezioni.
Anche se gli anni passano e le distanze ci dividono, sono sempre innamorato della mia Puglia. In ogni caso la radio ci unisce tutti.


Frilander

#544
Un saluto a tutti gli amici Rgk, ciao grande Oscar,  in questo fine settimana ed anche oggi pomeriggio ho avuto modo di ascoltare e fare qualche qso con Silvio  ed altri amici novice, sono molto contento  perché' sono bravi  e tu hai dato una scossa  a questo gruppo con il tuo entusiasmo e la tua costanza hi.... , io in passato ho cercato di stimolare la loro curiosità  ma con scarsi risultati, comunque importante che tutto sia andato avanti. Penso che faremo grandi cose, siamo un gruppo  che farà  strada hi..... Un abbraccio da  Paolo IZ8SKD , 1SA286. :up:
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

i7ohp

Unifico................ Grazie zkd per incoraggiamento......... cerco di fare del mio meglio, anche perchè devo creare gli argomenti... Per l'amico Gianluca dico che Alice non mi dà la possibilità di inviare mail.Quindi mi deve chiamare al 338 180 4264. ciao a tutti, Oscar.

i7ohp

scusa, frilander o freelander. come vuoi. sei skd. chissa' a cosa pensavo. va bene. oggi il pc mi ha fatto impazzire. anche perchè ho la patente di ciuco di prima classe oro sul pc... adesso pare vada bene. ma non mi funzionava Alice. penso sia da me. aspetto visita di mio genero che ne capisce veramente. La prossima volta scriverò circa l'ottenimento della patente, chiamata "certificato" nel 1943 per le poste o, comunque, come avere questo certificato. Non so se l'ho già scritto. se si, che qualcuno me lo dica,,-...........-,............Dico così, perchè spesso scrivo e salta tutto, riscrivo e risalta... e non scrivo più (non è corretto risalta, ma l'ho messo lo stesso..). Un radioabbraccio, Oscar i7ohp (quando 30.000 ?).

aquiladellanotte

Ciao Oscar,vai piano piano perché noi vogliamo leggerti...leggere le tue storie...quando ad esempio hai molto rumore come fai??
aquila della notte 1adn089

i7ohp

aquilotto, a te il premio oscar per le tue domande alle quali saggiamente quando sarai un po' esperto. Dunque, c'è chi spegne e c'è chi continua sacrificando le trombe di eustachio per il bene della radio...e della controparte Io faccio parte di questi arditi...  Dunque, se il qrm o qrn è molto evidente, uno si regola e dice: QRN non ti sento. quindi ti saluto e ci sentiamo una prossima volta ciao, AR VA.      Il corrispondente, anche se non ha  QRM, chiude con stessa frase (non sempre è così), saluta e AR VA.  Col QRM subentra l'esperienza e la capacità dell'operatore. Se riesce a districarsi tra i disturbi dati da altre stazioni e vuole continuare il collegamento, beh, lo porta a termine. Quanto dico si riferisca collegamenti  italiani. Per i collegamento con stranieri e usando i termini standard, si in un  passano i dati in un minuto. Se ci si accanisce per ricevere correttamente il QTH al fine della QSL, basta il nominativo perchè la cartolina possa giungere a destinazione col nominativo corretto. Sto parlando con il carissimo amico oscar i7ohp iz8nxg, mio bravissimo allievo nonchè socio dell'INORC. un radioabbraccio.

aquiladellanotte

grazie mille Oscar...
Ma a Roma facciamo tutto un conto? cq cq cq abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
aquila della notte 1adn089