zodiac 5036 modulazione da imbuto... come schiarirla

Aperto da forza12, 08 Dicembre 2018, 22:13:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

forza12

ciao a tutti, un mio amico che si sta avvicinando alla cb ha comprato un zodiac 5036 e montato in macchina... ricezione diciamo decente, in trasmissione invece soprattutto in AM esce come intubato... per intenderci ancora peggio del ALAN100 plus (chi lo conosce può capire)...
al che gli ho chiesto di portalo da me per dare un'occhiata...
regolato il trimmer ALC per il massimo il volume è un po salito, però la sensazione che si parli da un imbuto è rimasta tale e quale...
qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su quali componenti lavorare nella catena BF ?  ricordo che nel mio anni fa cambiai dei condensatori, ma non ricordo quali...
oltre ai condensatori che spero qualcuno mi suggerisca, mi consigliate di eliminare tutti i componenti che compongono la rete ALC?

allego lo schema

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


LuckyLuciano®

Citazione di: forza12 il 08 Dicembre 2018, 22:13:18
ciao a tutti, un mio amico che si sta avvicinando alla cb ha comprato un zodiac 5036 e montato in macchina... ricezione diciamo decente, in trasmissione invece soprattutto in AM esce come intubato... per intenderci ancora peggio del ALAN100 plus (chi lo conosce può capire)...
al che gli ho chiesto di portalo da me per dare un'occhiata...
regolato il trimmer ALC per il massimo il volume è un po salito, però la sensazione che si parli da un imbuto è rimasta tale e quale...
qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su quali componenti lavorare nella catena BF ?  ricordo che nel mio anni fa cambiai dei condensatori, ma non ricordo quali...
oltre ai condensatori che spero qualcuno mi suggerisca, mi consigliate di eliminare tutti i componenti che compongono la rete ALC?

allego lo schema



Sostituisci C87 con uno da 33pF.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

forza12

Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Dicembre 2018, 00:30:08

Sostituisci C87 con uno da 33pF.
[emoji115]

Ciao Luciano ben riletto!
C87 varia la risposta in frequenza?
La resistenza da 47 ohm si variava pure o ricordo male? Dammi qualche dritta su cosa interaggiscono questi componenti attorno al kia7217

Grazie
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

LuckyLuciano®

Citazione di: forza12 il 09 Dicembre 2018, 02:25:22
[emoji115]

Ciao Luciano ben riletto!
C87 varia la risposta in frequenza?
La resistenza da 47 ohm si variava pure o ricordo male? Dammi qualche dritta su cosa interaggiscono questi componenti attorno al kia7217

Grazie


La resistenza lasciala com'è.
Altrimenti il modulatore va in saturazione.
Lì c'è un equilibrio globale del sistema per avere il massimo guadagno; c'è poco da ottimizzare.
Se non in alcuni casi, come questo, dove c'è un pò più di margine.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


forza12

grazie Luciano! non avevo il 33pF ed ho messo un 47pF la modulazione si è schiarita, adesso va meglio! mi consigli di scendere ancora? mi procuro il 33pF o mi procuro qualche valore ancora più basso?  la 47 mi conviene variarla un pochino (tipo 39 ohm o 33 ohm) o meglio di no?
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

LuckyLuciano®

Citazione di: forza12 il 09 Dicembre 2018, 16:57:13
grazie Luciano! non avevo il 33pF ed ho messo un 47pF la modulazione si è schiarita, adesso va meglio! mi consigli di scendere ancora? mi procuro il 33pF o mi procuro qualche valore ancora più basso?  la 47 mi conviene variarla un pochino (tipo 39 ohm o 33 ohm) o meglio di no?


Il condensatore da 33pF è già al limite. Se scendi ancora, puoi aver problemi di stabilità.
Ronzii, rumori, inneschi...
La R, non andare sotto i 39 Ohm.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


forza12

Citazione di: LuckyLuciano® il 18 Dicembre 2018, 08:07:33

Il condensatore da 33pF è già al limite. Se scendi ancora, puoi aver problemi di stabilità.
Ronzii, rumori, inneschi...
La R, non andare sotto i 39 Ohm.

quindi una buona idea potrebbe essere 39 Ohm e 47pF per tutti gli apparati che hanno il kia7217?
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


LuckyLuciano®

Citazione di: forza12 il 21 Dicembre 2018, 00:25:47
quindi una buona idea potrebbe essere 39 Ohm e 47pF per tutti gli apparati che hanno il kia7217?


Direi NI.
Perchè non tutte le radio hanno la stessa configurazione circuitale (intesa come valore dei componenti utilizzati) pur utilizzando lo stesso integrato KIA7217.
Per come faccio io: prima "schiarisco" la modulazione.
Dopo di che pondero la scelta di aumentarne il volume.
7 volte su 10 non è necessario.
Perchè è molto facile sbilanciare quell'equilibrio ottenuto tra qualità e quantità.
E questo vale per radio ORIGINALI.
In caso di modifiche, il discorso cambia ulteriormente.

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IK8 TEA

Buon pomeriggio per tutti.

Non vorrei sovrappormi a quanto già suggerito ma penso che sarebbe utile anche confrontare la configurazione circuitale a contorno dell'integrato come da schema dell"RTx con quella che compare nelle Note Applicative sul Data Sheet dove la configurazione suggerita vuole realizzare le curve di progetto per risposta in Banda Passante e  Potenza raffigurate nei grafici allegati.......

Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA
Citazione di: LuckyLuciano il 22 Dicembre 2018, 10:17:02

Direi NI.
Perchè non tutte le radio hanno la stessa configurazione circuitale (intesa come valore dei componenti utilizzati) pur utilizzando lo stesso integrato KIA7217.
Per come faccio io: prima "schiarisco" la modulazione.
Dopo di che pondero la scelta di aumentarne il volume.
7 volte su 10 non è necessario.
Perchè è molto facile sbilanciare quell'equilibrio ottenuto tra qualità e quantità.
E questo vale per radio ORIGINALI.
In caso di modifiche, il discorso cambia ulteriormente.

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


forza12

CIAO A TUTTI e grazie delle varie risposte, vi posto come richiesto da Massimo, alcuni ritagli della parte BF dei più popolari apparati CB.

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM